Vai al contenuto

studio mappa EDC16C39


psim

Messaggi raccomandati

Guarda non è complicato... Il ragionamento è sui gradi..in tabella hai valori (conversione 0,023437) che ti dicono a quanti gradi sei e calcolando sai a quanti gradi sei in PMS.. li centri l'iniezione e provi

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tky ha scritto:

Per scuola di insegnamento datami da @Sasquatch nel post della 147 si tende a dare sempre un valore pari alla metà del valore al PMS ma puoi anche spostarlo...la reale efficacia la vedi in auto

Scusa non ho capito cosa intendi con metà del valore al PMS.

Idealmente bisogna finire al PMS o le EOI o la combustione, però tutto questo dipende dai ritardi dell'impianto di alimentazione. 

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Crx76 ha scritto:

Grazie @Tky questo argomento degli anticipi è sempre stato la mia "spina nel fianco" non ci ho mai capito molto sarà perché nessuno a mai avuto la pazienza di farmi da tutor.😜

Attendiamo maggiori lumi.

Grazie

Perdonami, ma nel manuale che hai ci sono scritte una marea di cose e non ci sono questi argomenti importanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Scusa non ho capito cosa intendi con metà del valore al PMS.

faccio prima a postare il post dal quale mi è stato inculcato che riscrivere tutta la pappardella

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Perdonami, ma nel manuale che hai ci sono scritte una marea di cose e non ci sono questi argomenti importanti?

Si certo che ci sono, ma come dicevi tu sono spiegate in maniera prolissa e macchinosa, continuano a saltare di palo in frasca, sono convinto che una spiegazione/infarinatura fatta da chi conosce/ha esperienza sull'argomento vale mille volte di più, poi se si vuole affinare il discorso entrando più nel merito allora è un'altro paio di maniche.

Perdonatemi ragazzi ma, il fatto che posto alcuni estratti del manuale con relativo pseudo ragionamento è perché qui sul forum certe cose vengono ommesse o date per scontate, ricordatevi che questa è la prima volta che esploro questo mondo, (lasciamo perdere la power commander che è un giocattolo per bimbi cresciuti) il confronto è la base di ogni cosa, prendiamo come esempio il fatto di dover moltiplicare il 14.5 per il numerello che viene fuori dai conti sinceramente non ne ho visto traccia (potrebbe anche essermi sfuggito) è vero che poi spannometricamente le cose in un modo o nell'altro tornano e, sinceramente ora come ora ho capito come funziona e come dovro intervenire per modificare la tavola, prima non avevo manco idea a cosa fossero riferiti i numerelli (la tavola lamba è costellata di 1, 1.2 1.3 non con i valori canonici 14.5 15.5 ect) e le relative tavole. 

Il mio è un modo come un'altro per dare un contributo più o meno interessante/costruttivo all'argomento non voglio certo fare il professore o lo sbruffone ci mancherebbe non è nella mia indole, generalmente quello che so lo metto a disposizione quello che non sò cerco di impararlo se non ci arrivo chiedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Si certo che ci sono, ma come dicevi tu sono spiegate in maniera prolissa e macchinosa, continuano a saltare di palo in frasca, sono convinto che una spiegazione/infarinatura fatta da chi conosce/ha esperienza sull'argomento vale mille volte di più, poi se si vuole affinare il discorso entrando più nel merito allora è un'altro paio di maniche.

Perdonatemi ragazzi ma, il fatto che posto alcuni estratti del manuale con relativo pseudo ragionamento è perché qui sul forum certe cose vengono ommesse o date per scontate, ricordatevi che questa è la prima volta che esploro questo mondo, (lasciamo perdere la power commander che è un giocattolo per bimbi cresciuti) il confronto è la base di ogni cosa, prendiamo come esempio il fatto di dover moltiplicare il 14.5 per il numerello che viene fuori dai conti sinceramente non ne ho visto traccia (potrebbe anche essermi sfuggito) è vero che poi spannometricamente le cose in un modo o nell'altro tornano e, sinceramente ora come ora ho capito come funziona e come dovro intervenire per modificare la tavola, prima non avevo manco idea a cosa fossero riferiti i numerelli (la tavola lamba è costellata di 1, 1.2 1.3 non con i valori canonici 14.5 15.5 ect) e le relative tavole. 

Il mio è un modo come un'altro per dare un contributo più o meno interessante/costruttivo all'argomento non voglio certo fare il professore o lo sbruffone ci mancherebbe non è nella mia indole, generalmente quello che so lo metto a disposizione quello che non sò cerco di impararlo se non ci arrivo chiedo.

No ma ci mancherebbe altro😆 è solo che un manuale così completo mi sembrava strano che non avesse una spiegazione "prioritaria".

2 ore fa, Tky ha scritto:

faccio prima a postare il post dal quale mi è stato inculcato che riscrivere tutta la pappardella

 

Quello che ha detto l'utente è giusto a livello di cognizione di causa, ma la metodologia è molto instabile, la motivazione è alquanto semplice, già con iniezioni di 20° perderesti gran parte dell'energia del carburante per trasformarla in calore latente, e 10° sono veramente tanti per il mio punto di vista; a meno di esigenze particolari.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

No ma ci mancherebbe altro😆 è solo che un manuale così completo mi sembrava strano che non avesse una spiegazione "prioritaria".

Quello che ha detto l'utente è giusto a livello di cognizione di causa, ma la metodologia è molto instabile, la motivazione è alquanto semplice, già con iniezioni di 20° perderesti gran parte dell'energia del carburante per trasformarla in calore latente, e 10° sono veramente tanti per il mio punto di vista; a meno di esigenze particolari.

Ti assicuro che ora giro con 30° a 120mm3 e turbo a 2bar e si sente la differenza dai 27° di prima a 100mm3 e turbo a 1,65.. la parte di anticipo ha scuole di pensiero diverse ovviamente e questo rende bello il confronto di idee

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Tky ha scritto:

Ti assicuro che ora giro con 30° a 120mm3 e turbo a 2bar e si sente la differenza dai 27° di prima a 100mm3 e turbo a 1,65.. la parte di anticipo ha scuole di pensiero diverse ovviamente e questo rende bello il confronto di idee

Beh diciamo che è scontato considerando che hai 0,4 bar e 20 mm^3 in più, non credo dipenda proprio dall'anticipo.😅 Adesso te come li gestisci? Tutto prima del PMS o qualcosa dopo? 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Beh diciamo che è scontato considerando che hai 0,4 bar e 20 mm^3 in più, non credo dipenda proprio dall'anticipo.😅 Adesso te come li gestisci? Tutto prima del PMS o qualcosa dopo? 

2° post

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

No ma ci mancherebbe altro😆 è solo che un manuale così completo mi sembrava strano che non avesse una spiegazione "prioritaria".

Solo per darti un'idea... direi che ne parla decisamente troppo!!! 😜

Inj.thumb.jpg.223dc306ef50ba364bf609f1e80f6242.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi,

allora come volevasi dimostrare sto impazzendo per capire come fare questi benedetti anticipi.

L'unica cosa interessante (otre al fatto che esistono varie combinazioni di post - pre iniezioni e che nel computo finale dei mm3 iniettati si dovrebbe tenere conto di tutte queste pre - post inj) che ho scoperto è che la centralina ammette questi valori MIN (-10.008 deg ) e MAX (30 deg ) riferiti al PMS . 

Prendendo spunto dal post segnalato da @Tky ho cercato di fare i conticini., ho provato a considerare come partenza ORI i 25 mm3 a 1750 giri con prail a 800 bar tempo inj 694 ms rapportato a MOD 25 mm3 a 1750 con prail a 850 bar inj abbiamo tempo inj 679.5 ms.

Considerando i gradi ORI in tabella 2.5078 mi risulta che MOD l'iniezione dovrebbe partire a 2.6594 .

Vi torna?

369682007_Calcolo1.jpg.71cdde71a839736b9ac40178de0bd90d.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Siete sicuri del conteggio? Se non ho capito male ovviamente, la durata di iniezione a 1750 giri per 850 bar è di 679 ųs che equivalgono a ~7,1°

Fino a qui non ci piove se guardi la tabella DX ( VALORI A 25 ) tutto quadra.

Ora nel mio esempio ho rapportato l'originale a SX ( VALORI A 25 ORI ) vs modificato a DX ( VALORI A 25 )

Poi ho preso il valore dei gradi calcolati ori e ho sottratto il valore calcolato mod (7,280 - 7,135) = ~0.1516 e questa differenza l'ho sottratta al valore di anticipo ori (2.5078-0.1516)=2.3562 

Ecco ... c'è un'errore nella tabella.

12 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

con un anticipo di 2,6 in realtà vai dopo di 4,5° non 0,1

Perché a tè escono questi valori? 

Ci puoi gentilmente spiegare come fai a fare i conti... io ci sto uscendo pazzo !!! 😭😭 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Crx76 ha scritto:

Fino a qui non ci piove se guardi la tabella DX ( VALORI A 25 ) tutto quadra.

Ora nel mio esempio ho rapportato l'originale a SX ( VALORI A 25 ORI ) vs modificato a DX ( VALORI A 25 )

Poi ho preso il valore dei gradi calcolati ori e ho sottratto il valore calcolato mod (7,280 - 7,135) = ~0.1516 e questa differenza l'ho sottratta al valore di anticipo ori (2.5078-0.1516)=2.3562 

Ecco ... c'è un'errore nella tabella.

Perché a tè escono questi valori? 

Ci puoi gentilmente spiegare come fai a fare i conti... io ci sto uscendo pazzo !!! 😭😭 

No dai mi stai prendendo in giro🤣 dunque la differenza che hai trovato in sostanza è questa, sempre se non sbaglio qualcosa, se hai 2,6° e e lo lasci originale in pratica con un'iniezione più corta inietti la solita quantità prima del PMS ma riduci di ~0,1 dopo il PMS quindi hai "anticipato" di 0,1 ma solo nella fase di discesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

No dai mi stai prendendo in giro🤣 dunque la differenza che hai trovato in sostanza è questa, sempre se non sbaglio qualcosa, se hai 2,6° e e lo lasci originale in pratica con un'iniezione più corta inietti la solita quantità prima del PMS ma riduci di ~0,1 dopo il PMS quindi hai "anticipato" di 0,1 ma solo nella fase di discesa.

No no ... Ti giuro , faccio veramente fatica  a capire il giochetto dei gradi 😂.

Allora PMS = 0°

Durata iniezione  MOD = 7.135°

Durata iniezione  ORI = 7.287°

Se la start iniection ORI avviene a 2.5078° PRIMA (?) del PMS  la fine sarà a 4.7792° DOPO il PMS (?)

Mentre la start iniection MOD avviene a 2.3562° PRIMA (?) del PMS la fine sarà a 4.7788° DOPO il PMS (?)

Cioè il concetto è giusto o è invertito?

Oppure è tutto riferito a DOPO PMS ? 

Ovvero parte tutto dopo PMS e finisce tutto dopo PMS ?

Modificato da Crx76
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Crx76 ha scritto:

No no ... Ti giuro , faccio veramente fatica  a capire il giochetto dei gradi 😂.

Allora PMS = 0°

Durata iniezione  MOD = 7.135°

Durata iniezione  ORI = 7.287°

Se la start iniection ORI avviene a 2.5078° PRIMA (?) del PMS  la fine sarà a 4.7792° DOPO il PMS (?)

Mentre la start iniection MOD avviene a 2.3562° PRIMA (?) del PMS la fine sarà a 4.7788° DOPO il PMS (?)

Cioè il concetto è giusto o è invertito?

Oppure è tutto riferito a DOPO PMS ? 

Ovvero parte tutto dopo PMS e finisce tutto dopo PMS ?

Dunque quando te modifichi le SOI si parla sempre prima del PMS👌

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Dunque quando te modifichi le SOI si parla sempre prima del PMS👌

Eccola... vedi che piano piano imparo 😂

Ma allora la domanda sorge spontanea,  perché in tabella quel 2.5078 non è seguito da un - (meno) ? Vuol dire forse che in realtà non anticipo ma posticipo rispetto a PMS ? O di default è considerato già in negativo ?

Vuol dire che in realtà bisogna ragionare "al contrario" se cosi fosse mi spiego anche il perché dei valori MAX e NIN cioè posso anticipare fino a max 30° e  posticipo fino a -10° ?

Modificato da Crx76
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Eccola... vedi che piano piano imparo 😂

Ma allora la domanda sorge spontanea,  perché in tabella quel 2.5078 non è seguito da un - (meno) ? Vuol dire forse che in realtà non anticipo ma posticipo rispetto a PMS ? O di default è considerato già in negativo ?

No è l'esatto contrario, almeno per come l'hai detta.

Se fosse -2,5° vuol dire che è 2,5° dopo il PMS, ovvero che è ritardo. Se prendi un timer e lo fai scadere e lo fai continuare i numeri saranno crescenti ma in negativo, un modo spiccio per farti capire, nel tuo caso hai un limite di 30° BTDC e 10° ATDC

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

No è l'esatto contrario, almeno per come l'hai detta.

Se fosse -2,5° vuol dire che è 2,5° dopo il PMS, ovvero che è ritardo. Se prendi un timer e lo fai scadere e lo fai continuare i numeri saranno crescenti ma in negativo, un modo spiccio per farti capire, nel tuo caso hai un limite di 30° BTDC e 10° ATDC

Appunto ... fammela facile facile.

2.5 è anticipo

30° è il massimo anticipo

 

Modificato da Crx76
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Vuol dire che in realtà bisogna ragionare "al contrario" se cosi fosse mi spiego anche il perché dei valori MAX e NIN cioè posso anticipare fino a max 30° e  posticipo fino a -10° ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Daiiii smettila di incasinarmi il cervello 😂😂😂

 

 

40 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Torniamo alle cose serie ... ☺️

Quindi la tendenza sarebbe quella di far terminare la fase di iniezione più o meno sempre nella stessa zona.

Guarda che sono serio è bene che tu capisca che la fase di iniezione può avere un anticipo negativo, in quel caso si dice che il motore è posticipato, ma se lo metti a confronto con un motore che ha un posticipo maggiore allora il primo risulterà più anticipato dell'altro.

Comunque la risposta al quesito delle EOI è: dipende. Per quanto mi riguarda per me è no, o quanto meno va valutato il caso.

Usando il tuo esempio: con 25 mm^3 hai una coppia intorno ai 50 nm il che significa che o sei in discesa o stai accelerando in folle (indicativamente), per cui puoi anticipare per evitare che venga sprecato del carburante, al tempo stesso lo raffreddi (il calore rilasciato è molto più basso) e non crei ulteriore carico poiché il motore gira "libero".

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Guarda che sono serio è bene che tu capisca che la fase di iniezione può avere un anticipo negativo, in quel caso si dice che il motore è posticipato, ma se lo metti a confronto con un motore che ha un posticipo maggiore allora il primo risulterà più anticipato dell'altro.

Si chiaro ci sono.

 

20 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Usando il tuo esempio: con 25 mm^3 hai una coppia intorno ai 50 nm il che significa che o sei in discesa o stai accelerando in folle (indicativamente), per cui puoi anticipare per evitare che venga sprecato del carburante, al tempo stesso lo raffreddi (il calore rilasciato è molto più basso) e non crei ulteriore carico poiché il motore gira "libero".

Esatto... quindi se ho capito riportando sempre l'esempio dei 25 mm3^ personalmente porterei l'anticipo a 2.7 terminando a circa a 4.3.

Poi a IQ piu alte sarà tutto da vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Si chiaro ci sono.

 

Esatto... quindi se ho capito riportando sempre l'esempio dei 25 mm3^ personalmente porterei l'anticipo a 2.7 terminando a circa a 4.3.

Poi a IQ piu alte sarà tutto da vedere.

Vedi te come ti ci trovi quando la guidi.

Un fattore che consiglio di non valutare, a meno che non si è degli ambientalisti, sono le emissioni, perché se valuti anche quelle ti incasini la vita. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Un fattore che consiglio di non valutare, a meno che non si è degli ambientalisti, sono le emissioni, perché se valuti anche quelle ti incasini la vita. 

No no basta che non diventa una ciminiera...  💨😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda,

per calcolare Le SOI a 80 e 90 mm3 visto che arriva fino a 70 mm3 mi conviene:

A - calcolarli entrambi sui 70 mm3

B- calcolare gli 80 mm3 sui valori del 70 mm3 e i 90 mm3 sui nuovi valori calcolati degli 80 mm3  

🤨

A logica sceglierei la "B"

Modificato da Crx76
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Crx76 ha scritto:

Una domanda,

per calcolare Le SOI a 80 e 90 mm3 visto che arriva fino a 70 mm3 mi conviene:

A - calcolarli entrambi sui 70 mm3

B- calcolare gli 80 mm3 sui valori del 70 mm3 e i 90 mm3 sui nuovi valori calcolati del 80 mm3  

🤨

Scali come hai fatto le altre mappe, elimini le colonne superflue.

43 minuti fa, Crx76 ha scritto:

No no basta che non diventa una ciminiera...  💨😁

Non lo diventa se usi gli anticipi e i tempi nel modo corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

ho fatto un po di conticini spero sia tutto giusto o per lo meno coerente... ho scalato la tabella togliendo 22.5 e 27.5 aggiungendo 80 e 90, (ho modificato anche 2 colonne dei giri motore per semplificarmi la vita) modificato i valori in funzione di nuova pressione rail e tempi iniezione partendo da 15 mm3 a 1250 g/min arrivando a 90 mm3 4500 g/min.

Mi trovo pero che a 90-4500 sforo i 30°... che faccio, aumento pressione rail ?

allego tabella ori

 AnticipiORI.thumb.jpg.159bf3a5ab4112cd45d579e9dc1d26af.jpg

Tabella mod

AnticipiMOD.thumb.jpg.69b201e6ab69d7994b99ad650a102f00.jpg

In giallo area modificata.

Modificato da Crx76
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Crx76 ha scritto:

Buongiorno,

ho fatto un po di conticini spero sia tutto giusto o per lo meno coerente... ho scalato la tabella togliendo 22.5 e 27.5 aggiungendo 80 e 90, (ho modificato anche 2 colonne dei giri motore per semplificarmi la vita) modificato i valori in funzione di nuova pressione rail e tempi iniezione partendo da 15 mm3 a 1250 g/min arrivando a 90 mm3 4500 g/min.

Mi trovo pero che a 90-4500 sforo i 30°... che faccio, aumento pressione rail ?

allego tabella ori

 AnticipiORI.thumb.jpg.159bf3a5ab4112cd45d579e9dc1d26af.jpg

Tabella mod

AnticipiMOD.thumb.jpg.69b201e6ab69d7994b99ad650a102f00.jpg

In giallo area modificata.

Dovresti mettere anche la durata in gradi perché sennò si confronta male, comunque a 30° non ci arrivi, se sei rimasto con l'idea di stare sui 200 cv e sempre se riesci ad arrivarci a 4500 rpm sei sui 26° sennò se rimani sotto quella soglia di giri sei a ~20°

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Dovresti mettere anche la durata in gradi perché sennò si confronta male, comunque a 30° non ci arrivi, se sei rimasto con l'idea di stare sui 200 cv e sempre se riesci ad arrivarci a 4500 rpm sei sui 26° sennò se rimani sotto quella soglia di giri sei a ~20°

Ok infatti era quello che pensavo, "mica ci arrivo a quei giri con quella iq" comunque l'idea era di stare sui 170 cv ... nel frattempo stavo rivedendo un po la tabelle, in primis "pressione rail" per "addolcire" un po la curva e relativi tempi appena sistemo posto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da originale:

a 2500 a 50 sto a 3.827 a  60 sto a 4.110 a 70 sto a 5.072

a 2750 a 50 sto a 3.047 a 60 sto a 3.212 a 70 sto a 4.243

a 3000 a 50 sto a 2.183 a 60 sto a 2.483 a 70 sto a 3.606

a 3500 a 50 sto a -0.917 a 60 sto a 1.182 a 70 sto a 3.093

a 4000 a 50 sto a -3.924 a 60 sto a -1.524 a 70 sto a 0.659

a 4500 a 50 sto a -6.743 a 60 sto a -4.043 a 70 sto a -1.586

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...