Vai al contenuto

Vw Touareg 3.0 2007


joker01

Messaggi raccomandati

5 ore fa, joker01 ha scritto:

errecinque ho trovato questa tua vecchia citazione in un altro post vecchio:

"il cks dei comuni file viene calcolato sulla somma dei decrementi ed incrementi dei bit. (Se su un file metti a zero un bit che vale 10, nel file corretto trovi un bit che era a zero alzato a 10 e così via) .il problema sta quindi nella quantità di mod che applichi al file. Se sono pochi bit riesci a starci dietro, se no diventa complicato"

 

diciamo che questa la tengo buona come teoria di come si calcola sto checksum.......

non voglio arrivare per ora a capire come si calcola in pratica perchè mi sembra abbastanza complicato(ho già troppe cose in testa).....

vorrei però riuscire a identificare la zona dove tky ha detto che non andava toccata........in modo da controllare se i sw lavorano bene o no.....prima di fare disastri......

Così è.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele o sei poco attento o nel marasma.. In entrambe i casi ti ho già detto:

Check Sum - tradotto letteralmente dall'inglese é Controllo Somme ciò vuol dire che nel "range" della mappa cks il totale del valore dei bit deve corrispondere ad un determinato fattore univoco.

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio farvi perdere la pazienza......se volete possiamo chiudere qua.....

comunque io non ci arrivo............:wallbash::wallbash:

posto lo screen della zona  checksum prima del pedale dove winols è andato a correggere........

ho capito la teoria,somma di controllo,ogni bit che modifico cambia il check ecc ecc......

ma come cavolo faccio a capire guardando il 2d fin dove il software deve andare a modificare....?????

tky tu per esperienza hai subito detto che li winols ha toccato troppo;ho fatto delle prove di correzione check con winols e con ecm prendendo un file uguale e modificandolo ugualmente con i 2 programmi e il range di modifica è lo stesso per i 2 file corretti.

da 1bf774 a 1bfffff

il valore di checksum però è diverso;per winols ho c614 per ecm c939.

io non avendo esperienza come farei a sapere quale dei 2 sw lavora correttamente........

 

 

checksum.png

Link al commento
Condividi su altri siti

La vera prova si fa col file ori in primis, visto che ti trova il driver si presume che il cks sia corretto (la variabile di ECM per fare match é %cks e non %md5..testato.) quindi non ti sbattere troppo su questo. Paragona sempre ori e mod nelle zone cks e copia quella ori. Non te poi sbajà cosi... A prova de tordo ;)

La soluzione all'enigma del calcolo è stato detto da te copiando la frase del vecchio @Errecinque che, ripeto, è una somma binaria di una stringa con variabile definita. Ne più e ne meno.. Non ce perde la verginità a capire come e cosa fa il driver sul code...ecc..ecc.. Lo fa. Bella cosi!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok non ci divento matto per calcolarmelo da solo,sono comunque contento di aver capito la teoria........ci sono i software che ci risparmiano la fatica.......;)

 

sono però sincero con te che mi stai aiutando tanto........non ho ancora capito quale zona secondo te winols ha toccato troppo.......

il range della zona check sum è uguale.....boh......

 

Link al commento
Condividi su altri siti

studiando un damos sono arrivato a trovare questi indirizzi nel mio file......

ma non so bene cosa siano......

1D5CA:cambia tipo messaggio trasmissione 3 (dovrebbe essere uno switch per 5° marcia e sbloccare la coppia max altrimenti ferma a 540nm;questo l ho messo da 1 a 0 a 8bit e ora la 5° marcia mi sembra molto più "piena",questo è l unico che ho modificato.......
1D639C:multiplex info 0 motore mess 5 max   (non so cosa sia,con overbooster si pensava qualcosa riguardo cambio aut)
1D6A98:??????? è a 450nm (non so)
1D6A80/1D6A82: coppia max retromarcia 500nm  (chiedo conferma)
1F4ECE:switch x limitatore velocità(chiedo conferma)
1F4F28: max velocità ora è 211 km/h (chiedo conferma)
1F7B24: sv prex rail (ora 1600bar ma ne chiedo 1650 e ci arrivo già)

ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, joker01 ha scritto:

1D639C:multiplex info 0 motore mess 5 max   (non so cosa sia,con overbooster si pensava qualcosa riguardo cambio aut)

la zona di switch tra cambio automatico e manuale sta prima delle mappe pedale fuori zona mappe ecm per intenderci.

11 ore fa, joker01 ha scritto:

1F7B24: sv prex rail (ora 1600bar ma ne chiedo 1650 e ci arrivo già)

quindi non limitante.. lascialo ori.. magari è su condizione di recovery o rigenerazione o chissà cosa..

per il resto lo saprei solo vivendo! :P

Tornado al discorso cks... questi in allegato solo i 2 file che ho scaricato dal tuo post ai quali ho notato quanto detto sopra che ti riporto nelle immagini in allegato con ID a vista.

 

touareg_Flash ori

touareg 630nm egr off dpf on diag 100mg-iq

cks2.PNG

cks1.PNG

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma i due checksum di inizio e fino devono essere uguali???

perchè se cosi le differenze tra i 2 screen li vedo anche io...........

io ti dico come ragiono quando apro i file perchè non ne vengo a capo,dammi pure del rimbambito..............

guardando le zone  di 1° e 2° checksum anche ora che abbiamo selezionato gli indirizzi non ci vedo altro che linee a caso e non riesco a capire dove siano state modificate troppo.....

22 ore fa, Tky ha scritto:

La vera prova si fa col file ori in primis, visto che ti trova il driver si presume che il cks sia corretto (la variabile di ECM per fare match é %cks e non %md5..testato.) quindi non ti sbattere troppo su questo. Paragona sempre ori e mod nelle zone cks e copia quella ori. Non te poi sbajà cosi... A prova de tordo ;)

anche da questa tua frase non ci ho capito un granchè.....

se paragono 2 file su ecm mi sovrappone i file e come faccio a paragonarlo all ori e capire dove winols a fatto troppo........

qui sono le basi che mi mancano e lo so:wallbash::wallbash:(mi sto attrezzando......)

bah ne sto uscendo pazzo per una cosa per voi basilare:blink::blink:

allego screen di zona checksum di un file con le stesse mod e poi fatto calcolare checksum a winols e poi a ecm e trovo delle differenze........

 

se no dammi il tuo indirizzo che mi spieghi di persona:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:dimmi solo la tariffa oraria......:lol::lol:

 

diff check.png

Modificato da joker01
immagine sbagliata
Link al commento
Condividi su altri siti

Caricata oggi ultima mappa con delle piccole mod a vgt e pedale......

Secondo me ci sono....molto più cattiva rispetta ori.......

Come già detto ho voluto fare una cosa soft,più che per le prestazioni per capire come fare una mappa corretta senza incrementi a caso....

 

Comunque a voler fare di più il 3.0 tdi si fa camminare non poco penso.....

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2018 at 17:57 , Overbooster ha scritto:

scenderà perchè hai la valvola parzializzatrice di flusso sull aspirazione e in rigen tende a chiudersi, perchè disattivandola dall isteresi la disattivi sempre. Cmq se hai possibilità tappala e vai al sicuro.

overbooster ho finalmente trovato uno spaccato del mio sistema egr e ho capito qualcosa in più ma non tutto...

prima della valvola egr meccanica(il componente col tubetto di depressione in testa)abbiamo una valvola parzializzatrice(una valvola a farfalla in pratica) comandata elettricamente dalla nostra ecu.

abbassando le mappe isteresi in pratica vado a chiudere questa farfalla quindi il passaggio dei gas non vi è più....

sono ancora in alto mare sulla tua frase che ho quotato....

se hai voglia di darmi ancora due dritte ti ringrazio......

Link al commento
Condividi su altri siti

scenderà perchè hai la valvola parzializzatrice di flusso sull aspirazione (massa aria) e in rigen tende a chiudersi, perchè disattivandola dall isteresi la disattivi sempre (EGR). Cmq se hai possibilità tappala e vai al sicuro.

x fare una prova dovresti vedere anche la posizione farfalla in rigen che % di apertura assume.

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire che vado in tilt....

Tu parlando di valvola parzializzatrice massa aria intendi la valvola a farfalla classica sull aspirazione???

Noi da isteresi abbiamo chiuso la farfalla della egr....

Perche dici che durante rigen tende a chiudersi.....scusami non è già chiusa da isteresi???

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo sul collettore ho la valvola a farfalla che sui diesel fa spegnere il motore....

Allora è questa che in rigenerazione viene parzialmente chiusa....

Leggevo sul forum che un utente parlava che abbassando le isteresi gli si chiudeva anche la valvola parzializzatrice ora mi viene il dubbio intendesse la farfalla collettore proprio....

Vedo se ritrovo la discussione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/3/2018 at 23:42 , Overbooster ha scritto:

scenderà perchè hai la valvola parzializzatrice di flusso sull aspirazione (massa aria) e in rigen tende a chiudersi, perchè disattivandola dall isteresi la disattivi sempre (EGR). Cmq se hai possibilità tappala e vai al sicuro.

x fare una prova dovresti vedere anche la posizione farfalla in rigen che % di apertura assume.

ho trovato 2 righe scritte bene in rete sul funzionamento egr,ho studiato un po e ho capito quello che mi stavi spiegando......

dovrei, come dici tu, verificare la % di apertura farfalla(quella grossa sull aspirazione) è lei che chiude e io vedo meno mg/ciclo in diagnosi.

grazie......

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto ma é per chiarezza.. Quella valvola non su tutti i veicoli viene comandata oltre per lo spegnimento motore o sbaglio?

Ad esempio la mia jtdm 8v non la comanda mentre sui 16v (mi pare di aver capito cosi) viene comandata sia per il FAP (la mia é €4 nofap) che per la normale gestione..

É corretto?

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

ora te lo dico io,non scusarti:P

penso che in base al veicolo la strategia cambi....

dalle info che ho trovato dice generalizzando che sulle auto moderne,in determinate circostanze,la valvola sull aspirazione viene parzialmente chiusa quando la egr viene aperta.....

la farfalla viene chiusa per far respirare al motore meno aria e quindi mantenere i gas di scarico a temp più alte....

sapendo che in fase di rigenerazione la ecu può attuare 2 strategie(o aprire egr o maggiori post combustioni)penso che io vedo meno aria perchè la ecu da l ok per aprire egr e chiudere farfalla aspirazione.....

durante una rigen, monitorando la posizione farfalla in diagnosi, si dovrebbe avere la conferma di quanto detto.

questo è come ho capito io........

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui la domanda mi sorge spontanea.. Escludendo la egr, va gestita questa valvola per tenerla aperta o con esclusione egr si eredita la richiesta di apertura della valvola sul collettore?

Se riuscite a fare log e sfatare questa funzione sarebbe una buona info.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, joker01 ha scritto:

ottima domanda alla quale al momento non ho risposta.....

io per puro caso ho un log durante rigenerazione ma non avendo il parametro posizione farfalla mi sa che ce ne facciamo poco......

poco per non dire nulla.. sulla mia purtroppo non ha gestione, apre e chiude solo in start e stop.. a tempo perso prova a monitorarla cosi sfatiamo.. la tua almeno dovrebbe avere la gestione

Link al commento
Condividi su altri siti

@joker01 tu hai disabilitato solo l  egr, il funzionamento della farfalla non viene intaccato se lavori solo sull isteresi dell egr.

su certe motorizzazioni oltre a fare lo "spegnimento morbido" la si usa x parzializzare il flusso dell aria x i motivi che hai letto in rete, oltre che viene ridotto il consumo d ossigeno x  produrre meno NOX e CO2.

su Edc 16c39 €5 e sulle nuove Marelli  8DF a seguire, noterete che la farfalla si chiude e nel collettore di aspirazione troverete una depressione di 650-750 mbar al minimo.

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto un bel test su strada di 400 km e nessun problema....

L unica domanda è se è possibile che il convertitore del cambio automatico slitti....

In pratica se sono in 3 o 4 marcia e affondo il pedale l auto va su di giri per un paio di secondi,come se slittasse la frizione tradizionale;

Dopo quei 2 secondi di "slittamento" prende coppia e va....

Se doso il pedale non succede.....

Link al commento
Condividi su altri siti

 info..........

cosa comporta nel cambio automatico questo slittamento in termini di usura componenti...

Io monto un convertitore di coppia quindi lavora con olio e turbine.....per poi avere una frizione di lock-up a partire dalla 3 marcia...ora mi viene il dubbio che sopra ho scritto una c....ta,e lo slittamento ce l ho in 2 marcia(devo provare meglio l auto)...

In teoria solo un aumento di consumi e non usura......

Sbaglio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...