Ospite Inviato 12 Settembre 2009 Inviato 12 Settembre 2009 Ciao a tutti,vi espongo il mio problema: un bel giorno la mia Clio dci 82cv ha deciso che non voleva avviarsi,a meno che non si provava varie volte,ho pensato di portarla dal mio meccanico di fiducia,che dopo aver verificato che l'impianto di alimentazione era integro,ha detto che bisognava cambiare il sensore di fase. La mattina dopo ho cambiato sto sensore (40 euro),la macchina sembrava come nuova per 10 minuti,poi boom di nuovo uguale! La riporto da lui,e finalmente decide di affidarsi alla tecnologia e fa una diagnosi.......Sensore dell'albero a camme non funzionante...Mi fa cambiare pure quello e la macchina da allora (2 mesi) sembra funzionare a dovere. Ma la cosa strana è che quell'errore al sensore torna sempre anche se più volte cancellato. Vi dico anche che questa macchina non ha mai avuto un minimo difetto in 4 anni, e questi difetti sono usciti una settimana dopo aver fatto fare la distribuzione (300 euro) a 120.000km. Che ne pensate?
Ospite Inviato 12 Settembre 2009 Inviato 12 Settembre 2009 da quando hai fatto la distribuzione l'auto come va? senti che è + rumorosa rispetto a prima che ti faceva la distribuzione?
tdd Inviato 12 Settembre 2009 Inviato 12 Settembre 2009 Il sensore doveva sicuramente essere cambiato....ma qualche dente avanti o dietro nella distribuzione c è sicuro! Qui la messa in fase si fa con un perno apposito "a battere" sui gomiti dell albero motore....calcola che la sua puleggia non ha chiavetta. morale: è facile sbagliare la fase e si crea incongruenza tra i due sensori di posizione (che vedi in diagniosi).
morfeo Inviato 12 Settembre 2009 Inviato 12 Settembre 2009 ti garantisco che ha la pompa fuori fase!!! quella pompa seppur common rail, al contrario delle bosch, va messa in fase!!
tdd Inviato 12 Settembre 2009 Inviato 12 Settembre 2009 ti garantisco che ha la pompa fuori fase!!! quella pompa seppur common rail, al contrario delle bosch, va messa in fase!! ....esatto, il sensore di fase è li!
superwarranty Inviato 29 Gennaio 2010 Inviato 29 Gennaio 2010 raga stesso problema a me...appena fatta la distribuzione 1 colpo su 10 non parte devo insistere piu volte... in fine TDD hai risolto il problema???
antonelllo Inviato 29 Gennaio 2010 Inviato 29 Gennaio 2010 Il sensore doveva sicuramente essere cambiato....ma qualche dente avanti o dietro nella distribuzione c è sicuro! Qui la messa in fase si fa con un perno apposito "a battere" sui gomiti dell albero motore....calcola che la sua puleggia non ha chiavetta. morale: è facile sbagliare la fase e si crea incongruenza tra i due sensori di posizione (che vedi in diagniosi). quoto tdd..è leggermente fuori fase!!
superwarranty Inviato 31 Gennaio 2010 Inviato 31 Gennaio 2010 TDD notizie?? allora nella mia cosa dovrei fare?? dovrei tornare nel meccanico e a spese sue sistemarlo??cioe metterlo in fase?? nella diagnosi cosa dovrebbe uscire?? a me il difetto non e sempre 2 volte su 10 mi da il problema che per avviarla devo insistere 3 o 4 colpi di messa in moto dopo parte... c'e da dire che non mi da nessun lampeggiamento spia allora....
tdd Inviato 31 Gennaio 2010 Inviato 31 Gennaio 2010 raga stesso problema a me...appena fatta la distribuzione 1 colpo su 10 non parte devo insistere piu volte... in fine TDD hai risolto il problema??? il problema non l avevo io!!! torna dal meccanico (E' ODIOSO ANDARE PRIMA DA ALTRI) e spiega il problema...se dovessi sapere che non ha il perno di fasatura apposito, però, non fargli mettergli mani....la situazione potrebbe peggiorare: da un incongruenza tra sensori si potrebbe arrivare a qualche valvola storta o peggio ancora...
Messaggi raccomandati