Vai al contenuto

Attenzione: Fino al 31 Luglio il servizio tuning NON verrà eseguito in modalità rapida, saremo operativi al 30%. I tempi d'attesa potranno arrivare a 12/24h. La mancanza di informazioni provocherà ulteriore ritardo.

Please note: Until July 31st, the tuning service will NOT be performed in express mode; we will be operating at 30% capacity. Wait times may reach 12-24 hours. Lack of information will cause further delays.

Atención: Hasta el 31 de julio el servicio de tuning NO se realizará en modo rápido, estaremos operativos al 30%. Los tiempos de espera pueden llegar a 12/24 horas. La falta de información provocará más retrasos.

Problema mappa peugeot 206hdi 90hp

Messaggi raccomandati

Ospite karletto66
Inviato

Salve a tutti, sono di nuovo io a "rompere"...

:roll:

Per "fare esperienza" come suggerito da tutti ho provato a mettere sull'auto della mamma questa mappa, fatta unendo i pezzi di post precedenti...

Scritta ok, accesa scaldato un po' (già andando piano si nota che è molto più "corposa"...), non ho superato i 2500rpm ma dopo 3 km si accende spia STOP su cruscotto e ventola motore al max !

:?:

Che cosa può essere secondo voi? Non ho tirato nè altro...

Ho rimesso l'ORI e tutto ok ma mi piacerebbe capire dove è il guaio...

Un problema di cks ???

Un problema di qualche valore sballato in mappa???

8)

Grazie mille !!!

206_produzione_step1.rar

Ospite Autronik_Fm
Inviato

Ciao,

Il primo errore che ho trovato è la modifica identica alle 2 mappe di post iniezione... sono 2 mappe che svolgono funzioni diverse, e mi viene da pensare che facendo copia e incolla gli incrementi della prima sulla seconda si stia intervenendo un po a caso... fai attenzione perchè le 2 mappe lavorano diversamente.

Per quanto riguarda la pressione del rail, gli incrementi vanno abbastanza bene anke se io non andrei oltre il 4% cmq vanno pure bene, sono sbagliati invece i punti dove sei intervenuto.

la mappe della EGR non è stata toccata.

i limitatori di coppia sono un po bassi e ricordati che anche quelli lavorano diversamente di mappa in mappa.

spero di esserti stato utile.

saluti,

Francesco.

Inviato

le mappe del gasolio sono modificate male, il problema e' che non sai come funzionano, giusto :!: altrimenti non le modificheresti cosi'! e poi perche' le ultime curve su alcune mappe le lasci ori :?:

spiegami 072AB6 , che cos'e'?secondo te cosa hai toccato?

Ospite andy16v
Inviato

ciao...

premetto che sono un principiante come te...ma ho già provato a fare una mappa sulla macchina di mio babbo e su quella di un amico...

per via del gaslio hai cominciato a modificare da regimi-carico troppo bassi...

a mio giudizio dovresti cominciare dal 50% di carico e da circa 1500 giri....

Hai dato molto gasolio ai bassi regimi e quasi nulla agli alti....

il rail può anche andar bene..5% di incremnto..stesso discorso per la storia regimi cario...però prima di andare a toccare il rail proverei prima a gestire la quantità gasolio...

il turbo mi sembra che vada benini hai dato dato il 10% di incremento,200 punt (non tabellari)....dovresti avere un incremento di circa 0,2 bar....

il limitatore di coppia è un pò bassino..incremento del 15%.....questa vettura ha una frizione un pò debole...e si incrementa troppo la coppia comincia a slittare...però potresti arrivare ad un 20-25%

ripeto che sono un rincipiante..però se vuoi possiamo lavorarci insieme...

studio ingegneria mecanica..conosco in modo sufficinte come lavora un motore a gasolio....le lacune sono in elettronica essendo un novello...

saluti!

andrea

Ospite andy16v
Inviato
le mappe del gasolio sono modificate male, il problema e' che non sai come funzionano, giusto :!: altrimenti non le modificheresti cosi'! e poi perche' le ultime curve su alcune mappe le lasci ori :?:

spiegami 072AB6 , che cos'e'?secondo te cosa hai toccato?

vedo che c'è un incremento di circa il 15%...

Ospite andy16v
Inviato

anche a 62D54 C'è una modifica ma non conosco l'indirizzo...

stessa cosa a 64374 647AA 64ADC

Inviato

aNDY16:"per via del gaslio hai cominciato a modificare da regimi-carico troppo bassi...

a mio giudizio dovresti cominciare dal 50% di carico e da circa 1500 giri....

consigli errati :?::!:

Ospite andy16v
Inviato

map1 e 2 lavorano in zone diverse.....penso che sia per questo che mi hai detto così......

per via degli indirizzi,sai dirci a che corrispondono.......................?

Ospite karletto66
Inviato

Prima di tutto grazie mille a tutti !

Poi un po' di spiegazioni:

- come detto io sono PRINCIPIANTE, questa mappa è il mix di una fatta da un preparatore che conosco (ma di cui non è che mi fidi al 100%...) e mia iniziativa leggendo il forum.

- I valori modificati in indirizzi "strani" NON so cosa siano, sono presi pari pari dalla mappa del tipo suddetto...

- per il discorso delle 2 mappe di post iniezione (boost x rmp presumo) mi dite in che modo lavorano? Se non ho capito male sui JTD sono usate a seconda degli rpm motore, la numero 1 sopra i 2500 e la 2 sotto se non erro...Lo stesso anche su questo HDI???

Qui vi allego una mappa fatta SOLO sui valori "indicati" nei drivers di ECM, quindi rimosse quelle zone "strane"...

Dite che è meglio?

Il problema della mappa prima spedita non erano le prestazioni ma il fatto che dopo 3 km senza tirare va in STOP (protezione???) con ventola motore a palla, chiedevo se c'era quanche BACO tale da giustificare un simile comportamento...

Magari appunto i valori modificati in indirizzi "inusuali"? Ripeto, la base della mappa precedente (non di questa che allego qui in cui i valori sono ori a quegli indirizzi) era basata su quella del meccanico, magari sbaglia lui...

Meglio questa da me fatta?

Ho abbassato leggermente prex rail e alzato limitatori coppia di un pelo, anche mappa diesel diversa...

Cosa ne dite ?

ri-grazie-mille !

:!:

206_original_step2.rar

Ospite karletto66
Inviato

Ah, se non erro ho anche chiuso la EGR a dai 1200 rpm a carichi superiori al 35% se non erro...magari toppo del tutto...

Grazieeee !

Ospite andy16v
Inviato
Ah, se non erro ho anche chiuso la EGR a dai 1200 rpm a carichi superiori al 35% se non erro...magari toppo del tutto...

Grazieeee !

egr mi sembra chiusa in modo corretto!!!

aspettiamo consigli......

Inviato

Inizi troppo prestooo :!:

Le mappe d'iniezione, non puoi iniziarle da 1000 giri e da quella percentuale di carico..

L'egr per me, non si chiude in quel modo..

Pedale non molto sensato..

Lim. coppia non lo modificherei in quel modo...

Ospite karletto66
Inviato
Inizi troppo prestooo :lol:

Le mappe d'iniezione, non puoi iniziarle da 1000 giri e da quella percentuale di carico..

Per la mappa iniezione parzializzato (FUMI?) va bene da 1500 con 50% carico?

Per le 2 map boost x rpm devo ancora capire se su questo HDI è come sui jtd, dove lavorano uno o l'altra a seconda dei giri diversi ! Se mi togliete questo dubbio posso sistemarle diversamente...

Per la EGR meglio chiuderla indipendetemente dal carico dici tu, chessò sopra i 3000 giri chiusa e stop?

Pedale intendi Arricchimento in accelerazione....forse non ha senso agli alti alzarlo, tanto a quel regime non sei in accelerazione?

Limite coppia perchè dici non buono? un 18%, sulla seconda curva non mi è chiaro l'utilizzo, ho alzato in maniera simile "a naso..."

Magari dico cose senza senso, chiedo venia ma sbagliando si impara !

Ripeto il quesito: è possibile che la prima mappa postata in alto avesse un BACO tale da generare recovery con STOP dopo 3 km di accensione motore? Quello mi piacerebbe capire prima di tutto e prima di mettere su un'altra mappa correndo lo stesso rischio...

Grazie !!!

Ospite andy16v
Inviato
Inizi troppo prestooo :!:

Leon...per via dell'egr l'ha chiusa nell'arco giri-regimi che ha voluto lui.....però è chiusa......

Ospite andy16v
Inviato

Per la mappa iniezione parzializzato (FUMI?) va bene da 1500 con 50% carico?

Per le 2 map boost x rpm devo ancora capire se su questo HDI è come sui jtd, dove lavorano uno o l'altra a seconda dei giri diversi ! Se mi togliete questo dubbio posso sistemarle diversamente...

Per la EGR meglio chiuderla indipendetemente dal carico dici tu, chessò sopra i 3000 giri chiusa e stop?

Pedale intendi Arricchimento in accelerazione....forse non ha senso agli alti alzarlo, tanto a quel regime non sei in accelerazione?

Limite coppia perchè dici non buono? un 18%, sulla seconda curva non mi è chiaro l'utilizzo, ho alzato in maniera simile "a naso..."

Magari dico cose senza senso, chiedo venia ma sbagliando si impara !

Ripeto il quesito: è possibile che la prima mappa postata in alto avesse un BACO tale da generare recovery con STOP dopo 3 km di accensione motore? Quello mi piacerebbe capire prima di tutto e prima di mettere su un'altra mappa correndo lo stesso rischio...

Grazie !!!

carlo...io proverei a partire dalla mappa ori......

:?::lol:

Ospite karletto66
Inviato

carlo...io proverei a partire dalla mappa ori......

:?::lol:

Si ma essendo legato alla inesperienza mi devo affidare ai drivers di ECM, le "curve" aggiuntive toccate dal tipo che conosco non so cosa siano quindi sono obbligato (!) a escluderle a priori, magari è meglio, magari no e cercavo di capire...

Cmq l'ultima postata è fatta "da zero" dall'ori, almeno non corro rischi (FORSE....)

:)

Ci lavoro su e posto una ulteriore evoluzione magari !

Grazie a tutti e ogni altro commento/aiuto è molto ben gradito !

Ospite karletto66
Inviato

Piccoli aggiustamenti.

Mappa (come detto sopra) ora su base del file ORI e con utilizzo del programma ECM2001, cercando di verificare sempre in 2d i dati tabellari (per quanto capisco, ancora pochino e magari toppo lo stesso....)

Mi resta il dubbio più che tutto su come lavorano le 2 mappe boost x rpm su questi HDI, per farle non dico bene ma con logica dovrei sapere...la logica ! Se ci fossero info dai "guru" sarebbe una manna dal...diesel !

Grazie ancora, magari domani se ho tempo la provo sulla vettura !

Al max..rimeto l'ori di corsa !!!

:lol:

206_original_step3.rar

Inviato

Occhio alle mappe affini....

Non hai "ricopiato" bene in diversi posti... :!:

Pressione rail parti da 1500/1700 giri e load 50...

Per quanto riguarda le iniezioni map, le prime 6 curve lasciale ori.. sulla map2 pure le prime 7....

Poi parti con modifiche graduali, e spingiti un pò di più di quel misero 10%!!

Il pedale lavoralo sulle ultime 3 curve...

Appena fai questi ritocchi vediamo di sistemare il lim. di coppia...

Ospite karletto66
Inviato

Vediamo se mi avvicino....

:wink:

Per il discorso delle mappe affini copiate male ho notato che la "mappa" che ECM chiama "arricch. in accelerazione" è fatta da 4 curve in teoria appunto affini. Hanno però a coppie di 2 valori base diversi fra loro quindi se inserisco gli stessi valori assoluti di incremento ho percentuali diverse !

Intendevi queste come affini "errate" ?

Ho "spezzato" in 2 curve da 2 affini, creato un driver .dru e cercato di dare gli stessi incrementi percentuali alle curve in questione.

Pensi sia una cosa giusta?

Addirittura MAP3d le mappe "iniezione parzializzato", che ECM spezza a 2 a due, le considera una sola fatta da 4 affini totali !

Questo magari spiega perchè molti incrementano allo stesso modo le 2 curve, perchè per MAP3d sono la stessa !

:?

Ho ritoccato leggermente anche turbo e rail, alzato il punto di modifica.

E alzato leggermente i limitatore coppia...

Cmq grazie mille, oggi se ho tempo la provo sulla vettura e vediamo come va !

:D

206_original_step5.rar

Ospite PROG2007
Inviato

Leonmaniac, sei sicuro che non lavora come i jtd? mia madre ha la stessa auto e per modificare gli alti regimi devo toccare la prima map, quella che dovrebbe lavorare da 2500 a 5000 , mentre quando modifico la map1 cambia solo ai bassi, almeno su quella che abbiamo noi a casa funziona cosi, stesso motore, 2.0 hdi 8v 90cv!

Ospite PROG2007
Inviato

premetto che sono ancora un principiantello e mi affido ancora al migliore in questo forum per le mappe

Ospite karletto66
Inviato

Messa sulla macchina : va bene direi !

Buon tiro dai bassi fino a 4000 rpm e più, prima a 3500 già scendeva.

Notevole differenza anche premendo sui 1500 dove prima era pigra.

Unico neo ha avuto un paio di leggere esitazioni di frizione appena cominciato a tirare, poi non più presentate.

Ora la lascio così e provo per qualche giorno, cmq non è affatto male !

E nussuno STOP, a questo punto le curve "strane" modificate dal mio amico "preparatore" (o pseudo tale... :?: ) è meglio non toccarle !

Ulteriori pareri e commenti sempre ben accetti, sullo step5 che è cmq in produzione !!

Grazie a tutti !

Ospite andy16v
Inviato
Messa sulla macchina : va bene direi !

Buon tiro dai bassi fino a 4000 rpm e più, prima a 3500 già scendeva.

Notevole differenza anche premendo sui 1500 dove prima era pigra.

Unico neo ha avuto un paio di leggere esitazioni di frizione appena cominciato a tirare, poi non più presentate.

Ora la lascio così e provo per qualche giorno, cmq non è affatto male !

E nussuno STOP, a questo punto le curve "strane" modificate dal mio amico "preparatore" (o pseudo tale... :?: ) è meglio non toccarle !

Ulteriori pareri e commenti sempre ben accetti, sullo step5 che è cmq in produzione !!

Grazie a tutti !

grande carlo....!!!

troppo contento per te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ospite karletto66
Inviato
Leonmaniac, sei sicuro che non lavora come i jtd? mia madre ha la stessa auto e per modificare gli alti regimi devo toccare la prima map, quella che dovrebbe lavorare da 2500 a 5000 , mentre quando modifico la map1 cambia solo ai bassi, almeno su quella che abbiamo noi a casa funziona cosi, stesso motore, 2.0 hdi 8v 90cv!

Allora in ogni caso se vai le stesse modifiche sulle 2 mappe hai lo stesso il risultato voluto se non capisco male...

Chessò se metto un incremento uguale e costante del 5-10% a salire a seconda del carico (detto a caso) avrò cmq la ECU usi le curve un andamento costante e "congruo"...

O sbaglio da qualche parte nel ragionamento???

Ripeto, su questa mappa MAP3d riporta UNA sola curva e 3 affini (cioè 4 curve totali) e di solito MAP3d è abbastanza serio...

Ospite karletto66
Inviato

grande carlo....!!!

troppo contento per te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Calma calma !

Grandi gli aiuti vostri !

E cmq c'è sempre sicuramente spazio per migliorare, anzi scarica la mappa e dimmi cosa ne pensi...

Ospite andy16v
Inviato

Calma calma !

Grandi gli aiuti vostri !

:lol:

E cmq c'è sempre sicuramente spazio per migliorare, anzi scarica la mappa e dimmi cosa ne pensi...

adesso la guardo :D:?:?:

Ospite andy16v
Inviato

ho dato un okkio.....

ho visto che i limitatori di coppi ti sei tenuto piuttosto basso....18%

anche con il turbo...hai sfumato un incremento fino al 10%....

chiusa egr dopo i 1200 giri...

gasolio incremeteto in modo logcico e moderato..

anche il rail +4%....

a me sembra ben fatta....anche se rimane ancora da capire il preciso funzionamento di map1 e 2...

Ospite karletto66
Inviato
ho dato un okkio.....

ho visto che i limitatori di coppi ti sei tenuto piuttosto basso....18%

anche con il turbo...hai sfumato un incremento fino al 10%....

chiusa egr dopo i 1200 giri...

gasolio incremeteto in modo logcico e moderato..

anche il rail +4%....

a me sembra ben fatta....anche se rimane ancora da capire il preciso funzionamento di map1 e 2...

Non vuole assolutamente essere una mappa "cattiva" o "tirata"...

E sono sicuro che è migliorabile !

Per il limitatore di coppia mi son tenuto basso, già così ho sentito 2 piccoli slittamenti a inizo test, poi però più nulla anche tirando per bene...

Vediamo usando un po'....

Ospite andy16v
Inviato

Non vuole assolutamente essere una mappa "cattiva" o "tirata"...

E sono sicuro che è migliorabile !

Per il limitatore di coppia mi son tenuto basso, già così ho sentito 2 piccoli slittamenti a inizo test, poi però più nulla anche tirando per bene...

Vediamo usando un po'....

peccato per la frizione....altrimenti si potrebbe incrementare ancora un pò---...... :?::D:?

Ospite karletto66
Inviato

peccato per la frizione....altrimenti si potrebbe incrementare ancora un pò---...... :D:?:?:

La macchinetta ha i suoi 113000 km...

Meglio non esagerare...

Ospite andy16v
Inviato

La macchinetta ha i suoi 113000 km...

Meglio non esagerare...

quoto!!

il mio amico ne ha una con spingidisco rinforzato...

ha la fortuna di fare il meccanico...e si fa tutti i lavori da solo...

Ospite karletto66
Inviato

Io no, pago tutto anche l'aria che respira il motore...

Cmq se altri hanno pareri sulla mappa step5 sono i benvenuti !

Ospite karletto66
Inviato
Map 1 e map2 ribadisco che lavorano in modo tradizionale..

Infatti io le ho "trattate" in questo modo...

Con i mieil GROSSI limiti ovviamente !

Pareri sulla mappa globalmente? Messa su non sembra affatto male ripeto, ma sicuramente ho tanto da capire e migliorare !

Ospite PROG2007
Inviato

ciao Leonmaniac, scusami, non perche' non ho fiducia in te, ma ieri ho rifatto la prova, mappa a zero, tocco il primo mapboost (2500-5000) e l'altro no e ottengo miglioramenti solo in alto, tocco la map2boost e basta (0-2500) e migliora solo in basso, con anche fumo , e niente in alto, come me la speighi allora? chi ti ha dato questa informazione?perche' io testo tutto con la pratica, fammi sapere :lol:

Ospite faltuning
Inviato

ma di che auto parli?

Ospite PROG2007
Inviato

no aspetta, non ti seguo, qui stiamo parlando delle due mappe boostxrpm, in che senso fase iniezione? e allora spiegami perche' ottengo risultati uguali a quelli degli jtd? se ti va di condividere quello che sai ti ringrazio molto, altrimentt grazie lo stesso!