Vai al contenuto

studio mappa EDC16C39


psim

Messaggi raccomandati

3 ore fa, Crx76 ha scritto:

Da originale:

a 2500 a 50 sto a 3.827 a  60 sto a 4.110 a 70 sto a 5.072

a 2750 a 50 sto a 3.047 a 60 sto a 3.212 a 70 sto a 4.243

a 3000 a 50 sto a 2.183 a 60 sto a 2.483 a 70 sto a 3.606

a 3500 a 50 sto a -0.917 a 60 sto a 1.182 a 70 sto a 3.093

a 4000 a 50 sto a -3.924 a 60 sto a -1.524 a 70 sto a 0.659

a 4500 a 50 sto a -6.743 a 60 sto a -4.043 a 70 sto a -1.586

 

Questi sono i valori dei gradi dopo il PMS? se i valori che hai messo (positivi) indicano che sei oltre il PMS non capisco perché hai ridotto l'anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, flamingsn3AK3r ha scritto:

Continuo a vedere punti posticipati dove non serve, come mai hai scelto questa strada?

Scusami, sai che sono de coccio su sto argomento, mi indichi per cortesia dove non ti quadra ?

Che rivediamo insieme i conti cosi magari capisco una volte per tutte la logica 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Scusami, sai che sono de coccio su sto argomento, mi indichi per cortesia dove non ti quadra ?

Che rivediamo insieme i conti cosi magari capisco una volte per tutte la logica 😅

Metti a confronto la durata in gradi, l'avevi fatta qualche post fa, e guarda rispetto all'originale quanto hai posticipato.

Ci sta che vedo male essendoci tanti numeri, ma pare che nella prima parte hai dato da 0,5° a 1° di posticipo purché aveva già abbastanza oltre il PMS, in questo modo hai perso ulteriore carburante.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Metti a confronto la durata in gradi, l'avevi fatta qualche post fa, e guarda rispetto all'originale quanto hai posticipato.

Ci sta che vedo male essendoci tanti numeri, ma pare che nella prima parte hai dato da 0,5° a 1° di posticipo purché aveva già abbastanza oltre il PMS, in questo modo hai perso ulteriore carburante.

Provo a riassumere in una tabella i valori, ti riferisci a quei -0.1134 -1.7542 etc etc.

Io ho ricalcolato i valori originali con le nuove pressioni rail e nuovi tempi.

Facciamo una cosa se concordi, analizziamoli a blocco, esempio a 1250 giri da 20 a 70 

AnticipiMOD1250.thumb.jpg.0b819f9503ad88649550f791d1b80a2f.jpg

AnticipiMOD1250-2.thumb.jpg.eed833c4e9cda52ff30e0a670f25b7d9.jpg

AnticipiMOD1250-3.thumb.jpg.63960f5777d8388c58e82750a541eb74.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Provo a riassumere in una tabella i valori, ti riferisci a quei -0.1134 -1.7542 etc etc.

Io ho ricalcolato i valori originali con le nuove pressioni rail e nuovi tempi.

Facciamo una cosa se concordi, analizziamoli a blocco, esempio a 1250 giri da 20 a 70 

AnticipiMOD1250.thumb.jpg.0b819f9503ad88649550f791d1b80a2f.jpg

AnticipiMOD1250-2.thumb.jpg.eed833c4e9cda52ff30e0a670f25b7d9.jpg

AnticipiMOD1250-3.thumb.jpg.63960f5777d8388c58e82750a541eb74.jpg

 

Direi che c'è qualche errore, dunque a parte che non si capisce bene cosa hai messo tu, cosa è originale è cosa è stato corretto, dato che è tutto sotto la voce "nuovo anticipo" e la parola ORI e MOD a non finire; comunque per primo se te accorci i tempi a parità di SOI non puoi avere i soliti gradi in post, inoltre fai i confronti, tipo nell'ultima tabella, con quantità diverse, se il valore non esisteva, in questo caso 80, non puoi confrontarlo.

Sta di fatto che nelle tabelle che mi hai mostrato ora hai anticipato, però ti vorrei far notare che nelle altre non era così,  sempre che non ho visto male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace che non sia di facile comprensione, ma la formattazione è nata cosi per mia esigenza personale, ricerco i valori in più tabelle e con una semplice formula trovo quello che cerco... ma non stiamo parlando di excel... quindi:

Spero che cosi si capisca meglio

1087528003_CONTO1.jpg.76d21ef63f5544f85ff7b1b44c1257c9.jpg

In questa tabella cosa è sbagliato?

Ho fatto questo schemino riferito ai conti sopra cosa il primo è quello che accetta la centra min e max mi sai dire cosa è sbagliato:

1311314548_SOVRAPPOSIZIONE1.thumb.jpg.e3b502f56d820f42642674258d78f636.jpg

2 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

inoltre fai i confronti, tipo nell'ultima tabella, con quantità diverse, se il valore non esisteva, in questo caso 80, non puoi confrontarlo.

Qualche post indietro ho chiesto come fare ed ho suggerito un paio di soluzione alle quali hai risposto semplicemente dicendo "riscala come le altre tabelle" abbi pazienza, io son de coccio e non ci piove e probabilmente non ho afferrato il suggerimento.

Io la buona volontà ce la metto e ci sto buttando un sacco di tempo per capire i concetti ma probabilmente non è sufficiente.

2 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Sta di fatto che nelle tabelle che mi hai mostrato ora hai anticipato, però ti vorrei far notare che nelle altre non era così,  sempre che non ho visto male.

Ti ho scritto che ho fatto 2 tabelle una tutto anticipo una tutto posticipo .... nel post dove ho messo le tabelle prail - tinj ho allegato la tabella sbagliata tutto posticipo.

Ed ho allegato la tabella anticipo.

Son sicuro che con 2 nozioni facili facili chiariamo l'enigma.😁

 

Modificato da Crx76
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Crx76 ha scritto:

Hai ragione !!!! Sono una capra 😓!!! 😁😁

E si che ho fatto pure lo schemino.🙈🙉🙊

Ora dovremmo esserci.

5.jpg.433cc0e7e7b76d1ad2b75bcb55bdd8b0.jpg

Solo una domanda ma con "fine fase iniezione" intendi comprensiva delle post iniezioni o di eventuali ritardi? Mi sembra strano anche perchè avresti dovuto includere anche quella pilota e la pre iniezione. Te lo chiedo poichè i tuoi conti non tornano, se la fine dell'iniezione è 8,4° e inizia a 1,29° il totale è 9,69° non 7,1°, idem per la parte originale.

13 ore fa, Crx76 ha scritto:

Sarebbe meglio vederlo cosi... forse è piu comprensibile

2.thumb.jpg.5867e3a7707edc9bd6959457c5b2e141.jpg

Anche qui pare ci sia un errore, ovvero sembra che comprendi le pre-iniezioni fino al raggiungimento dell'iniezione principale e poi lasci un vuoto per ricominciare con la main da dopo il PMS fino alla fine della chiusura dell'iniettore. Tra l'altro è sbagliato il grafico per 2 motivi:

- il PMS deve essere sempre a 0°, invece lo sposti

- i valori, al massimo per leggibilità, dopo il PMS devono essere negativi.

Sta di fatto che qui continui a vederla al contrario, cioè fai finire l'iniezione nel solito punto così da posticipare.

13 ore fa, Crx76 ha scritto:

Qualche post indietro ho chiesto come fare ed ho suggerito un paio di soluzione alle quali hai risposto semplicemente dicendo "riscala come le altre tabelle" abbi pazienza, io son de coccio e non ci piove e probabilmente non ho afferrato il suggerimento.

Io la buona volontà ce la metto e ci sto buttando un sacco di tempo per capire i concetti ma probabilmente non è sufficiente

Tranquillo, se non lo capissi non ti darei nemmeno una mano, comprendo la tua voglia di imparare sennò non saresti qui, sta di fatto che questa tua "deformazione professionale" ti sta creando notevoli problemi, ma più che a te mi sta mettendo in difficoltà me perchè, a parte che salti da una tabella ad un'altra come un grillo, questa precisione centesimale non ti porta a nulla; non per smontarti ma cala qualche decimale (consiglio mio lasciane uno almeno quando scrivi qui) poichè tanto le tabelle non seguiranno mai quello che tu gli modifichi dato che ci sono altri parametri da tenere in considerazione.

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Solo una domanda ma con "fine fase iniezione" intendi comprensiva delle post iniezioni o di eventuali ritardi? Mi sembra strano anche perchè avresti dovuto includere anche quella pilota e la pre iniezione. Te lo chiedo poichè i tuoi conti non tornano, se la fine dell'iniezione è 8,4° e inizia a 1,29° il totale è 9,69° non 7,1°, idem per la parte originale.

No no, considero solo la MAIN che parte nel caso originale a 1.5 ---> dura 7.3 ---> finisce  a 8.8. 

Sinceramente non avevo neanche pensato alla pilota (che c'è sicuramente) e alla pre-post iniezione (ammesso e concesso che ci siano), ho letto sul manuale qualche cosa a riguardo dove in base ad una determinata configurazione abbiamo diverse tipologie di iniezioneed (ho trovato le relative tabelle ma non ho approfondito).

57 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Anche qui pare ci sia un errore, ovvero sembra che comprendi le pre-iniezioni fino al raggiungimento dell'iniezione principale e poi lasci un vuoto per ricominciare con la main da dopo il PMS fino alla fine della chiusura dell'iniettore. Tra l'altro è sbagliato il grafico per 2 motivi:

- il PMS deve essere sempre a 0°, invece lo sposti

- i valori, al massimo per leggibilità, dopo il PMS devono essere negativi.

Sta di fatto che qui continui a vederla al contrario, cioè fai finire l'iniezione nel solito punto così da posticipare.

Confermo che il disegno è palesemente sbagliato... si il PMS rimane a 0 era per vedere nel tempo come si spostano le iniezioni ho cercato di rappresentare la rotazione in forma lineare tenendo fermo PMS (0).

Poi mi son rifatto il "cinema" su cerchio ed ho compreso dove stava l'errore. 

1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Tranquillo, se non lo capissi non ti darei nemmeno una mano, comprendo la tua voglia di imparare sennò non saresti qui, sta di fatto che questa tua "deformazione professionale" ti sta creando notevoli problemi, ma più che a te mi sta mettendo in difficoltà me perchè, a parte che salti da una tabella ad un'altra come un grillo, questa precisione centesimale non ti porta a nulla; non per smontarti ma cala qualche decimale (consiglio mio lasciane uno almeno quando scrivi qui) poichè tanto le tabelle non seguiranno mai quello che tu gli modifichi dato che ci sono altri parametri da tenere in considerazione.

Ti ringrazio della comprensione, a volte dimentico che siamo su un forum... in realtà se fossimo a 4 occhi avremmo già risolto il 50 % delle cose in tempo 0.

Ti ringrazio della disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Crx76 ha scritto:

No no, considero solo la MAIN che parte nel caso originale a 1.5 ---> dura 7.3 ---> finisce  a 8.8. 

Sinceramente non avevo neanche pensato alla pilota (che c'è sicuramente) e alla pre-post iniezione (ammesso e concesso che ci siano), ho letto sul manuale qualche cosa a riguardo dove in base ad una determinata configurazione abbiamo diverse tipologie di iniezioneed (ho trovato le relative tabelle ma non ho approfondito).

Allora ammesso e non concesso che abbiamo stabilito che la durata sono 7,3° come fa a durarti 8,8°????? te devi fare così:

1,5° (SOI) - 7,3° (Durata Iniezione) = - 5,8° (EOI).

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Allora ammesso e non concesso che abbiamo stabilito che la durata sono 7,3° come fa a durarti 8,8°????? te devi fare così:

1,5° (SOI) - 7,3° (Durata Iniezione) = - 5,8° (EOI).

Ecco... c.v.d. non ci ho azzeccato na mazza.

Vediamo se ho capito,  inizia 1.5° prima di PMS, ruotando in senso orario quando arriva a 0 é come se ha giá fatto 3° quindi quel 1.5° avendo passato pms diventa -1.5°,

Prosegue per altri 4.3 ° e termina.

Per quanto sopra risulta  allora che ho fatto si 7.3° ma a gradi il termine é - 5.8° dopo PMS.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Ecco... c.v.d. non ci ho azzeccato na mazza.

Vediamo se ho capito,  inizia 1.5° prima di PMS, ruotando in senso orario quando arriva a 0 é come se ha giá fatto 3° quindi quel 1.5° avendo passato pms diventa -1.5°,

No fa 1,5° non 3°. Fatti 1,5° te ne mancano altri 5,8° stop.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

No fa 1,5° non 3°. Fatti 1,5° te ne mancano altri 5,8° stop.

Te l'ho detto che son de coccio su sto argomento...😁 veramente... non ti voglio prendere in giro.

Non ti scoraggiare porta pazienza ... il fatto è che cerco di immaginarmi nella mia testa cosa succede nella realtà.

Ultima chance poi mi fustigo da solo:

ULTIMO.thumb.jpg.0d2c322c8a5d3570460df9e8d855364d.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Te l'ho detto che son de coccio su sto argomento...😁 veramente... non ti voglio prendere in giro.

Non ti scoraggiare porta pazienza ... il fatto è che cerco di immaginarmi nella mia testa cosa succede nella realtà.

Ultima chance poi mi fustigo da solo:

ULTIMO.thumb.jpg.0d2c322c8a5d3570460df9e8d855364d.jpg

 

 

È parzialmente corretta l'ultima immagine la n.4. Hai sbagliato l'offset del PMS 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

È parzialmente corretta l'ultima immagine la n.4. Hai sbagliato l'offset del PMS 

Sicuro sicuro ?

Si è 8,8....zuccone 😆

Modificato da Crx76
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Sicuro sicuro ?

....ma sei serio?😅

Se stiamo parlando nella forma base, ovvero ciò che è segnato in gradi è il SOI rispetto al PMS è così come ti ho descritto. Che fai mi metti alla prova?🤔

Giusto per essere precisi ti allego questo, forse ti sarà più chiaro.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@flamingsn3AK3r incuriosito dal discorso "Pil1 - Pil2 - Pil3" ho spulciato un po nelle tabelle e seguendo lo schema ho scoperto che:

In base alla temperatura aria (dopo turbina credo la chiamano; desired air temperature for injection) e alla temperatura motore vengono attivati i rispettivi PIL

Nel mio caso abbiamo che fino a 82 ° di tair a qualsiasi tmot dovrebbero attivarsi PIL1 e PIL2

Mentre con tair superiori e tmot sopra i 18° dovrebbe attivarsi solo PIL1

Niente, questa piccola parentesi per chiedere se poi nei conti dei gradi vanno considerate anche questi PIL, ho notato che hanno valori "fissi" di IQ e duration ma il SOI viene calcolato a parte.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@flamingsn3AK3r Allora ho sistemato un po tutto il discorso, sotto i 1500 giri ho lasciato tutto ori cosi come fino a 12.5 mm3 e altre zone (in grigio) in giallo i valori posticipo in azzurro i valori anticipo, gli arancioni sono una via di mezzo.

Ho cercato di far finire la fase iniezione ad alte IQ e alti giri a ridosso o comunque poco dopo PMS, mentre nella basse iq e nella zona centrale ho posticipato un pochino le variazioni sono abbastanza contenute.

Spero di aver applicato in maniera corretta la teoria che hai cercato di spiegarmi con pazienza.

A té l'ardua sentenza. 335814214_Pre-FinalSOI.thumb.jpg.c592988e5be470766f80647641adcdbd.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Crx76 ha scritto:

Hai rinunciato ? 😭

No non ho rinunciato è che ho una vita privata oltre al forum. Continui a non mettere le durate insieme alle modifiche (non i tempi) non posso andarmele a ricercare tutte le volte.

Comunque per le alte IQ è ok👍, per le altre direi di no a meno che non finiscano da originale prima del PMS

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

No non ho rinunciato è che ho una vita privata oltre al forum. 

E ci mancherebbe 👍

1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Continui a non mettere le durate insieme alle modifiche (non i tempi) non posso andarmele a ricercare tutte le volte.

Ho fatto una tabella di comparazione dove ho messo a confronto: - start - durata - fine -  

tra i vari stati originale, anticipo e posticipo.

Te ne posto una a 2000 g/min

Confronto.jpg.650afb80bd5c378bbd2cb4e55c5a8dcc.jpg

1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Comunque per le alte IQ è ok👍, per le altre direi di no a meno che non finiscano da originale prima del PMS

Meno male che almeno una cosa l'ho azzeccata son contento 😁

Ai bassi finiscono sempre dopo il PMS e da reminiscenze precedenti ho sempre saputo che dato il basso numero di giri è meglio posticipare e terminare un po dopo il PMS.

Mentre agli alti giri è meglio fare il contrario ovvero anticipare e finire o in concomitanza del PMS o appena dopo.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Crx76 ha scritto:

E ci mancherebbe 👍

Ho fatto una tabella di comparazione dove ho messo a confronto: - start - durata - fine -  

tra i vari stati originale, anticipo e posticipo.

Te ne posto una a 2000 g/min

Confronto.jpg.650afb80bd5c378bbd2cb4e55c5a8dcc.jpg

Meno male che almeno una cosa l'ho azzeccata son contento 😁

Ai bassi finiscono sempre dopo il PMS e da reminiscenze precedenti ho sempre saputo che dato il basso numero di giri è meglio posticipare e terminare un po dopo il PMS.

Mentre agli alti giri è meglio fare il contrario ovvero anticipare e finire o in concomitanza del PMS o appena dopo.

 

 

 

Sono vere e false al solito tempo le informazioni che hai detto, tutto dipende da cosa vuoi ottenere.

Sta di fatto che vedendola in tabella non mi pare proprio "vicino al pms" dato che la combustione si e no finirà quasi a 15/20° dopo il PMS. E comunque hai fatto il contrario di quello che hai detto, ovvero sei stato vicino al PMS alle basse IQ e lontano a quelle alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Sta di fatto che vedendola in tabella non mi pare proprio "vicino al pms" dato che la combustione si e no finirà quasi a 15/20° dopo il PMS. E comunque hai fatto il contrario di quello che hai detto, ovvero sei stato vicino al PMS alle basse IQ e lontano a quelle alte.

Mi fai per cortesia un'esempio pratico di quello che faresti tu ?

Perchè per mè rispetto all'originale ho fatto esattamente quello che ho detto.

Esempio con tabella sopra a 60 originale: 

Durata 11.8 inizio a 4 ° prima Pms  finisco a 7.8 dopo pms

Modificato:

Durata 11.5 inizio a 4.3° prima Pms finisco a 7.2 dopo pms

Se poi mi dici che sarebbe meglio spostare più in dietro ok lo sistemo. 😁

Comunque fammi un'esempio se no non ne usciamo piu.

Grazie ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Perchè per mè rispetto all'originale ho fatto esattamente quello che ho detto.

Ok non avevo capito, comunque per i miei gusti è comunque troppo.

40 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Mi fai per cortesia un'esempio pratico di quello che faresti tu ?

Io sono del parere che se l'anticipo non diventa eccessivo dopo il PMS non ci deve andare, poi sopra un certo numero di giri sei quasi obbligato perché perderebbe troppo di efficienza l'iniettore. Tutto dipende dalla qualità dell'impianto e del carburante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo provare a fare una cosa:

fino a 2500 giri e fino a 90 IQ (anche se dubito che ci arrivi) porto tutto verso lo 0° 

Dai 2750 ai 3250 sempre fino a 90 IQ faccio una via di mezzo (ragionata non a sentimento) 

Mentre per il restante arco di giri lascerei cosi come ho già fatto.

Cosa ne pensi?

Eventualmente dopo prova su strada (quando sarà possibile) coi dati alla mano e a sensazione si sistemeranno.

Modificato da Crx76
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Crx76 ha scritto:

Possiamo provare a fare una cosa:

fino a 2500 giri e fino a 90 IQ (anche se dubito che ci arrivi) porto tutto verso lo 0° 

Dai 2750 ai 3250 sempre fino a 90 IQ faccio una via di mezzo (ragionata non a sentimento) 

Mentre per il restante arco di giri lascerei cosi come ho già fatto.

Cosa ne pensi?

Eventualmente dopo prova su strada (quando sarà possibile) coi dati alla mano e a sensazione si sistemeranno.

Ottimo così è giusto, puoi arrivare anche fino a 4000 tranquillamente con la "via di mezzo, cerca di portarti al massimo a -5 dopo il PMS e vediamo quanto anticipo hai, se eccessivo lo riduci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le nuove tabelle 😜

Adesso per un po non voglio più sentir parlare di anticipi duration SOI EOI etc etc ... mi hanno sfiancato mentalmente e fisicamente pero devo dire che è servito ora il concetto è decisamente più chiaro 😁😁

1797135149_Nuovesoi.jpg.9505d69dda6df81ebc4dc9d81c89e4f9.jpg

Duration.jpg.0c7f7fcf7081425244aa1a0af424433c.jpg

1852091374_NuoveEOI.jpg.017986f5804c261c63bd8944ffe097a8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Ecco le nuove tabelle 😜

Adesso per un po non voglio più sentir parlare di anticipi duration SOI EOI etc etc ... mi hanno sfiancato mentalmente e fisicamente pero devo dire che è servito ora il concetto è decisamente più chiaro 😁😁

1797135149_Nuovesoi.jpg.9505d69dda6df81ebc4dc9d81c89e4f9.jpg

Duration.jpg.0c7f7fcf7081425244aa1a0af424433c.jpg

1852091374_NuoveEOI.jpg.017986f5804c261c63bd8944ffe097a8.jpg

Ora vanno bene, finalmente👌 nel caso notassi un po' di fumo ti basta anticipare nella zona dove te lo fa, se dovessi notare invece che il motore è ruvido fai al contrario👍

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/4/2020 at 19:49 , Crx76 ha scritto:

Stò incontrando una leggera difficoltà nel comprendere la tabella AFM.

Poniamo il caso che siamo a 2000 RPM

Lambda.thumb.jpg.806ec30ca8a22692d62f435ece4eb80c.jpg

Allora:

  • asse X =  RPM (giri al minuto)
  • assy Y = mg/ciclo (aria)

la risultante dell'incrocio dovrebbe essere AFM ad un determinato RPM vs massa aria necessaria per un determinato mg/ciclo di carburante.

Sempre dal famoso manuale:

Lambda2.thumb.jpg.c4fb74571d9c01be7241333a6d12bd50.jpg

Applicando la formula:

  • FlMng_rLmbdSmkLow_MP = 1.3
  • FlMng_rLmbdSmkHigh_MP = 1.3
  • FlMng_qLmbdSmkHigh_MP = 2
  • FlMng_qLmbdSmkLow_MP = 1
  • InjCtl_qraw =mm^3/cyc (qualsiasi valore)
  • FlMng_rLmbdSmkMeanVal_mp = 1.3

fatte le opportune considerazioni FlMng_rLmbdLim_mp Vale 1.3

Proseguendo:

Lambda6.thumb.jpg.d02a9bdd663b97491cb76dd7c2bb5b2c.jpg

FlMng_rLmbdFullLd_MP = 0 

Quindi FlMng_rLmbdLim_mp Vale 1.3

Proseguendo ancora:

Lambda4.jpg.92d71ade829532f9cd07932cac183d49.jpg

FlMng_rLmbdAtmPres_MAP=-0.025

Quindi FlMng_rLmbdLim_mp Vale ora 1.325 e diventa FlMng_rLmbdLim_mp

FINE 1° PARTE DEI CONTI

Lambda1.jpg

 

Il 16/4/2020 at 22:25 , Crx76 ha scritto:

Sempre dal famoso manuale l'ultima formula del post spiega finalmente come fare a calcolarsi il valore massimo di gasolio ...

FlMng_qlimSmk

Quindi:

  • FlMng_rLmbdLim_mp =1.325 *14.5 = 19.2125
  • FLMng_mAirPerCylLIM_mp = ???? (mg/ciclo)

e qui ci ho perso un po di tempo a cercare di capire;

per sapere la qta di air mass in cylinder come si fà ?

Io sono arrivato alla conclusione che bisogna calcolarsi i mg/ciclo ad ogni RPM desiderato (per singolo cilindro ovviamente) e moltiplicare il valore per pressione turbo in bar.

Nel nostro caso FLMng_mAirPerCylLIM_mp vale circa 952 (mg/ciclo) / 19.2125 = circa 49.5 mm^3/ciclo

Secondo voi il ragionamento fila?

Opterei per la Lamba cosi concludiamo anche il discorso di qualche giorno fà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@flamingsn3AK3r Faccio due considerazioni veloci:

 

Applicando la formula sopra mi sono calcolato i valori di lambda

 1462561178_Lambdaafr.thumb.jpg.0e0267d430346a114f74be2dda97f7c4.jpg

 

Facendo l’esercizio di dividere i mg/hub di aria e i valori lambda troviamo i mm3/hub di gasolio

 1561660167_lambdamm3.thumb.jpg.65b2ec67068bf3f1f92c2da2b8946fb0.jpg

 

Ora sappiamo che per esempio a 2000 g/min per 31mm3 di gasolio necessitiamo di 600mg/hub di aria

Ed ora inizia il dramma … come facciamo a sapere a quale pressione dovrà lavorare la turbina per darci i 600mg/hub richiesti?

Partiamo dal presupposto che come detto in precedenza per calcolare la massa aria aspirata in Kg/h abbiamo bisogno di conoscere:

  • La temperatura e la pressione dell'aria in ingresso per trovare la densità 
  • Il volume in m^3
  • Se la conosciamo l'efficienza volumetrica altrimenti assumiamo 0.9 o 0.8 come valore plausibile
  • Il numero di giri a cui vogliamo calcolarla trasformato in giri/h e diviso per 2 (cicli)

Moltiplicando il tutto dovremmo trovare i Kg/h a quel determinato numero di giri.

Applicando la formula risulta che per 2000 g/min abbiamo circa 105 kg/h a 0°c  di aria aspirata a pressione atm che dovrebbero corrispondere a circa 468 mg/hub.

A logica prendendo quei 600 mg richiesti  diviso 468 mg a Patm dovremmo trovare la pressione richiesta 1.28 barA

Facendo la riprova con una formula trovata nel post citato da @Tky  che dice che per trovare Pturbo si fà qta air/(cil/ncil)*1,2*0,8 e più o meno ci siamo risulta 1.25.

Ma andando a verificare i valori in tabella turbo noto che c’è uno scostamento abbastanza importante a 2000 giri per 30 mm3 mi trovo 1.77 barA quindi una variazione di 0.5 barA valore decisamente importante... ora se i conti sono corretti vuol dire o che il turbo è troppo piccino e per dare maggiore portata necessita di più pressione o i conti sono sbagliati.

 

image.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da dire anche che in tutto il cinema sopra abbiamo trascurato la temperatura Aria che come detto è un fattore decisamente importante in quanto varia la densità aria maggiore sarà la temperatura maggiore sarà la densità.

 

Modificato da Crx76
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...