Vai al contenuto

Alfaromeo 147 1.9 JTD 332_624


Vito Alfano

Messaggi raccomandati

Salve, sono un principiante alle prime armi. Seguendo il vostro forum ho studiato un po il motore jtd della mia 147. Vi allego la mappa originale e le modifica che ho fatto. Spero che qualcuno più esperto di me nel forum possa vedere il mio lavoro e darmi consigli. Grazie in anticipo vi voglio bene ;)

ALFA MIA 332_624.mod

Alfa mia 332_624

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Vito Alfano ha scritto:

Salve, sono un principiante alle prime armi. Seguendo il vostro forum ho studiato un po il motore jtd della mia 147. Vi allego la mappa originale e le modifica che ho fatto. Spero che qualcuno più esperto di me nel forum possa vedere il mio lavoro e darmi consigli. Grazie in anticipo vi voglio bene ;)

ALFA MIA 332_624.mod

Alfa mia 332_624

sezione errata per postare mappe.. qui è sotto strumenti..

leggi meglio prima di postare altro.. ora la sposto io ma fai attenzione la prossima volta.

Grazie

p.s. sei invitato ad eseguire sia la lettura del regolamento che effettuare una presentazione nell'area presentazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Vito Alfano ha scritto:

Dove posso incrementare? credo che sulla pressione rail vada bene no?

dipende dai tuoi obiettivi.. da quanto comprendo non sai minimanente fare una modifica e stai arrancando.. ti garantisco che non arrivi a nulla cosi.

Fai una cosa.. leggi questo topic da inizio a quasi fine.. dico quasi visto che è stato interrotto per superbia inutile..

Qui parlano della tua ecu e da qui hai indicazioni di cosa e come fare.

Buona lettura.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve, mi sono presentato al forum. :lol: Ho letto la guida e ho passato una serata intera, circa 4 ore a capire un po di cose... ho capito che cosa è il rapporto stechiometrico e come si calcola in base a quanto scritto in centralina. Una cosa non mi è chiara... Se io posso incrementare le prestazioni al massimo del 30%, cosa dovrei andare a toccare di preciso? 

i valori in pressione turbina corrispondono ai bar erogati? in base alla quantità di gasolio e giri motore?

l'iniezione parzializzata, per far in modo che la macchina non fa fumo e rispettare il rapporto stechiometrico, a cosa posso riferirmi? sulla base di quanto incremento in turbina?

la pressione rail, incremento nel titanium di 500 punti da circa i 1000 rpm e 30% di carico è giusto? o c'è un calcolo da fare?

scusate i miei dubbi, sono un principiante e vorrei capire un po di jtd visto che studio con questa macchina (mia personale) e non vorrei creare danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Vito Alfano ha scritto:

salve, mi sono presentato al forum. :lol: Ho letto la guida e ho passato una serata intera, circa 4 ore a capire un po di cose... ho capito che cosa è il rapporto stechiometrico e come si calcola in base a quanto scritto in centralina. Una cosa non mi è chiara... Se io posso incrementare le prestazioni al massimo del 30%, cosa dovrei andare a toccare di preciso? 

i valori in pressione turbina corrispondono ai bar erogati? in base alla quantità di gasolio e giri motore?

l'iniezione parzializzata, per far in modo che la macchina non fa fumo e rispettare il rapporto stechiometrico, a cosa posso riferirmi? sulla base di quanto incremento in turbina?

la pressione rail, incremento nel titanium di 500 punti da circa i 1000 rpm e 30% di carico è giusto? o c'è un calcolo da fare?

scusate i miei dubbi, sono un principiante e vorrei capire un po di jtd visto che studio con questa macchina (mia personale) e non vorrei creare danno.

Rail, turbo, tempi e pedale vanno modificati a % di incremento in base alla IQ richiesta, gli anticipi in base ai tempi e (dipende dalla formula che usi) dalla pressione Rail.

Non chiamare le mappe col nome di ECM che non ci prende molto.. Cerca le "traduzioni" che le trovi qui nel forum.

La mappa fumi o lambda (come dir si voglia) di danno rapporto stechiometrico e logicamente gasolio in quanto se calibrate male fungono da limitatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

la percentuale di calcolo allora è in base a quanto voglio incrementare giusto? ad esempio chiedo un 20% in più e incremento tutti i valori in percentuale.

la mappa fumi come faccio a calibrare bene? su quali basi devo cominciare i calcoli? devo sapere i rapporti stechiometrici di tutti i motori oppure sono uguali per tutti?

cosa intendi per tempi e pedale? Ti prego, scusami per tutte le domande fatte, e ti ringrazio di avermi risposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Vito Alfano ha scritto:

:( scusami, magari dirmi qualcosa in generale? grazie per il tempo

 

29 minuti fa, Tky ha scritto:

Hai tutte le info nel topic che ti ho postato sopra.

Leggilo con ECM alla mano e fai prove.. Su edc15 so aiutarti praticamente poco..

Ne più ne meno.

Ripeto.. Non conosco bene le edc15, ci sto sbattendo la testa anche io a tempo perso tra doveri e obblighi.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Vito Alfano ha scritto:

la percentuale di calcolo allora è in base a quanto voglio incrementare giusto? ad esempio chiedo un 20% in più e incremento tutti i valori in percentuale.

la mappa fumi come faccio a calibrare bene? su quali basi devo cominciare i calcoli? devo sapere i rapporti stechiometrici di tutti i motori oppure sono uguali per tutti?

cosa intendi per tempi e pedale? Ti prego, scusami per tutte le domande fatte, e ti ringrazio di avermi risposto!

 Non è che se vuoi un 20% di incremento dai il 20% di incremento su tutte le mappe. Fosse così semplice sarebbero tutti  mappatori con i fiocchi. Non bastano quattro ore di studio per imparare purtroppo. Comincia a leggere tutte le discussioni su quella macchina Che hai materiale in abbondanza E comincia col modificare inizialmente solo le mappe principali come pedale turbo e rail ( turbo 100 punti ad esempio e rail il 5% massimo) così intanto non fai danni e vedi come si comporta la macchina. Poi piano piano il resto vien da solo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Vito Alfano ha scritto:

Penso che già questa mappa vada bene come inizio... La coppia come vi sembra?

caricala e fai monitoraggio con diagnosi.. a occhio può anche andar bene o no, ma se non la provi... godi solo a metà!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...