Vai al contenuto

studio mappa EDC16C39


psim

Messaggi raccomandati

formula per sapere di quanto abbassare i tempi in base all incremento della prex rail,ringrazio un altro amico in rete........

trovare l incremento in percentuale dell incremento della prex rail,fare la radice quadrata del risultato,il risultato è la percentuale da decrementare nella mappa tempi.

 

esempio:

da 1500bar a 1600 bar

1600/1500=1,066

rad quadrata di 1,066=1,0324

nella mia tempi sottraggo in percentuale l 1,0324%.

 

che dite possiamo usarla per un calcolo teorico???

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

calma calma ,prima devo finire la mia mappa poi faro qualche prova:P:Ptroppe cose assieme:P:P

 

da tua esperienza, io monto una pompa rail bosch r85,quanto ti spingi in la come pressioni???

trovare i datasheet non è cosi semplice.......

io comunque volevo incrementare di un 30-40 bar nei giri dove sto dando +iq e non sforerei i 1600 di prex max

Link al commento
Condividi su altri siti

sono alle prese col riscalare le mappe anticipo...ori arrivo a 65mg devo arrivare a 75mg

se io al momento voglio solo riscalare e lasciare gli anticipi originali faccio sempre il calcolo tra gli ultimi bp giusto.....

esempio:

2000rpm 65mg: 5,86 

75/65*5,86= 6,76

se mi faccio la mia colonna cosi è corretto e poi vedo facendo i calcoli quanto inietto dopo il pms.....

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

anticipi calcolati:teehee::teehee:

allora nel mio file ho 18 mappe soi divise in 3 gruppi da 6.(rimaniamo comunque su un discorso generale  la mia ecu è edc16 ma non quella del titolo)......sorry.....

ho trovato un selettore prima di queste mappe in base a temp h20. con ultimo bp a 78°;al momento ho toccato solo le mappe inerenti a questo bp.

ho un damos per la mia ecu e mi da queste info...

1° gruppo anticipo MI

2° gruppo anticipo MI+PI

3° gruppo anticipo MI+PI2

con i calcoli che ho fatto da 1750rpm a 4500rpm per iq 65 e 75mg ho come valori dopo pms:

                                             65mg                                            75mg

1° gruppo                       da 4,2° a -0,7                                da 4,4 a 1,8

2° gruppo                       da 6,5 a  -0,2                                 da 7,1 a 1,9

3° gruppo                      da 4,1 a 1,8                                   da 4,1 a 1,85

durante il mio vecchio studio mi pare di ricordare che se si sta tra 0 e 5° dopo pms è un buon compromesso.........

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per gli anticipi se ho capito qualcosa avendo riscalato penso posso anche non toccare i valori in z; cosi con la mia nuova colonna la ecu se inietto più di 65mg si calcolerà lei i gradi e io non inietto troppo dopo pms.

 

sto vedendo come hai scalato la nm to iq(sempre nel post della 147) e anche se di poco i conti non mi tornano.

io farei sempre nuovo bp/ultimo bp * z

esempio;

da 500nm e 60mg a 550nm:

550/500*65= 71,5mg

dammi solo un cenno cosi procedo.......

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non basare come ho scalato in quel post, era di studio..fallo come meglio credi.

Per gli anticipi i 5° di post vanno bene.. Ricorda xo che a fine anticipi hai un limitatore che ti dice a quanti gradi vai a murare e devi alzarlo se vai oltre. Genericamente sta sui 29,9° e se hai come ultimo BP una IQ inferiore, salendo di IQ lui fissa gli anticipi a quel punto se non la informi della nuova iq

 

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Tky ha scritto:

Non basare come ho scalato in quel post, era di studio..fallo come meglio credi.

Per gli anticipi i 5° di post vanno bene.. Ricorda xo che a fine anticipi hai un limitatore che ti dice a quanti gradi vai a murare e devi alzarlo se vai oltre. Genericamente sta sui 29,9° e se hai come ultimo BP una IQ inferiore, salendo di IQ lui fissa gli anticipi a quel punto se non la informi della nuova iq

 

apprezzo molto quello che hai scritto e mi farebbe piacere se mi spieghi con qualche esempio, grazie.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Volentieri ma non sono al PC quindi parlo ad esempi..

Se in mappa hai IQ pari a 70mm3 come target ori sul BP e anticipi di 25° e lasci ori tale mappa con incremento IQ di 100mm3, la ECU arrivata a 70mm3 a 25° di anticipo li continua a erogare coi stessi gradi da 70 a 100mm3 ammeno che non venga informata per la nuova IQ e nuovi gradi. Oltre a questo fattore, ci sono limitatori post mappa anticipi genericamente fissati a 1280(29,9°) che murano eventuali incremento oltre tali gradi.

Spero sia questo che volevi chiarire

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo riassunto perchè sto andando in palla...........:teehee::teehee:

44 minuti fa, Tky ha scritto:

Volentieri ma non sono al PC quindi parlo ad esempi..

Se in mappa hai IQ pari a 70mm3 come target ori sul BP e anticipi di 25° e lasci ori tale mappa con incremento IQ di 100mm3, la ECU arrivata a 70mm3 a 25° di anticipo li continua a erogare coi stessi gradi da 70 a 100mm3 ammeno che non venga informata per la nuova IQ e nuovi gradi. Oltre a questo fattore, ci sono limitatori post mappa anticipi genericamente fissati a 1280(29,9°) che murano eventuali incremento oltre tali gradi.

Spero sia questo che volevi chiarire

questo vuol dire che se io modifico il valore dell ultimo bp da 70 a 100 in mappa anticipo senza riscalare i valori in z la ecu userà gli stessi gradi di anticipo.

esempio con numeri a caso:

quindi se a 70 e 3000rmp avevo 6° di anticipo in z e diciamo 12 ° di durata totale io avevo 6° dopo pms

se modifico a 100 la durata totale sarà più lunga(avendo riscalato la duration) diciamo 18° totali;dopo pms avro 12°.....

per i limitatori penso ragionino in questo modo:

se io a tot rpm e tot iq vado oltre la soglia dei gradi in" mappa limitatore anticipo" la iniezione viene murata a tot mg per non iniettare troppo dopo pms.

riscalando le mappe anticipo ricalcolando i valori in z,se sto ragionando correttamente, non si dovrebbero avere problemi fino a quando, i gradi di anticipo calcolati per la nuova iq ,rientrano nei valori z della mappa limitatore anticipi penso.............:o:o

esempio sempre a caso:

 max bp della iq nella mappa "limit anticipo" ho 70mg vado, a 3000 giri a vedere il valore z ,mettiamo 25° questi sono i max gradi prima del taglio della iq;verifico nelle mie mappe anticipo a 70mg e 3000rpm quanti gradi ho dato e vedo......

la mia ecu da 70mg in poi non inietterà dopo i 25° di anticipo.

in caso di grossi incrementi di iq io riscalerei anche il limitatore.....  

 

se ho detto giusto mi stampo il papiro che ho scritto............non so nemmeno io come ho fatto ad arrivare a questi ragionamento:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto scusate ma sono dal cell quindi limitato.. Intendo dire che se ori ho BP a 70mm3 e 25°, e moddo tutto tranne queste mappe, non limita IQ ma fissa da 70 a 100 i 25°.

Cmq ora calcola la totalità di gradi di anticipo, vedi quanto rimane dopo il PMS e fai un centramento della iniezione del valore calcolato.. Ad esempio se su 100mm3 hai 32° contro i 25° ori io opterei per avere 28°~ lasciando circa 5° di post..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora facciamo chiarezza... finalmente sono al pc.

47 minuti fa, Overbooster ha scritto:

dopo le 5 mappe "Fase iniezione", è una riga dritta impostata a 1280 Dec (30°).

non su tutte... ad esempio edc16c39 alfa 120cv ha la zona limitatrice scalata cosiCattura.PNG

Dopo questa curva ci sono delle curve che afferiscono ai gradi ma sono bp con mappa a zero quindi non controllate.. non so se ci sono alcune che la usano.. mai visto fino ad ora..

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/2/2018 at 19:35 , psim ha scritto:

Io proverei almeno un 5%

fatto log oggi.......ho guadagnato una 50 di mbar; da picco max 2550/2570 ho avuto solo un paio di picchi sui 2520/2500 sempre dai 3000/3200rpm.

ho dato un decremento sugli ultimi 2 break delle vgt del 5%......

se gli davo un 2% gli facevo il solletico:lol::lol:

proverò a dargli un 7% anche se penso che un picco ogni tanto non porti a rotture o altro.

come prex originale la mia mappa era 2350....... come turbo monto kkk k04........

tky i tuoi preziosi datasheet cosa dicono:lol::lol:pompo aria a manetta????????:D:D

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per stabilizzare in modo lineare tutta la richiesta turbo alla misurata dovresti spostare il BP della mappa vgt nella zona dove hai picchi, calcolandoti ori a quanto sta su tutta l'asse del nuovo BP ecc ecc..

Visto che é minima lascia così che vai a palla de foco...

Per la pressione turbo non so che turbina monti.. La mia insulsa 1749 lavora a 1,65 e sta oltre il limite definito dalla compressor maps ma deve morire.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono sicuro di aver compreso al volo.......Quindi se io ho picco a 60mg,mi faccio il mio bp della vgt a 60mg e calcolo....

La mia vgt arrivava a 50mg ori e io ho riscalato per 60 e 70; ho picchi verso i 65 quindi ho decrementato solo li nei rmp di picco.

La ecu anche non avendo il bp calcola lei tra 60 e 70....

Mi dici di fare un bp a 60 in modo che la ecu deve solo leggere e non calcolare,cosi no "perde tempo" e la prex non schizza.........???

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, joker01 ha scritto:

La ecu anche non avendo il bp calcola lei tra 60 e 70....

se il tuo BP arriva a 50mg ed hai il picco a 65, il valore della VGT a 65 è fisso all'ultimo bp di 50mg.. non è interpolato a fine bp ma staticamente fisso all'ultimo valore prefissato in mappa. Cosa che puoi vedere tu stesso vedendo il valore il mappa a % di apertura della vgt..

1 ora fa, joker01 ha scritto:

Mi dici di fare un bp a 60 in modo che la ecu deve solo leggere e non calcolare,cosi no "perde tempo" e la prex non schizza.........???

Per come opero io libererei 2 bp, cosi fisserei i valori di 60 e 65 (top target e post top) calcolando l'eventuale decremento della vgt e vedi se riesci a linearizzare la piccata

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok procederò a fare le 2 nuove colonne per 65 e 70(ho questi come top target e post top) con i valori non uguali a 50mg ma interpolando le intere colonne........

dici di decrementare sia la 65 (dove ho picco) e anche la 70 dove non ho problemi o la 70 la faccio uguale a 65...........???

Link al commento
Condividi su altri siti

No, 2.4 di richiesta........

Con vgt originali però arrivavo a 2.580/2.570.

Se non sbaglio per le mappe turbo su potrebbe dare in tutta sicurezza un 150 di incremento;quindi io dai miei 2.350 in mappa ori arriverei a 2.5 dovrei essere nei limiti.....

Non penso, come già scritto sopra,che un picco a 2.5 ogni tanto uccida la turbina.....

So che a fare altre prove migliorerei ancora ma così mi può andare bene.....è un paio di mesi che sono in ballo a fare smonta,monta per scrivere in bdm....

Comunque ho capito anche le mappe vgt come lavorano e ne sono contento....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

non contento ho riaperto la ecu che avevo già sigillato:wallbash: e ho ricaricato una nuova mappa con tutta la mappa vgt riscalata seguendo i decrementi della mappa ori per vedere di eliminare i picchi....

faccio log e i picchi li ho ancora.... 

mi sto facendo troppi problemi per un picco max a 2,520  e costante 2,350/2450.....?????

valore max in mappa turbo ho 2400.

ho dei picchi sempre verso i 65/70 mg iq e quindi potrei abbassare ancora le colonne 65/70 ma anche sui 40mg iq che in mappa vgt è originale.

oppure tolgo qualche punto alla mappa turbo???(ora ho dato 50 in +)

Modificato da joker01
altre info
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, joker01 ha scritto:

non contento ho riaperto la ecu che avevo già sigillato:wallbash: e ho ricaricato una nuova mappa con tutta la mappa vgt riscalata seguendo i decrementi della mappa ori per vedere di eliminare i picchi....

faccio log e i picchi li ho ancora.... 

mi sto facendo troppi problemi per un picco max a 2,520  e costante 2,350/2450.....?????

valore max in mappa turbo ho 2400.

ho dei picchi sempre verso i 65/70 mg iq e quindi potrei abbassare ancora le colonne 65/70 ma anche sui 40mg iq che in mappa vgt è originale.

oppure tolgo qualche punto alla mappa turbo???(ora ho dato 50 in +)

Immagino sia un 2.0 tdi vag la tua auto, mi pare che ne abbia varie di mappe vgt, le hai modificate tutte?

per il turbo se vuoi andare dai almeno 100 punti, 50 non li senti neanche 

Link al commento
Condividi su altri siti

3.0 tdi vag....le mappe vgt ho modificato le prime 3 che trovo le altre sono durante rigenerazione.....

sto facendo una cosa soft ma con criterio e capendo quello che modifico non mi interessano il massimo di cavalli ricavabili anche perchè monto dpf....

 

in pratica leggendo i log è come se ne ho dati 100 anche avendone dati 50.....

 

Modificato da joker01
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi considera che ho visto tante mappe con picchi di 1.8bar con una richiesta di 1.65 e dopo anni sono ancora lì che vanno come nuove, alla fine se non la usi in pista non fa niente, quasi nessun mappatore va a toccare le mappe vgt, toccano solo il turbo 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok io sono all inizio come potrai capire quindi non ho esperienza....

se cosi allora lascerei stare prima di impazzire per niente......

magari già che devo riaprire la ecu per risigillarla  scendo ancora di un 5% nei 2 nuovi bp

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, joker01 ha scritto:

3.0 tdi vag....le mappe vgt ho modificato le prime 3 che trovo le altre sono durante rigenerazione.....

sto facendo una cosa soft ma con criterio e capendo quello che modifico non mi interessano il massimo di cavalli ricavabili anche perchè monto dpf....

 

Per il dpf l’importante è regolare bene la mappa fumi aumentando anche l’asse del MAP oltre che i mg di gasolio in mappa e mantenere un afr quasi del valore originale e di problemi non ne avrai

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per il dpf sono d accordo con te infatti le mappe lambda sono originali;cosi non dovrei intasare particolarmente il dpf.....

per il farla da obd ho strizza:(:(:D:D

saranno paranoie ma un utente del forum (non faccio nomi)mi ha messo la pulce nell orecchio che a volte anche avendo backup bdm se si blocca da obd non sempre si riesce a riprendere......

parliamo però di un altra ecu non quella del post....non vorrei andare ot....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...