tonynet5 Inviato 29 Maggio 2017 Inviato 29 Maggio 2017 salve a tutti, ragazzi mi servirebbe una delucidazione in merito ad una rimozione di una valvola egr ho usato ecusafe 2.0 quello della sezione download del forum per lavorare il file ecu letto da obd non riesco a capire se il programma rimuove realmente la valvola, oppure sono io che sbaglio qualche passaggio dopo aver selezionato la giusta centralina nel programma ed aver spuntato cosa eliminare fap o egr lavoro il file, lo salvo rinominandolo. Mappo la vettura ma comunque in diagnosi resta l'errore relativo all'egr ora non ho capito se effettivamente e stata rimossa oppure no nel programma ecusafe non intravedo nessuna voce relativa all'avvenuta rimozione vi rigrazio anticipatamente
guttino Inviato 29 Maggio 2017 Inviato 29 Maggio 2017 Dipende da che tipo di errore hai in ecu ecusafe se funziona blocca solo il movimento... controlla nei parametri reali se rimane al 4% o al 2% fissa... 1
raffaell0 Inviato 30 Maggio 2017 Inviato 30 Maggio 2017 Ragá, non voglio rompere , ma se aprite un tread con accenno a un problema, non é piú facile mettere un file ori, e forse una mod. Cosí uno che vi legge di che si tratta e vuole aiutare, magari sa dire di piú di cosa é successo? I soft in generale non lavorano sempre, e per bene. Invece mettendo un ori, si trova a passare uno che ha avuto lo stesso problema, o che l ha giá fatta su una car simile, e vi aiuta . 1
tonynet5 Inviato 30 Maggio 2017 Autore Inviato 30 Maggio 2017 salve ragazzi tramite il programma in sezione che si chiama aes universl egr removing ho potuto constatare che l'egr non veniva rimossa con ecusafe...... il programma aes rimuove l'egr, almeno da quello che dice il programma,pero ho notato che anche dopo averlo passato nel software rimozione egr e successivamente scritto, l'auto comunque in diagnosi rileva sempre gli errori, e non cammina come dovrebbe,sembra un veicolo aspirato gli errori sono i seguenti p0238 p0405 posto il file originale ed il file lavorato da aes xsara picasso ori xsara no egr aes software.bin
raffaell0 Inviato 30 Maggio 2017 Inviato 30 Maggio 2017 (modificato) Di che ecu stiamo parlando? Ok, ho aperto il file, una edc16 Modificato 30 Maggio 2017 da raffaell0
tonynet5 Inviato 30 Maggio 2017 Autore Inviato 30 Maggio 2017 (modificato) bosch edc16 c34 Modificato 30 Maggio 2017 da tonynet5
gtinero Inviato 30 Maggio 2017 Inviato 30 Maggio 2017 Verifica in diagnosi se egr lavora ancora. A me è capitato sulla stessa ecu che dopo aver processato egr off rimaneva aperta e non chiusa
raffaell0 Inviato 30 Maggio 2017 Inviato 30 Maggio 2017 senti, giá sull ori che hai postato sono stati spianati le funzioni egr. Siamo sicuri che si tratta di un ori?
raffaell0 Inviato 30 Maggio 2017 Inviato 30 Maggio 2017 guarda i grafici il primo appartiene a te il secondo a un ori autentico 1
tonynet5 Inviato 30 Maggio 2017 Autore Inviato 30 Maggio 2017 nel primo grafico fai riferimento alla mia mappa presunta originale ???? questo e' il file appena riletto a detta del prorpietario gli e stato gia rimosso il fap pero' non e sicuro... non so possa centrare qualcosa ???
tonynet5 Inviato 30 Maggio 2017 Autore Inviato 30 Maggio 2017 31 minuti fa, gtinero ha scritto: Verifica in diagnosi se egr lavora ancora. A me è capitato sulla stessa ecu che dopo aver processato egr off rimaneva aperta e non chiusa ho verificato i dati in tempo reale in diagnosi questi sono i risultati a minimo e a massimo xsara picasso ori
tonynet5 Inviato 30 Maggio 2017 Autore Inviato 30 Maggio 2017 (modificato) 46 minuti fa, raffaell0 ha scritto: senti, giá sull ori che hai postato sono stati spianati le funzioni egr. Siamo sicuri che si tratta di un ori? ecco il file appena riletto. a seguito degli errori p0238 p0405 mi sono fossilizzato sull'idea di rimuovere la valvola egr e di tamponare cosi il problema... pero' ora mi sorge il dubbio se la rimozione eventualmente gli sia gia stata effetuata da qualcuno xsara picasso originale Modificato 30 Maggio 2017 da tonynet5
Andry_DLMOTORSPORT Inviato 30 Maggio 2017 Inviato 30 Maggio 2017 (modificato) 1 ora fa, tonynet5 ha scritto: salve ragazzi tramite il programma in sezione che si chiama aes universl egr removing ho potuto constatare che l'egr non veniva rimossa con ecusafe...... il programma aes rimuove l'egr, almeno da quello che dice il programma,pero ho notato che anche dopo averlo passato nel software rimozione egr e successivamente scritto, l'auto comunque in diagnosi rileva sempre gli errori, e non cammina come dovrebbe,sembra un veicolo aspirato gli errori sono i seguenti p0238 p0405 posto il file originale ed il file lavorato da aes xsara picasso ori xsara no egr aes software.bin Ciao, molto probabilmente il problema per cui si accende la spia è perche la valvola EGR è rimasta bloccata! tu avendo disabiltato la valvola con il programma hai soltanto portato i valori a 0,ma se la valvola è incastrata comunque ti da l'errore! per togliere l'errore dovresti rimuoverlo in DTC ma ti consiglio di smontare la valvola,sbloccarla e pulirla e riprovare! comunque il File che hai letto è gia un file MOD, ti consiglio di lavorare su un originale! Modificato 30 Maggio 2017 da Andry_DLMOTORSPORT completamento scrittura 1
tonynet5 Inviato 30 Maggio 2017 Autore Inviato 30 Maggio 2017 7 ore fa, Andry_DLMOTORSPORT ha scritto: Ciao, molto probabilmente il problema per cui si accende la spia è perche la valvola EGR è rimasta bloccata! tu avendo disabiltato la valvola con il programma hai soltanto portato i valori a 0,ma se la valvola è incastrata comunque ti da l'errore! per togliere l'errore dovresti rimuoverlo in DTC ma ti consiglio di smontare la valvola,sbloccarla e pulirla e riprovare! comunque il File che hai letto è gia un file MOD, ti consiglio di lavorare su un originale! ciao ho seguito il tuo consiglio la vettura va bene per i primi 15 secondi dopo mi da avaria motore e va in blocco... ora gli errori sono i seguenti p0489 p1162 se rimuovo questi dtc la vettura va ancora in blocco ???? eventualmente mi indicheresti come rimuoverli ti sarei veramente grato
genlig Inviato 30 Maggio 2017 Inviato 30 Maggio 2017 il problema non penso siano tanto i dtc quanto togliere il recovery quindi ti conviene controllare che la valvola sia chiusa meccanicamente come diceva @Andry_DLMOTORSPORT
tonynet5 Inviato 30 Maggio 2017 Autore Inviato 30 Maggio 2017 36 minuti fa, genlig ha scritto: il problema non penso siano tanto i dtc quanto togliere il recovery quindi ti conviene controllare che la valvola sia chiusa meccanicamente come diceva @Andry_DLMOTORSPORT La valvola e chiusa meccanicamente Ho provato con una egr usata e il problema l'ho risolto... Ma non mi spiego un paio di cose !!!!! Prima di mettere l'egr usata, Perché anche dopo la rimozione la vettura andava in blocco ???? E possibile che la Ecu faccia un controllo dell'egr anche avendola eliminata???? Cioè io elimino il funzionamento della stessa Ma se a livello elettronico l'egr e' guasta Anche procedendo con l'eliminazione non si risolve nulla giusto ????? Questo deduco dato l'esperienza di oggi!!! Spero che i grandi capi facciano chiarezza sulla vicenda.... Grazie mille comunque.......
Andry_DLMOTORSPORT Inviato 30 Maggio 2017 Inviato 30 Maggio 2017 Ciao, rispondendo alla domanda, tu non disabiliti l'EGR stessa ma gli dici soltanto all ECU che deve calcolare sempre la stessa massa aria e non calcolare il ricircolo! Peró l 'egr in se ancora è riconosciuta in centralina! Se tu dovessi staccare il connettore di darebbe comunque anomalia! 1
tonynet5 Inviato 30 Maggio 2017 Autore Inviato 30 Maggio 2017 E nel caso dell'anomalia E possibile impartire alla Ecu Che l'egr non esiste facendo si Non andasse in errore ?? E possibile?? Forse e una richiesta un Po stupida... Ma mi sorge un dubbio allo stesso tempo
Andry_DLMOTORSPORT Inviato 30 Maggio 2017 Inviato 30 Maggio 2017 Si dovresti rimuoverla ai DTC ma comunque una volta chiusa l EGR non si apre piu non ti conviene metterti a escluderla completamente!
tonynet5 Inviato 30 Maggio 2017 Autore Inviato 30 Maggio 2017 Allora se ho capito bene cancello i dtc relativi all'errore e l'auto non va piu in blocco giusto??? Però poi non si possono più attivare i dtc disabilitati
genlig Inviato 30 Maggio 2017 Inviato 30 Maggio 2017 37 minuti fa, tonynet5 ha scritto: Allora se ho capito bene cancello i dtc relativi all'errore e l'auto non va piu in blocco giusto??? Però poi non si possono più attivare i dtc disabilitati allora ci sono varie opzioni tipo stacchi lo spinotto della valvola ti fai un giro se rimane accesa la spia senza andare in emergenza elimini i dtc e sei ok oppure puoi eliminare i controlli se l'elettronica è buona oppure se è in emergenza eliminare il recovery con dtc presa staccatta e 6 ok 1
tonynet5 Inviato 30 Maggio 2017 Autore Inviato 30 Maggio 2017 28 minuti fa, genlig ha scritto: allora ci sono varie opzioni tipo stacchi lo spinotto della valvola ti fai un giro se rimane accesa la spia senza andare in emergenza elimini i dtc e sei ok oppure puoi eliminare i controlli se l'elettronica è buona oppure se è in emergenza eliminare il recovery con dtc presa staccatta e 6 ok Ti ringrazio finalmente ora tutto mi è più chiaro Nel mio caso la vettura era andata in ricovery a causa della valvola guasta e dei dtc Se avrei avuto la possibilità di rimuovere i dtc non sarebbe rimasta in recovery giusto ???
genlig Inviato 30 Maggio 2017 Inviato 30 Maggio 2017 22 minuti fa, tonynet5 ha scritto: Se avrei avuto la possibilità di rimuovere i dtc non sarebbe rimasta in recovery giusto ??? no sarebbe andata lo stesso in emergenza ma non avresti avuto la spia motore accesa..........i dtc che si eliminano non ti fanno vedere che hai un errori nella ecu ma non eliminano lo stato di emergenza.non so se sono stato chiaro 1
tonynet5 Inviato 31 Maggio 2017 Autore Inviato 31 Maggio 2017 ah ok io credevo che forzando l'eliminazione dei dtc non andasse in recovery perche' non rilevava piu gli errori invece va lo stesso.. come invece mi ha risposto andry_dlmotorsport sembrva che mi faceva capire che era possibile una rimozione totale senza che andasse in errore e di conseguenza nessun recovery almeno io cosi ho interpretato se leggi qualche post piu in alto lo vedi almeno cosi mi metto apposto ogni dubbio..
Andry_DLMOTORSPORT Inviato 31 Maggio 2017 Inviato 31 Maggio 2017 Ciao, mi sono espresso male! Praticamente elimini solo la spia se il problema ci sta rimane 1
tonynet5 Inviato 31 Maggio 2017 Autore Inviato 31 Maggio 2017 1 ora fa, Andry_DLMOTORSPORT ha scritto: Ciao, mi sono espresso male! Praticamente elimini solo la spia se il problema ci sta rimane perdonami che ti ho chiamato in causa.... ma almeno si capisce per bene le situazione com'e', intanto non basta ringraziare tutte le persone che hanno partecipato, e chiarito le mie idee grazie ragazzi
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