Vai al contenuto

Golf TDI 140

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

in allegato c'è una ori+mod della vettura in oggetto.La vettura con la mod va abbastanza bene, è migliorata molto e non fuma. Considerando che sono state modificate pochissime curve, tutta questa "verve" viene fuori solo dal limitatore di coppia abbastanza alto? le altre curve cosa sono?

TDI140.zip

Ospite karletto66
Inviato

Non sono esperto per giudicare ma già che stavo provando mappe simili di una TDI140:

- toccata solo 1 mappa "gasolio"

- prex turbo alzata molto ai bassi carichi/regimi...

- limitatore prex turbo non congruo rispetto alla prex turbo

- limitatore coppia alzato moltissimo...

Non mi pare una evoluzione molto "curata", si è andati giù pesante su 2 o tre curve e via...

O sbaglio io?

:lol:

Inviato

Mod, grazie per la spiegazione.

Karletto, se è stata toccata una sola mappa gasolio vuol dire che c'è solo quella in tutta la mappa?

il turbo alzato li non dovrebbe far danni, tanto non ci arriva mai a quella pressione, non credi?

in che senso il limitatore non è congruo?

sul limitatore coppia ho dubbi anch'io, credi che la frizione non durerà molto?

Inviato

c'e' poco da spiegare, non c'e' nulla di buono, da rifare :wink:

Ospite karletto66
Inviato

Allora:

- mappe "diesel" ce ne sono molte più della sola che hai toccato

- la prex turbina va aumentata non troppo, io starei MAX al 10% per sicurezza ma questa è una mia opinone, non sono delle turbine da gara...

- il limitatore prex va alzato in maniera "congura" alla prex, se alzi questa del 10 perchè alzare il limitatore del 5 o del 40 ?

- limitatore di coppia idem: alzare troppo e ai bassi bruci la frizione, problema di queste macchine. Stai su valori moderati, boh 20-25% (di nuovo in mia poco esperta opinione) se non vuoi far danni, e non partire sin dai bassissimi con una "botta"

Io non sono esperto e di più non posso dirti, se cerhi nel forum ci sono altre mappe di tdi140, una anche da me proposta e quasi "confermata" da qualche guru, da cui prendere spunto...

Inviato

ok grazie

ma, le altre mappe gasolio che non sono state modificate, sono solo correzioni?se così non fosse, perchè ho una vettura dal comportamento molto lineare?

Inviato

ciao, no , le altre mappe non sono "correzioni", sono mappe di iniezione , toccale e vedi la differenza :D

Inviato

sono "pre" e "post"? potresti dirmi gli indirizzi?

Ospite Autronik_Fm
Inviato

Queste sono le mappe post iniezione che devi toccare:

E8A24

E8CA6

E8F28

E91AA

Potenziometro acceleratore

D19C8

D1AC8

D1BC8

D1CC8

D1DC8

D1EC8

D1FC8

Egr

D3C28

Non esagerare con il limit di coppia.

Inviato

solo per capire:

la post iniezione avviene quando quella principale ha già iniziato il processo di combustione vero? quindi la post serve ad "addolcire" l'erogazione e di evitare il forte rumore tipico dei vecchi diesel giusto? e comunque questa fa la differenza sulle prestazioni?

Inviato

la multi iniezione o multi gettata come la si voglia chiamare su un impianto diesel limita la rumorosita' , non la post iniezione in se! che cmq e' importante x le prestazioni....... :roll:

Inviato

ok! ma la post iniezione allora, avviena ancora nel pieno dell'espansione, ovvero col pistone ancora nei pressi del PMS?

• 2 mesi dopo...
Inviato

gli indirizzi della prex turbo e limitatore?