Vai al contenuto

studio mappa EDC16C39


psim

Messaggi raccomandati

In questo momento, joker01 ha scritto:

per il dpf sono d accordo con te infatti le mappe lambda sono originali;cosi non dovrei intasare particolarmente il dpf.....

per il farla da obd ho strizza:(:(:D:D

saranno paranoie ma un utente del forum (non faccio nomi)mi ha messo la pulce nell orecchio che a volte anche avendo backup bdm se si blocca da obd non sempre si riesce a riprendere......

parliamo però di un altra ecu non quella del post....non vorrei andare ot....

Guarda ho fatto 4 scritture in obd, su una edc17cp20 di un’audi a5 e 0 problemi, l’importante è collegare un caricatore così da avere una tensione stabile 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok comunque la mappa è completa.....devo solo rifinire la vgt....quindi per quest ultima volta scrivo a banco e poi anche se come prex sono un po oltre la richiesta seguo i tuoi consigli e lascio cosi.....

grazie mille per le info

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, joker01 ha scritto:

ok comunque la mappa è completa.....devo solo rifinire la vgt....quindi per quest ultima volta scrivo a banco e poi anche se come prex sono un po oltre la richiesta seguo i tuoi consigli e lascio cosi.....

grazie mille per le info

Di nulla, divertiti con il tuo 3.0 :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai miei problemi di "picchi di pressione turbo"mi viene da chiedervi quando e come intervengono i limitatori turbo dato che sono più bassi della reale pressione.....

Hanno un delta di intervento o un tempo di pressione oltre limite per intervenire???

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, joker01 ha scritto:

Allora catalizzatore......

Ahahahha... Mi fai morire :D

Scusami eh.. Turbina eroga pressione che stabilisci in mappa e fin li nun ce piove (detto alla romana) ma se ha contropressione in richiesta cosa succede?

Si somma alla richiesta...

E che succede?

Nella zona sensore misuri più bar di quanto richiedi..

E come sistemo?

Questa la sai! :D ;)

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Tky ha scritto:

Ahahahha... Mi fai morire

Ti piace ridere dei principianti eheh:P:P:P(scherzo ovviamente).....

Forse ci sono......egr!!!!!

26 minuti fa, Tky ha scritto:

E come sistemo?

Non mettendo più la prex turbo nel log:P:P

Fatte naltra risata va......

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho detto giusto che è la egr la causa dei picchi,

1 non ho chiaro come eliminare i picchi se non abbassando la prex in mappa turbo o aprendo egr(cosa che non voglio fare)

2 non ho ben chiaro il funzionamento di questa valvola(se qualcuno me lo può spiegare una volta per tutte gli mando un abbraccio virtuale:D)

C è la valvola egr proprio che è comandata dalla depressione ma prima ci dovrebbe essere una valvola parzializzatrice(io la immagino come una valvola a farfalla) che chiude o apre tramite un segnale elettrico dato dalla ecu...(famose isteresi)

Questo è quello che so;magari sbaglio......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 8/3/2018 at 22:16 , joker01 ha scritto:

come si farebbe a capire se sono picchi di contropressione o picchi dovuti alla mappatura errata??

visualizzando la mappa di richiesta turbo.. e poi fai 1 + 1

Link al commento
Condividi su altri siti

ok quindi se io dico in mappa che voglio 2,5 siamo sicuri al 100% che il turbo viene gestito fino a 1,5 bar dalla ecu e non spinge oltre.....

se ho bar extra in diagnosi non devo puntare il dito sul turbo ma verificare discorso contropressioni....

e le mappe vgt allora quando andrebbero toccate????queste servirebbero per evitare picchi ma se non sono causati dal turbo potrei fregarmene o sbaglio??

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tubo tappato più soffio  forte più avrò preasione,con 2 fori sul fondo la pressione sarà per forza minore.....

Quindi a parità di richiesta in mappa turbo con egr tappata dovrei avere più pressione.....

Se però non tappo egr questo non dovrebbe accadere e devo lavorare sulle vgt.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No.. Tappata se eroghi 2 bar a bocca, nel tubo avrai 2 bar incrementali e salirà oltre i 2 bar.. Se sfiati "troppo" avrai un calo.

Quindi la vgt sta a definire a richiesta aria, dare una costante che permetta la "stabilità"

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio fatica a seguirti....adesso mi mandi a ca....e di sicuro:blink:

Comunque possiamo dire che se in mappa turbo chiedo 2 bar con egr aperta(a seconda percentuale apertura) posso avere meno di 2 bar.

Con egr chiusa chiedendo sempre 2 bar in mappa dovrei avere 2 bar

Bah.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, joker01 ha scritto:

Faccio fatica a seguirti....adesso mi mandi a ca....e di sicuro:blink:

Comunque possiamo dire che se in mappa turbo chiedo 2 bar con egr aperta(a seconda percentuale apertura) posso avere meno di 2 bar.

Con egr chiusa chiedendo sempre 2 bar in mappa dovrei avere 2 bar

Bah.....

 

dove ho mensionato la EGR?  la EGR non centra una beneamata cippalippa.. si parla di turbo.

rifletti su questa e vediamo se capisci...

turbo.jpg

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, joker01 ha scritto:

oltre i 2 bar la molla della mia wastgate apre e scarica l eccesso di prex

su che fattore secondo te la ecu determina l'eccesso di aria e apre la vgt?

Modificato da Tky
domanda trabochetto
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, joker01 ha scritto:

si basa sul sensore di prex sul collettore penso......

quindi secondo il tuo ragionamento, se richiedo 2 bar al turbo e in overboost ho 0,5 in eccesso, la ecu sa di dover aprire la vgt di tot% per linearizzare la pressione? non mi risulta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Riassumiamo anche per altri dopo nuove informazioni ricevute...

La contropressione in turbina è dovuta ad una "ostruzione" sul lato scarico o vgt troppo chiusa....

La erg chiusa non c entra nulla.....l aria esce comunque dallo scarico non causando contropressione.

Per ovviare alla pressione extra bisogna agire o sulle mappe vgt o abbassando la richiesta turbo in mappa.....

Se in mappa turbo chiedo 1.5 il mio turbo spingera fino ad 1.5 ma la contropressione creata protrebbe comunque creare problemi di affidabilità

La ecu comanda la prex turbo,comanda l apertura o chiusura vgt ma non in base alla pressione che sente ma solo dai parametri impostati in mappa....

La mappa vgt va regolata log dopo log

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, joker01 ha scritto:

Faccio fatica a seguirti....adesso mi mandi a ca....e di sicuro:blink:

Comunque possiamo dire che se in mappa turbo chiedo 2 bar con egr aperta(a seconda percentuale apertura) posso avere meno di 2 bar.

Con egr chiusa chiedendo sempre 2 bar in mappa dovrei avere 2 bar

Bah.....

 

L'egr quando schiacci il pedale si chiude lo stesso anche se è in funzione....

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Errecinque ha scritto:

L'egr quando schiacci il pedale si chiude lo stesso anche se è in funzione....

fin li "nun ce piove".. il discorso di @joker01 era sul presumere che nel range di apertura, perdesse qualcosa a livello di "aria".. ma sono organi diversi non correlati..e questo l'ha capito ora

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero vivamente che tu non faccia il fotografo per vivere o la vedo triste.. non si capisce un beneamato sbiffius..

cmq appena posso apro il file e vedo gli id.. scusami ma non sono al pc ora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Errecinque ha scritto:

La prima sembra una mappa  limitatrice  di coppia avendo valori di 2700 oppure di iq per recovery

non so a che file fanno capo quelle mod ma presumo siano di modifiche fatte sui limitatori iq e, come ben sai, ho la mania di toccare anche quelle del controller del radiatore.. non vorrei che fossero quelle.. :D

1 ora fa, Daniele89 ha scritto:

@Tky mi spieghi queste Mode fatte da te nella mappa ti ringrazio

IMG_20180329_103941.jpg

IMG_20180329_104005.jpg

di che file parliamo?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

Esatto.. la prima mappa ori e una riga dritta. Gli altri due punti pensavo fossero limitatori rail da sbloccare visto che sono da 16500 in hex 

intanto fustigati 10 minuti per non avermi postato la URL del file incriminato.. ho dovuto legge 5 pagine prima di trovarlo (CATTIVO!!!) :wacko:

Confrontando il file ori a quella mod non trovo quanto dici.. sicuro che hai caricato il file step 10?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... la prima foto rigurda il limitatore turbo su temperatura aria... era una mod test non definita.. ori sta a riga dritta, mod l'ho storpiata un po ma funziona bene vai sereno..

La seconda sono limitatori rail.. in quel range ce ne sono assai..

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Tky ha scritto:

allora... la prima foto rigurda il limitatore turbo su temperatura aria... era una mod test non definita.. ori sta a riga dritta, mod l'ho storpiata un po ma funziona bene vai sereno..

La seconda sono limitatori rail.. in quel range ce ne sono assai..

In che senso assai? Oltre quelli ce ne sono altri nascosti? Della mappa turbo la possiamo trovare in un damos? Per i fattori

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

In che senso assai? Oltre quelli ce ne sono altri nascosti?

nascosti non direi, hanno valori da 1600 a 1850.. basta vederli con pazienza ma dubito necessiti di arrivare oltre quella soglia quindi inutile cercarli.. ci sono anche mappe prima di quelle per la gestione di limitazione ma ripeto, non ti servono attualmente..

6 minuti fa, Daniele89 ha scritto:

Della mappa turbo la possiamo trovare in un damos? Per i fattori

dubito fortemente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...