Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti volevo sapere se anche qualcuno di voi ha avuto problemi con la multipla 1.9 jtd in genere per quanto riguarda la frizione.

Oggi è la seconda che faccio precisamente una 1.9 115 cv con 60000 km, edc 15c7, che ori andava bene ma rimappata la frizione slittava in terza e quarta marcia, in ripresa a medio carico da i 2000 giri in su nonostante la mappa fatta non fosse esagerata.

Ho provato diverse soluzioni ma anche con nuova mappa leggera leggera con solo un po di gasolio in piu continuava a slittare.

In precedenza ne ho fatta un' altra da 105 cv che pero aveva evidentemente problemi con il volano inquanto al salire delle prestazioni tendeva a vibrare, perciò ho dovuto limitare parecchio gli incrementi per farla andare bene.

Quindi volevo solo sapere se qualcun'altro si è accorto di questa caratteristica della multipla, che a parere mio forse ha una frizione un po debole...

Grazie e ciao

Ospite Autronik_Fm
Inviato

non è che la multipla ha la frizione debole, ma probabilmente il limitatore di coppia...

per una diagnosì più precisa dovresti postare la mappa, se non la vuoi postare sul forum, inviamela via mail al mio indirizzo di posta e troveremo sicuramente il problema! 8)

Ospite Autronik_Fm
Inviato

la mappa è abbastanza tranquilla, il limit di coppia però a bassi rpm devi diminuilro, nel senso che deve essere progressivo e non tutto uguale, parti con un 5% circa a crescere!

quanti km ha la machina? se è usata molto in percorso urbano con un limi ti coppia alto ai bassi, la frizione ti saluta...

Inviato

un pò troppo alto il rail ed i tempi di overboost(8% in più è tantno a mio avviso, sommati poi al 10% di turbo in piu)...

Però francamente la mappa non è malvagia....diciamo di averne viste di peggio.

Se slitta la frizione sicurmante è perchè la macchin ha un bel poò di km e la mappa l'ha definitivamenter messa in crisi.

Certo è che poi la mole di quel Titanic bene non fa alla povera frizione....

Inviato

Michael, grazie del parere...La mappa come turbo e un po spinta lo so,ma non è la prima volta che uso questi valori, comunque per riprova avevo provato a caricarne un' altra con solo il 5% di gasolio in piu e la frizione slittava lo stesso, perciò credo che la frizione nonostante abbia solo 60000 sia cedevole, o forse comincia ad imbrattarsi di olio come spesso capita, perchè solo aumentando leggerissimamente la potenza non tiene più...

Inviato
Michael, grazie del parere...La mappa come turbo e un po spinta lo so,ma non è la prima volta che uso questi valori, comunque per riprova avevo provato a caricarne un' altra con solo il 5% di gasolio in piu e la frizione slittava lo stesso, perciò credo che la frizione nonostante abbia solo 60000 sia cedevole, o forse comincia ad imbrattarsi di olio come spesso capita, perchè solo aumentando leggerissimamente la potenza non tiene più...

ho avuto anche io esperienze del genere ed ho notato che sulla 105cv la frizione tiene di più, la 115 è più "al limite" comunque per ovviare al problema ho fatto anche io come CuoreSportivo è l'unica soluzione non avrai un mostro di potenza ai bassi ma un'auto molto più progressiva.