Ospite mirco2034 Inviato 28 Ottobre 2008 Inviato 28 Ottobre 2008 Eccoci qua ragazzi, questa è una mappa per Stilo JTD, ho allegato il file ori ed il mio mod. Vediamo se riesco ad entrare nel club con questa mia interpretazione .... Per il momento resto in attesa di critiche per capire dove sono gli errori poi cercherò di migliorare. La mappa vuole essere una cosa non estrema ma brillante e divertente da guidare, ci sono riuscito??? prova1.rar
Ospite Autronik_Fm Inviato 28 Ottobre 2008 Inviato 28 Ottobre 2008 con questa configurazione la macchina farà tanto fume e renderà veramente poco... nella mappa iniezione principale, inizia gli incrementi da carichi oltre il 50% e ad un numero di giri più elevato; La mappa di pressione rail puoi alzarla ancora, tieni presente che se non alzi il suo relativo limitatore, come hai fatto ora, la pressione non cambia quindi la modifica non ha senso, perche non ha nessuna funzione ai fini prestazionali; Per quanto riguarda invece le mappe di post iniezione, sono errate, perche lavorano in modi diversi e modificarle in maniera identica non ha alcun senso, non ascoltare chi dice di fare copia e incolla su quelle 2 mappe, perchè non serve a nulla, voglio modificate in maniera diversa e nei punti giusti; una volta ritoccate queste mappa aumenta il limit di coppia del 15 - 20%, ed escludi la valvola egr sopra i 1500 giri. poi riposta la mappa che vediamo se va meglio!
Ospite mirco2034 Inviato 28 Ottobre 2008 Inviato 28 Ottobre 2008 Azz, pensavo meglio!!! Ti chiedo gentilmente se puoi seguirmi nelle modifiche in quanto questo è il mio primo lavoro. Allora, il limitatore di pressione rail non sò come alzarlo e nemmeno come escludere l'egr (che comunque in questa vettura è chiusa meccanicamente tramite il classico lamierino, quindi no problem). Per il limitatore di coppia nessun problema, ora lo alzo del 15% circa, mentre per quanto riguarda le mappe di post iniezione come dovrei comportarmi? Gli aumenti sono in linea come valori? Grazie per l'attenzione
Ospite mirco2034 Inviato 28 Ottobre 2008 Inviato 28 Ottobre 2008 Eccoci quà, limitatore di coppia alzato e mappe post iniezione leggermente variate, rimane il limitatore della pressione del rail che non sò dove andare a cercare prova2.rar
Ospite AndreaCorsa Inviato 28 Ottobre 2008 Inviato 28 Ottobre 2008 079D4A Limitatore rail,alzalo un pelo di più del valore massimo che hai dato alla mappa del rail. 079ABA Una correzione prex rail in base alla temperatura del gasolio P.s. in decimale leggi i valori della prex rail 071EE4 egr Devi prendere il valore più alto della curva e assegnarlo agli altri punti,in modo che in 2d rimanga una linea retta,partendo dal quinto breakpoint in avanti. Aspetta i più esperti però,sono un principiante come te 07BD7A 07A4DA leggo valori negativi...? Approfitto della discussione per un quesito. A partire da 078FF6 sembrano 5 limitatori di coppia..lavorano in base al rapporto inserito? Grazie
Ospite mirco2034 Inviato 29 Ottobre 2008 Inviato 29 Ottobre 2008 Grazie anche a te andreacorsa per l'aiuto ma non riesco a trovare le curve! Queste sono le schermate dell'egr e del limitatore rail
Ospite AndreaCorsa Inviato 29 Ottobre 2008 Inviato 29 Ottobre 2008 Limitatore rail(devi selezionare 16 bit IEEE) Correzione Egr
Ospite mirco2034 Inviato 29 Ottobre 2008 Inviato 29 Ottobre 2008 Grazie andrea per l'aiuto ma io in 2d non ho esperienza, ho usato i driver per le variazioni. Dunque io sono qui Da qui devo selezionare 16 bit motorola altrimenti non vedo le curve. Poi non riesco a visualizzare la colonna di sinistra da 0 a 10000 ed ad ingrandire la curva Scusami ma non ho proprio esperienza
Ospite AndreaCorsa Inviato 29 Ottobre 2008 Inviato 29 Ottobre 2008 Devi selezionare 16 bit IEEE non Motorola. Ingrandire e ridurre la curva c'e il cursore in alto a sx e la selezione in basso a dx 65536 Devi giocarci un pò...
Ospite mirco2034 Inviato 29 Ottobre 2008 Inviato 29 Ottobre 2008 Ok, ho selezionato 16 bit IEEE e trovato la curva ma non riesco ad ingrandire la selezione come hai fatto te. Questo 2d è più complesso di quanto pensassi ...
Ospite AndreaCorsa Inviato 29 Ottobre 2008 Inviato 29 Ottobre 2008 Nell'angolo a dx c'e un valore,max 65536 e di fianco ha una freccetta verso il basso. Cliccala e si aprirà una finestra con valori 512,1024...seleziona quello che ti fà vedere bene la mappa.
Ospite mirco2034 Inviato 29 Ottobre 2008 Inviato 29 Ottobre 2008 Ok, forse ci sono! Ora per incrementare come devo comportarmi? Devo alzare tutta la curva giusto? Come la seleziono??
Ospite AndreaCorsa Inviato 29 Ottobre 2008 Inviato 29 Ottobre 2008 Devi modificarla in base alla pressione rail in più che hai dato sulla mappa di quest'ultimo. Ad esempio 50 bar in più sull mappa del rail devi dare 55-60 bar in più sulla mappa del limitatore rail. Fai un pò di esperimenti,e prova... Comunque ti ricordo sempre che sono un principiante,quindi non prendere per oro colato tutto ciò che ti dico. Speriamo che qualche esperto passi di qui e dia conferma.
Ospite mirco2034 Inviato 30 Ottobre 2008 Inviato 30 Ottobre 2008 Non ci riesco andrea! Riesco a selezionare la curva ma non a zoomarla per alzarla. Puoi aiutarmi?
Ospite AndreaCorsa Inviato 30 Ottobre 2008 Inviato 30 Ottobre 2008 Con il cursore che ho evidenziato in rosso in alto a sx puoi variare la "lunghezza" della mappa. Più vai verso il valore 256 si stringe,e viceversa. In basso a dx selezionando il valore minore allunghi la mappa in senso verticale.
Ospite mirco2034 Inviato 30 Ottobre 2008 Inviato 30 Ottobre 2008 Si, questo l'avevo capito, mi sembrava dalle tue schermate che avevi maggiore zoom, mi sbagliavo. Ora ci sono! Per alzare questa pressione rail quale curva alzo, mi aiuteresti a variarla? Poi provo l'egr da solo se riesco a capire Grazie per l'attenzione, sei veramente gentile
Ospite AndreaCorsa Inviato 30 Ottobre 2008 Inviato 30 Ottobre 2008 come è selezionata li. Se vuoi vedere i punti (che sono quelli che modifichi,la linea li unisce solo)devi cliccare strumenti--->grafico a linee o a punti Nel casella del valore decimale (dec) leggi il valore della pressione rail. Esempio 13500=1350 bar Devi togliere l'ultima cifra e hai i bar. Questo e un limitatore quindi devi andare in base ai valori che hai dato alla mappa del rail. Esempio pressione mappa rail 1400bar--->limitatore 1410bar. Mi raccomando,non sò se stai solo provando a fare esperimenti,ma NON affidarti solo a me se devi caricare questa mappa sulla macchina. Sono un principiante come te,mi dispiacerebbe fare danni indirettamente.
Ospite mirco2034 Inviato 30 Ottobre 2008 Inviato 30 Ottobre 2008 Grazie Andrea!!!! Non mi sembri proprio un principiante, anzi mi stai dando un aiuto non indifferente per imparare qualcosa. Il limitatore nel nostro caso è 1300bar, lo porto intorno ai 1400 che dici va bene?
Ospite AndreaCorsa Inviato 30 Ottobre 2008 Inviato 30 Ottobre 2008 Guarda bene,è 1350 bar. Un 50 bar in più sono sufficenti. I più esperti pero dicono che la prex max non aumenta,aumenta solo l'intermedia. Per aumentare la max bisogna toccare un altro punto,ma non so quale... Comunque non l'hai aumentata tutta la mappa da quello che vedo in foto
Ospite mirco2034 Inviato 31 Ottobre 2008 Inviato 31 Ottobre 2008 Hai ragione, ora l'ho alzata tutta fino a 1400bar. Per la correzione, faccio lo stesso? Tutta la curva fino a 1400? Cosa varia? Ora sto variando la curva dell'egr (anche se non è fondamentale per me) puoi dargli uno sguardo?
Ospite mirco2034 Inviato 31 Ottobre 2008 Inviato 31 Ottobre 2008 In questa ecu c'e' un bit controllo rail ,se non lo tocchi avrai sempre 1350 bar di picco..... Ehmmm , sarebbe?
Ospite karletto66 Inviato 31 Ottobre 2008 Inviato 31 Ottobre 2008 1400 mbar.... Non bar....sarebbe una prex decisamente ALTA !
Ospite AndreaCorsa Inviato 31 Ottobre 2008 Inviato 31 Ottobre 2008 1400 mbar.... Non bar....sarebbe una prex decisamente ALTA ! Parli di pressione rail? Sono 1350bar nelle edc15,1600bar nelle edc16 euro4.... Hai ragione, ora l'ho alzata tutta fino a 1400bar. Per la correzione, faccio lo stesso? Tutta la curva fino a 1400? Cosa varia? Ora sto variando la curva dell'egr (anche se non è fondamentale per me) puoi dargli uno sguardo? La correzione non devi alzarla tutta,non è un limitatore ma una mappa obbiettivo. A quanto ne sò devi modificarla come hai modificato la mappa del rail. Di più non so dirti,speriamo che qualche esperto passi di qua... L'egr forse è rimasta ori agli alti regimi...(la linea continua)
Ospite mirco2034 Inviato 1 Novembre 2008 Inviato 1 Novembre 2008 Riposto la mappa con le modifice alla pressione rail, correzione rail ed egr. Così avrei alzato il limitatore del rail o è presente ancora qualche limitatore? Le due mappe del gasolio potrebbero andare?Rail+egr.rar
Ospite AndreaCorsa Inviato 2 Novembre 2008 Inviato 2 Novembre 2008 Ti ho corretto limitatori rail ed egr. Confonta con la tua,e vedrai le differenze. Le curve del gasolio non mi esprimo,non ne ho la competenza. Ma la mappa poi hai intenzione di provarla? Mi raccomando...occhio...Rail+egr.MOD
Ospite mirco2034 Inviato 2 Novembre 2008 Inviato 2 Novembre 2008 Grazie Andrea! Ti devo un birra! Ho controllato, l'egr non l'avevo chiusa fino alla fine, pensavo la sua curva finisse lì, invece per i limitatori rail, sbaglio o hai fatto delle lievissime variazioni all'inizio delle curve? Come avevo fatto io cosa cambiava? Mi piacerebbe provarla la mappa sull'auto, tu che ne dici? Non penso sia poi così disastrosa. Potrei avere problemi?
Ospite AndreaCorsa Inviato 2 Novembre 2008 Inviato 2 Novembre 2008 Grazie Andrea! Ti devo un birra! Ho controllato, l'egr non l'avevo chiusa fino alla fine, pensavo la sua curva finisse lì, invece per i limitatori rail, sbaglio o hai fatto delle lievissime variazioni all'inizio delle curve? Come avevo fatto io cosa cambiava? Mi piacerebbe provarla la mappa sull'auto, tu che ne dici? Non penso sia poi così disastrosa. Potrei avere problemi? Allora ho fatto un doppio casino a postare la mod ...comunque si,i limitatori rail sei andato a dare incrementi "fuori mappa". Per l'egr non era chiusa fino alla fine e non tutti i punti erano al max. Per provare la mappa non saprei...speriamo che qualche esperto passi di qui..
Ospite faltuning Inviato 2 Novembre 2008 Inviato 2 Novembre 2008 Puoi provare l'auto. Secondo me ti seghetta un po e fa un po' di fumo. Non è una mappa prestazionale. Ci sono molte cose da correggere ed in piu' molte cose che danno prestazioni non sono state toccate. Ciao
Ospite mirco2034 Inviato 2 Novembre 2008 Inviato 2 Novembre 2008 Puoi provare l'auto. Secondo me ti seghetta un po e fa un po' di fumo. Non è una mappa prestazionale. Ci sono molte cose da correggere ed in piu' molte cose che danno prestazioni non sono state toccate. Ciao Grazie per il consiglio, però non voglio l'auto che seghetta e fa fumo Magari puoi dirmi quali sono i valori che non vanno? Presumo siano le due mappe gasolio e limitatore di coppia, giusto?
Ospite faltuning Inviato 2 Novembre 2008 Inviato 2 Novembre 2008 anche ma vanno fatte in modo corretto per ottenere anche 35cv da quell'auto con fumosita accettabile.
Ospite mirco2034 Inviato 2 Novembre 2008 Inviato 2 Novembre 2008 Scusa ma non capisco, o meglio, capisco che stai cercando di dirmi che qualcosa non và ma ho toccato qualcosa di sbagliato o non ho toccato qualcosa di giusto?? Non sono esperto, volevo solo cercare di imparare qualcosa sperimentandolo sulla mia auto
Ospite faltuning Inviato 2 Novembre 2008 Inviato 2 Novembre 2008 le curve toccate sono Ok ma vanno modificate con criterio, quindi sono state toccate ma senza logica. Ce ne sono altre che non sono state toccate e fanno la differenza. Prova l'auto, non fai danni
Ospite mirco2034 Inviato 2 Novembre 2008 Inviato 2 Novembre 2008 Ok, proverò l'auto poi scriverò le impressioni. Per quanto riguarda le altre curve puoi dare uno sguardo alla prima mappa che ho postato? Le mappe gasolio e limitatore coppia erano più "tranquille", puoi dirmi se andavano meglio? Poi, la pressione del turbo fino a quanto la posso alzare senza problemi di affidabilità?
Ospite AndreaCorsa Inviato 2 Novembre 2008 Inviato 2 Novembre 2008 Forse hai dato incrementi a regimi troppo bassi,inizia da 2000g/min. A partire da destra modifica solo 7-8 break. La pressione turbo puoi dare uno 0,1-0,2 bar in più per quanto ne so. Sulla mappa hai dato pochissimo incremento a quest'ultimo. Le pressioni le leggi dal decimale,altrimenti ecm ha la funzione del calcolo pressione. Strumenti-->calcoli-->pressione-->edc common rail
Ospite mirco2034 Inviato 2 Novembre 2008 Inviato 2 Novembre 2008 Forse hai dato incrementi a regimi troppo bassi,inizia da 2000g/min. A partire da destra modifica solo 7-8 break. La pressione turbo puoi dare uno 0,1-0,2 bar in più per quanto ne so. Sulla mappa hai dato pochissimo incremento a quest'ultimo. Le pressioni le leggi dal decimale,altrimenti ecm ha la funzione del calcolo pressione. Strumenti-->calcoli-->pressione-->edc common rail Ho modificato qualcosina e alzato leggermente il turbo (preferisco non esagerare). Non ho capito quando hai detto "a partire da destra", a cosa ti riferisci? Io molte variazioni le ho fatte tramite il driver, forse è lì il problema? Come fate a vedere tutte le variazioni che ho fatto?prova.rar
Ospite AndreaCorsa Inviato 2 Novembre 2008 Inviato 2 Novembre 2008 Ho modificato qualcosina e alzato leggermente il turbo (preferisco non esagerare). Non ho capito quando hai detto "a partire da destra", a cosa ti riferisci? Io molte variazioni le ho fatte tramite il driver, forse è lì il problema? Come fate a vedere tutte le variazioni che ho fatto? La mappa del gasolio in 2d partendo dalla destra hai i regimi più elevati,andando verso sinistra hai i regimi più bassi. Visto che hai i driver,usali per fare esperimenti e capire il 2d. Carica su ecm la mappa ori e prova a variare in tabellare una singola casella,e poi vai a guardare la relativa mappa in 2d. Io quel poco che sò l'ho imparato cosi...
Ospite mirco2034 Inviato 2 Novembre 2008 Inviato 2 Novembre 2008 Ottimo consiglio! Puoi dirmi gli indirizzi di questa mappa, così ci dò uno sguardo?
Ospite AndreaCorsa Inviato 3 Novembre 2008 Inviato 3 Novembre 2008 Ottimo consiglio! Puoi dirmi gli indirizzi di questa mappa, così ci dò uno sguardo? Sono quelli che hai con il driver di ecm...ovviamente alcune denominazioni non hanno senso,tipo"fase iniezione" in realtà e l'egr."iniezione parzializzato" è il limitatore fumi. Forse ci sono anche altre mappe da modificare... Io ho anche il driver ,e non sò a cosa corrisponde realmente la mappa denominata "arricchimento accelerazione",a 0793A4 Forse la mappa del pedale acceleratore? E i limitatori di coppia da 078FF6 (o presunti tali)che ho segnalato qualche messaggio prima? Se qualche esperto ci aiuta... Grazie
Ospite mirco2034 Inviato 3 Novembre 2008 Inviato 3 Novembre 2008 Premetto che non sono un esperto e verro' cazziato per quello che diro' Percio' aspetta conferme ! Mi riferisco all'ultima mappa postata : gasolio fumera' un poco ai bassi (tutte e 2 le curve ampiamente migliorabili),turbo e limitatore non si toccano cosi', pedale acceleratore non toccato 0793A4(ha una sua logica ben precisa ! Non 10% su tutto e via ! Fai varie prove e capirai da solo ),lim coppia puoi osare di + specialmente a medio/alti regimi , lim fumi le prime 3/4 puoi lasciarle ori,lim rail possono andare ,prex rail migliorabile qualche valore negativo qua e la' ,mancano alcune curve ma puoi provarla non fai danni, controlla la pex rail in diagnosi se si alza ,altrimenti c'e' il famoso bit che limita a 1350 ciao Grazie anche a te spider73, nelle due mappe gasolio non capisco dove non vanno, sono forse gli incrementi a bassi regimi? Poi per il pedale acceleratore non conosco la logica di intervento, per questo è rimasto ori. Il turbo lo lascio per la fine, ora voglio capire come migliorare la questione fumi e gasolio, puoi dirmi gli indirizzi che non vanno?
Ospite AndreaCorsa Inviato 3 Novembre 2008 Inviato 3 Novembre 2008 Prova a modificare solo una mappa gasolio e lasciare l'altra ori. Dai però incrementi a partire da 1900giri/min. Fai esperimenti tu che puoi...
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