Vai al contenuto

MAPPA QUANTITA' OPERATIVA!!!

Messaggi raccomandati

Ospite PROG2007
Inviato

ragazzi, molti utenti mi hanno dato indirizzi su alcune mappe che posto che chiamano "mappa quantita' operativa" denominata da Map3d, ecco, c'e' qualcuno che sa dirmi a cosa corrisponde??? toccando la mappa quantita' operativa cosa vado a toccare??

grazie in anticipo :)

Ospite PROG2007
Inviato

eccovi l'allegato della mappa di un leon 140 tdi edc16 ,

1d72e6 e' l'indirizzo della mappa quantita' operativa

grazie in anticipo

post-1949-12994834507944_thumb.jpg

Ospite PROG2007
Inviato

ciao grazie per la risposta, quindi tu intendi il tempo di apertura dell'iniettore nell'iniezione principale di gasolio? aumentando il tempo di apertura vengono alterate le prestazioni? si inietta piu' gasolio?

le curve sono uguali dall'inizio alla fine, quindi il tempo di apertura e' sempre uguale in ogni range di giri??

forza rega' ;)

Inviato

dalla denominazione direi di si, ma è strano che sia sempre dello stesso valore.Boh!

Ospite PROG2007
Inviato

hai mai provato a toccarlo??che risultati da?

Ospite PROG2007
Inviato

e soprattutto, modificandolo cosa si ottiene? e' una buona cosa modificarlo?

Inviato

semplicemente è un fattore che tiene conto dell aria presente (ecco perchè segnale debimetro) per regolare il gasolio....se aumenti la curva aumenti il gasolio!

Se la richiamo "limitatore fumi", ti dice qualcosa?

Inviato

e' correlato al limit fumi, ma non e' lui,fidati :wink:

Inviato
e' correlato al limit fumi, ma non e' lui,fidati :wink:

Certo che non è l unica mappa che regola l afflusso di gasolio con l aria presente, ma personalmente ritengo sia la principale...fosse stata proprio la "smoke delimitation" a cui fai riferimento (e so qual è, fidati) l avrei chiamata così dall inizio, senza chiamarla "segnale debimetro"!!!!!! :?

• Like 1
Inviato

principale bah, diciamo che se nonlavori su questa e' poco utile lavorare sulla smoke :wink::?

Inviato
principale bah, diciamo che se nonlavori su questa e' poco utile lavorare sulla smoke :wink::?

d accordo, ma io parlavo dell incidenza di questa mappa sulla regolazione aria\gasolio in generale!

Inviato

d accordo, ma io parlavo dell incidenza di questa mappa sulla regolazione aria\gasolio in generale!

e parlavi male.

Inviato

alla fine è una correzione gasolio in funzione dell'aria aspirata/ temperatura aria?

Inviato

mmh, va a finire che diventa la meno importante tra le correzioni!!!!! :shock:

in base a cosa dai priorita' alle curve??

ho fatto auto con 20 cv in piu senza neanche sfiorarla.

e nn le ho gonfiate come palloni..

Inviato

Non mi va di fare polemica, anche perchè ciò che dici è giustissimo: senza toccare quella mappa e andando sulle principali si può opttenere lo stesso risultato... infatti l ho detto chiaro e tondo che quella mappa (tenendo conto di aria e giri) da un "fattore moltiplicativo" alle mappe principali!

è come fare 2x3 o 3x2!

L importanza che gli davo non era al fine del risultato di rimappatura, ma solo per far capire che c è una bella differenza tra QUESTO tipo di mappa secondo me fondamentale e una correzione in funzione ad esempio della temperatura del gasolio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :shock::shock::shock:

Mi sono espresso meglio ora? :shock:

Inviato

a me piace toccarle entrambe e saper bilanciare bene le mappe di pre, post e iniezione principale! dipende anche e cmq dalla car !!!!!!!

Inviato
TDD non so se ti riferivi a me... chiedevo semplicemente se e' meglio una correzione o una mappa principale fatta bene ...........

Nessuna polemica :(

no, non era x te.......

e comunque in base a come la penso io è come se avessi risposto anche alla tua domanda! :(

Inviato
a me piace toccarle entrambe e saper bilanciare bene le mappe di pre, post e iniezione principale! dipende anche e cmq dalla car !!!!!!!

Anch io le uso entrambe! :(

Ma la "quantità operativa" ,con un certo criterio, è ottima a mò di rifinitura!

Inviato

MOD_MY_ECU se parli di smoke map allora parli di pressione rail.

Il vero limitatore di fumi è il prodotto di quella mappa che diceva tdd,

e di un'altro valore che è fisso.

Se aumenti uno dei due,o entrambi,cambia poco in termini di prestazioni.

Hai mai fatto uno sviluppo sul banco prova toccando una mappa per volta?

Bhe,io si,e ti posso garantire che non cambia proprio nulla

:evil:

Inviato

peccato che stavamo discutendo su di una mappa iniettore-pompa :evil:

Inviato

e cmq se affermo cio' vuol dire che le nostre prove le abbiamo fatte, su banco e senza banco!

• 3 anni dopo...