Vai al contenuto

Mappare TT225


MRKJEM

Messaggi raccomandati

A proposito ... volevo gentilmente chiedervi se qualcuno di voi sa dirmi se il driver ecm per la mappa inerente al controllo della pressione è giusto per quanto riguarda i giri motore in quanto mi sembra strano si fermi a 6000 pensando gli scaglioni ai bassi rigimi sono obbligatori in quanto un'apertura del comando attuatore che gestisce il turbo potrebbe causare delle irregolarita ma poi con il saire dei giri...chiedo questo a voi che magari avete gia fatto delle prove...riuscirei comunqua a risalire ad i valori dei giri facendo una corsetta per strada e tracciandomi dei grafici dei valori risultanti ma preferisco setire anche la vostra campana.

IL DRIVER ECM parte da 700 nella sequenza 800\900\1100\1200\1400\1700\1900\2200\2500\2900\3400\3900\4500\5200\6000.

Visualizzando il tutto nei valori 2d che siano 16 curve nella mappa è sicuro il mio dubbio è che siano sfalsate nei giri che realmente rappresentano.

GRAZIE TOSATTI :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno qui di dirà molto di queste ECU secondo me...

:D

Pochi della gente che bazzica il forum le conoscono e quelli che "ne sanno" non lo spargono ai 4 venti...

Tutti esperti sui diesel ma non in questo ramo old style ma neppure troppo...

Pare siano "sudore&lacrime" come centraline, quindi top secret.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Karletto grazie di aver scritto almeno tu qualcosa mi stavo preoccupando sulla salute degli altri :D . Saranno mica :D =--==|.

Aggiornando invece la cosa sto scoprendo delle belle cosette valutando i valori reali dell'epprom in esame.

Sto tentando di capire il variatore di fase come funziona in base al valore di riferimento 8bit

Link al commento
Condividi su altri siti

lascia perdere i riferimenti dei giri di ECM..... ho verificato piu volte e sono scale semi-standard molto approssimative

Guarda ringrazio anche te che non mi hai detto molto ma almeno lo hai fatto facendomi capire che qualcunaltro si è accorto\ha capito che i giri nonsono veritieri.

Pensate che se avessi il tempo potrei verificare e poi postare i valori reali dei giri adottati dagli ingenieri nel momento della stesura del software del veicolo 1,8T 5cil. BENZINA 20V G.VAG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrei esattamente come detto da te variare l'apertura dettata dal CAMME cosi da assecondare l'entrata della colonna di aria messa in movimento nella fase di aspirazione e che per inerzia continua ad avanzare anche dopo la fine dell'effetto risucchio del pistone nel punto morto inferiore sbattendo in fine sulla valvola che si chiude.

Ora non so da originale la centralina come gestisce la cosa rimane comunque il fatto che ci saranno sicuramente dei margini anche nell'insieme dei valori che gesticono questo attuatore.

Dovrebbe essere comunque variato ogni parametro in modo globale quando si modificano anche solamente dei valori che compongono una curva di gestione sia questa software o a livello attuatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su quello non ne so nulla, la mia non ce l'ha....

Che vantaggio avresti a modificare quello? Con mappe spinte ad "aprire" prima?

Sei sicuro?I tt 150dovrebbero,i 180cel'hanno di sicuro il 225 è il mio...

Sulla tua auto dovrebbe essere a sinistra

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia NON ha nessun variatore di fase, è del 1999

:wink:

In origine era una A3 150 Quattro, ttue le componenti di un TT180+ differenziale S3...

Uno strano ibrido insomma...

:!:

Quale intendi come "prima mappa del turbo"?

Quella di ECM?

Da quello da me provato incide sui tempi di boost, quindi con accortezza si tocca....

Alcuni pensano sia la mappa principale turbina (anche alcuni finti preparatori..) ma così non è...almeno sulla mia la prex turbo richiesta è la 2' curva turbo di ECM....

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho toccate entrambe e ho tagliato la testa al toro ... tutte e 2 +10%

+10% su tutto?

:D

Non ha molto senso a mio parere, l'aumento può essere anche nullo in certi range e anche più alto in altri.

Dato che una 150hp ad esempio gira sui 0.8 di picco e 0.6 costanti puoi anche dare un 20%. quando affondi e lasciare ori nel parzializzato.

Idem anche per le S3 o TT225, se vuoi puoi spingere di più di un 10% senza problemi, le k04 fino a 1.3 bar reggono senza grossi problemi...

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlavo del 225cv...... ho dato un 10% in piu su tutte e 2 le curve e l'auto va bene... sicuramente hai ragione e potevo andare sopra in alcuni punti... ma ho preferito provarla prima così.

Però l'ho portata a +10% anche nel parzializzato e con bassi carichi, così diminuisce il lag e l'auto è piu reattiva..... :wink:

Tanto alla fine dei conti non è un incremento "rischioso" come dicevi anche te... no ?

Poi magari ho sbagliato, non so...... son sempre a mettermi in discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlavo del 225cv...... ho dato un 10% in piu su tutte e 2 le curve e l'auto va bene... sicuramente hai ragione e potevo andare sopra in alcuni punti... ma ho preferito provarla prima così.

Però l'ho portata a +10% anche nel parzializzato e con bassi carichi, così diminuisce il lag e l'auto è piu reattiva..... :)

Tanto alla fine dei conti non è un incremento "rischioso" come dicevi anche te... no ?

Poi magari ho sbagliato, non so...... son sempre a mettermi in discussione...

Non vedendo la mappa non posso dirti nulla ovviamente.

Un 10% non è tanto ma io ai bassi preferisco stare ori per evitare di avere la macchina troppo "brusca" in cittò, ok reattiva ma se alzi troppo chessò la sensibilità pedale e la turbina diventa poco dosabile, o zero o cento...

;)

Se vuoi approfondire il discorso sulle mappe in pm se ne può parlare, ovviamente SENZA FINI di lucro.....

Avevo fatto fare da un mio preparatore tempo fa una TT di un amico che andava come un missile (fin troppo direi...) e quindi avrei anche un paragone....

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io parlavo del 225cv...... ho dato un 10% in piu su tutte e 2 le curve e l'auto va bene... sicuramente hai ragione e potevo andare sopra in alcuni punti... ma ho preferito provarla prima così.

Però l'ho portata a +10% anche nel parzializzato e con bassi carichi, così diminuisce il lag e l'auto è piu reattiva..... :)

Tanto alla fine dei conti non è un incremento "rischioso" come dicevi anche te... no ?

Poi magari ho sbagliato, non so...... son sempre a mettermi in discussione...

sei sicuro che se aumenti le mappe turbo diminuisce il lag?....ne si convinto???!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedendo la mappa non posso dirti nulla ovviamente.

Un 10% non è tanto ma io ai bassi preferisco stare ori per evitare di avere la macchina troppo "brusca" in cittò, ok reattiva ma se alzi troppo chessò la sensibilità pedale e la turbina diventa poco dosabile, o zero o cento...

:)

Se vuoi approfondire il discorso sulle mappe in pm se ne può parlare, ovviamente SENZA FINI di lucro.....

Avevo fatto fare da un mio preparatore tempo fa una TT di un amico che andava come un missile (fin troppo direi...) e quindi avrei anche un paragone....

:lol:

Concordo su tutto :)

Ma spesso il minor ritardo di risposta, e la maggiore reattività sono cose molto apprezzate soprattutto dove come nell's3 c'è la farfalla elettronica che "in origine" è parecchio "sorda" :)

Sono assolutamente daccordo al confronto di idee!!! Perchè l'auto del tuo amico andava "fin troppo" ? si è rotta ? potresti postare la mappa?

ciao e grazie per lo spunto di discussione

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo con piacere che si sta discutendo un pò piu dettagliatamente nel frattempo ho sondato i vari dutycicle degli attuatori del motore facendomi un'idea piu chiara sui processi di gestione dello stesso relazionato ai giri ed al carico.

Sicuramente non ho nulla da insegnare a coloro che per professione pensano pensano e pensano come ottimizzare un sitema fisico meccanico in modo da raggingere il massimo rendimento diminuendo le perdite ed aumentando la potenza tramite la gestione ed il dosaggio degli input ossia benzina ed aria...il resto è tutta elettronica pura.

Ringrazio intanto tutti coloroi che sanno e parlano come stessero parlando di qualsiasi altra cosa con un amico in modo spassionato :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo con piacere che si sta discutendo un pò piu dettagliatamente nel frattempo ho sondato i vari dutycicle degli attuatori del motore facendomi un'idea piu chiara sui processi di gestione dello stesso relazionato ai giri ed al carico.

E che idea ti sei fatto? Racconta l'esito del sondaggio.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo su tutto :)

Ma spesso il minor ritardo di risposta, e la maggiore reattività sono cose molto apprezzate soprattutto dove come nell's3 c'è la farfalla elettronica che "in origine" è parecchio "sorda" :)

Sono assolutamente daccordo al confronto di idee!!! Perchè l'auto del tuo amico andava "fin troppo" ? si è rotta ? potresti postare la mappa?

ciao e grazie per lo spunto di discussione

Dipende dalla reattività, io trovo che se è troppa non va bene. In città preferisco poter dosare l'accelatore per andare piano (lo so che sembra un assurdo ...) dato che per spingere basta "buttare giù".

Non so se mi sono spiegato, inutile avere 250hp per muoversi in coda a passo d'uomo facendo singhiozzare il motore...

La TT di cui parlo non ha mai rotto nulla !

:lol:

La car era un missile, dico "era" solo perchè ora l'ha venduta e quindi rimessa ori...

:cry:

Aveva solo un problema di frizione con lo step "maggiore" di potenza, slittava leggermente in alcune condizioni, sicuramente anche il kilometraggio non era poco quindi direi cosa normale vista la spinta del propulsore...

A sentire il padrone notevolissima...

:P

La mappa qui non la metterò MAI, se vedi altre discussioni puoi capire perchè, nessuno da commenti costruttivi, molti sono di solito pronti a scaricare e darne di negativi, a torto o a ragione...

Mi spiace ma ormai la penso così, quindi commento volentieri le discussioni su questa ECU ma non metto miei files (o come in questo caso fatti da un mappatore di mia fiducia)

8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si sono un po' stufo di certi atteggiamenti, quindi mi regolo di conseguenza...

:?

A pro, giusto per dare un altro parere ad un ragazzo che mi chiede, voi cosa ne pensate di un +5 agli anticipi accensione ad alti giri/carichi???

:wink:

IMHO è un cosa che può essere anche pericolosa su questi motori se non fatta con sensori di battito ed altro, quindi con la car provata di persona dal preparatore. Io li lascio ori se non diminuisco un filo addirittura a quei range di resa...

Che sappia io l'anticipo accensione si "anticipa" (!) ai bassi-medi cairchi per aumentare la salita di giri, non ad alti regimi dove anzi può essere deleterio...

Magari sbaglio??? Nel qual caso ben felice di avere altre info/pareri !

:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo anche qui...

in genere la curva di potenza si comporta tipo una linea ad ombrello..... oltre un certo range si va a perdere potenza anticipando sul pieno carico

anche io li lascio ori, considera che c'è un aumento di pressione in gioco, anche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi sto lavorando molto utimanmente appena sbrigato il lavoro che sto facendo su delle schede elettroniche industriali di gestione frenatura in controcorrente tentero di scrivere qualcosa intanto grazie:-).

Ps:Vediamo stasera se riesco ad ritagliarmi un po di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha grandinato di brutto dalle mie parti ed ora mi ritrovo con una macchina bollata alla grande.

Venivano giu dei pezzi grandi come albicocche. :evil::evil::evil:

Apparte il rosario di bestemmie (Inutile tral'altro ed ineficace ancor più)

non ho potuto fare nulla per evitare il danno che si compiva davanti a me.

Ora dovrò ulteriormente tirarmi su le maniche e rimediare a quanto accaduto abbiate dunque la pazienza di aspettare se non mi vedete postare in risposta a quanto avete scritto è perchè sto correndo tutto il giorno.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha grandinato di brutto dalle mie parti ed ora mi ritrovo con una macchina bollata alla grande.

Venivano giu dei pezzi grandi come albicocche. :evil::evil::evil:

Apparte il rosario di bestemmie (Inutile tral'altro ed ineficace ancor più)

non ho potuto fare nulla per evitare il danno che si compiva davanti a me.

Ora dovrò ulteriormente tirarmi su le maniche e rimediare a quanto accaduto abbiate dunque la pazienza di aspettare se non mi vedete postare in risposta a quanto avete scritto è perchè sto correndo tutto il giorno.

Grazie a tutti.

Niente assicurazione contro tali eventi?

Io la faccio da sempre, costa 2 lire e ti mette al sicuro dai costosi bolli, 3 anni fa una mia amica per una Panda nuovo modello aveva sepso 1200 euro per danni da grandine. Ed era assicurata per fortuna...

:evil:

Buone "bestemmie" socio !

:!:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Karletto felice di sentirti.

Certo che sono assicurato il problema rimane la macchina che a mio parere difficilmente potrà essere ripristinata,un ragazzo che conosco dopo una cosa simile con una punto ha spesso 6000 euro dopo averla acquistata da qualche mese...rimane il fatto che guardandola di riflesso o in penobra si vedono ancora le percussioni(Impercettibili se uno non lo sà)

più lievi...Una lamiera è infondo e se la ammacchi non hai lo stampo(Matrice)della pressa per rifarla uniforme.

Dio....bello e santo tenendo conto che sono Veneto :lol:

Ora sono in laboratorio,officina e sto cercando delle perdite di aria lato compressore perchè dopo aver aumentato la pressione sentivo dei fischi che si sono rivelati dei tubi rotti...è un'incubo li ho praticamente cambiati tutti,sembrano fatti di M... apparte che le temperature raggiunte nel vano motore del tt sono a di poco straordinarie non essendo a mio parere sufficentemente areato.

Cacchio anche i tubi :-)

Ps:Sto ancora aspettando una tua mappa in PM se possibile per vedere che cambiamenti hai eseguito e che risultati hai ottenuto se ti è possibile farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sappia io l'anticipo accensione si "anticipa" (!) ai bassi-medi cairchi per aumentare la salita di giri, non ad alti regimi dove anzi può essere deleterio...

Magari sbaglio??? Nel qual caso ben felice di avere altre info/pareri !

:lol:

La zona più a rischio di battito è generalmente quella dei medi giri ad acceleratore spalancato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,Karletto felice di sentirti.

Certo che sono assicurato il problema rimane la macchina che a mio parere difficilmente potrà essere ripristinata,un ragazzo che conosco dopo una cosa simile con una punto ha spesso 6000 euro dopo averla acquistata da qualche mese...rimane il fatto che guardandola di riflesso o in penobra si vedono ancora le percussioni(Impercettibili se uno non lo sà)

più lievi...Una lamiera è infondo e se la ammacchi non hai lo stampo(Matrice)della pressa per rifarla uniforme.

Dio....bello e santo tenendo conto che sono Veneto :-)

Ora sono in laboratorio,officina e sto cercando delle perdite di aria lato compressore perchè dopo aver aumentato la pressione sentivo dei fischi che si sono rivelati dei tubi rotti...è un'incubo li ho praticamente cambiati tutti,sembrano fatti di M... apparte che le temperature raggiunte nel vano motore del tt sono a di poco straordinarie non essendo a mio parere sufficentemente areato.

Cacchio anche i tubi :)

Ps:Sto ancora aspettando una tua mappa in PM se possibile per vedere che cambiamenti hai eseguito e che risultati hai ottenuto se ti è possibile farlo...

Via PM non si riesce ad allegare nulla...

TI aevo dato la mia mail, scrivi lì che è meglio...

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

La zona più a rischio di battito è generalmente quella dei medi giri ad acceleratore spalancato.

E come mai di solito si ritarda (talvolta) agli alti regimi più che ai medi?

Domanda, NON polemica anzi per capire !

Io cmq nelle mappe che sto provando mi muovo molto cauto con gli anticipi, pochi punti, quindi tenendo conto dei sensori anti detonazione (che ogni tanto loggo e sono sempre praticamente a zero come "ritardo" automantico) non penso di rischiare molto.

Ma ho visto mappe con un +8 a 6000rpm/100% di load, cosa che ritengo pericolosa...quantomento per mappe on-line e non fate al banco con i sensori per controlare !!!

O sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti

E come mai di solito si ritarda (talvolta) agli alti regimi più che ai medi?

O sbaglio???

Non ci sono regole fisse...e molto dipende anche dalla preparazione meccanica che ha la car.

Ritardare significa rimanere cmq in sicurezza con le temperature e non solo col battito.

Il battito avviene proprio in situazioni non ottimali di combustione (leggi turbolenza e tutto ciò che fa aumentare la durata della stessa)....guardacaso al 100% load ai medi giri si incontrano queste "difficolta".

Altra cosa...come per la combustione, anche per la detonazione si deve avere il tempo fisico perchè avvenga; morale:sarà difficile sentire battere un motore da F1 o da kart ai massimi regimi.

Ammenochè non girino magrissimi tali da aumentare le temperature e favorire il battito!

Link al commento
Condividi su altri siti

E quindi cosa ne dite di 5 gradi (o 8-9 punti di ECM) di ANTICIPO ad alti rpm-carichi su ECU ME7.X?

A me paiono decisamente fuori luogo...

:-)

Io giusto per "rallegrare la car" anticipo di 2-3 gradi ai bassi-medi rpm con carichi bassi medi, scendendo man mano con rpm e load e lasciando ori (o qualche minimo ritardo) su alti rpm/load.

Ho provato la mia car al banco e non denota problemi, anche se devo dire anche come prestazioni rimane simile. Forse è più aggressiva nel salire di giri, cosa che come hp al banco non si nota....

Si dovrebbe cercare il max dalla mappa in toto con benzine a 98-100 ottani ma diventa poi un problema girare in città senza patemi...

Negli USA infatti vendono centraline per la ECU conteneti più mappature, che si switchano in 20 secondi, con anche 5 scelte di mappe, da ori a speciale 100 ron...

In linea di massima voi cosa ne pensate di una mia simile "filosofia di anticipo" ? Non dico sia ottimale ma negli ultim anni non ho mai spaccato nulla (ovviamente faccio tutti gli scongiuri del caso dicendolo...)

:)

Secondo me sono modifiche secondarie se fate con simili valori, anche se IMHO anticipare troppo agli alti può far fare un bel buco. Nel pistone...

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

carletto non mi sono dimenticato della discussione ma ho rotto in autostrada mezzomotore se non tutto.

Si è rotta la valvola della pompa olio e successivamente la pompa dell'olio,ho avuto solamente una spia accesa per 5 secondi e poi nulla.

Ho subito eseguito i dovuti controlli aggiungendo un po di olio e credendo che essendo i livelli apposto fosse il sensore di livello...

Ho rotto le punterie correndo scarico e buona parte degli organi meccanici in movimento tutto cio l'ho capito il mattino seguente accendendo il motore che girava carico piu da fredo che da caldo una volta scaldato le punterie non si caricavano e battevano come un concerto degli ac\dc,ho deciso allora di tirare giu il motore e ho avuto la sorpresa...:-).

Appena cambiato il parabrezza qualche mese fa per un sasso e sistemata dalla grandine...

Quando avro un attimo di tempo per rimettermi a tarare il tutto mi farò vivo.

Un saluto al forum intanto

Link al commento
Condividi su altri siti

carletto non mi sono dimenticato della discussione ma ho rotto in autostrada mezzomotore se non tutto.

Si è rotta la valvola della pompa olio e successivamente la pompa dell'olio,ho avuto solamente una spia accesa per 5 secondi e poi nulla.

Ho subito eseguito i dovuti controlli aggiungendo un po di olio e credendo che essendo i livelli apposto fosse il sensore di livello...

Ho rotto le punterie correndo scarico e buona parte degli organi meccanici in movimento tutto cio l'ho capito il mattino seguente accendendo il motore che girava carico piu da fredo che da caldo una volta scaldato le punterie non si caricavano e battevano come un concerto degli ac\dc,ho deciso allora di tirare giu il motore e ho avuto la sorpresa...:-).

Appena cambiato il parabrezza qualche mese fa per un sasso e sistemata dalla grandine...

Quando avro un attimo di tempo per rimettermi a tarare il tutto mi farò vivo.

Un saluto al forum intanto

un mio consiglio:

rivolgersi immediatamente a un monaco sordo e muto..... per farsi benedire,

successivamente pregare il proprio santo protettore........... esprimendogli......... una totale protezione contro se stessi e contro i propri beni materiali............... e vedi se funge............ poi la sera prima di coricarti prega un po tanto per aumentare qualche beneficio......... . :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

*Accetto il consiglio ETD-Alfa quetsi sono tempi duri per me :wink:

*Alfa Romeo jtd (non sò come fai di nome altrimenti ti chiamerei per nome) la tua precisazione non fa una piega spero non sia riferita almio caso in cui a rompersi è stata la pompa difetto carratteristico del motore tt.

Non essendo comunque a piedi non appena AVRO LO STIMOLO di sistemare il motore tornero a scrivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...