Vai al contenuto

Problema read/write Opel 1.9 cdti edc16c39

Messaggi raccomandati

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Edit,modificato titolo

Come da titolo,in seriale con alcune ecu si legge e scrive un solo blocco mappa,e le mappe attive non sono in questo.

Qualcuno conosce altri seriali che riescono a fare questa auto?

Cmd,Galletto e Kess non vanno,mi sono già informato.

Grazie

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Il problema è che legge/scrive solo una parte del file,la mappa è divisa in due blocchi.

Ad esempio la mappa rail è ripetuta 3/4 volte e cosi via per le altre.Ovviamente ne scrive solo una,proprio quella che non viene utilizzata.

Ho contattato un preparatore che fa molte Opel e mi ha confermato che su alcune ecu c'è questo problema comune a tutti i seriali che ho menzionato sopra.

Inviato
Il problema è che legge/scrive solo una parte del file,la mappa è divisa in due blocchi.

Ad esempio la mappa rail è ripetuta 3/4 volte e cosi via per le altre.Ovviamente ne scrive solo una,proprio quella che non viene utilizzata.

Ho contattato un preparatore che fa molte Opel e mi ha confermato che su alcune ecu c'è questo problema comune a tutti i seriali che ho menzionato sopra.

azz...... :wink:

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Lo so,ma questa macchina ha la ecu in una posizione molto comoda.

E dato che voglio fare un po' di esperimenti mi scoccia tutte le volte smontare e rimontare.

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Ho scoperto ora che quell'affare li in versione master costa troppo per usarlo su una sola macchina.

Cambio domanda,qualcuno di voi è riuscito a fare in seriale questo tipo di auto senza dover ricorrere al bdm?

Se possibile posso sapere che numero hw e sw avevano?

Grazie

Inviato

Ti posso assicurare che quella che la parte che legge sono quelle che usa la centralina ,cioè l'ultima parte.

io di opel ne faccio molte, le leggo e le scrivo trnquillamente con il kess. le uniche che non leggi in seriale sono le edc16 c9

Inviato

Ti posso assicurare le tabelle che legge sono quelle che usa la centralina ,cioè l'ultima parte.

io di opel ne faccio molte, le leggo e le scrivo tranquillamente con il kess. le uniche che non leggi in seriale sono le edc16 c9

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Su questo nuovo sw purtroppo no,è una cosa che ho constatato sia io e sia il preparatore che ho menzionato sopra,ne ha fatta una tempo fa con gli stessi numeri hw e sw ed ha dovuto usare il bdm.

Gli identificativi sono questi:

HW 0281015767

SW 1037394069

E' una 1.9 150 cv con dpf, presa nuova ad agosto 2009.

Ne hai già fatte di queste?

Potresti postare un file ori di una Astra 1.9 150 cv edc16c39 letto in seriale?

Ti ringrazio.

Inviato
Su questo nuovo sw purtroppo no,è una cosa che ho constatato sia io e sia il preparatore che ho menzionato sopra,ne ha fatta una tempo fa con gli stessi numeri hw e sw ed ha dovuto usare il bdm.

Gli identificativi sono questi:

HW 0281015767

SW 1037394069

E' una 1.9 150 cv con dpf, presa nuova ad agosto 2009.

Ne hai già fatte di queste?

Potresti postare un file ori di una Astra 1.9 150 cv edc16c39 letto in seriale?

Ti ringrazio.

spiacente non ho quel sw

as 150hp-024,373.rar

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Grazie :?

Domanda da un milione di dollari:

Gli indirizzamenti alle mappe sono nel micro oppure nella flash?

Inviato
Grazie :wink:

Domanda da un milione di dollari:

Gli indirizzamenti alle mappe sono nel micro oppure nella flash?

Scusa! ma il preparatore che la fatta tempo fa con il bdm non ti può dire se le mappe le ha trovate nel micro ho nella flash.

io comunque non ho fatto quel sw ma sono convinto che il kessV2 la fa, così come credo che le mappe le trovi nella flasch come tutte le edc16 c39 montate sulle opel.

le uniche centralina opel che devi obbligatoriamente fare in bdm sono le marelli mj dell'astra 1300 e li le mappe sono nel micro.

Ospite AndreaCorsa
Inviato

1C0D2E le mappe presenti a partire da questo gruppo (le solite che si toccano,rail,acceleratore ecc..)anche se vengono modificate non cambia nulla.

Di quel blocco vengono utilizzate solo le mappe relative alla gestione dpf.

Se invece si modificano ad esempio tutte le mappe pressione rail (che nella lettura bdm sono in totale 4,senza contare quelle di limitazione)la pressione sale.

Il preparatore che ha fatto una Astra uguale alla mia,con la stessa ecu e ha usato il Kess v2 e ha avuto il mio stesso problema.

Per fargli prendere cv ha dovuto leggere e scrivere col bdm.

1.9_150.rar

Inviato

ti garantisco che legge-scrive senza problemi le mappe necessarie,ne avevo parlato con marino già molto tempo fa...lo scrivo con la sicurezza di ciò che ti dico perchè in precedenza qualche prova l ho fatta.

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Contattalo e chiedigli di questo numero HW/SW,ne ha fatta una tempo fa ed ha avuto questo problema.

Era una Gtc 1.9 150 cv con DPF,con la stessa ecu che ho io.

HW: 0281015767

SW: 1037394069

Ho contattato proprio Marino.

grazie

Inviato
Contattalo e chiedigli di questo numero HW/SW,ne ha fatta una tempo fa ed ha avuto questo problema.

grazie

scusa se mi permetto,ma tu parlavi di questo problema come se fosse noto che da tempo e irrimediabilmente fosse un dato di fatto che su queste ecu e per molti programmatori sia d abitudine leggere-scrivere le aree errate e io,riferendomi a questo ti ho risposto,ma non mi sento di escludere che su un auto nuova come questa abbiano modificato (per necessità) la grandezza e indirizzi di inizio e fine.

finora non mi è capitato quel hw-sw quindi non saprei che dire.

nello stesso periodo in cui mi aveva contattato marino per quel problema analogo mi avevano contattato anche altri preparatori con lo stesso problema e il risultato era che non modificavano le mappe attive ma solo quelle passive perchè la lettura era identica a quella del kess che usavo io ma le opel che avevo fatto non avevano nessun problema.

io la cosa l ho notata anche su edc16c9 del 1.7 cdti 101 e la logica più adeguata per non incappare in questo problema,e visto che non si sa come è stata codificata la ecu per la lettura delle mappe da parte del micro,è quella di eseguire sempre le modifiche a tutte le mappe interessate.

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Mi sono espresso male

Che io sappia è un problema sorto nel 2007, in famiglia ne ho una di quell'anno e ai tempi l'avevo fatta rimappare da un preparatore che usava Kess ufficiale,e ha avuto lo stesso problema,il seriale leggeva solo un blocco mappa,quello non attivo.

Anche li solo bdm ,altrimenti niente cv.Questa fu la spiegazione data da chi ha lavorato sulla vettura.

C'è da dire che però erano poche ad avere quel bug(per quello che ne so),e come al solito ho avuto fortuna a beccarle io

Inviato

grazie

confermo , va fatta in BDM per il problema esposto sopra :wink:

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Ma perché il seriale non legge anche le altre mappe?

Ospite Pierre R&D
Inviato

eheh booo... credo sia una questione dei settaggi degli indirizzi...

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Se riesco la trasformo in una versione "mappabile da seriale"

• 3 settimane dopo...
Ospite AndreaCorsa
Inviato

Qualcuno di voi sa come fa il seriale a capire dove iniziare a leggere/scrivere?

Inviato

confermo , va fatta in BDM per il problema esposto sopra :)

a parte una di nr non le ho mai fatte in bdm e non ho mai avuto problema

Ospite AndreaCorsa
Inviato

a parte una di nr non le ho mai fatte in bdm e non ho mai avuto problema

Anche 150 cv c39 con DPF?

Inviato

Anche 150 cv c39 con DPF?

mai nessun problema,ne alfa,ne fiat,ne opel

Ospite AndreaCorsa
Inviato

mi sa che le 2 rognose le ho beccate io :)

Puoi gentilmente postare un ori di un Astra 150 cv c39 con dpf letto in seriale?

grazie

Ospite AndreaCorsa
Inviato

Niente letture seriali di 1.9 150 cv Opel con dpf?