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FIAT Bravo 1.6 120cv con EDC16C39-6.C1 - DTC dopo EGR Off


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Inviato (modificato)

Salve,

ho una bravo 1.6 120cv con EDC16C39-6.C1 e mi succedono la seguenti 2 situazioni che non riesco a capire e risolvere: 

  • Mappa EGR_OFF con valvola collegata -> spia motore e DTC P0488 (con giri che non salivano oltre i 2000 e rimaneva in prima marcia (cambio automatico)) e poi dopo reset dei DTC mentre ero ad un semaforo spia motore che si accende e P0401 
  • Mappa EGR_OFF con valvola NON collegata -> DTC P0490 e  P0409 con spia motore accesa

Non c'è nessun tappo di chiusura nè su collettore aspirazione e nemmeno lato valvola egr.

Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto e quali soluzioni posso applicare per risolvere ?

PS: Non ho la mappa da condividere e nemmeno la possibilità di leggerla o scriverla.

Grazie 

Modificato da vds89
Inviato

Con i pochi dati a disposizione per definire la problematica direi di:

Portare la centralina originale e vedere che avaria porta;

Se non porta avarie significative l'errore è in mappa, se porta medesime avarie avrai noie sul cablaggio.

Inviato

Preaticamente con centralina originale mi è successo questo:

Avviamento veicolo a freddo normalmente, nessuna spia accesa, percorso 1 km la macchina si è spenta e non si è riavviata più. Portata dal meccanico me la riconsegna:

  • con spia motore accesa
  • mi dice che il problema è tutto il blocco EGR con anche scambiatore di calore etc (costo sostituzione preventivato da lui almeno 2000€) oppure escludere EGR da mappa (costo preventivato da lui 500€, ma che poi ho fatto fare da un meccanico di fiducia a mooooolto meno).
  • dopo qualche giorno, dopo averla rimappata con EGR OFF, visto che avevo i DTC P0490 e  P0409 ho pensato di staccare la valvola e nel farlo mi sono accorto che il meccanico mi aveva già staccato lui il connettore della EGR senza dirmelo.

Ora mi chiedo....se ho la mappa con EGR OFF, non dovrebbe essere ignorata la valvola egr con i suoi relativi DTC dalla ecu ?

 

Inviato

Dipende dalla modifica...come per ogni cosa, ognuno ha la sua scuola di pensiero o si affida a tool o servizi terzi con modifiche standard, non considerando che ogni auto è a se...

Visto che hai pagato il mappatore pur non risolvendo il problema, io mi chiedo:

Perché non glie la riporti dicendogli che il lavoro non è stato ultimato?

Inviato

Ciao Tky,

condivido pienamente il tuo punto di vista. Cerco di aggiungere qualche info cosi da condividere meglio la mia situazione: dopo essere rimasto per strada per il problema descritto sopra, dovevo fare un viaggio di circa 1000km che per ovvi motivi è stato fatto con un'altra vettura. Ho però approfittato del fatto che stavo tornando in zona del mio meccanico/mappatore di ficucia ed ho smontato la ecu dalla mia macchina e l'ho portata con me per farla mappare EGR_OFF ad un 1/4 del prezzo che mi hanno chiesto dove vivo (provincia di Como). 

Ora mi trovo con la centralina mappata EGR_OFF e DTC presenti con però il mappatore a 1000km di distanza 😅 e quindi sono qui a chidere il vostro parare e magari aiuto per capire come potrei risolvere da me se possibile.

La cosa di cui non sono sicuro, è se è corretto che essendo la centralina mappa EGR_OFF mi si presentino ancora DTC relativi alla EGR. A livello teorico me lo sapresti dire per favore in maniera tale da chiamare il mappatore e magari chiedere di ricontrollare la mappa (se l'ha salvata in qualche maniera) ?

Oppure, montando una EGR nuova, potrei risolvere ?

Grazie ancora per la disponibilità nel rispondere.

Inviato

Idealmente sarebbe da mettere ori la ECU, cambiare EGR e vedere...conviene affidarsi ad un meccanico/meccatronico capace

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