Vai al contenuto

mappa spacca turbine golf4 101cv


mark99

Messaggi raccomandati

Qua qualcuno ha detto le cose come stanno realmente...poi chi vuol intendere intenda...

Io dopo essermi fatto spiegare come funziona il map, avrei chiesto l'indirizzo in mappa, così da non potermi sbagliare a visualizzare le mappe....

per fortuna anche senza chiedere è uscito l'indirizzo!!

grazie d-power :wink:

anche se è la prima cosa che ho tolto dato che non sapevo cosa gestiva

Link al commento
Condividi su altri siti

per rompere la turbina di temperatura devi superare i 900 gradi per tempo prolungato...non farà mai quella temperatura con una modifica del genere ne al map ne al pieno carico...

Per il dicorso delle mappe map1 e 2...ma tu lo sai che controllano quelle mappe? originale il valore massimo sta a 1300 punti dove li vedi 3000 punti??

La pressione non c'entra se non che la mappa pressione è modificata male e fa cmq girare in condizioni normali e non a pieno carico la turbina con 0.2 bar in piu. Cmq io vi posso dire una cosa che gia ho visto mappe di questo forum e troppa gente modifica cosi la mappa pressione obiettivo...per me è una porcata e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

per rompere la turbina di temperatura devi superare i 900 gradi per tempo prolungato...non farà mai quella temperatura con una modifica del genere ne al map ne al pieno carico...

Per il dicorso delle mappe map1 e 2...ma tu lo sai che controllano quelle mappe? originale il valore massimo sta a 1300 punti dove li vedi 3000 punti??

La pressione non c'entra se non che la mappa pressione è modificata male e fa cmq girare in condizioni normali e non a pieno carico la turbina con 0.2 bar in piu. Cmq io vi posso dire una cosa che gia ho visto mappe di questo forum e troppa gente modifica cosi la mappa pressione obiettivo...per me è una porcata e basta.

Vai a vedere l'indirizzo che ho postato, è quella la mappa di cui si parla, non sono le mappe che ecm chiama map1 e map2.

Se verifichi ti renderai conto che quello che è stato detto corrisponde a verità, 2600 punti sui 101cv a 110 cv, 3000 punti sui 115 cv in su. :wink:

Dimenticavo....

La turbina in questione non si è spaccata per temperature alte, ma per pressione troppo alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, la causa principale è da imputare alla modifica al MAP, abbassando il valore, si sta falsando la scala del sensore, risultato, la ECU crede di lavorare entro valori ok, ma esso comporta inevitabilmente che la turbina si ritrova a lavorare forzatamente a oltre il suo limite fisiologico senza che la ECU possa fare nulla.

E io che cerco di dire da 2giorni :D ???

Ho persino spiegato la differenza in mappa tra le auto con map da 2500 e con map da 3000. Più chiaro di cosi :wink:

Se verifichi ti renderai conto che quello che è stato detto corrisponde a verità, 2600 punti sui 101cv a 110 cv, 3000 punti sui 115 cv in su. :D

Ti correggo: 2600punti du 101, 110 e 115 ; 3000punti su 130, 150 e 160 :wink:

Qua qualcuno ha detto le cose come stanno realmente...poi chi vuol intendere intenda...

Se non ci si aiuta qui dove ci si aiuta? Mi spiace solo essere stato l'unico a fare notare la modifica alla lettura del map, quando era sotto gli occhi di tutti :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la toccherei in configurazione di auto originale meccanicamente... specie con già 200punti sulle mappe turbo.

Io sui 100cv do 0,15bar circa, non mi spingo a 0,2. Tanto già con 0,15 se si fa una buona mappa si riesce a mettere in crisi la frizione, quindi a che serve rischiare il turbo se già 0,15 può dare un incremento che va oltre la resistenza del gruppo frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la toccherei in configurazione di auto originale meccanicamente... specie con già 200punti sulle mappe turbo.

Io sui 100cv do 0,15bar circa, non mi spingo a 0,2. Tanto già con 0,15 se si fa una buona mappa si riesce a mettere in crisi la frizione, quindi a che serve rischiare il turbo se già 0,15 può dare un incremento che va oltre la resistenza del gruppo frizione?

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la toccherei in configurazione di auto originale meccanicamente... specie con già 200punti sulle mappe turbo.

Io sui 100cv do 0,15bar circa, non mi spingo a 0,2. Tanto già con 0,15 se si fa una buona mappa si riesce a mettere in crisi la frizione, quindi a che serve rischiare il turbo se già 0,15 può dare un incremento che va oltre la resistenza del gruppo frizione?

Siete veramente sicuri che dando solo 0,15 bar sulle mappe pressione turbo essa si alzerà di solo 0,15 bar? Se date gasolio, la pressione si alzerà e basta, anche NON toccando le mappe della pressione turbo. Guardate i manometri, prima e dopo aver dato gasolio ad un auto qualsiasi e ve ne accorgerete!

Concordo sul fatto che non è salutare fare mappe che mettono a rischio la meccanica, vogliamo che le auto vadano più fluide, non sono mica auto da corsa! "Calibrere" il propio operato affinchè non si abbiano problemi di frizione o di usura precoce di turbo credo sia alla BASE del nostro lavoro, a prescindere dai risultati che poi si possono ottenere, non serve dare a un cliente 30cv e poi, dirgli: Adesso, però, devi spendere 800 euro per fare la frizione (maggiorata) o altrettato per il turbo!! (a meno di non incappare in quei "smanettoni" affamati di cavalli che non si fermano alla sola mappa, in tal caso, il discorso cambia!!).

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete veramente sicuri che dando solo 0,15 bar sulle mappe pressione turbo essa si alzerà di solo 0,15 bar? Se date gasolio, la pressione si alzerà e basta, anche NON toccando le mappe della pressione turbo. Guardate i manometri, prima e dopo aver dato gasolio ad un auto qualsiasi e ve ne accorgerete!

Concordo sul fatto che non è salutare fare mappe che mettono a rischio la meccanica, vogliamo che le auto vadano più fluide, non sono mica auto da corsa! "Calibrere" il propio operato affinchè non si abbiano problemi di frizione o di usura precoce di turbo credo sia alla BASE del nostro lavoro, a prescindere dai risultati che poi si possono ottenere, non serve dare a un cliente 30cv e poi, dirgli: Adesso, però, devi spendere 800 euro per fare la frizione (maggiorata) o altrettato per il turbo!! (a meno di non incappare in quei "smanettoni" affamati di cavalli che non si fermano alla sola mappa, in tal caso, il discorso cambia!!).

quoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete veramente sicuri che dando solo 0,15 bar sulle mappe pressione turbo essa si alzerà di solo 0,15 bar? Se date gasolio, la pressione si alzerà e basta, anche NON toccando le mappe della pressione turbo. Guardate i manometri, prima e dopo aver dato gasolio ad un auto qualsiasi e ve ne accorgerete!

Concordo sul fatto che non è salutare fare mappe che mettono a rischio la meccanica, vogliamo che le auto vadano più fluide, non sono mica auto da corsa! "Calibrere" il propio operato affinchè non si abbiano problemi di frizione o di usura precoce di turbo credo sia alla BASE del nostro lavoro, a prescindere dai risultati che poi si possono ottenere, non serve dare a un cliente 30cv e poi, dirgli: Adesso, però, devi spendere 800 euro per fare la frizione (maggiorata) o altrettato per il turbo!! (a meno di non incappare in quei "smanettoni" affamati di cavalli che non si fermano alla sola mappa, in tal caso, il discorso cambia!!).

concordo perfettamente sulla mappa fluida e senza esagerare

Link al commento
Condividi su altri siti

ok teoturo finalmente ho capito quello che dici? ma perchè lo chiami map?

Secondo te quindi se monto un sensore aps del 150 sul tdi 101 cosa bisogna modificare in mappa per non far schizzare la pressione alle stelle?

Lo chiamo map perchè si chiama map ovvero Manifold Absolute Pressure...

Su un 101cv con meccanica originale non serve un map del tdi150 (che poi è identico a quello del tdi130) se lavori con incrementi fino a 0,2 che già te la può sbriciolare la frizione se sai armonizzare il resto :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete veramente sicuri che dando solo 0,15 bar sulle mappe pressione turbo essa si alzerà di solo 0,15 bar? Se date gasolio, la pressione si alzerà e basta, anche NON toccando le mappe della pressione turbo. Guardate i manometri, prima e dopo aver dato gasolio ad un auto qualsiasi e ve ne accorgerete!

Concordo sul fatto che non è salutare fare mappe che mettono a rischio la meccanica, vogliamo che le auto vadano più fluide, non sono mica auto da corsa! "Calibrere" il propio operato affinchè non si abbiano problemi di frizione o di usura precoce di turbo credo sia alla BASE del nostro lavoro, a prescindere dai risultati che poi si possono ottenere, non serve dare a un cliente 30cv e poi, dirgli: Adesso, però, devi spendere 800 euro per fare la frizione (maggiorata) o altrettato per il turbo!! (a meno di non incappare in quei "smanettoni" affamati di cavalli che non si fermano alla sola mappa, in tal caso, il discorso cambia!!).

Beh spero bene che si sappia come dare incrementi coerenti tra loro... logico che con vagoni di gasolio alzo il turbo anche senza toccarlo in mappa.

Ma ho comunque la garanzia del limitatore turbo che la pressione non lo superi, o taglierebbe.

Se do incrementi massimi di 0,2bar sul turbo, mi rendo conto che il limitatore turbo originale non è alle stelle ma è molto vicino alla mappa turbo come valori e incremento pure quello di 0,2bar massimi, ho la certezza MATEMATICA che la pressione non superi incrementi di 0,2bar altrimenti il limitatore taglierebbe.

Discorso diverso se il limitatore turbo fosse già in origine alle stelle... ma non è questo il caso :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

no la meccanica non è originale...turbo del Tdi 160, intercooler cupra, scarico...etc...ha 172 cv. Il problema che il limitatore lo posso mettere pure a 2 bar e posso pure alzare l'ultimo breakpoint a 5500 giri ma a 1.7 fisso taglia lo stesso.

Se mette l'APS del 160 originale la centralina legge una pressione piu bassa e di conseguenza la pressione da manometro gli si alza soprattutto tra i 2000 ed i 3000 giri e quindi l'ha tolto ma secondo me tramite mappa lo posso cmq comandare in modo tale da non far alzare la pressione.

Per ora ho tolto fisicamente il sensore APS da mappa che si trova da un altra parte e vedo se taglia, se dovesse tagliare posso agire sulla mappa che dici te magari alzando quel valore da 2600 a 3000 giusto?

Oppure cosa potrei fare?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

no la meccanica non è originale...turbo del Tdi 160, intercooler cupra, scarico...etc...ha 172 cv. Il problema che il limitatore lo posso mettere pure a 2 bar e posso pure alzare l'ultimo breakpoint a 5500 giri ma a 1.7 fisso taglia lo stesso.

Se mette l'APS del 160 originale la centralina legge una pressione piu bassa e di conseguenza la pressione da manometro gli si alza soprattutto tra i 2000 ed i 3000 giri e quindi l'ha tolto ma secondo me tramite mappa lo posso cmq comandare in modo tale da non far alzare la pressione.

Per ora ho tolto fisicamente il sensore APS da mappa che si trova da un altra parte e vedo se taglia, se dovesse tagliare posso agire sulla mappa che dici te magari alzando quel valore da 2600 a 3000 giusto?

Oppure cosa potrei fare?

grazie

Un diodo zener sui fili del sensore originale, quando superi la tensione (quindi prex !) max stabilizza la tensione e la ecu crede di non salire più...

Quindi modifichi i valori sono agli alti e non ai medi...

Tipicamente da 4.7volt

:?:

Sui 1800t20 si usava far così ai tempi, sono motori molto diversi ma il principio di un MAP è lo stesso sui benza o diesel...

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un diodo zener sui fili del sensore originale, quando superi la tensione (quindi prex !) max stabilizza la tensione e la ecu crede di non salire più...

Quindi modifichi i valori sono agli alti e non ai medi...

Tipicamente da 4.7volt

:?:

Sui 1800t20 si usava far così ai tempi, sono motori molto diversi ma il principio di un MAP è lo stesso sui benza o diesel...

:lol:

In quel modo la ecu rischia di sbarellare e adattare tutti gli altri parametri in funzione del turbo alla sola pressione che legge. Io lo sconsiglio.

no la meccanica non è originale...turbo del Tdi 160, intercooler cupra, scarico...etc...ha 172 cv. Il problema che il limitatore lo posso mettere pure a 2 bar e posso pure alzare l'ultimo breakpoint a 5500 giri ma a 1.7 fisso taglia lo stesso.

Se mette l'APS del 160 originale la centralina legge una pressione piu bassa e di conseguenza la pressione da manometro gli si alza soprattutto tra i 2000 ed i 3000 giri e quindi l'ha tolto ma secondo me tramite mappa lo posso cmq comandare in modo tale da non far alzare la pressione.

Per ora ho tolto fisicamente il sensore APS da mappa che si trova da un altra parte e vedo se taglia, se dovesse tagliare posso agire sulla mappa che dici te magari alzando quel valore da 2600 a 3000 giusto?

Oppure cosa potrei fare?

grazie

Esattamente... riporti il map in mappa, aggiorni quella curva e dovresti essere a posto :lol:

Ma il motore è un 74kw? In caso monta gli iniettori del tdi130/150 perchè quelli del 101 oltre 160-170cv non vanno. Monti quelli del tdi130/150 e probabilmente riesci ad ottenere gli stessi cv con molto meno turbo, dato che con 1,7costante dovresti essere BEN OLTRE i 170cv su quel motore. Ne tiri fuori 165-170 con iniettori 130/150 e turbo 150/160 che gira solo a 1,5 solitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel modo la ecu rischia di sbarellare e adattare tutti gli altri parametri in funzione del turbo alla sola pressione che legge. Io lo sconsiglio.

Ma SAI come funziona un diodo zener?

NOn altera nulla al di sotto della soglia, quindi i valori bassi-medi-medio alti sono esattamente "giusti".

E se io so che al 90-100% di carico la prex effettiva richiesta è di 1.6 (detto a caso!) regolo la mappa di conseguenza nei valori benza o nafta, anche se la ecu legge 1.4 (e non va in recovery) sarà ok.

Hai mai provato ad usare questo sistema? Dimmi con precisione DOVe altera e fa "sbarrellare" la ECU.

Mettere un sensore diverso si che sballa le letture, questo sistema le altera SOLO alle altissime pressioni ( o a quelle volute)

Ovviamente si deve sapere che voltaggio occore per il taglio, ma qui si parla di gente che lo fa per lavoro giusto???

:lol:

Poi fate vobis che siete tutti super esperti...

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma SAI come funziona un diodo zener?

NOn altera nulla al di sotto della soglia, quindi i valori bassi-medi-medio alti sono esattamente "giusti".

E se io so che al 90-100% di carico la prex effettiva richiesta è di 1.6 (detto a caso!) regolo la mappa di conseguenza nei valori benza o nafta, anche se la ecu legge 1.4 (e non va in recovery) sarà ok.

Hai mai provato ad usare questo sistema? Dimmi con precisione DOVe altera e fa "sbarrellare" la ECU.

Mettere un sensore diverso si che sballa le letture, questo sistema le altera SOLO alle altissime pressioni ( o a quelle volute)

Ovviamente si deve sapere che voltaggio occore per il taglio, ma qui si parla di gente che lo fa per lavoro giusto???

:?:

Poi fate vobis che siete tutti super esperti...

:lol:

Un sensore diverso abbinato alla nuova lettura della scala nella ecu non sballa proprio un bel nulla :lol:

E' mettere il sensore senza adattare la ecu che sballa.

Gran sistema quello del diodo zener... praticamente perdi il limitatore turbo e se mai ci fosse un malfunzionamento spacchi tutto. Non mi pare molto utile :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sensore diverso abbinato alla nuova lettura della scala nella ecu non sballa proprio un bel nulla :wink:

E' mettere il sensore senza adattare la ecu che sballa.

Gran sistema quello del diodo zener... praticamente perdi il limitatore turbo e se mai ci fosse un malfunzionamento spacchi tutto. Non mi pare molto utile :?

Se un PROFESSIONISTA come siete tutti qui VOI non sa come controllare le prex e serve il limitatore HARDWARE dato dal MAP...auguri per le mappe!

E se secondo voi l'unico controllo è dato da quel limitatore...beh lasciamo perdere...

Cmq fate vobis, può essere che mettere un sensore diverso e adattare la mappa se ben fatto (questo un grande SE visto cosa vedo in giro...) è un lavoro stilisticamente superiore ma sono curioso nel contempo di sapere il tempo e il costo necessari.

Un diodo zener costa pochi cent al contrario, forse è per quello che non piace???

:lol:

Dato che questa soluzione è adottata su centinaia di motori 1800t20 in giro per il mondo non è sicuramente una ca%%ata in toto...

Poi ripeto la mia era solo una idea, non posseggo il VERBO come al contrario affermano tanti super ingegneri qui dentro.

Buon lavoro !

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

il bello delle ecu del gruppo VAG è propio che si fa tutto da mappa , non serve altro HD aggiuntivo :lol:

Sono d'accordo, ma dato che qui stanno parlando di cambiare il MAP io proponevo una alternativa economica e cmq ampiamente usata in centinaia di implementazioni...

In certi casi una modifica HardWare (presumo tu intenda quello più che HarDisk...) è la via più veloce e rapida, non necessariamente la più "pulita" ma non è neanche detto non sia una via funzionante...

Ho visto diverse car con "manettini" e soluzioni anche più "rustiche" per la gestione turbina andar meglio di altre con mappe in teoria ad hoc...

Contano i risultati spesso più che la teoria.

:lol:

Cmq ri-ripeto il mio era solo una idea, valida come altre fino a prova contraria. E prova provata non solo "sentita"...

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

si il motore è un 74 kw...ha rullato a 28 gradi centigradi 172 cv a 4100 grii, a 5000 giri ha ancora 135 cv e naturalmente spara al limitatore...ha 35kg/m di coppia a 2600 giri...gli iniettori sono di serie e calcola che non ho ancora alzato la mappa dell'anticipo a pieno carico quella è ancora originale...secondo me altri 15 cv gleili spremo da questi iniettori pero prima gli sto facendo montare una termocoppia dei gas di scarico cosi sto tranquillo....d'estate non tagliava adesso taglia a 4200 giri a 220km/h.

Per adesso ho eliminato il sensore da mappa, quindi adesso addio recovery ma l'importante è che non tagli.

vi faro sapere quello che succede!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un PROFESSIONISTA come siete tutti qui VOI non sa come controllare le prex e serve il limitatore HARDWARE dato dal MAP...auguri per le mappe!

Stai dando dell'incompetente anche alla Bosch in questo modo... visto che c'è originale il limitatore, servirà a qualcosa cosa dici?

Non vedo che fastidio ti dia, tu usa pure il diodo e lascia che a me piaccia che il controllo originale della ecu rimanga l'originale e se mi serve più pressione prendo un map superiore e adeguo la scala sulla mappa di modo che lo legga nel modo giusto.

Non mi risulta che Volkswagen monti i diodi sulle versioni con pressione superiore... o sono incompetenti anche loro :wink:

Potevano usare il map del 101 anche sul 150 e mettere un diodo no :lol::lol::lol::?

Ad ogni modo inutile aggredire chi la pensa diversamente da te.

Io cambio il map e aggiorno la scala per adeguarla... tu metti il diodo. Stop, ognuno fa come vuole.

Io per principio diodi, resistenze e porcate varie non voglio neppure vederle, e mi piace pensare che se mai ci sarà un problema meccanico che causerà sovrappressione la mia ECU taglierà come fa in originale, come ha voluto Bosch. Altrimenti neppure ce l'avrebbero messo il limitatore turbo.

Se poi lasciare in opera il limitatore turbo è segno di incompetenza, forse ti conviene mandare il curriculum alla Bosch o alla Vw perchè ne sai più di loro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ri-ripeto il mio era solo una idea, valida come altre fino a prova contraria. E prova provata non solo "sentita"...

:lol:

Ah io ne ho fatte una decina cambiando il map, con vnt17, ibride 17-20 e 20 derivazione Bmw. Partendo da 101cv e 115cv e sostituendo il map con adattamento lettura in ecu. Le auto vanno bene, la ecu interpreta la pressione giusta e tutto funziona come in origine.

Metti che ti si blocchi la variabile aperta per incrostazioni: la tua mappa è buonissima ma le pressioni andranno alle stelle e il tuo limitatore turbo non taglierà e non avrai nessuna avaria. Risultato: spacchi

Metti che si blocchi la geometria aperta sulla mia, sempre per incrostazione. La pressione sale troppo, la ecu la legge giusta e taglia, come farebbe in configurazione originale. Risultato: capisci che c'è un problema.

Direi che la seconda situazione è migliore no :wink: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

nn serve a niente salire troppo di pressione oltre un certo limite e inutile e basta anche una turbina della 130cv 1749vb che pero deve essere raffreddata a dovere e avere un buon intercooler per raffrare per vedere cv in quantita ma molti mod a caso e spaccano tutto con temperature dei gas di scarico paurose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai dando dell'incompetente anche alla Bosch in questo modo... visto che c'è originale il limitatore, servirà a qualcosa cosa dici?

Non vedo che fastidio ti dia, tu usa pure il diodo e lascia che a me piaccia che il controllo originale della ecu rimanga l'originale e se mi serve più pressione prendo un map superiore e adeguo la scala sulla mappa di modo che lo legga nel modo giusto.

Non mi risulta che Volkswagen monti i diodi sulle versioni con pressione superiore... o sono incompetenti anche loro :lol:

Potevano usare il map del 101 anche sul 150 e mettere un diodo no :lol::?:?::?:

Ad ogni modo inutile aggredire chi la pensa diversamente da te.

Io cambio il map e aggiorno la scala per adeguarla... tu metti il diodo. Stop, ognuno fa come vuole.

Io per principio diodi, resistenze e porcate varie non voglio neppure vederle, e mi piace pensare che se mai ci sarà un problema meccanico che causerà sovrappressione la mia ECU taglierà come fa in originale, come ha voluto Bosch. Altrimenti neppure ce l'avrebbero messo il limitatore turbo.

Se poi lasciare in opera il limitatore turbo è segno di incompetenza, forse ti conviene mandare il curriculum alla Bosch o alla Vw perchè ne sai più di loro :lol:

Veramente siete VOI ad aggredire chi non la pensa come i PRESUNTI MAESTRI !

E qualcuno di voi sa cosa fa la WG ?

Tra le altre cose oltre una certa prex si apre lei a livello meccanico, anche senza controlli...a meno che venga chiusa...

Quindi la prex oltre quel limite fisico non può cmq salire...

Poi ripeto la mod del diodo è un "accrocchio" ma usato su car ben più prestazionali di questi diesel (con rispetto parlando) quindi a suo modo FUNZIONA da anni e con ottimi risultati. E' una alternativa, non è la LUCE !

:lol: Costa 50 cent tra le altre cose...

E state pure calmini tutti, qui di gente che deve mandare curriculum alla Ferrari ce n'è già fin troppa.

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

nn serve a niente salire troppo di pressione oltre un certo limite e inutile e basta anche una turbina della 130cv 1749vb che pero deve essere raffreddata a dovere e avere un buon intercooler per raffrare per vedere cv in quantita ma molti mod a caso e spaccano tutto con temperature dei gas di scarico paurose.

Questo è ancora un altro discorso, e sono d'accordo in pieno !

Oltre a un certo valore la turbina lavora completamente fuori range di portata ed è controproducente...

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente siete VOI ad aggredire chi non la pensa come i PRESUNTI MAESTRI !

E qualcuno di voi sa cosa fa la WG ?

Tra le altre cose oltre una certa prex si apre lei a livello meccanico, anche senza controlli...a meno che venga chiusa...

Quindi la prex oltre quel limite fisico non può cmq salire...

Ma hai mai visto la turbina di una tdi pompa-iniettore o comunque una qualsiasi turbina a geometria variabile

:lol::wink::lol::lol::lol:

Non c'è nessuna WG !!!!! :?:?::?:

Mio Dio ecco da cosa nasce la tua sicurezza in quel che dici :shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai mai visto la turbina di una tdi pompa-iniettore o comunque una qualsiasi turbina a geometria variabile

:lol::wink::lol::lol::lol:

Non c'è nessuna WG !!!!! :?:?::?:

Mio Dio ecco da cosa nasce la tua sicurezza in quel che dici :shock:

Infatti mai detto che ho conoscenza di quei motori e ho sempre parlato di 1800t20 su cui si applica.

:lol:

Ripeto che la "storia" dello zener è solo una alternativa usata in molti casi in altre car, se poi su queste naftone non è applicabile...beh nessun problema per me anzi...

:lol:

E ripeto gli esperti sono ALTRI, già troppi qui dentro...

Buon lavoro a tali GURU quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

che vuol dire non serve a niente salire troppo di pressione? io la devo spremere al massimo quindi mi serve almeno 1,7 di pressione anche perchè nn la voglio far fumare come un traghetto della tirrenia...ha pur sempre una VB sotto quindi dovrebbe reggere bene.

Prossima modifica iniettori 130/150

Link al commento
Condividi su altri siti

che vuol dire non serve a niente salire troppo di pressione? io la devo spremere al massimo quindi mi serve almeno 1,7 di pressione anche perchè nn la voglio far fumare come un traghetto della tirrenia...ha pur sempre una VB sotto quindi dovrebbe reggere bene.

Prossima modifica iniettori 130/150

Si si d'accordissimo, ma quando farai la modifica iniettori tdi130 vedrai che ti renderai conto che non serve salire di pressione ad altissimi livelli per farle andare, 1.7 è già ottimo e considera putroppo che bielle e pistoni e company sono quelle del 74kw :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti mai detto che ho conoscenza di quei motori e ho sempre parlato di 1800t20 su cui si applica.

:lol:

Ripeto che la "storia" dello zener è solo una alternativa usata in molti casi in altre car, se poi su queste naftone non è applicabile...beh nessun problema per me anzi...

:lol:

E ripeto gli esperti sono ALTRI, già troppi qui dentro...

Buon lavoro a tali GURU quindi...

Ah ok... beh in caso di WG hai la certezza che oltre un tot non vai, su qualsiasi geometria variabile invece il rischio di esagerare con la pressione in caso di malfunzionamento meccanico è concreto, quindi meglio tenerlo il limite turbo su un'auto stradale :lol:

Comunque i naftoni hanno al 90% turbine a geometria variabile ormai, quindi dimentica il diodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma SAI come funziona un diodo zener?

NOn altera nulla al di sotto della soglia, quindi i valori bassi-medi-medio alti sono esattamente "giusti".

E se io so che al 90-100% di carico la prex effettiva richiesta è di 1.6 (detto a caso!) regolo la mappa di conseguenza nei valori benza o nafta, anche se la ecu legge 1.4 (e non va in recovery) sarà ok.

Hai mai provato ad usare questo sistema? Dimmi con precisione DOVe altera e fa "sbarrellare" la ECU.

Mettere un sensore diverso si che sballa le letture, questo sistema le altera SOLO alle altissime pressioni ( o a quelle volute)

Ovviamente si deve sapere che voltaggio occore per il taglio, ma qui si parla di gente che lo fa per lavoro giusto???

:wink:

Poi fate vobis che siete tutti super esperti...

:lol:

Quoto, il Diodo Zener funziona propio così ed in passato l'ho collaudato molte volte su svariate vetture "estreme" nella pressione turbo, ma ho comunque riscontrato che una piccola perdita di prestazione si nota forse taglia troppo o comunque hanno un loro assorbimento anche se minimo, Comunque, adesso uso un modulo autocostruito che consente il bloccaggio del segnale MAP ad un valore regolabile, e devo dire che funziona alla grande, dove prima c'era lo zener, adesso va ancora meglio e si sente la differenza, la centralina "sente" meglio il sensore e l'auto va meglio, forse con lo zener, anche se di 4,7V magari con le tolleranze che ha, magari blocca anche prima, diciamo a 4,3V quindi facendo leggere una pressione ancora minore.

Da premettere che lo schema di questo modulo è stato postato gentilmente da un membro di questo forum ma non ne ricordo il nome, me ne scuso con Lui. GRAZIE!

Per le auto che so, tento comunque di risolvere da mappa, ma ammetto che avvolte non va facilmente e spesso, la soluzione del modulo risolve più rapidamente anche se più "AGRICOLO" ...

Per quanto riguarda il fatto del gasolio - pressione turbo, e ovvio che se vogliamo avere una car che prende 10-15cv magari la pressione resterà quasi invariata, ma se vogliamo davvero prendere 30cv VERI, allora, anche senza toccare le mappe della pressione, essa si alzerà, non dimenticate che le mappe del gasolio vanno a braccetto con la quantità gasolio, ma anche su vetture senza centraline, si sa, se si esagera con il gasolio, prima o poi, la pressione sale, SOLO se si ha una turbina maggiorata di scarico questo non succede. Come detto prima, nell'altro post, se non ci credete, fate delle prove, guardate la pressione prima e dopo la modifica e senza toccare nessuna mappa della pressione, vedrete che dopo la rimappa, la pressione sale di più e non sempre di 0,1 bar ovviamente è proporzionale alle prestazioni ottenute.

Concordo sul fattore affidabilità frizione...

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai dando dell'incompetente anche alla Bosch in questo modo... visto che c'è originale il limitatore, servirà a qualcosa cosa dici?

Non vedo che fastidio ti dia, tu usa pure il diodo e lascia che a me piaccia che il controllo originale della ecu rimanga l'originale e se mi serve più pressione prendo un map superiore e adeguo la scala sulla mappa di modo che lo legga nel modo giusto.

Non mi risulta che Volkswagen monti i diodi sulle versioni con pressione superiore... o sono incompetenti anche loro :?:

Potevano usare il map del 101 anche sul 150 e mettere un diodo no :?::?::?::?:

Ad ogni modo inutile aggredire chi la pensa diversamente da te.

Io cambio il map e aggiorno la scala per adeguarla... tu metti il diodo. Stop, ognuno fa come vuole.

Io per principio diodi, resistenze e porcate varie non voglio neppure vederle, e mi piace pensare che se mai ci sarà un problema meccanico che causerà sovrappressione la mia ECU taglierà come fa in originale, come ha voluto Bosch. Altrimenti neppure ce l'avrebbero messo il limitatore turbo.

Se poi lasciare in opera il limitatore turbo è segno di incompetenza, forse ti conviene mandare il curriculum alla Bosch o alla Vw perchè ne sai più di loro :wink:

Su ragazzi, non litigate, "il mondo è bello perchè vario", dice un detto e quindi ad ogn'uno la soluzione che preferisce o che CONOSCE, se ti capitasse di fare un'auto sconosciuta, e NESSUNO sapesse dove si trovano limitatori e taratura sensore MAP, tu cosa faresti? gli diresti al cliente non so come fare? immagino di no, almeno no prima di averci perso un bel tempo vicino a vedere se lo riesci a "beccare". Il fatto che oggi si sappiano tante cose sulle mappe è principalmente dovuto a la diffusione di informazione su questo (ed altri) FORUM, non lo dimentichiamo, quanti di no, 5-10 anni fa, sapevano dove fosse il limitatore pressione turbo o la curva del MAP? POCHI immagino.

Quindi ad ogn'uno la soluzione che preferisce, tanto, quello che conta è il risultato finale, la soddisfazione del cliente, e se la si può fare garantendo anche l'affidabilità di un recovery ritarato da mappa, tanto meglio! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto, il Diodo Zener funziona propio così ed in passato l'ho collaudato molte volte su svariate vetture "estreme" nella pressione turbo, ma ho comunque riscontrato che una piccola perdita di prestazione si nota forse taglia troppo o comunque hanno un loro assorbimento anche se minimo, Comunque, adesso uso un modulo autocostruito che consente il bloccaggio del segnale MAP ad un valore regolabile, e devo dire che funziona alla grande, dove prima c'era lo zener, adesso va ancora meglio e si sente la differenza, la centralina "sente" meglio il sensore e l'auto va meglio, forse con lo zener, anche se di 4,7V magari con le tolleranze che ha, magari blocca anche prima, diciamo a 4,3V quindi facendo leggere una pressione ancora minore.

Da premettere che lo schema di questo modulo è stato postato gentilmente da un membro di questo forum ma non ne ricordo il nome, me ne scuso con Lui. GRAZIE!

Per le auto che so, tento comunque di risolvere da mappa, ma ammetto che avvolte non va facilmente e spesso, la soluzione del modulo risolve più rapidamente anche se più "AGRICOLO" ...

Per curiosità ce l'hai un link a quello schema?

Solo per vedere come stabilizza la tensione, magari c'è un condensatore in parallelo. I diodi Zener cmq sono di per se stessi molto precisi, se tarato a 4.7 al max oscilla di uno 0.1 a meno di sovratensioni estreme (e non è il caso di un sensore di prex MAP)

Dankyou !

:?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità ce l'hai un link a quello schema?

Solo per vedere come stabilizza la tensione, magari c'è un condensatore in parallelo. I diodi Zener cmq sono di per se stessi molto precisi, se tarato a 4.7 al max oscilla di uno 0.1 a meno di sovratensioni estreme (e non è il caso di un sensore di prex MAP)

Dankyou !

:?:

Purtroppo non ricordo il link o di che argomento si trattasse ma comunque era di sensore map relazionato.. Comunque, si basa in due integrati, 2 resistenze e un trimmer per la regolazione.

Ciao, :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...