Vai al contenuto

Problema mappa minimo Alfa 159 1.9 150cv

Messaggi raccomandati

Ospite Manuel.84
Inviato

Salve

Sto impazzendo a trovare la mappa del minimo per correggere il problema dell avviamento ballerino.

In poche parole quando la temperatura è intorno ai 40 50 gradi, il minimo non è stabile...e quindi vorrei alzare un po i giri motore...

Chi puo aiurarmi?

Posto il file ori e il file mod della mappa che ho.

Driver ecm a160_252

Alfa159_1900_150.ori

ALFA159_1900_150-DTC-ON-EGR-OFF-DPF-OFF.MOD3

Inviato

ciao penso che aumentando il minimo non risolvi il problema ma lo raggiri .dovresti trovare il problema a me e capitato su una stilo multijet ed erano gli iniettori.

• Like 1
Ospite Manuel.84
Inviato

Il problema lo fa solamente a freddo...

la macchina va bene...non ha problemi...

Appena accesa non lo fa...lo fa solo tra i 40 e i 60 gradi...

arrivato a 90 gradi non ho più problemi...

Inviato
3 ore fa, andryx81 ha scritto:

ciao penso che aumentando il minimo non risolvi il problema ma lo raggiri.

hai detto nulla! se per ogni problemino bisognasse metter pezzi nuovi invece di sistemare qualcosa da mappa... auguri!

x il minimo vedi allegato.

P.S. un consiglio spassionato, butta via quella mappaccia. 

VGT aumentata a ca**o? rail del 6%?? auguri.

minimo 159.jpg

Ospite Manuel.84
Inviato (modificato)

la vgt è stata aumentata per avere più coppia in basso....la pompa rail è stata modificata dal pompista e aumentata la portata con albero più grande...

accetto consigli lsdlsd88

io di solito ho usato ECM e li non c'è questa curva... tu x caso potresti darmi il file ols della mia mappa?? in quanto ho winols free.

Spero non chiedo troppo :-)

Modificato da Manuel.84
Inviato

chiedi troppo :P

il damos è nella sezione download. cerca "damos edc16c39".

non so se sia già in ols, ma al max te lo fai convertire. ma chiedi in PVT!

beh ovvio se hai lavorato sulla pompa allora puo' starci quell'incremento del rail...

la vgt alzata su tutta la mappa ti assicuro che non serve a un piffero.

per il resto la mappa l'hai fatta tu?

Inviato
19 ore fa, lsdlsd88 ha scritto:

hai detto nulla! se per ogni problemino bisognasse metter pezzi nuovi invece di sistemare qualcosa da mappa... auguri!

x il minimo vedi allegato.

P.S. un consiglio spassionato, butta via quella mappaccia. 

VGT aumentata a ca**o? rail del 6%?? auguri.

minimo 159.jpg

Nella mia ho modificato la mappa all'indirizzo 1e75ba e ha funzionato.....serve anche questa ?

Inviato

Al momento non posso vedere di che mappa parli.. ma se ha funzionato direi che non ti serve...

Quella mi par meglio visto che te lo regoli a seconda delle temp :)

Inviato (modificato)

ciao, ho guardato la mappa che dicevi, ma mi pare veramente strano che causi l'aumento del minimo, e se funziona, è un po' una forzatura.

in pratica da quel che ho letto serve a dare il segnale alla ecu di quando durante l'avvio, i giri superano un regime "giusto" per completare l'avvio.

non ho capito se comanda anche il disinnesco dello starter quando li supera.

di fabbrica infati è più bassa di 50-100 giri di quella del minimo (tranne per temperature polari)! 

minimo r5.jpg

Modificato da lsdlsd88
Inviato
3 ore fa, lsdlsd88 ha scritto:

ciao, ho guardato la mappa che dicevi, ma mi pare veramente strano che causi l'aumento del minimo, e se funziona, è un po' una forzatura.

in pratica da quel che ho letto serve a dare il segnale alla ecu di quando durante l'avvio, i giri superano un regime "giusto" per completare l'avvio.

non ho capito se comanda anche il disinnesco dello starter quando li supera.

di fabbrica infati è più bassa di 50-100 giri di quella del minimo (tranne per temperature polari)! 

minimo r5.jpg

Mah guarda io all'epoca per trovarla avevo guardato con mes il minimo a caldo (a freddo era già più alto) a quanto era (770 nella mia) . Lo volevo leggermente più alto per l'idroguida leggermente rumorosa. Ho messo in quella mappa tutti i bit che erano a 770 a 820 e con mes risultava poi corretto. 

Inviato
Il 23/2/2017 at 22:51 , Manuel.84 ha scritto:

la vgt è stata aumentata per avere più coppia in basso....la pompa rail è stata modificata dal pompista e aumentata la portata con albero più grande...

accetto consigli lsdlsd88

io di solito ho usato ECM e li non c'è questa curva... tu x caso potresti darmi il file ols della mia mappa?? in quanto ho winols free.

Spero non chiedo troppo :-)

prendilo con le pinze , non ho certezza matematica sulla tua , ma la portata sul regolatore dietro la pompa dovrebbe essere a 1E72A6

Inviato

@Errecinque  quella postata da @lsdlsd88  e' la mappa che gestisce il minimo  in base alle temp ed e' quella che uso io normalmente su altre 16 per ritoccarlo , vale sempre perche' per la ecu e' il riferimento piu' importante , ossia le due temp , poi in alcune vi e' la possibilita' di ritoccarlo in base al load o altri parametri

• Like 2
Inviato
1 ora fa, Sasquatch ha scritto:

@Errecinque  quella postata da @lsdlsd88  e' la mappa che gestisce il minimo  in base alle temp ed e' quella che uso io normalmente su altre 16 per ritoccarlo , vale sempre perche' per la ecu e' il riferimento piu' importante , ossia le due temp , poi in alcune vi e' la possibilita' di ritoccarlo in base al load o altri parametri

Ti dirò, non l'ho mai provata quella perchè l'ho scoperta dopo. All'inizio ho trovato prima quella 4x10 prima della coppia avviamento e non ho più indagato perchè toccando quella ha funzionato.

Inviato

in genere sulle 16 poco prima..........in base al veicolo trovi la correzione del minimo in base al carico .........spece sui 4x4 e con le ridotte inserite e subito prima una mappa che gestisce il tempo per la mappa che gestisce il minimo in base alla temp e subito dopo , la mappa che gestisce il minimo in base alla posizione del selettore del cambio.....specie sugli automatici   :wink: