Vai al contenuto

aiuto su prima mappa fiat croma 1.9 mjet 120cv edc16c39


ago272

Messaggi raccomandati

9 ore fa, ago272 ha scritto:

mi sono dato da fare, come da voi sugerito ho rifatto tutta la mappa con switch off, egr off ed incremnti, non la carico finche non mi date l'okei   grazie ancora

FIAT CROMA AGO COMPLETA 4 SWITCH OFF.zip

la mappa ha falle..

spiegami come fai a chiedere 490nm di coppia quando hai limitazione a 350nm su mappa conversione.. non hai letto nulla dei topic indicati?

il turbo con quella mod ti dura da natale a capodanno se dice bene.. sopratutto se stai sempre a pedale giu

non hai scalato nessun bp..

che dirti... leggi quanto ti è stato detto e parti da zero.. cosi non arrivi a nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, ago272 ha scritto:

Ma non si puo proprio sistemare questa, ricominciare da zero diventa un impresa per me. Se mi spieghi dove moddare lo faccio, se non ho capito male dovrei abbassare il limitatore turbo, e poi

sistemare una mappa fatta senza capire il senso di cio che modifichi?

provaci.. in bocca al lupo.

Ti ho stradetto che DEVI LEGGERE il topic della 147 pezzo pezzo, aprire ECM e modificare la tua come da esempi li riportati.. abbiamo lo stesso motore, la mappatura idem.. quindi o ti metti sotto o rimani con le pezze sulle ciapet!

La pappa pronta non è di nessun'aiuto tranne che a ricevere una mappa gratis e mi spiace dirtelo ma sei fuori strada se vuoi fare  il mordi&fuggi.

Cavolo.. sei qui dal 2011 e non sai neanche fare due mappature basic..

inizia a fare come detto e impiega tempo per migliorare, altrimenti non arrivi a nulla ed anche gli aiuti caleranno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora sei ad un punto morto.. se vuoi imparare e fare qualcosa iniziamo con i compiti a casa..

questo è un file con 85mm3 di coppia impostata nella mappa conversione.. (guardala in 2d e vedi come e cosa ho modificato)

Riporta questi incrementi sulle mappe pedale e limitatori e posta qualcosa che abbia un senso..

non fare altro.. solo pedale e limitatori coppia.

FIAT CROMA 85mm3.ori

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, ago272 ha scritto:

Cosi mi aiuti in modo molto semplice, grazie sei veramente un amico, i totip li ho letti e riletti ma non mi rimangono impressi nella memoria, scusami ancora e grazie per l'aiuto 

mangia più pesce!!! you need a fosforo!! :D

questa immagine che ti allego è:

in giallo le mappe coppia e limitatori da portare al valore STABILITO nella mappa conversione che trovi nel file prima allegato.

in rosso le mappe coppia per marcia, verifica i valori e portali TUTTI al valore di coppia stabilito, se trovi valori superiori, lasciali cosi.. gli inferiori portali al valore di coppia stabilito.

buon lavoro!

modifica01.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ago272 ha scritto:

mi sono dato da fare, come da voi sugerito ho rifatto tutta la mappa con switch off, egr off ed incremnti, non la carico finche non mi date l'okei   grazie ancora

FIAT CROMA AGO COMPLETA 4 SWITCH OFF.zip

sbagliato..

guarda la mappa conversione che ho modificato io prima.. se noti le curve dei bp prima della mappa hai Originale l'asse X (NM) che arriva fino a 350 e la Modifica portata a 400 quindi devi modificare la coppia ad un massimale di 400 in tabella dai 2500rpm li dove hai la massima coppia motore cosichè l'erogazione ed anche in log ti dà il massimo che eroga quel motore.. ovviamente ora è stabilito a 85mm3.. una volta compreso il senso di questo, puoi osare anche di più!

Ora riparti da questo file, controlla la modifica che ti ho apportato nella mappa pedale e porta le altre mappe che ho rimesso origianali, con valori che non superino i 400nm (nelle mappe coppia il valore è NM, tale valore è stabilito nella mappa conversione che ti ho modificato ieri e la ecu legge 400nm e correla la IQ per il valore stabilito nella mappa conversione).

Chiaro fin qui ?

Ora..datti da fare e stupiscimi! :)

p.s. rinomina il file per step cosi hai modo di capire le evoluzioni e su eventuali errori che fai, hai un backup di ripristino!

FIAT CROMA 85MM3_step2.MOD

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, ago272 ha scritto:

Okay, tra un po mi metto all'opera, io sono nonno ho tre nipotini in casa da seguire, prima i nipotini e poi la macchina, ti ringrazio per tutta la pazienza che stai avendo per me

Tranquillo nonno ago (tipo nonno Ugo di arredamenti Aventino :D )..

Prima la famiglia poi le ca**ate...

Fallo a mente fresca e riposati altrimenti fai altre scrotate ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Durante la giornata non mi è possibile, non mi danno tregua, già non ci capisco niente figurati se loro corrono avanti e indietro, domenica sono di battesimo, battezziamo il piu piccolo ( di quattro mesi ) e vorrei averla pronta per allora ma ci credo poco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non é affatto stupida.

Guarda la coppia alle altre marce..

Di default la casa imposta a 1000nm la coppia per marcia cosicché hai piena coppia su marcia e usi unicamente il limitatore di coppia. Questo conviene farlo per sbloccare tutta la coppia e nel caso hai qualche eccesso solo a determinate marce, regoli il limite solo nella marcia necessaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. il limitatore per la prima è messo lì apposta per far durare di più la frizione e in certi casi anche il cambio stesso.

sono d'accordo nell'incrementarlo "un po'", ma non nel toglierlo, tanto difficilmente in prima hai bisogno di partire a razzo e l'unico risultato è che slittano le gomme.

per non parlare di quando piove o nevica :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un piede discretamente morbido mentre guidi, il limitatore non serve sulla prima, si può sempre adeguare. Se hai scatti di Alzheimer allora lo porti ori.

Appena finito di fare queste mappe fatte bene, fammi sapere che pompa Rail monti e che turbina cosi iniziamo a fare le altre mappe!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'auto è tutta originale turbina e pompa rail solo il dpf come ben sai è stato sostituito con tubo dritto, sto impazzendo a capire come si fa con ecm scalare le tre mappe coppia rimaste per portarle dai 400nm a scendere sulle singole montagnette, non so se mi sono spiegato bene 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, ago272 ha scritto:

L'auto è tutta originale turbina e pompa rail solo il dpf come ben sai è stato sostituito con tubo dritto, sto impazzendo a capire come si fa con ecm scalare le tre mappe coppia rimaste per portarle dai 400nm a scendere sulle singole montagnette, non so se mi sono spiegato bene 

 

fallo in tabella... non devi toccare i bp, solamente i valori.. guarda la griglia...

40 minuti fa, ago272 ha scritto:

Per quanto i limitatori marce e vero che li abbiamo incrementati ma è anche vero che sono condizioninati dal limitatore di coppia generale se non ho capito male 

parzialmente si.. ovvero.. il limitatore di coppia "generale" limita in base al numero di giri a prescindere dalla marcia.. è ovvio che marce basse con coppia maggiore hanno più sollecito se premi in fondo, quindi sta al buon senso del tuo piedino di regolare l'afflusso di coppia da erogare.. altrimenti fatti l'automatica e amen! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, ago272 ha scritto:

ciao tky, sicuramente ho sbagliato le mappe coppia A e B non so come vanno scalate, ti allego il file....

FIAT CROMA 85MM3_STEP3.MOD

intanto sappi che ho una cartellina apposita sul pc a nome di "nonno ago" dove ho i tuoi file.. sei stato nominato nella casa del grande mappatore !!! :D

allora.. "coppia richiesta durante accelerazione" hai fatto numero fisso dal 50% al 100%  a 400nm.. cio significa che da metà pedale avrai la coppia alta come a fondo pedale e tra metà e fondo non cambia un piffero e non ci siamo..

idem con patate su A e B...

NCS!!!   (Non Ci Siamo !!!)

Apri le mappe in tabellare, non in 2d.. controlla le ASSI che hai sopra e a sinistra..

Asse X (quella sopra) è la % di inclinazione del pedale dove posi il piedino..

Asse Y (quella a sx) è l'asse di RPM (giri motore)

Qui devi stabilire un incremento modulare della richiesta IQ (in NM che converti leggendo la tabella modificata sulla mappa conversione) in base a gli RPM e percentuale di pedale considerando che:

l'auto avrà il massimo di erogazione al raggiungimento dei 2500rpm circa (anche un po prima)

tale erogazione dovrà avere una costante di potenza dal punto di massima coppia fino a fine giri (che non accadrà mai su questa auto ma ci si prova..)

quindi devi stabilire che al 100% di pedale la tabella deve avere 400 di valore, sotto al 90% deve avere un valore inferiore scalandolo dal valore ori sotto i 1500rpm, cosichè:

non rischi rotture non toccando sotto i 1500rpm

hai un valore di partenza dal quale incrementare fino al 100% da portare a 400

Diciamo che per ora questo è quanto...

Ora a lavoro nonno!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, ago272 ha scritto:

come ti stai divertendo, bravo bravo, guarda che la retromarcia l'hai segnata tu col pennarello rosso 2 a 1 palla al centro , andiamo avanti

nono permalosetto!

te nascondo la dentiera sa!!!

Confronta i file e dimmi cosa ne pensi

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema più semplice e veloce è fissare l'ultima colonna a 400, poi apri la mappa in 3d e "allinei" i punti ai load parziali in modo che venga fuori una roba abbastanza progressiva... anche se sbagli di qualche punto % non è la fine del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, ago272 ha scritto:

quello che non riesco a capire e come fai calcolare le varie differenze che hai messo in tabbellare, per esempio 175 225 260 300 325 e cosi via, hai superato leggermente i 400nm

il superamento è stato fatto mirato visto che va oltre il 100% di pedale in quel range.. controlla la tabella

36 minuti fa, ago272 ha scritto:

poi sulla sport A sei partito da 1500rpm mentre sulla sport B da 2000rpm

facile che abbia errato.. modificala come la A. . devono essere speculari

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...