Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, è da tempo che sto cercando di aumentare la prex del turbo sulla mia Opel Corsa C 1.7Dti (motore y17dt), senza risultati incoraggianti. Inizialmente, dato che molti dicono che sulla mia auto è possibile aumentare via ecu, ho tentato di fare tutto via mappa, ma non ho rilevato nessun incremento. Per ovviare, avevo acquistato una valvola di overboost (il classico rubinetto) ma non ho potuto montarla xkè sono venuto a conoscenza che la wg è comandata a depressione...allora ho operato tramite asta della wg ma non ho avuto i risultati sperati (tramite presa diagnosi ho rilevato un aumento di solo 0,05bar, mentre a me interessava aumentare di 0,1/0,15bar).

Posto il file ori della mia ecu, nella speranza che qualcuno di voi riesca a darmi una mano.

Sulla mappa, io attribuisco l'indirizzo 3d3d2 come mappa prex turbo e 3d8b0 come limitatore... sbaglio? quale indirizzo/i andrebbe "toccato" per far aumentare la pressione?

Grazie anticipatamente

CorsaC1.7DTI.ORI

Inviato
non si puo da mappa aumentare la pressione turbo ,c'e' la westgate ciao.

E ke significa ke c'è la WG!!!Quindi secondo te su tutte le auto ke hanno la WG nn si può incrementare la prex da mappa??? :lol:

Ospite P T motorsport
Inviato

quoto tuning!!!!

che cazzate si sentono!

Inviato

Si mi sono espreso male nn volevo dire che se ce la wg nn si puo' mappare,volevo dire che su questa mappa nn si puo variare la prex del turbo nn e possibile,si deve agire sulla westgate se si vuole fare qualcosa tutto qua. :D

Inviato

tramite wg l'aumento è veramente irrisorio (al max sono riuscito a guadagnare 0,05bar)...so che qualcuno sulle 1.7dti (così come sulle 1.7di) è riuscito ad aumentare la prex del turbo tramite mappa e anche a me piacerebbe riuscire nell'impresa... ci tengo a ricordare che sulla mia auto (nonostante abbia una turbina a geometria fissa mitsubishi td025), la wg è comandata a depressione.

Spero in un vostro aiuto

  • 1 mese dopo...
Inviato

ciao tuning, hai risolto con la pressione turbo? mi sa che vi siete capiti male tutti, la waste gate o è comandata dalla centralina (quindi modificabile via mappa) o è meccanica e in questo caso devi agire sulla stanghetta accorciandola. saluti

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao Elio, purtroppo ancora nn sono riuscito ad aumentare la pressione. Meccanicamente ho provveduto ad agire sulla stanghetta ma ho guadagnato pochissimo (poco meno di 0,05bar) e da ecu, pur agendo sulla mappa pressione turbo e su quella del limitatore, non riesco ad avere incrementi...

A me interesserebbe incrementare di un ulteriore 0,1/0,15bar...come si può intervenire?

Inviato

cerca di capire se la wastegate è meccanica o no, basta guardare dove va a finire il tubicino attaccato sulla valvola, se va a finire su una valvola comandata elettricamente sicuramente la stessa viene comandata dalla centralina e se non c'è niente di elettrico in questo caso è meccanica quindi accorciando l'asticina o piegando la lamiera dove è fissata la wastgate avrai piu pressione, puoi guardare anche su uno schema elettrico dell'iniezione, si vede se parte un filo dalla centralina per la wastegate, se mi dai il numero del motore e anno costruzione potrei guardare anche io. ciao

Inviato

allora la valvola westgate è comandata dalla ecu pero i driver di ecm

non fanno vedere la pressione turbo, potrebbe essere a ind 032E5C

ma non ne sono sicuro al 100% perche non conosco queste mappe, tu dove hai provato a mod??? magari aspetta qualche info di qualcuno sul forum, certo si potrebbe agire anche meccanicamente volendo sulla valvola, dovresti staccare il comando elettrico proveniente dalla ecu e poi attaccare il manometro per regolarla precisa pero non avresti piu overboost, via mappa sarebbe piu facile e sbrigativo, comunque nn è che devi per forza mod la pressione turbo per farla andare piu forte, basterebbe anche aumentargli la nafta. vedi un po tu saluti

Inviato

Il motivo x cui vorrei aumentare la pressione del turbo è quello di ridurre la fumosità (anche se comunque non è esagerata), senza perdere prestazioni. Come prestazioni mi soddisfa (certo che cmq alzando la prex sicuramente aumenterebbe qualcosina in accelerazione)...Se aumentassi il gasolio, aumenterebbe di conseguenza la fumosità (che praticamente è il contrario di quello che voglio ottenere).

Per alzare la prex ho agito:

- da wg: registrando l'asta fino al max consentito, con un aumento ridicolo (meno di 0,05bar).

- da mappa: agendo sui due indirizzi sopra citati, ma con nessun aumento.

Sapete darmi una mano? Nessuno che su questa motorizzazione è riuscito in qualche modo ad aumentare la pressione del turbo?

Ospite Autronik_Fm
Inviato

aumentando la pressione del turbo non riduci la fumosità... :shock:

Inviato

alfaromeo jtd riusciresti a indicarmi quali sono gli indirizzi che permettono sulla mia mappa di aumentare la pressione del turbo? Vedendo la tua disponibilità, riusciresti a farmi un esempio di mappa, partendo dal file ori che ho postato?

Ospite Autronik_Fm
Inviato
la fumosita si ridece di un po ma non di molto se aumenti il turbo . la macchina fa fumo perche e mappata male

sono d'accordo con alfa!! :wink:

Inviato
se vuoi manda pure la mod e facciamo qualcosa fatto bene che renda e non fumi

quoto alla grande.

Questo dimostra che c'è gente disposta ad aiutare chi ha bisogno !!! :wink:

Inviato

al momento non ho modo di postare la mod perchè ho un problema con il clone del galletto (dopo una caduta, ha smesso di funzionare :wink: ) e non riesco a leggere la mappa. L'avevo salvata nel pc, ma ho dovuto formattare e l'ho persa. E' per questo che chiedevo se era possibile solo un esempio partendo dal file ori. Giusto a titolo informativo (visto che a quanto pare magari non centra nulla con il fumo), sapreste indicarmi cmq gli indirizzi su cui agire per aumentare la prex?

Grazie ancora di tutto

Inviato
se vuoi manda pure la mod e facciamo qualcosa fatto bene che renda e non fumi

Ti piacerebbe avere la mod!!! :wink::wink::cry:

Se vuoi fargli qualcosa ke vada bene e non fumi parti dall'originale.Poi gliela carico io la mappa!!!

Il fatto è che sei incapace e hai bisogno di copiare il lavoro altrui...tu e coloro ke vogliono la mod! :o

Inviato

Su ragazzi...cos'è???Vi siete tirati indietro??? :wink:

Inviato
Su ragazzi...cos'è???Vi siete tirati indietro??? :wink:

Assolutamente no! ma sara' una coincidenza che tanti utenti che hanno problemi nelle car, espongono il caso, ma quando gli si chiede di postare il file o di dare info in piu' la risposta e sempre la stessa: "non ho il file... non riesco a trovarlo.... non so' postarlo... ho il Gallo rotto... l'amico del amico non puo' prestarmi il gallo... o formattato il pc e ho perso tutto..."

Io sono dispostissimo a postarti file da provare naturalmente Gratis (non ho mai cercato soldi a nessuno), vorrei solo sincerita'.

sistema il Gallo e poi ti aiuto volentieri :wink:

Inviato

posso garantirti che non è una scusa...dato che non rimappo per professione, il galletto (clone) l'avevo acquistato solo per caricare le mappe sulla mia auto. Dato che ho già affrontato la spesa una volta, prima di fare nuovamente la stessa spesa, vorrei la certezza di riuscire ad aumentare la prex del turbo altrimenti (dato che con la mappa che ho ora mi trovo abbastanza bene) l'acquisto per me non avrebbe senso... infatti chiedevo se sapevate indicarmi le mappe per aumentarle la prex del turbo (il discorso della mappa d'esempio era un di più, ed era senza alcuna pretesa come sempre)

Inviato

Ma guarda un pò...il nulla!!!Tutti bravi a fare parole!!!

  • 2 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...
Inviato

salve tuning...... io ho una corsa come la tua e quando avevo la turbina originale la pressione la tenevo a 1.5 bar.... lascia stare tutte le stronzate che ti hanno detto..... devi fare sl una cs.... smonta la wg e allungala di almeno 4 giri....( attenzione devi allungare nn accorciare) questa macchina ha il parametro del turbo bloccato puoi aumentare sl facendo cosi...... ti lascio il mio numero nei mex personali per qualsiasi cosa chiama ciao

Inviato

ciao corsa4ever ...

quando avevi la turbina originale... ??? .... xke ora l'hai rotta andando sempre a 1.5 ??? o l'hai sostituita con una migliore ?? mi hanno detto ke le mitsu.. sono buone come turbine.. tu ke idea te ne sei fatto ?

Inviato

ciao army.... la turbina nn l ho rotta ma l ho sostituita cn una geometria variabile e ora la pressione e 1.8 di picco e 1.55 fissa......ho speso molte ore a pensare vicino alla mia piccola e ora sn giunto ad un livello ottimale.... cmq se a qualcuno serve qualche consiglio per mappare bene questa macchina cercate nel forum TURBOCRIME vi assicuro che e molto bravo......

Inviato

Ecco un altro kon più nick!!!Siete ridicoli!!!

Inviato

ki ha piu nick ?

cmq.. come la gestisci la variazione della geometria ?? meccanicamente con la pressione ?? ke turbina è ? quella del 17 cdti ??

grazie x le info..

Inviato

per rientrare in topic...

Tuning.. io ho studiato quegli indirizzi.. e li ho modificati in una mappa di prova.. ma per il momento nn la posso provare x 2 ragioni:

1.. ho rotto il debimetro.. porcaputt.... e se nn lo compro nuovo.. spia check e mappe addio..

2.. mi date 1 mano per calcolare bene i check sum x nn bloccare la centralina ?? sono terrorizzato...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...