Vai al contenuto

Funzionamento limitatori IQ


rocket7

Messaggi raccomandati

Capito. Quindi se è corretto significa che valori positivi significa anticipo, valori negativi significa ritardo, altrimenti non ha senso dato che per iniettare di più serve più tempo e che se si vuole far fumare di meno bisogna anticipare, almeno in teoria. Comunque ti devo una pizza. :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2019 at 00:43 , psim ha scritto:

Prova ad alzare questa mappa: indirizzo 89368 (8x8) è settata a 1500bar

rail.JPG

Allora, ho modificato la mappa portando tutto a 1700 bar, valore 900 su ECM da 800 ori ma la macchina continua ad andare in recovery superati i 1500 bar. Altre idee?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, rocket7 ha scritto:

Allora, ho modificato la mappa portando tutto a 1700 bar, valore 900 su ECM da 800 ori ma la macchina continua ad andare in recovery superati i 1500 bar. Altre idee?

Eccoti 3 bit da provare:

8AAC2:  pPrailMaxhTh
8E8C8: Soglia max per offset sensore di pressione rail da 70 portalo 150 o 200
8FC24: SHV - Maximum pressure increase to declare fault  da 50 portalo a 150 per vedere

Se ancora non va su non saprei cos'altro provare :huh:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, psim ha scritto:

Eccoti 3 bit da provare:

8AAC2:  pPrailMaxhTh
8E8C8: Soglia max per offset sensore di pressione rail da 70 portalo 150 o 200
8FC24: SHV - Maximum pressure increase to declare fault  da 50 portalo a 150 per vedere

Se ancora non va su non saprei cos'altro provare :huh:

Grazie ancora, appena posso scrivo la mappa e ti faccio sapere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/2/2019 at 15:04 , psim ha scritto:

Eccoti 3 bit da provare:

8AAC2:  pPrailMaxhTh
8E8C8: Soglia max per offset sensore di pressione rail da 70 portalo 150 o 200
8FC24: SHV - Maximum pressure increase to declare fault  da 50 portalo a 150 per vedere

Se ancora non va su non saprei cos'altro provare :huh:

Ce l'abbiamo fatta! :D 

La macchina è una scheggia già a 1540 bar e praticamente 0 fumo. Solo una cosa...come mai secondo te come pressione gasolio obiettivo supera i 1600 bar ma come pressione gasolio misurata mi da 1540 bar ovvero esattamente quanto ho impostato?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, rocket7 ha scritto:

Ce l'abbiamo fatta! :D 

La macchina è una scheggia già a 1540 bar e praticamente 0 fumo. Solo una cosa...come mai secondo te come pressione gasolio obiettivo supera i 1600 bar ma come pressione gasolio misurata mi da 1540 bar ovvero esattamente quanto ho impostato?

Non saprei.. tu hai settato qualche lim sopra i 1600?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, scusate se mi unisco al post. Sto anche io studiando le Marelli, e ho apprezzato molto quello che avete scritto, più che altro per la pressione rail che non riuscivo proprio a far salire senza andare in recovery.Vorrei chiedervi quanto siete riusciti ad iniettare, perchè io, facendo diverse prove, portando i limitatori al massimo, e chiedendo molta coppia nella mappa pedale, non riesco a far leggere la durata di iniezione calcolata per 65mm3 nei tempi di iniezione!

Non vorrei ingannare la ecu aumentando i tempi di iniezione come ho dovuto far finora! Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/2/2019 at 13:49 , psim ha scritto:

Non saprei.. tu hai settato qualche lim sopra i 1600?

Si, in effetti si, può essere quello allora.

 

Il 6/2/2019 at 14:45 , LeoSeat ha scritto:

Ciao ragazzi, scusate se mi unisco al post. Sto anche io studiando le Marelli, e ho apprezzato molto quello che avete scritto, più che altro per la pressione rail che non riuscivo proprio a far salire senza andare in recovery.Vorrei chiedervi quanto siete riusciti ad iniettare, perchè io, facendo diverse prove, portando i limitatori al massimo, e chiedendo molta coppia nella mappa pedale, non riesco a far leggere la durata di iniezione calcolata per 65mm3 nei tempi di iniezione!

Non vorrei ingannare la ecu aumentando i tempi di iniezione come ho dovuto far finora! Grazie a tutti :)

Su questo ci sto lavorando anche io. Per ora in diagnosi l'auto arriva a 58mm3, ma io credo che per andare oltre bisogni adeguare le mappe lambda.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, rocket7 ha scritto:

Si, in effetti si, può essere quello allora.

 

Su questo ci sto lavorando anche io. Per ora in diagnosi l'auto arriva a 58mm3, ma io credo che per andare oltre bisogni adeguare le mappe lambda.

Come va la macchina con 58mm3 rispetto a mappa ori? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, psim ha scritto:

Come va la macchina con 58mm3 rispetto a mappa ori? 

La macchina va molto bene, è molto reattiva e ha guadagnato tanta coppia tra i 1600 e i 3000 rpm, e poi l'erogazione della potenza è istantanea. In alto mi sono mantenuto un po' più tranquillo soprattutto col turbo dato che ha 230000km. Ma come faccio a sapere la coppia richiesta a quanta IQ corrisponde? Ci deve essere una mappa di conversione da qualche parte giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, rocket7 ha scritto:

La macchina va molto bene, è molto reattiva e ha guadagnato tanta coppia tra i 1600 e i 3000 rpm, e poi l'erogazione della potenza è istantanea. In alto mi sono mantenuto un po' più tranquillo soprattutto col turbo dato che ha 230000km. Ma come faccio a sapere la coppia richiesta a quanta IQ corrisponde? Ci deve essere una mappa di conversione da qualche parte giusto?

Ci sono un paio di mappe di conversione ma non sono comode come quelle bosch, mi pare di avertele messe dentro l’Ols, si chiamano: sr unit nm-mm3 o una cosa simile, solo che hanno valori bassi, ci sarà un qualche calcolo da fare per avere gli mm3 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, rocket7 ha scritto:

Dopo do un'occhiata all'Ols. A volte trovo dei Lim di IQ con valori bassi, tipo 32mm3, ma serve incrementare quelle mappe dato che l'auto comunque inietta 58mm3?

No puoi fare a meno, saranno lim in particolari condizioni o roba simile 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rocket7 ha scritto:

Bene, sto cercando di trovare tutti i limitatori di IQ perchè la mappa duration arriva a 65mm3 e vorrei sfruttarla tutta.

Giusto, quando li trovi fammi sapere che fanno sempre comodo, in questi giorni sto lavorando su un 1.4 tjet e non ho tempo, quando finisco vedo di aiutarti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, rocket7 ha scritto:

Grazie, gentilissimo come al solito. :D

Ti do un’idea, se sei certo che si ferma a 58mm3 dividi questo numero per il suo fattore di conversione, lo trovi aprendo un qualunque lim iq espresso in mm3 e andando in proprietà della mappa (factor) trovi il valore, una volta che hai il numero “grezzo” fai una ricerca con ecm o winols e vedi se trovi quel valore in una qualche curva o bit, poi con il damos allinei e vedi cos’è.. non è facile ma è un modo di procedere 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, psim ha scritto:

Ti do un’idea, se sei certo che si ferma a 58mm3 dividi questo numero per il suo fattore di conversione, lo trovi aprendo un qualunque lim iq espresso in mm3 e andando in proprietà della mappa (factor) trovi il valore, una volta che hai il numero “grezzo” fai una ricerca con ecm o winols e vedi se trovi quel valore in una qualche curva o bit, poi con il damos allinei e vedi cos’è.. non è facile ma è un modo di procedere 

Ci provo, vediamo cosa ne viene fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...