Vai al contenuto

studio mappa EDC16C39


psim

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Siamo sempre li senza uno straccio di dati, datasheet, etc etc non è possibile fare calcoli ma si fanno solo supposizioni.

Senza avere la portata effettiva della pompa a tot pressione ed i dati di portata degli iniettori non puoi fare molto, è chiaro che la pompa e gli iniettori arrivati ad un certo punto non riusciranno a fornire un tot di prestazioni ed all'avvicinarsi di questa soglia la curva di portata vs pressione andrà ad appiattirsi perché si raggiungerà il limite fisico dei componenti.

Se hai una CP3 R70 hai una portata massima di 170 mm^3 per iniettore perché ne hai 4.

Nella pratica ti fermi un po' prima anche perché dovresti nel caso aumentare troppo la pressione per la pompa di serie per rimanere con degli anticipi adeguati.

14 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Ora ... Ti ricordo che stiamo parlando di una punto EVO 1.6  da 120 cv e, permettimi una domanda dal tuo punto di vista per rimanere nei limiti di accettabilità ( tipo AFR ~15 ) con una pressione turbo di 2.6 BarA, quali sono i limiti raggiungibili per questa vettura in termini di mm^3 ?

Diciamo che sei intorno agli 85 mm^3 indicativamente 450 nm massimi e ad occhio 200 cv. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Tky ha scritto:

Per vostra utilità la pompa r70 a regime di 1000rpm eroga massimo 900/940bar... Stracci di informazioni trovati in mesi di ricerca.. spero vi torni utile

La CP3 non ha grossi problemi di fornitura di pressione se la quantità rimane nei limiti. 950 bar sono largamente sufficienti per questi giri.

Comunque ottimo👌

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Diciamo che sei intorno agli 85 mm^3 indicativamente 450 nm massimi e ad occhio 200 cv. 

Ok, questo mi rincuora vuol dire che i conti che ho fatto più o meno tornano,  a me risulta circa 81.82 mm^3.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Questo dipende da quanto vuoi raggiungere, comunque sei un maestro della precisione direi maniacale😆

Deformazione professionale... sono consapevole che a volte esagero ma nel mio settore se non sei preciso rischi di generare gravi danni... comunque non so se prenderlo come un complimento o meno 😁.

A sto punto direi di porci come obbiettivo gli 80 mm^3 per stare dalla parte della ragione, poi valuteremo a tempo debito se effettivamente ci arriviamo e come si comporta la meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Deformazione professionale... sono consapevole che a volte esagero ma nel mio settore se non sei preciso rischi di generare gravi danni... comunque non so se prenderlo come un complimento o meno 😁.

No ci mancherebbe anche io sono preciso, ma non ai tuoi livelli😅

 

59 minuti fa, Crx76 ha scritto:

A sto punto direi di porci come obbiettivo gli 80 mm^3 per stare dalla parte della ragione, poi valuteremo a tempo debito se effettivamente ci arriviamo e come si comporta la meccanica.

Si meglio partire un pochino meno e vedere il comportamento e se hai sbloccato tutti limitatori👍

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

No ci mancherebbe anche io sono preciso, ma non ai tuoi livelli😅

 

Meno male almeno ragioniamo +o- con lo stesso grado di precisione 😄 cercherò di essere meno pignolo. 😄

Allora stavo facendo una verifica col "log" sulla massa aria aspirata ma non mi tornano i conti e non capisco perché.

Partiamo dal presupposto che per calcolare la massa aria aspirata in Kg/h abbiamo bisogno di conoscere:

  • La temperatura e la pressione dell'aria in ingresso per trovare la densità 
  • Il volume in m^3
  • Se la conosciamo l'efficienza volumetrica altrimenti assumiamo 0.9 o 0.8 come valore plausibile
  • Il numero di giri a cui vogliamo calcolarla trasformato in giri/h e diviso per 2 (cicli)

Moltiplicando il tutto dovremmo trovare i Kg/h a quel determinato numero di giri e fin qui credo sia tutto corretto.

Poi se vogliamo sapere quanti mg/corsa abbiamo dovremmo fare la massa aspirata in kg/h *2 (cicli) / ngiri (ora) * 10^6 e troviamo i mg/corsa.

Corretto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Crx76 ha scritto:

Meno male almeno ragioniamo +o- con lo stesso grado di precisione 😄 cercherò di essere meno pignolo. 😄

Allora stavo facendo una verifica col "log" sulla massa aria aspirata ma non mi tornano i conti e non capisco perché.

Partiamo dal presupposto che per calcolare la massa aria aspirata in Kg/h abbiamo bisogno di conoscere:

  • La temperatura e la pressione dell'aria in ingresso per trovare la densità 
  • Il volume in m^3
  • Se la conosciamo l'efficienza volumetrica altrimenti assumiamo 0.9 o 0.8 come valore plausibile
  • Il numero di giri a cui vogliamo calcolarla trasformato in giri/h e diviso per 2 (cicli)

Moltiplicando il tutto dovremmo trovare i Kg/h a quel determinato numero di giri e fin qui credo sia tutto corretto.

Poi se vogliamo sapere quanti mg/corsa abbiamo dovremmo fare la massa aspirata in kg/h *2 (cicli) / ngiri (ora) * 10^6 e troviamo i mg/corsa.

Corretto?

 

Se ho letto bene è tutto corretto:D

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Crx76 ha scritto:

Poi se vogliamo sapere quanti mg/corsa abbiamo dovremmo fare la massa aspirata in kg/h *2 (cicli) / ngiri (ora) * 10^6 e troviamo i mg/corsa.

Corretto?

Scusate ma non avevo finito il discorso 😅😅

Questa è la tabella della massa aria in funzione dei n/giri e fuel qty e facendo i conti con la formula del 1° post considerando la pressione a 1 bar a 0° tutto torna.972842464_Airmasspercyl.thumb.jpg.59f357eaa705e3439a37976ea7f789c1.jpg

Ora riporto estratto manuale operativo dei signori della centralina:

Description.jpg.411f0d3009d6ac43fddb9f3a479593d5.jpg

AFSCD_dmAirPerTime è l'aria misurata dal debimetro (Kg/h)

Eng_nAvrg è il numero giri (rpm)

EngM_numCyl è il numero dei cilindri

CYL_FAC_NORM vale 33333

Assumendo che nella colonna massa aria misurata del log alla voce che abbiamo analizzato in precedenza il valore 1083 mg/i  sia AFSCD_dmAirPerTime applicando la formula mi risulta circa 74 (Kg/h) se consideriamo che la posizione farfalla era circa 43% facendo le opportune considerazioni troviamo che a quel regime con farfalla al 100% avremmo una massa di circa 105 (kg/h) e questo valore applicando il n° giri della colonna si avvicina molto a quello della formula del 1° post (102.5 kg/h)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, flamingsn3AK3r ha scritto:

Ok perfetto ma allora perché dicevi che non tornavano i conti?

La faccio spiccia 😄 in tutto questo "contare" ndo sta la pressione turbina per calcolare la massa di carburante da iniettare?

Magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Crx76 ha scritto:

La faccio spiccia 😄 in tutto questo "contare" ndo sta la pressione turbina per calcolare la massa di carburante da iniettare?

Magari mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua.

Forse intendi la lambda? Perché parte da lì il calcolo della massa carburante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco piano piano arriviamo al come fare. 😁

Quindi in pratica una volta fissato l' AFR diciamo a 15 e fissato il quantitativo di carburante poniamolo a 75 mm3^/ciclo  sappiamo quanta aria ci serve 1125 mg/ciclo ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Crx76 ha scritto:

Ecco piano piano arriviamo al come fare. 😁

Quindi in pratica una volta fissato l' AFR diciamo a 15 e fissato il quantitativo di carburante poniamolo a 75 mm3^/ciclo  sappiamo quanta aria ci serve 1125 mg/ciclo ?

 

Forse ci sono... il risultato è circa 2.7 bar. 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Crx76 ha scritto:

Ecco piano piano arriviamo al come fare. 😁

Quindi in pratica una volta fissato l' AFR diciamo a 15 e fissato il quantitativo di carburante poniamolo a 75 mm3^/ciclo  sappiamo quanta aria ci serve 1125 mg/ciclo ?

 

Si esatto, l'unico appunto, ma credo sia un tuo refuso, è che sono 75 mg e non 75 mm^3

8 ore fa, Crx76 ha scritto:

Forse ci sono... il risultato è circa 2.7 bar. 😅

Si più o meno vai inversamente al calcolo con la formula per trovare la quantità 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Bene dai vuol dire che piano piano comincio a capire grazie anche té.

😁

Peró ancora non mi é chiaro come definire gli anticipi, piú tardi provo a fare un pó di calcoli e se ti va li commentiamo insieme

Ti consiglio di usare i programmi in rete così da perdere meno tempo.

 

P.s.: quello che dico sempre a tutti gli utenti che iniziano a lavorare sugli anticipi è di valutare tutte le campane, ovvero che di pareri ce ne sono tantissimi e tutti +/- giusti però tutto dipende dall'auto e dal "piede". Quindi scegli la soluzione che per te ti si addice meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe devo dire molto utile 😁

Ho notato che si ricalcola anche la nuova pressione rail... immagino perché i tempi son troppo corti.

Comunque ottimo gingillo, ho provato a lasciare le colonne 70 - 80 - 90 vuote per vedere cosa combinava 

Duration1.jpg.0f5a582b32ee22ad356bc85aa09273a4.jpg

Nel frattempo mi son fatto i miei calcoli

Duration2.thumb.jpg.f6d42292e44b30e4a0cc4dad8f65784c.jpg

lasciamo stare che sono invertite le righe/colonne ma direi che anche io non scherzo... sono praticamente identici.😁😁 

 

 

Modificato da Crx76
Link al commento
Condividi su altri siti

Stò incontrando una leggera difficoltà nel comprendere la tabella AFM.

Poniamo il caso che siamo a 2000 RPM

Lambda.thumb.jpg.806ec30ca8a22692d62f435ece4eb80c.jpg

Allora:

  • asse X =  RPM (giri al minuto)
  • assy Y = mg/ciclo (aria)

la risultante dell'incrocio dovrebbe essere AFM ad un determinato RPM vs massa aria necessaria per un determinato mg/ciclo di carburante.

Sempre dal famoso manuale:

Lambda2.thumb.jpg.c4fb74571d9c01be7241333a6d12bd50.jpg

Applicando la formula:

  • FlMng_rLmbdSmkLow_MP = 1.3
  • FlMng_rLmbdSmkHigh_MP = 1.3
  • FlMng_qLmbdSmkHigh_MP = 2
  • FlMng_qLmbdSmkLow_MP = 1
  • InjCtl_qraw =mm^3/cyc (qualsiasi valore)
  • FlMng_rLmbdSmkMeanVal_mp = 1.3

fatte le opportune considerazioni FlMng_rLmbdLim_mp Vale 1.3

Proseguendo:

Lambda6.thumb.jpg.d02a9bdd663b97491cb76dd7c2bb5b2c.jpg

FlMng_rLmbdFullLd_MP = 0 

Quindi FlMng_rLmbdLim_mp Vale 1.3

Proseguendo ancora:

Lambda4.jpg.92d71ade829532f9cd07932cac183d49.jpg

FlMng_rLmbdAtmPres_MAP=-0.025

Quindi FlMng_rLmbdLim_mp Vale ora 1.325 e diventa FlMng_rLmbdLim_mp

FINE 1° PARTE DEI CONTI

Lambda1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre dal famoso manuale l'ultima formula del post spiega finalmente come fare a calcolarsi il valore massimo di gasolio ...

FlMng_qlimSmk

Quindi:

  • FlMng_rLmbdLim_mp =1.325 *14.5 = 19.2125
  • FLMng_mAirPerCylLIM_mp = ???? (mg/ciclo)

e qui ci ho perso un po di tempo a cercare di capire;

per sapere la qta di air mass in cylinder come si fà ?

Io sono arrivato alla conclusione che bisogna calcolarsi i mg/ciclo ad ogni RPM desiderato (per singolo cilindro ovviamente) e moltiplicare il valore per pressione turbo in bar.

Nel nostro caso FLMng_mAirPerCylLIM_mp vale circa 952 (mg/ciclo) / 19.2125 = circa 49.5 mm^3/ciclo

Secondo voi il ragionamento fila?

Modificato da Crx76
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma non vedo alcun calcolo del maf su base nuova iq.. sai di quanta aria necessiti per tot iq?

Ti consiglio di leggere sia questo post che tutto il 3d per avere info in più.. diciamo che li è spiegato in modo spiccio ma hai le formule necessarie per gestire iq ed aria..

Poi se dai uno sguardo sotto principianti c'è il mio post della 147 al quale sono stati chiariti ulteriori calcoli per gli anticipi..

Cmq complimenti per il lavoro svolto fino ad ora... @flamingsn3AK3r è un buon istruttore matematico ma l'esperienza collettiva che puoi leggere nei due post ti darà sicuramente maggior chiarezza..

Buon lavoro ragazzi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Tky grazie per la dritta, ho già letto i post da tè menzionati, sto cercando di validare le formule proposte basandomi su dati "reali" riferiti al mio log per poi incrociarli con la logica di funzionamento della centralina per capire come modificare i valori della lambda (in questo caso)in funzione delle nuove IQ mi sembra che nei post non se ne parli (ammetto che può essermi sfuggito 😜).

Comunque grazie ogni consiglio è ben accetto 😁

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Crx76 ha scritto:

@Tky grazie per la dritta, ho già letto i post da tè menzionati, sto cercando di validare le formule proposte basandomi su dati "reali" riferiti al mio log per poi incrociarli con la logica di funzionamento della centralina per capire come modificare i valori della lambda (in questo caso)in funzione delle nuove IQ mi sembra che nei post non se ne parli (ammetto che può essermi sfuggito 😜).

Comunque grazie ogni consiglio è ben accetto 😁

 

 

Dunque per il calcolo per la IQ è corretto, personalmente il manuale che usi è completo ma sembra un po' prolisso per spiegare alcune cose molto basilari.

Comunque per gli anticipi te ad ora come li hai gestiti?

@Tky ti ringrazio e confermo che sicuramente nei post (dico la verità non li ho neanche letti😅) troverai molte esperienze sul campo.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Dunque per il calcolo per la IQ è corretto, personalmente il manuale che usi è completo ma sembra un po' prolisso per spiegare alcune cose molto basilari.

Comunque per gli anticipi te ad ora come li hai gestiti?

@Tky ti ringrazio e confermo che sicuramente nei post (dico la verità non li ho neanche letti😅) troverai molte esperienze sul campo.

Per essere prolisso è prolisso altroché .... 395 pagine di spiegazione variabili + 1103 pagine di logica se sei bravo a programmare volendo ti rifai il sorgente.

Per il discorso anticipi cosa intendi per "come li hai gestiti" ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Crx76 ha scritto:

Per essere prolisso è prolisso altroché .... 395 pagine di spiegazione variabili + 1103 pagine di logica se sei bravo a programmare volendo ti rifai il sorgente.

Per il discorso anticipi cosa intendi per "come li hai gestiti" ?

 

Gli anticipi come ti scrissi qualche post fa possono essere fatti in vari modi, te per quale soluzione hai optato? Intendo anche a livello di BSFC più alto o più basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Gli anticipi come ti scrissi qualche post fa possono essere fatti in vari modi, te per quale soluzione hai optato? Intendo anche a livello di BSFC più alto o più basso.

Lavoriamoci su, sinceramente ancora non ho le idee molto chiare, 

 Bsfc non ancora calcolato,per calcolarlo avrei bisogno di conoscere alcuni valori, tr gli altri ti chiedo stupidamente come si calcola la coppia motore? Sinceramente non mi ricordo piu. 😖

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Crx76 ha scritto:

Lavoriamoci su, sinceramente ancora non ho le idee molto chiare, 

 Bsfc non ancora calcolato,per calcolarlo avrei bisogno di conoscere alcuni valori, tr gli altri ti chiedo stupidamente come si calcola la coppia motore? Sinceramente non mi ricordo piu. 😖

Capisco, vedrai sul momento.

Giusto una curiosità off-topic, siccome sono molto curioso🤭 il manuale che hai, l'hai comprato o l'hai trovato in rete? Parla solo della EDC16C39 o in generale delle EDC16?

Modificato da flamingsn3AK3r
Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Capisco, vedrai sul momento.

Giusto una curiosità off-topic, siccome sono molto curioso🤭 il manuale che hai, l'hai comprato o l'hai trovato in rete? Parla solo della EDC16C39 o in generale delle EDC16?

Rispondo in maniera velata alla tua curiosità 😋 ECD16 jtd30 Fiat Lancia Alfa documentazione del 2002 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, flamingsn3AK3r ha scritto:

Io ti avevo fatto un'altra domanda😅 va beh ho capito lo stesso.

Ero solo curioso se avevi pagato per questo manuale👌

Va beh non sei mai contento...😝 generalmente la tendenza e di non pagare quello che si può ottenere gratis dalla madre di tutte le XXXXX

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi non andate OT altrimenti verrà chiuso questo post ed è un peccato... Rimaniamo nella baseline del topic e del regolamento.. fate i bravi pls...

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando al nostro discorso anticipi...

Non mi è chiaro il perché una volta calcolati i nuovi valori in funzione di pressione rail e nuovi tempi questi valori vengono sottratti ai vecchi tempi, questo valore che trovo a cosa mi serve?

Mi potete illuminare? 😓

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basa l'anticipo sull'apertura delle valvole.. nella teoria nel PMS hai maggior possibilità di riempimento dall'iniezione ma ciò può anche comportare eccesso, quindi devi stabilire, su base pre-main-post, una iniezione ideale centrata che possa sfruttare al meglio la quantità di gasolio ed aria immessa nel momento del PMS.

I calcoli a tal proposito ti danno un target ma ti assicuro che non è scientificamente funzionante...avrai scremature da fare correzioni oltre calcolo per definire una perfetta centratura degli anticipi..

Infatti se basi sui calcoli le tabelle originali, noterai discrepanze relative a molti fattori quali:

Temperatura gasolio

Temperatura aria

Valvola EGR

Eventuale fap se presente

Tutti fattori vincolanti i calcoli..ma non potrai mai calcolare una mappa con nmila variabili... Quindi basa a calcoli la tua nuova colonna iq e ascolta con orecchio e tatto l'auto..

Questo è il mio consiglio... Vediamo @flamingsn3AK3r se ha formule maggiori per poterti soddisfare :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...