Vai al contenuto

parere mappa giulietta 2.0 170cv edc16c39 con dpf


LPperformance

Messaggi raccomandati

39 minuti fa, LPperformance ha scritto:

 

si ma infatti confermo quello che dicevo io... quel limitatore in funzione temperatura gasolio va lasciato ori, una 147 mod con log alla mano, inietta quasi 80mm3 a 4000 rpm con quel limitatore lasciato ori , logica vuole non è quello che mi limita
ed essendo che gli altri sono gia settati a 85mm3 ed altri ori a 100mm3 , secondo me il problema non risiede piu nei limitatori di iq , ma su mappe lambda o in funzione temperatura fap

secondo me per l'impegno che ci stai mettendo, se togli quel maledetto e inquinante fap, fai na mappa che ti serve un brevetto di volo per guidarla.. altro che!

ottimo lavoro fino ad ora ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Tky ha scritto:

secondo me per l'impegno che ci stai mettendo, se togli quel maledetto e inquinante fap, fai na mappa che ti serve un brevetto di volo per guidarla.. altro che!

ottimo lavoro fino ad ora ;)

ho come obbiettivo 190cv con fap attivo... ho visto tanti video e si puo fare ... tutto sta a saperlo fare bene , sono qui per questo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, LPperformance ha scritto:

ho come obbiettivo 190cv con fap attivo... ho visto tanti video e si puo fare ... tutto sta a saperlo fare bene , sono qui per questo ;)

perchè vuoi mantenere il maledettissimo e nocivo FAP ?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Tky ha scritto:

perchè vuoi mantenere il maledettissimo e nocivo FAP ?

anche levandolo , se non sblocco la iq , non è che cambi la situazione.... comunque sia lo voglio tenere per ora perche voglio imparare a mappare anche con dpf on e sapere quindi i limiti su cui operare

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, LPperformance ha scritto:

anche levandolo , se non sblocco la iq , non è che cambi la situazione.... comunque sia lo voglio tenere per ora perche voglio imparare a mappare anche con dpf on e sapere quindi i limiti su cui operare

capisco.. per la questione inquinamento però sono molto contrariato nel mantenere quel cesso di dispositivo (Scusate il francesismo)

Link al commento
Condividi su altri siti

fino ad ora ho sempre mappato lavorando su temp inj e lambda e lasciando i limitatori iq ori e quindi veniva facile far uscire il gasolio ... ora invece voglio vedere i mm3 sul log , altrimenti non sono contento ;)
comunque sia quoto per il fap , è un "cancro" dell' auto e della salute

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

beato te che capisci come impostare i tempi sulla mappa.. io non sto capendo i calcoli da fare sulle mappe anticipi su edc16c39.. oggi 4 ore e non ne ho cavato un ragno dal buco.. tante info, tante formule ma non mi tornano mai i conti!!! Vincerò prima o poi!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, LPperformance ha scritto:

ah inoltre preciso quelli che ho gia toccati e settati a 85mm3

1) limitatore iq funzione temperatura acqua  (-15°c ; 132°c ) "1C79D2" (gia modificato a 85mm3)
 

 

Sbagliato le temperature nel tuo file non sono quelle,e la mappa è 2d inverse.  vediamo gli altri.....

Modificato da Errecinque
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, LPperformance ha scritto:

ah inoltre preciso quelli che ho gia toccati e settati a 85mm3


2) limitatore iq funzioine temperatura acqua ( 8°c ; 108°c) "1C7A94"  (gia modificato a 85mm3)

 

Sbagliato anche questo.....mappa 2d inverse non è in funzione della temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Sbagliato anche questo.....mappa 2d inverse non è in funzione della temperatura

cosa intendi per mappa 2d inverse? cioe deve essere letta nel senso inverso?
comunque si non ho convertito gli assi , pensavo erano uguali e ho messo i gradi °C
dimmi pure a cosa si riferiscono

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, LPperformance ha scritto:

5) limitatore iq funzione temperatura gasolio ( -20°C ; 120°c ) "1CC614"  (non modificato , questo limita in base alla temperatura gasolio, settarlo a 85mm3 nei punti in cui non è 0 come valore ,dovrebbe portare risultati soddisfacenti secondo voi?)

Questo è corretto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, LPperformance ha scritto:

cosa intendi per mappa 2d inverse? cioe deve essere letta nel senso inverso?
comunque si non ho convertito gli assi , pensavo erano uguali e ho messo i gradi °C
dimmi pure a cosa si riferiscono

Questo è correlato alla mappa 25x1 a 1C77D0 sono fattori credo in base alle condizioni del veicolo comunque per protezione motore e vanno alzati solo i valori massimi a mio avviso. se il veicolo è in splendida forma avrete la iq che volete

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, LPperformance ha scritto:

4) limitatore iq funzione giri motore ( 1000 rpm ; 4500 rpm ) "1CC5D8"  ( gia nel file ori settato 100mm3 , non l'ho modificato)
 

Non su tutte è a squadra dritta quindi su certi file è da moddare, (credo che non tutti lo conoscevano.....)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Non su tutte è a squadra dritta quindi su certi file è da moddare, (credo che non tutti lo conoscevano.....)

 

si ho visto che su altre c39 è settato piu basso e ce da moddarlo, nella mia e gia a squadra ;)

26 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Questo è correlato alla mappa 25x1 a 1C77D0 sono fattori credo in base alle condizioni del veicolo comunque per protezione motore e vanno alzati solo i valori massimi a mio avviso. se il veicolo è in splendida forma avrete la iq che volete

 

non capisco se il veicolo è in splendida forma avrete la iq che volete... inoltre mi spieghi come sono correllate " 1C7A94 " e " 1C77D0 " ? non capisco...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Errecinque ha scritto:

L'asse della 1c7a94 sono i valori della mappa 1c77d0 penso siano fattori di correzione es. 8192 = 1 o 100%. se la mappa curva di temperatura dice 8192=1 il limitatore sblocca alla max iq.

E' la prima volta che la guardo, ma non credo di sbagliarmi

 

credo di aver capito .... ricapitolando ecco i lim iq "corretti"

1) limitatore iq funzione temperatura acqua  ( da 95°c a 130°c ) "1C79D2" (modifichero solo i primi 2 valori di ogni "panettone", corrispondenti a 95°c e 105°c al valore di 85mm3) è una mappa inversa a dire di "Errecinque" , quindi i "panettoni" rappresentano i giri motore  , e i valori presenti sono la iq relativi alle temperature acqua


2)limitatore iq funzione di "qualcosa non si sa che"  "1C7A94" , sotto consiglio di errecinque , modificato solo nei valori massimi alla mia richiesta di iq , 85mm3...
3) limitatore iq funzione velocita (25 km\h ; 265 km\h) "1C7CDA"  (gia nel file ori settato 100mm3 , non l'ho modificato) va bene cosi quindi ok confermato
4) limitatore iq funzione giri motore ( 1000 rpm ; 4500 rpm ) "1CC5D8"  ( gia nel file ori settato 100mm3 , non l'ho modificato) va bene cosi confermato

5) limitatore iq funzione temperatura gasolio ( -20°C ; 120°c ) "1CC614"  (non modificato , questo limita in base alla temperatura gasolio, settarlo a 85mm3 nei punti in cui non è 0 come valore ,dovrebbe portare risultati soddisfacenti secondo voi?)  confermato pure questo , devo modificarlo pero non saprei come... mi sono fatto una tabella con carta e penna , e praticamente fino a 80°C di temperatura gasolio è impostato per dare 88mm3 costanti da 1000rpm a 4500rpm , con 84°C di temp gasolio comincia a scendere molto drasticamente... in teoria potrebbe rimanere ori , pero vorrei qualche consiglio da un esperto...
 

ecco il file con i limitatori iq sistemati secondo consigli , aspetto consigli su quello gasolio pero

GIULIETTA step3limiqsistemati.mod

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ho fatto un nuovo log ,inserendo temperatura gasolio , aria obbiettiva e misurata mm3 richiesti ecc
beh da quel che si vede dal log , le limitazioni a mio parere principalmente 2..., limitatore temperatura gasolio non centra nulla (stava durante le prove intorno ai 35°,e da mappa limitatore iq fino a 80°C tiene 88mm3)


1) limitatore iq per marce (e qui riviene il mio discorso sull ordine delle marce e sulle mappe fuori driver su cui ho fatto gli screen ma senza sapere che marce sono)


2) quantita iniettata limitata per lambda troppo alta, questo si potrebbe evincere ,dalla richiesta aria che vi è (1499 mg\i) e dalla misurata che è sempre moooolto distante dalla richiesta (picchi massimi di 1100-1145 mg\i) e quindi per soddisfare gli alti livelli di lambda (e quindi afr) impostati originariamente...

pero nel caso della lambda non mi spiego come in 3a marcia ho 85mm3 a 4000 rpm , in 4a marcia ho 77mm3 a 4000 rpm ed in 5a marcia sicuramente meno, dato che a 3750rpm sono gia sceso a 77mm3, figuriamoci a 4000 rpm...
se la lambda è fissa , è fissa in tutte le marce, dato che le pressioni turbo e quantita aria aspirata sono sempre le stesse....
IN CONFUSIONE!!!!

lognuovo.csv

Modificato da LPperformance
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

senza vedere la mappa , pero' la domanda vien spontanea , hai sbolccato tutti i limitatori sulle marce ?

si certo che li ho sbloccati , qui sotto ci sono gli screen , dell 1 screen sono sicuro sono in quell ordine, ma del 2 screen non saprei...
vedila la mappa ;)

limitatore marce.jpg

limitatore marce2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto un nuovo log con una nuova mappa ,alzando leggermente la pressione turbo oltre i 4 mila giri sperando che la iq non calasse...be non ho avuto il risultato sperato , iq cala lo stesso , alzato leggermente il rail ma nulla di tutto questo , mi sa le rimetto ori... comunque sia lo riposto il nuovo .mod e il nuovo log

GIULIETTA STEP6 CON TURBORAIL.mod

4a-5a accellerazione.doc

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lpperformance , ho dato un'occhio , ma , pedale , hai un calo guardalo bene , allinea tutto al valore massimo di richiesta che mi sembra 4300 , marce hai dei cali anche lì spece in quelle che normalmente sono fuori driver ossia la secnda tranche , portale tutte al valore massimo di richiesta coppia e secondo me ' riesci a salire per non sapere ne leggere ne scrivere falle tutte identiche e poi ti regoli con le marce basse , ma  almeno sei sicuro che non sono loro a limitarti

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
2 ore fa, Sasquatch ha scritto:

Lpperformance , ho dato un'occhio , ma , pedale , hai un calo guardalo bene , allinea tutto al valore massimo di richiesta che mi sembra 4300 , marce hai dei cali anche lì spece in quelle che normalmente sono fuori driver ossia la secnda tranche , portale tutte al valore massimo di richiesta coppia e secondo me ' riesci a salire per non sapere ne leggere ne scrivere falle tutte identiche e poi ti regoli con le marce basse , ma  almeno sei sicuro che non sono loro a limitarti

 

il log 4a-5a accellerazione.doc lo hai visto? se i limitatori marce (sia quelli normalmente conosciuti che i fuori driver) sarebbero tarati piu bassi , non avrei 85mm3 da 2750giri a 3750giri costanti , ma appunto sarei limitato molto piu in basso


anzi i limitatori marce sono fatti in modo che piu in alto iniettino piu gasolio (come hai ben visto) e che crescino in modo costante dai 3250 giri in su fino ad arrivare oltre al valore di richiesta pedale (pedale 4300 e limitatore marce 4400)


quelle fuori driver ho comparato i valori ori con i valori ori dell ordine di quelle in driver ed ho capito piu o meno l'ordine

2000nm = 1a
2950nm = 2a

3200nm= 3a

3200nm= 4a

3200nm= 5a

3200nm= 6a

2600nm= R

limitatore marce.jpg

 

mentre qui quelle fuori driver, dove comparando i valori ori in NM , ho capito le corrispondenti marce e le ho moddate allo stesso modo... rimangono i dubbi invece su i punti interrogativi...

limitatore marce2.jpg

 

 

per il pedale hai ragione, me ne sono accorto ora,  ma riguardando la mappa conversione nm/iq ( 1CA072 ), con valore 4000nm richiesti a 4 mila rpm , dovrei avere secondo conversione 80mm3 , e con richiesta 4300nm a 4500 rpm dovrei avere 92-93mm3 circa (numeri da capogiro che non si avvicinano neanche lontanamente alla quantita iniettata visibile da log....)

Modificato da LPperformance
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sasquatch ha scritto:

diciamo che quelle dove hai messo i ????  proverei ad alzarle a tutte a 4300 questo intendevo almeno sei sicuro che non ti limitano , il log no non l'ho visto , ma resti limitato se a marce alte non inietti e lì il problema

 

dagli un occhiata ai log , sono semplicissimi cosi magari vedi meglio...
comunque provero ad alzare tutti i fuori driver a 4300, ma non penso sia quello il problema , per il semplice motivo che avendo valori ori uguale ai limitatori marce con driver , viene semplice capire a quale marce appartengono... e quelle di 3-4-5-6 sono tutti alzati a 4400nm dopo i 4 mila rpm....

 

inoltre ho trovato un altro limitatore , confrontandolo con altri file di cui ecm ha il driver completo , questo limitatore viene indicato come limitatore di coppia alla ruota .... negli assi abbiamo gli RPM e gradi C (da - 30°C a +110°C ) quindi presumo t.acqua ...

limcoppiaallaruota.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, LPperformance ha scritto:

 

dagli un occhiata ai log , sono semplicissimi cosi magari vedi meglio...
comunque provero ad alzare tutti i fuori driver a 4300, ma non penso sia quello il problema , per il semplice motivo che avendo valori ori uguale ai limitatori marce con driver , viene semplice capire a quale marce appartengono... e quelle di 3-4-5-6 sono tutti alzati a 4400nm dopo i 4 mila rpm....

 

inoltre ho trovato un altro limitatore , confrontandolo con altri file di cui ecm ha il driver completo , questo limitatore viene indicato come limitatore di coppia alla ruota .... negli assi abbiamo gli RPM e gradi C (da - 30°C a +110°C ) quindi presumo t.acqua ...

limcoppiaallaruota.jpg

Bravo!!  quello l'ho notato anche io aprendo altri driver. Ma sinceramente non ne ho mai sentito parlare. Ha valori in negativo e non so se è il caso di toccarlo. Potrebbe essere inerente all'ASR. Ma bisogna informarsi. Non ho visto la mappa ma leggo di pedale a 430. Per me dovresti mettere nella zona alta i il pedale e tutti i limitatori di coppia al max valore della mappa conversione nm-iq (dovrebbe essere 500 come sulla mia 159) 

Modificato da Errecinque
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

nel tentativo di darti una mano, ti allego un screen di una delle mappe pedali, forse così hai una visione più chiara almeno spero, quoto gli amici (errecinque e sasquatch) che ti hanno segnalato che la richiesta della citata mappa in alcuni punti non rispecchiava i tuoi desideri, ti invito a fare una riflessione vedi come al salire dei giri ovviamente di cala come richiesta, spero ti aiuti.

P.s è ovvio credo che anche i limitatori di coppia e varie vadano poi adeguati alla richiesta della mappa pedale ciao.

Mappa pedale LPperformance 170 cv giulietta.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, lupotto ha scritto:

LPperformance, posso chiederti cosa utilizzi per far i log e poi come trasferisci i dati nel files postato, mi piacerebbe farlo, di solito per monitore le auto utilizzo brainbee e faccio delle foto, grazie

Ciao, puoi utilizzare multiecuscan per il gruppo Fiat/lancia/Alfa romeo.

selezioni i parametri che vuoi osservare poi alla fine salvi il log, crea un file excel.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...