Vai al contenuto

Rimappare Con Ecm, Guida E Consigli Per Tutti


demolition man

Messaggi raccomandati

Ciao Ecu_Monster,onorato della tua risposta.

Per ottenere quel dato c'é quindi un fattore di conversione pari a 0,976100629 da moltiplicare nell'esempio specifico a 795(795 x 0,97610029)oppure dividendo(795 : 1,0244845361) o in altro modo di cui ti prego di spiegare a chi non sa ,come me?

Questi fattori di conversione nascono da cosa? Dal rapportare i us,a gradi,primi,o secondi?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'attesa speranzosa di ricevere risposte ecco quì un bel documento in pdf che ci fa capire come agisce la centralina in alcuni parametri in base le informazioni ricevute.

L'ho trovato oggi e mi é piaciuto segnalarvelo.

http://www.zuccheriricambi.it/upload/ne ... onrail.pdf

Le informazioni sulla centralina sono verso la fine del documento.

Se lo ritenete utile approfondire c'é anche questa sorta di tesi di laurea :

http://dspace-roma3.caspur.it/bitstream ... OGRECO.pdf

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E bé il suo dato di us776 lo conferma già.Io l'ho trovato con la calcolatrice.O era per moltiplicazione o per divisione.Non c'é altra strada.

Hunter,mi chiarisci il tuo punto di vista sulle tre iniezioni di un jtd €3,considerando che la mappa degli anticipi include sta benedetta pre iniezione o iniezione pilota fino a 2766 giri come da riferimento grafico? una è interpretabile.Le altre desidererei ascoltare voi,anche se informazioni ce ne sono tante e a volte troppe!

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti il suo dato mi ha dato la conferma del sospetto, che poi mi sono andato a rivedere nel damos!

i fattori di conversione io li ho sempre trovati per moltiplicazione, esempio 7000-->7000x0.01--->70mm3

per il resto della domanda non ho capito cosa vuoi sapere di preciso

p.s. quel 53298 tralascialo e vai al punto precendente e leggi la max prex rail

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah..ecco dov'era il riferimento che non trovavo.Era prima ancora di quel dato.

Grazie intanto dell'aiuto.Niente,per il resto domandavo quei tempi d'iniezione prima e dopo i 2766 giri a quale iniezione si riferiscono,la principale o la post iniezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

per l'ultima domanda è un discorso un po complesso, rischierei di darti informazioni dubbie...

ti posso dire che ci sono una marea di mappe se guardi un damos, mappe che riguardano la pre,main, post

se ci vogliamo riferire a ecm come ormai noto i driver segnalano mappe anticipi da 0-2800 circa, da 2800-5000, lostesso si dice per le mappe iniezione ma nonostante tutto non ne sono ancora così convinto visto che i riferimenti non danno sempre ragione...comunque è un discorso che devo analizzare prossimamente e dovrò risolvere la matassa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la precisazione importante.trovati quei dati si potrebbe fare un calcolo matematico su quanto carburante inniettare e quando in base alla sovrapressione turbo,in modo da fare un lavoro più razionale possibile nei file mod.Va bene che poi si ci mettono variabili che hanno ache fare con la temperatura esterna e del liquido di raffreddamento e altro che ora mi sfugge,ma già ci sarebbe qualcosa per ipotizzare una formuletta.

Scusate se modifico anche questo sms ma penso ci possa essere di aiuto sapere che ci sono libri e periodici virtuali a disposizione di tutti gratis :

http://d-library.uniroma2.it/contents/p ... &Area=Area di ingegneria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusate desidererei la vostra conferma o opinione su come superare un limite di cv(+/-160) in mappa per un jtd 115cv con turbina originale.Chi mi ha fatto la prima mappa,in termini di risultati,ha lo stesso stile del mitico utente alfaromeo jtd :il max che si può ottenere.

In pratica,per quanto ho appreso da lui(uno dei 2 mappatori a cui mi rivolgo),per valicare quel limite bisogna "aprire "un po'la geometria variabile agendo di 1 giro-1giro e 1/2,sull'astina che ne regola l'azionamento,allo scopo di avere agli alti meno contropressione.L'auto potrà così essere mappata più pesantemente di sovrapressione turbo e altro col raggiungimento dei risultati attesi,anche interamente catalizzati(sia di precatalizzatore,sia di catalizzatore).

Invece con regolazione standard dell'astina della geometria variabile,l'auto peggiora nei risultati oltrepassando 1.3-1.4 di sovrapressione turbo.

C'é chi ha già sperimentato quanto sopra detto,postandoci magari le sue impressioni?

Questa é una domanda a cui il generoso alfaromeo jtd può dare il suo prezioso contributo,visto i validi e ammirevoli risultati da lui raggiunti.

Dai Alfa.Quì ci vuoi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
per l'ultima domanda è un discorso un po complesso, rischierei di darti informazioni dubbie...

ti posso dire che ci sono una marea di mappe se guardi un damos, mappe che riguardano la pre,main, post

se ci vogliamo riferire a ecm come ormai noto i driver segnalano mappe anticipi da 0-2800 circa, da 2800-5000, lostesso si dice per le mappe iniezione ma nonostante tutto non ne sono ancora così convinto visto che i riferimenti non danno sempre ragione...comunque è un discorso che devo analizzare prossimamente e dovrò risolvere la matassa :D

A distanza di giorni su questo quesito ho imparato da voi che la mappa post iniezione per il jtd €3 venduto per l'Italia(nel nostro caso) non esiste o meglio non é attiva poiché riguarderebbe la funzione di rigenerare il dpf,non previsto appunto nell'€3 in Italia.Le due mappe quindi riguardano map1 e 2 gli anticipi.Map 1xboost 1 e 2 i tempi d'iniezione principale.Caso archiviato.

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Allora: L iniezione parzializzata, non è altro che l apertura dell iniettore. Mi spiego: Praticamante, incrementando il parzializzato, passa piu gasolio, l iniettore resta piu aperto. Ovviamente, dovete trovare il modo di non dare troppo gasolio, altrimente fume. Ecco la spiegazione. Map1 e map2 se non siete capaci, non toccateli.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tempo passa...e si diventa capaci.

Visto che si elude in dettaglio la spiegazione delle curve di map1/2xboostxgiri sarebbe utile parlare in base ai brackpoint delle 2 mappe,se hai piacere,da quale curva a quale curva in 2d map2xboostxgiri parte da zero a 2766 giri e lo stesso per map1xboostxgiri,cioé da quale curva parte da 2766 giri fino a 4.500 giri sempre in 2d.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao a tutti...

al gruppo si aggiunge un quasi perfetto ignorante.. fin ora ho proceduto a spanne.. comparando e comparando mille mappe...

e piu leggo piu capisco che ho tanto da imparare...

hunter e rail.. posso chiedervi una cosa che solo a voi posso chiedere ??

visto che state con enorme fatiga costruendovi pagina dopo pagina i vostri libri di appunti...

vorreste condividerli con chi ha voglia di imparare ?

mi spiego meglio.. lo apriamo un thread stile corso di azzeramento per utenti analfabeti ma volenterosi..

e mi riferisco proprio alle basi.. che riguardano la lettura e l'interpretazione di un valore.. o una scala o un unita' di misura su un asse...

un'altra cosa.. io ho un 1.7 dti dell'opel.. i ragionamenti che state facendo voi, quindi per il mio motore nn valgono ??

rispondetemi almeno voi.. visto che i big hanno da fare cose big e non chiedo certo possano mettersi con pazienza ad istruire flotte di caproni quali me..

vi strasuperingrazio per la vostra attenzione e per il tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi ma la mappa anticipo iniezione cosa si vuole intendere?

Map 1 e map 2 sono identiche? Entrambi anticipo iniezione? Vanno regolate uguali?arricchitore,limitatore pressione rail? Pressione rail è quella nel condotto?uffy sto ECM è tutto da decodificare , grazie anticipate

Link al commento
Condividi su altri siti

in realta' ecm identifica poche mappe, e le identifica a volte con dei nomi non approppiati alla mappa... la cosa migliore che devi fare è leggere tutte le discussioni vecchie dove si parla solo di una cosa, e scarichi le mappe postate e le confronti, leggi sul forum cosa è stato modificato e inizi a capire cosa fare, e come farlo.... il materiale non ti manca, serve solo il tempo da dedicare.... cosi' lo è anche per tutti coloro che vogliono realmente imparare, anche perche' tutti entrano e vogliono la pappa pronta,mentre gli altri hanno sudato per avere le informazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

ciao nicolas,ma ti sei bevuto il cervello,arrivi e spari a zero...

e normale che chi sa qualcosa è perkè lo ha pagato e sudato facendo scritture su scritture per capire meglio e affinare le mappe ed normale che quelle info non te le regalera' mai nessuno...

poi pulisci la bocca quando parli dei soldati,non potevi usare metafora peggiore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Nicolas

ciao nicolas,ma ti sei bevuto il cervello,arrivi e spari a zero...

e normale che chi sa qualcosa è perkè lo ha pagato e sudato facendo scritture su scritture per capire meglio e affinare le mappe ed normale che quelle info non te le regalera' mai nessuno...

poi pulisci la bocca quando parli dei soldati,non potevi usare metafora peggiore...

sai che non ricordo se quello che scrissi era diretto a te o a qualcun altro come te ..comunque il senso era quello .....poi per quanto riguarda il fatto di sparare a zero ..credo che tu lo sappia fare molto meglio di me .....io ho insegnato per tanto tempo ed ho sempre aiutato chi era in difficolta su cose che tu nemmeno immaggini a tutti senza avere mai remore ne dubbi ...ma questo l'ho fatto io...come pure sono stato a mettere in moto carri pesanti dell'esercito rimasti a piedi in posti pericolosi ...ma questo l'ho fato sempre io ...e si e vero poi di sera mi lavavo anche la bocca ma era normale perche a fare ste cose ci si sporca e si respira aria putrida e polvere .....percio sta terminologia da terza elementare risparmiala con me ..io mi occupo di cose concrete e serie ...le modifiche alle centraline delle macchine le faccio per divertirmi .....ciao ..non te la prendere sono io che la penso diversamente ....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...
Ciao a tutti... al gruppo si aggiunge un quasi perfetto ignorante.. fin ora ho proceduto a spanne.. comparando e comparando mille mappe... e piu leggo piu capisco che ho tanto da imparare... hunter e rail.. posso chiedervi una cosa che solo a voi posso chiedere ?? visto che state con enorme fatiga costruendovi pagina dopo pagina i vostri libri di appunti... vorreste condividerli con chi ha voglia di imparare ? mi spiego meglio.. lo apriamo un thread stile corso di azzeramento per utenti analfabeti ma volenterosi.. e mi riferisco proprio alle basi.. che riguardano la lettura e l'interpretazione di un valore.. o una scala o un unita' di misura su un asse... un'altra cosa.. io ho un 1.7 dti dell'opel.. i ragionamenti che state facendo voi, quindi per il mio motore nn valgono ?? rispondetemi almeno voi.. visto che i big hanno da fare cose big e non chiedo certo possano mettersi con pazienza ad istruire flotte di caproni quali me.. vi strasuperingrazio per la vostra attenzione e per il tempo.

Ti quoto... anche io non capisco nulla sono molto volenteroso di imparare qualcosa però

noto che il livello di questa discussione è già troppo tecnico per me, e non ci ho capito davvero nulla...

inoltre noto che il titolo della discussione è RIMAPPARE CON ECM GUIDA E CONSIGLI PER TUTTI però non ci sono ne notizie ne consigli ne tanto meno

una guida (magari passo passo) su es come caricare o leggere una mappa o come iniziare appunto a incrementare dei valori e dove si trovano nella folta griglia di numeri

del programma e o come intervenire su prex rail o turbo... sembra un pò come se tutti già sapessero e parlano in codice per non far capire nulla...

é bello però che almeno c'è questo forum che ne inizia a parlare. però da utente inesperto mi aspettavo un pò più di chiarezza,

con questo non voglio fare assolutamente una critica a nessuno ma solo esprimere le mie difficoltà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,gradisco subito tranquillizzarvi che sia in questo forum come d'altronde in altri trovate tanto per muovere concretamente i primi passi.Purtroppo se ad ogni topic si dovrebbe ripetere da parte di ogni utente disponibile quel poco o molto che sa.. non si finirebbe più...

Poi dipende dagli obbiettivi da raggiungere.A me personalmente interessava poter fare solo la mia auto quindi mi sono sciroppato ben 2-tre mesi di lettura fino a tarda notte di tutti i topic inerenti ad essa + il download di molte mappe da studiare e confrontare oltre al personale lavoro di test e sperimenti sul campo..

E' stancante ma ,come tutte le cose incentivate dalla passione,prima o poi si arriva all'obbiettivo.

Sicuramente nell'area sw ECM di questo forum trovi tutte le info per capire come usare il programma e come esercirtarsi sia in tabellare sia in 2d,mettendo sempre la voce "valori reali"per capire meglio di cosa si parla.In 2d(grafico bidimensionale) la natura delle mappe é spiegata dai 2(in genere)riferimenti prima di essa.Tra l'altro le caselle postali per pm sono disattivate a quasi tutti gli utenti quindi se,dopo aver letto per bene quanto queste miniere di forum sfornano,chiedi che sicuramente troverai chi può dire la sua per aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi se trovi usata una centralina sportiva che ti lascia libero di gestirla con più semplicità,oppure fatti fare una rimappa da un professionista e poi te la studi confrontando ori e mod.Per aiutarti ci vogliono utenti che ci sappiano mettere mano in quell'ecu,non comuni appassionati alle prime armi come me.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 5 mesi dopo...

Da quello che ho visto dipende dalle macchine, e/o dal software che si sta utilizzando.

Ipotizzando un ECM, e per una punto jtd

Iniezione parz = limitatore fumi

Iniezione parz map1 e 2 = anticipo

Iniezione parz boost x rpm 1 e 2 = duration o durata apertura iniettori

Fase iniezione = egr

 

Se già prendiamo in esame la 147 di tky che è sempre JTD, la fase iniezione non è più l'egr ma la mappa obiettivo dell'iniezione mi pare, comunque ciò detto per dire che ogni macchina va a sè

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...