Vai al contenuto

Mappa gasolio e tempi iniezione


rocket7

Messaggi raccomandati

17 minuti fa, Tky ha scritto:

Inizierei a dargli i compiti a casa come avete (sasquatch) fatto co me..

ah...ahah....ahahahah...si comincia pure ;) 

21 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

ma non mi pare proprio eh ^^

metti che siano 1.2 al mare e 1.1 a 800 metri.. vorrei proprio sapere che % di popolazione italiana vive sopra gli 800 metri XD

 ad ogni modo la ecu ragiona con le variabili in "condizioni standard", e lì si fanno i calcoli, le correzioni per pressione e temperatura le calcola lei con gli appositi sensori ;) 

 

air-altitude-density.png

a maggior ragione 0,0012 non è da usare come paramentro, non sta nemmeno sugli assi del grafico che hai postato.

non è , dal mio discorso, da confutare chi abita sopra gli 800 metri, ma che parametro utilizzare.

io uso 1, per semplificarmi le cose, poichè come hai detto te ci sono i sensori che sistemano le cose, anche una stupida edc15 ha la mappa in base alla pressione atmosferica. sasquatch usa 0,86

0,00x è ... bho

 

p.s. comunque nel grafico servirebbe anche la variazione della temperatura, che fa variare a parità di pressione, la densità

 

Modificato da dragusdrake
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minutes ago, dragusdrake said:

a maggior ragione 0,0012 non è da usare come paramentro, non sta nemmeno sugli assi del grafico che hai postato.

ma sul serio? è ovvio che lì sono indicati con un altro fattore (kg/m3 invece si parlava di g/cm3).... o quel che è.......

 

P.S. usare 1 puo' andarti abbastanza bene se non condisideri il rendimento volumetrico, si compensano abbastanza quei 2 errori... con il problema che la VE cambia parecchio a seconda del regime!

Modificato da lsdlsd88
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dragusdrake ha scritto:

ah...ahah....ahahahah...si comincia pure ;) 

a maggior ragione 0,0012 non è da usare come paramentro, non sta nemmeno sugli assi del grafico che hai postato.

non è , dal mio discorso, da confutare chi abita sopra gli 800 metri, ma che parametro utilizzare.

io uso 1, per semplificarmi le cose, poichè come hai detto te ci sono i sensori che sistemano le cose, anche una stupida edc15 ha la mappa in base alla pressione atmosferica. sasquatch usa 0,86

0,00x è ... bho

Sergio T ha riferito 0,0012 kg/litro nel grafico abbiamo kg/m3 (=1000lt )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, rocket7 ha scritto:

Allora mi sa che a questo punto é meglio se faccio la mappa e la posto e poi voi mi dite cosa ne pensate. :D

Non fare guazzabuglio di mod.. Modifica solamente le mappe per la IQ che vuoi e stabilisci un target di mg.

Fai step by step e vedrai che ti viene più facile capire

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Tky ha scritto:

Non fare guazzabuglio di mod.. Modifica solamente le mappe per la IQ che vuoi e stabilisci un target di mg.

Fai step by step e vedrai che ti viene più facile capire

Infatti questo vorrei fare, ma come faccio a calcolare precisamente la IQ? Non si era detto che dipendeva solo da pressione e tempi? O sono io che non ci ho capito un tubo? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi é un'operazione simile a quella che si fa, per esempio, quando si inserisce il Revlimit? Ho modificato i BP in modo da avere un Revlimit a 4800RPM. Per quanto riguarda i valori in decimale, a volte mi trovo con quelli riportati nella tabella e invece a volte sono diversi, cosa stanno a significare queste due situazioni differenti?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, rocket7 ha scritto:

Quindi é un'operazione simile a quella che si fa, per esempio, quando si inserisce il Revlimit? Ho modificato i BP in modo da avere un Revlimit a 4800RPM. Per quanto riguarda i valori in decimale, a volte mi trovo con quelli riportati nella tabella e invece a volte sono diversi, cosa stanno a significare queste due situazioni differenti?

non sapendo che file stai vedendo non saprei come aiutarti..

posta il file ORI della tua ecu che stai smanacciando e vediamo di farti capire sti BP che inizialmente sono caotici..

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, rocket7 ha scritto:

Ok, allora oggi appena ho il portatile a disposizione prendo tutti i file inerenti e li posto!

basta il file originale intanto per darti indicazioni corrette.. poi fai step by step le modifiche che ti segnaliamo e vediamo come va..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, rocket7 said:

Per quanto riguarda i valori in decimale, a volte mi trovo con quelli riportati nella tabella e invece a volte sono diversi, cosa stanno a significare queste due situazioni differenti?

 

Ogni mappa ha i suoi "fattori", cioè fattori di conversione dei valori che trovi scritti in decimale nel file, in valori "comprensibili" ognuno con le sue unità di misura.

esempio se nella mappa turbo trovi scritto 2200 è semplice, sono mbar, quindi 2.2 bar. sui bp magari trovi scritto 5500 potrebbero essere 55.00 milligrammi di gasolio, quindi con fattore 0.01.

nelle mappe anticipi trovi scritto 1152, ma ogni ecu ha un suo fattore ad esempio 0.023437, quindi quel 1152 in realtà significa circa 27 (1152*0.023437) , in questo caso intesi come GRADI di anticipo.

il software quando apri le mappe in tabellare, DOVREBBE avere nei driver già i fattori giusti per darti valori fisicamente sensati. quando invece guardi direttamente l'hexdump, in HEX o in DEC, i valori che leggi sono quelli effettivamente scritti nella flash, senza alcun fattore (ti devi fare 2 conti mentali per capirli..)

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

scommetto è un alfa 156 euro 3 edc15c7:D

comunque scherzi a parte per fare un lavoro a doc devi decidere quanto vuoi iniettare

poi inizi dalla mappa fumi pedale turbo limitatore turbo e anticipi  scalando i bp

altrimenti la via piu semplice e quella di ingannare la ecu dando piccole percentuali ma i risultati non saranno dei migliori 

comunque io dico di partire dalla mappa fumi decidendo quanto vuoi iniettare e avendo un afr pari a quello ori 14.9 circa

essendo una edc15 è molto semplice il problema entrare nel concetto inizia a leggere i bp e quanto inietta la car da ori

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

Ogni mappa ha i suoi "fattori", cioè fattori di conversione dei valori che trovi scritti in decimale nel file, in valori "comprensibili" ognuno con le sue unità di misura.

esempio se nella mappa turbo trovi scritto 2200 è semplice, sono mbar, quindi 2.2 bar. sui bp magari trovi scritto 5500 potrebbero essere 55.00 milligrammi di gasolio, quindi con fattore 0.01.

nelle mappe anticipi trovi scritto 1152, ma ogni ecu ha un suo fattore ad esempio 0.023437, quindi quel 1152 in realtà significa circa 27 (1152*0.023437) , in questo caso intesi come GRADI di anticipo.

il software quando apri le mappe in tabellare, DOVREBBE avere nei driver già i fattori giusti per darti valori fisicamente sensati. quando invece guardi direttamente l'hexdump, in HEX o in DEC, i valori che leggi sono quelli effettivamente scritti nella flash, senza alcun fattore (ti devi fare 2 conti mentali per capirli..)

Secondo te ci ha capito qualcosa di quanto descrivi? Sei a livello 10 dal suo livello 1.. Più userfrendly é meglio ;)

2 minuti fa, genlig ha scritto:

scommetto è un alfa 156 euro 3 edc15c7:D

comunque scherzi a parte per fare un lavoro a doc devi decidere quanto vuoi iniettare

poi inizi dalla mappa fumi pedale turbo limitatore turbo e anticipi  scalando i bp

altrimenti la via piu semplice e quella di ingannare la ecu dando piccole percentuali ma i risultati non saranno dei migliori 

comunque io dico di partire dalla mappa fumi decidendo quanto vuoi iniettare e avendo un afr pari a quello ori 14.9 circa

essendo una edc15 è molto semplice il problema entrare nel concetto inizia a leggere i bp e quanto inietta la car da ori

Pienamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Tky said:

Secondo te ci ha capito qualcosa di quanto descrivi? Sei a livello 10 dal suo livello 1.. Più userfrendly é meglio ;)

Lasciamo decidere a lui se ho scritto cose comprensibili... 

P.S. non scrivo solo per lui, sai quanti passano di qua? spero che qualcuno capisca.

P.P.S. non ti hanno insegnato che è molto fastidioso quotare INTERI messaggi lunghissimi inutilmente? Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, lsdlsd88 ha scritto:

Lasciamo decidere a lui se ho scritto cose comprensibili... 

P.S. non scrivo solo per lui, sai quanti passano di qua? spero che qualcuno capisca.

P.P.S. non ti hanno insegnato che è molto fastidioso quotare INTERI messaggi lunghissimi inutilmente? Grazie ;)

concordo con tky hai espresso un concetto di conversioni che neanche io sono riuscito a comprendere

penso che sia una buona cosa arrivare a far capire come ragiona la ecu 

modificare le mappe piu semplici fare i vari step e poi alla fine toccherà volendo modificarli gli anticipi

Link al commento
Condividi su altri siti

il succo e' che se i driver sono aggiornati avrai gia' la conversione dei valori in mappa , se sono datati facilmente troerai valori incomprenibili che saranno da convertire come ti spiegava lsdlsd88, e a volte le discrepanze che noti sono dovute ad errori driver

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, ieri ho preso il file dal portatile e ho fatto anche una piccola mappa (magari mi dite cosa ne pensate). Di quello che diceva lsdlsd88 credo di aver capito la maggior parte delle cose però in particolare una cosa non ho capito; quando si parla di "scalare i bp" ad esempio nella mappa fumi, sul bp prima c'erano valori che partivano da 3000 fino ad arrivare a 10500 che a quanto ho capito dovrebbero essere mg di aria. Ora la mia domanda é: se io vado ad aumentare questo bp, cosa succede?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, rocket7 ha scritto:

Salve ragazzi, ieri ho preso il file dal portatile e ho fatto anche una piccola mappa (magari mi dite cosa ne pensate). Di quello che diceva lsdlsd88 credo di aver capito la maggior parte delle cose però in particolare una cosa non ho capito; quando si parla di "scalare i bp" ad esempio nella mappa fumi, sul bp prima c'erano valori che partivano da 3000 fino ad arrivare a 10500 che a quanto ho capito dovrebbero essere mg di aria. Ora la mia domanda é: se io vado ad aumentare questo bp, cosa succede?

a prescindere da cosa hai capito che potrebbe non essere corretto, quel bp si modifica nel caso che la tua mappa vada a richiedere più del limite del bp che trovi in mappa.. se ad esempio vuoi iniettare 120mg ma le mappe e i loro bp portano come massimale un valore di 100mg.. togli qualche punto inutile alla curva (questo lo capirai più avanti) per permettere di arrivare al valore desiderato.

25 minuti fa, rocket7 ha scritto:

Ah dimenticavo, appena esco da lavoro posto i file!

aspettiamo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minutes ago, rocket7 said:

quando si parla di "scalare i bp" ad esempio nella mappa fumi, sul bp prima c'erano valori che partivano da 3000 fino ad arrivare a 10500 che a quanto ho capito dovrebbero essere mg di aria. Ora la mia domanda é: se io vado ad aumentare questo bp, cosa succede?

esatto, quel bp ha fattore 0.1, qunidi parte da 300 mg/ciclo e arriva a 1050. questi valori li leggi in diagnosi alla voce "massa aria rilevata" o simile.

riscalarli serve perche' se aumenti il turbo e (numeri a caso), arrivassi a 1200 mg/ciclo, devi avere una colonna in più per dirgli quanto gasolio iniettare nel momento in cui effettivamente hai quell'aria disponibile ;)  a te la scelta se eliminare quella dei 1050, o (consigliato), eliminarne una di "inutile" delle prime, quindi dove le IQ sono più basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, lsdlsd88 ha scritto:

esatto, quel bp ha fattore 0.1, qunidi parte da 300 mg/ciclo e arriva a 1050. questi valori li leggi in diagnosi alla voce "massa aria rilevata" o simile.

riscalarli serve perche' se aumenti il turbo e (numeri a caso), arrivassi a 1200 mg/ciclo, devi avere una colonna in più per dirgli quanto gasolio iniettare nel momento in cui effettivamente hai quell'aria disponibile ;)  a te la scelta se eliminare quella dei 1050, o (consigliato), eliminarne una di "inutile" delle prime, quindi dove le IQ sono più basse.

Ah capito. E quando vado ad eliminare una di quelle colonne più "inutili" dopo la ECU come si comporta in quelle situazioni le quali colonne sono state eliminate?

Esempio: Se la prima colonna la porto da 300mg a 400mg, cosa fa la ECU quando entrano 300mg?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti intrippare troppo negli acronimi e calcoli. Devi ancora capire la logica della ECU..

Hex é un esadecimale (0123456789abcdef)

Decimale é numerico (0123456789)

Dump significa "cumulo di rifiuti" e si intende una esportazione codificata di un codice non in chiaro in questo caso.. Detto anche output ma sono espressioni diverse per argomento.

I fattori devono essere conosciuti in base al tipo di veicolo.

Riguardo al BP.. Facciamo ad esempio di una mappa 4x4..

X=2-4-6-8

Y=1-2-3-4

Vuoi che x abbia 10 quindi togli 4, sposti 6 su 4 e 8 su 6 e al posto di 8 metti 10.. Il valore mancante lo calcola la ECU in autonomia sempre se scalando il BP, sposti anche i valori nelle curve della mappa. Spero di essere stato chiaro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

allora di solito ci puoi arrivare per deduzione se sono "semplici come 0.1 o 0.01), quelli strani li trovi "in giro" (forum etc), o se per miracolo in ECM sono giusti puoi andare su "driver personalizzati" e vedi cosa ha usato.

oppure nei damos (fai finta siano dei mega driver per winols, se sono completi indicano cosa fa OGNI mappa che trovi). 

ad ogni modo sono quasi sempre gli stessi che girano a seconda della famiglia di ecu (es. Bosch EDC16 son tutte molto simili).

con hexdump intendevo quando guardi direttamente cosa c'è scritto nel file all'indirizzo tal dei tali, ho usato per abitudine il termine che usa winols ;) 

anche in 2d cambia nulla, scorri il file e leggi byte per byte il valore. di solito il programma te lo da sia in decimale (escono valori sensati), sia in esadecimale (utile in altri casi es. per trovare un DTC..)

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minutes ago, rocket7 said:

Esempio: Se la prima colonna la porto da 300mg a 400mg, cosa fa la ECU quando entrano 300mg?

la ECU lavora SEMPRE per interpolazione, come ben sai non è che il motore passa da istantaneamente da 2000 a 2500 giri XD

lei prende i valori "vicini" al valore richiesto e ricava (di solito linearmente) il valore preciso ;) 

quindi se in una mappa elimini una colonna (sia sui BP sia nei dati ovviamente), puo' essere che non cambi assoutamente nulla sul risultato finale, se in quella parte di mappa l'andamento dei valori è lineare (e questo lo vedi dalla rappresentazione 2d o 3d, oppure provi a fare tu la MEDIA tra i 2 valori vicini e vedi di quanto si discosta...)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2016 at 12:28 , lsdlsd88 ha scritto:

esatto, quel bp ha fattore 0.1, qunidi parte da 300 mg/ciclo e arriva a 1050. questi valori li leggi in diagnosi alla voce "massa aria rilevata" o simile.

riscalarli serve perche' se aumenti il turbo e (numeri a caso), arrivassi a 1200 mg/ciclo, devi avere una colonna in più per dirgli quanto gasolio iniettare nel momento in cui effettivamente hai quell'aria disponibile ;)  a te la scelta se eliminare quella dei 1050, o (consigliato), eliminarne una di "inutile" delle prime, quindi dove le IQ sono più basse.

1050 sono mm3 di aria no mg 

poi non si trova piu con i conti se gli dici che sono mg

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, lsdlsd88 ha scritto:

sono abbastanza sicuro che l'aria si misuri in mg ^^

il gasolio puo' essere in mg o in mm3 a seconda della ecu, sulla sua direi mg.

ok

allora lui sulla sua mappa avrà come dici tu il bp 1050mg di aria e in mappa ha 70mm3 di gasolio mi calcoli afr ?

non ti troverai mai di solito li trovi su i 2400 cc i mg sul bp

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...