DaveDevil Inviato 27 Novembre 2009 Inviato 27 Novembre 2009 Ciao di nuovo.... Leggendo qua e la ho visto che nessuno ha preso in considerazione, per avere più mappe, la possibilità di utilizzare gli indirizzamenti. mi spiego meglio con un esempio: la mia centralina ha una eprom 27c256 se io prendo una eprom 27c512, quindi con memoria doppia, e la confronto alla mia 256, si vede che i piedini corrispondono tutti a parte il pin 1, che nel caso della 256 è una tensione non molto utile, mentre per la 512 è un pin aggiuntivo per l'indirizzamento. ora dò per scontato che chi legge sappia di cosa parlo quando nomino gli indirizzi per non dilungarmi, se qualcuno non capisce me lo dica che lo spiego senza problemi. se io l'ultimo pin degli indirizzi non lo collego, mentre gli altri li lascio collegati come con la eprom originale, e lo metto a massa (livello logico 0) chi legge la eprom (programmatore o centralina stessa) si vede una normale memoria da 256, ossia la prima metà della eprom 512, in quanto non riesce ad accedere alla seconda parte in quanto forzo io manualmente il bit a zero. viceversa se lo collego ai 5v (livello logico 1) vado nella seconda parte della memoria da 512, che dall'utilizzatore verrà comunque letta da 256, in quanto i bit degli indirizzi meno significativi (indirizzi da 0 a 14) non vengono toccati. come "teoria" mi pare che non faccia una piega.... non servono modifiche catastrofiche, ne tantomeno spegnere il motore per eseguire il cambio mappa, dato che cambio solo l'indirizzamento, non vado a switchare fisicamente i pin... voi che ne pensate?
manuel89 Inviato 27 Novembre 2009 Inviato 27 Novembre 2009 non sono tanto esperto cmq secondo me puo funzionare pero da motore spento,perche cmq il passaggio tra una mappa e l'altra secondo me a motore acceso il micro se ne accorge e ti da errori o te la manda in recovery..pero potrei sbagliarmi..
Ospite civic06 Inviato 28 Novembre 2009 Inviato 28 Novembre 2009 Davedevil questa modifica esiste dal lontano 1991, non è proprio come la descrivi tu, ma è fattibilissima non bisogna spegnere il motore, ma deve stare al minimo si usava spesso nelle auto da competizione gr/A gr/N specie durante le prove di mappatura quando ancora pochissimi conoscevano ed usavano l'emulatore.......
DaveDevil Inviato 28 Novembre 2009 Autore Inviato 28 Novembre 2009 quindi la mia teoria è corretta? perchè dici che "non è proprio così"?
GEZAME Inviato 28 Novembre 2009 Inviato 28 Novembre 2009 Davedevil questa modifica esiste dal lontano 1991, non è proprio come la descrivi tu, ma è fattibilissima non bisogna spegnere il motore, ma deve stare al minimo si usava spesso nelle auto da competizione gr/A gr/N specie durante le prove di mappatura quando ancora pochissimi conoscevano ed usavano l'emulatore....... Ciao Esato. Saluti.
Messaggi raccomandati