Vai al contenuto

studio mappa EDC16C39


psim

Messaggi raccomandati

2 ore fa, Crx76 ha scritto:

@flamingsn3AK3r Faccio due considerazioni veloci:

 

Applicando la formula sopra mi sono calcolato i valori di lambda

 1462561178_Lambdaafr.thumb.jpg.0e0267d430346a114f74be2dda97f7c4.jpg

 

Facendo l’esercizio di dividere i mg/hub di aria e i valori lambda troviamo i mm3/hub di gasolio

 1561660167_lambdamm3.thumb.jpg.65b2ec67068bf3f1f92c2da2b8946fb0.jpg

 

Ora sappiamo che per esempio a 2000 g/min per 31mm3 di gasolio necessitiamo di 600mg/hub di aria

Ed ora inizia il dramma … come facciamo a sapere a quale pressione dovrà lavorare la turbina per darci i 600mg/hub richiesti?

Partiamo dal presupposto che come detto in precedenza per calcolare la massa aria aspirata in Kg/h abbiamo bisogno di conoscere:

  • La temperatura e la pressione dell'aria in ingresso per trovare la densità 
  • Il volume in m^3
  • Se la conosciamo l'efficienza volumetrica altrimenti assumiamo 0.9 o 0.8 come valore plausibile
  • Il numero di giri a cui vogliamo calcolarla trasformato in giri/h e diviso per 2 (cicli)

Moltiplicando il tutto dovremmo trovare i Kg/h a quel determinato numero di giri.

Applicando la formula risulta che per 2000 g/min abbiamo circa 105 kg/h a 0°c  di aria aspirata a pressione atm che dovrebbero corrispondere a circa 468 mg/hub.

A logica prendendo quei 600 mg richiesti  diviso 468 mg a Patm dovremmo trovare la pressione richiesta 1.28 barA

Facendo la riprova con una formula trovata nel post citato da @Tky  che dice che per trovare Pturbo si fà qta air/(cil/ncil)*1,2*0,8 e più o meno ci siamo risulta 1.25.

Ma andando a verificare i valori in tabella turbo noto che c’è uno scostamento abbastanza importante a 2000 giri per 30 mm3 mi trovo 1.77 barA quindi una variazione di 0.5 barA valore decisamente importante... ora se i conti sono corretti vuol dire o che il turbo è troppo piccino e per dare maggiore portata necessita di più pressione o i conti sono sbagliati.

 

image.gif

In tutto questo hai sbagliato i conti, partendo dagli assi e dalle conversioni.

Prima di tutto, per avere una visione completa, 1,77 bar è assoluta? Perché se non lo fosse cerchiamo di parlare sempre di pressione assoluta, mai relativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

In tutto questo hai sbagliato i conti, partendo dagli assi e dalle conversioni.

Prima di tutto, per avere una visione completa, 1,77 bar è assoluta? Perché se non lo fosse cerchiamo di parlare sempre di pressione assoluta, mai relativa.

La due tabelle per me sono corrette.☺️

Se hai notato delle discrepanze nelle tabelle per cortesia indicami dove.😉

Le formule per il calcolo della massa aspirata (Kg/h) non credo siano sbagliate.

Ho qualche dubbio su quella di conversione da kg/h a mg/ciclo.

Personalmente la pressione la interpreto sempre come assoluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Crx76 ha scritto:

La due tabelle per me sono corrette.☺️

Se hai notato delle discrepanze nelle tabelle per cortesia indicami dove.😉

Le formule per il calcolo della massa aspirata (Kg/h) non credo siano sbagliate.

Ho qualche dubbio su quella di conversione da kg/h a mg/ciclo.

Personalmente la pressione la interpreto sempre come assoluta.

No la tabella kg/h è corretta, hai sbagliato la conversione per l'aria aspirata che non è in volume ma in massa. È per quello che ti torna differente il valore. Inoltre l'asse non è il valore di aria realmente aspirata ma il valore grezzo della cilindrata in funzione al MAP.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Scusami ma non ho capito.

Ti stai riferendo alla conversione da kg/h  a mg/ciclo ? Perché li ho dei dubbi che la formula/ragionamento che ho fatto sia corretto.

 

No intendo nella tabella che converti dall'afr alla quantità di carburante.

Se hai un afr di 19 su 600 mg di aria il risultato è di 35 mm^3 con una pressione di ~1,5 bar non fattorializzati.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Allora avevo ragione che avevi sbagliato i conti e le conversioni?😅

Si si non ho detto il contrario, ero convinto di aver convertito direttamente i mg in mm3 ho fatto confusione io (avevo una tabella in parte a quella dove facevo la conversione con le stesse nomenclature e ho fatto confusione ora ho una tabella unica) sorry😅

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Crx76 ha scritto:

Come densità cosa consideri ?

0.845 mg/mm3 

o visto che ormai di gasolio vero c'e nè ben poco meglio starea:

0.875 mg/mm3 (gasolio + biodiesel)

Devi usare quello che ti dice la ECU c'è il valore direttamente come bit. Di solito è quello reale ovvero 835 kg/m^3, poi ci sono le tabelle di correzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Devi usare quello che ti dice la ECU c'è il valore direttamente come bit. Di solito è quello reale ovvero 835 kg/m^3, poi ci sono le tabelle di correzione.

Ok trovato 0.836 mg/mm3 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo facendo un paio di conticini/seghe mentali per capire perché a conti fatti risulta una variazione cosi rilevante tra il "calcolato" e quello che appare in tabella (PTurbo).

Poi mi è venuto in mente il famoso log... dove viene indicata la % apertura valvola overboost.

E calcolando percentuale di variazione tra il calcolato e il tabellato e spunta fuori proprio questa  percentuale (si discosta veramente poco)... inoltre più si sale con le IQ vs giri tabellate e il calcolato la variazione tende a diminuire ed arrivare  ad essere 0 % 

Avete lo stesso riscontro?

 

Modificato da Crx76
Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Crx76 ha scritto:

Stavo facendo un paio di conticini/seghe mentali per capire perché a conti fatti risulta una variazione cosi rilevante tra il "calcolato" e quello che appare in tabella (PTurbo).

Poi mi è venuto in mente il famoso log... dove viene indicata la % apertura valvola overboost.

E calcolando percentuale di variazione tra il calcolato e il tabellato e spunta fuori proprio questa  percentuale (si discosta veramente poco)... inoltre più si sale con le IQ vs giri tabellate e il calcolato la variazione tende a diminuire ed arrivare  ad essere 0 % 

Avete lo stesso riscontro?

 

Credo che sia proprio un caso, potresti fare un esempio pratico? Mi risulta difficile considerando che le percentuali tendono ad essere comunque molto alte. Non vorrei che quello a cui fai riferimento sia il WGDC.

Sta di fatto che la valvola non gestisce la pressione, ma la controlla che è diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è quello che pensavo ... non ha molto senso questa cosa ! 

giri 1945 press misurata 2499 press calcolo 1583 var 45% - % overboost 44 

giri 3762 press misurata 2300 press calcolo 1791 var 29.5% - % overboost 30.5 

🥺 

xxxx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Crx76 ha scritto:

In effetti è quello che pensavo ... non ha molto senso questa cosa ! 

giri 1945 press misurata 2499 press calcolo 1583 var 45% - % overboost 44 

giri 3762 press misurata 2300 press calcolo 1791 var 29.5% - % overboost 30.5 

🥺 

xxxx.jpg

Guarda nella tabella di efficienza del turbo, la differenza mi sembra più quella.

Al crescere dei giri e richiesta di aria la percentuale aumenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, flamingsn3AK3r ha scritto:

Guarda nella tabella di efficienza del turbo, la differenza mi sembra più quella.

Al crescere dei giri e richiesta di aria la percentuale aumenta.

Ad averla ... dove la posso trovare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna che apri la 1C7384 e si guarda all'interno. però non sembrano nessune di quelle nell'immagine.

Per spiegarti: all'interno della curva puoi trovarti in 2 condizioni: valori che vanno da 0 a 8192 da convertire oppure valori 0,x. Se trovi valori come nel secondo caso il valore è molto semplice da interpretare, se è per esempio 0,6 vuol dire che l'efficienza è 60%. Nel primo caso invece è come la percentuale del pedale.

Gli assi sono rpm della turbina e massa aria (sfortunatamente in lb) se non ricordo male, per sicurezza quando posso ti controllo meglio. Se la memoria non mi inganna è 8x8.

Per la curva JK devi trovare il bit che ti da il valore medio del rendimento del turbocompressore espresso appunto in JK. Inoltre c'è anche la curva 16x16.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Crx76 ha scritto:

Immaginavo infatti...  l'ho interpretata anche io come efficienza motore.

Se non ce l'hai segnata nel damos è un po'difficile da trovare.... ti posso dire che in 2D sembra una mappa vuota, ovvero tutto a 0 e devi aumentare i decimali per capire se effettivamente è nulla. Di solito i valori non sono sotto gli ~0,65

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Se non ce l'hai segnata nel damos è un po'difficile da trovare.... ti posso dire che in 2D sembra una mappa vuota, ovvero tutto a 0 e devi aumentare i decimali per capire se effettivamente è nulla. Di solito i valori non sono sotto gli ~0,65

E allora auguri a mè 😭😭

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato ma dopo 2 ore di salta di qua salta di la mi son esaurito e ho chiuso tutto ... ma in tutto quello che letto non parla proprio di quella mappa .

Per quanto riguarda i conti se non ho sbagliato la conversione da kg/h a mg/hub direi che siamo a cavallo.

Nel frattempo mi sa che l'ho trovata.

xxx4.thumb.jpg.49c7fb67a9ecb7767757c2d38bc62e9b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Crx76 ha scritto:

Ho guardato ma dopo 2 ore di salta di qua salta di la mi son esaurito e ho chiuso tutto ... ma in tutto quello che letto non parla proprio di quella mappa .

Per quanto riguarda i conti se non ho sbagliato la conversione da kg/h a mg/hub direi che siamo a cavallo.

Nel frattempo mi sa che l'ho trovata.

xxx4.thumb.jpg.49c7fb67a9ecb7767757c2d38bc62e9b.jpg

Perfetto è quella fai la riprova e vedi se ti tornano i conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Crx76 ha scritto:

Vienimi in aiuto che sono fuso... cosa devo fare?

Quello che hai fatto prima😅 devi vedere se in base all'aria aspirata (hai anche già convertito in kg/h) e al numero di giri della turbina quanto ti cala l'efficienza del turbo. Tramite il compressor map ti ricavi anche a quanti giri corrisponde la pressione.

Es: 2,1 bar (150K rpm) hai un flusso di aria di 200 kg/h con un'efficienza di 70%, tramite questi dati guardi se il discostamento dal tuo conto è del 30%. Ovviamente devi guardare anche la curva dell'aria aspirata (quella in kg/h) e la curva delle lambda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non ci sono proprio ... 

In quella tabella trovo sulla X la "Compressor pressure ratio" che è il rapporto di compressione, sulla Y "HFM air mass flow" che è l'aria aspirata misurata dal debimetro la risultante dell'incrocio è l'efficienza.

Già qui mi trovo in difficoltà chi mi definisce la X? 

 Come faccio a definire che a tot giri della turbina mi da tot bar c'è un'altra mappa che dà questa informazione?  😭😭😭

Insomma buio piu totale tipo scimmietta con i piatti alla Homer Simpson.

unnamed.jpg.6a446502dafa5bd79b56d6712232c5fa.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Scusami ma non ci sono proprio ... 

In quella tabella trovo sulla X la "Compressor pressure ratio" che è il rapporto di compressione, sulla Y "HFM air mass flow" che è l'aria aspirata misurata dal debimetro la risultante dell'incrocio è l'efficienza.

Già qui mi trovo in difficoltà chi mi definisce la X? 

 Come faccio a definire che a tot giri della turbina mi da tot bar c'è un'altra mappa che dà questa informazione?  😭😭😭

Insomma buio piu totale tipo scimmietta con i piatti alla Homer Simpson.

unnamed.jpg.6a446502dafa5bd79b56d6712232c5fa.jpg

 

 

Te li puoi ricavare inversamente tramite la mappa kg/h e lambda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ... presumo che ti riferisca alla tabella dei Kg/h calcolati in base ad efficienza motore, temperatura  e pressione turbo il problema è che io non ce l'ho quella tabella o almeno non l'ho trovata... quindi i calcoli per i Kg/h me li faccio con la formula matematica a pressione atm. e a 0°.

Esempio a 1500 giri a 0° e pressione ATM (1.013bar) mi trovo 80 kg/h di aria aspirata.

E qui mi fermo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Crx76 ha scritto:

Allora ... presumo che ti riferisca alla tabella dei Kg/h calcolati in base ad efficienza motore, temperatura  e pressione turbo il problema è che io non ce l'ho quella tabella o almeno non l'ho trovata... quindi i calcoli per i Kg/h me li faccio con la formula matematica a pressione atm. e a 0°.

Esempio a 1500 giri a 0° e pressione ATM (1.013bar) mi trovo 80 kg/h di aria aspirata.

E qui mi fermo. 

Secondo me ti sei incasinato con le tue mani perché prima dovevi calcolarti la pressione turbo e successivamente fare la tabella kg/h. Dovresti vederla più semplicemente con PV come costante. Avendo già tutta la tabella calcolata ti basta solamente stabilire a quanto AFR vuoi arrivare. Per esempio se vuoi arrivare a 2,6 bar a 2000 rpm per 75 mg sai che il tuo AFR è di 13,9. A questo punto ti calcoli, dato che hai la nuova PAssoluta, la nuova tabella dei KG/h, forse è anche questo che non ti fa tornare i conti.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Secondo me ti sei incasinato con le tue mani perché prima dovevi calcolarti la pressione turbo e successivamente fare la tabella kg/h. Dovresti vederla più semplicemente con PV come costante. Avendo già tutta la tabella calcolata ti basta solamente stabilire a quanto AFR vuoi arrivare. Per esempio se vuoi arrivare a 2,6 bar a 2000 rpm per 75 mg sai che il tuo AFR è di 13,9. A questo punto ti calcoli, dato che hai la nuova PAssoluta, la nuova tabella dei KG/h, forse è anche questo che non ti fa tornare i conti.

Forse ci capiamo male ... ma io la tabella Kg/h non ce l'ho proprio.

Al momento per calcolare la pressione faccio:

- AFR * mg/inj  = mg/hub (aria necessaria)  ---> mg/hub air / mg/hub (massa nel cilindro) = pressione. 

Applicando i tuoi valori alla formula mi risulta 2.64 bar (sempre ammesso e non concesso che hai dato numeri  a casaccio 😁)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Forse ci capiamo male ... ma io la tabella Kg/h non ce l'ho proprio.

🤔 avevo capito che ce l'avevi, ma allora dovresti cercarla nelle EDC16 c'è. 

13 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Al momento per calcolare la pressione faccio:

- AFR * mg/inj  = mg/hub (aria necessaria)  ---> mg/hub air / mg/hub (massa nel cilindro) = pressione. 

Applicando i tuoi valori alla formula mi risulta 2.64 bar (sempre ammesso e non concesso che hai dato numeri  a casaccio 😁)

No diciamo che ho fatto pari con la cilindrata (400). Per come la vedo io è il modo più semplice e veritiero per avere la pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

🤔 avevo capito che ce l'avevi, ma allora dovresti cercarla nelle EDC16 c'è. 

No diciamo che ho fatto pari con la cilindrata (400). Per come la vedo io è il modo più semplice e veritiero per avere la pressione.

Quindi è corretto fare come sto facendo ragionando in mg/hub  ?

L'unica tabella che ho trovato è questa:

xxxxxx.thumb.jpg.bd3fe055a569f58d51bf4153bf0ee375.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...