Vai al contenuto

Mercedes classe C220 2010 125kw 170cv Delphi 3.2 Blocco centralina


ringomax

Messaggi raccomandati

Sì ho sia il ktag che il pollo. ...  in realtà non lo più letta ho solo pensato di sistemare la cosa. ..poi successivamente procedevo con la modifica. ..ieri dopo vari tentativi siamo riusciti a metterla in moto. ..il mio amico ha fatto in modo che non va più a cancellare la 2p ...però siamo rimasti d'accordo che la porteremo in Mercedes per allineamento perché il suo MB non si collega online. ..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 hours ago, ringomax said:

Sì ho sia il ktag che il pollo. ...  in realtà non lo più letta ho solo pensato di sistemare la cosa. ..poi successivamente procedevo con la modifica. ..ieri dopo vari tentativi siamo riusciti a metterla in moto. ..il mio amico ha fatto in modo che non va più a cancellare la 2p ...però siamo rimasti d'accordo che la porteremo in Mercedes per allineamento perché il suo MB non si collega online. ..

allora devo presumere che il code sia anche nella flash per clonarla si doveva fare una lettura completa della ecu è sovrascrivere il contenuto nell'altra !! cmq l'importante che avete risolto :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, ringomax ha scritto:

Sì ho sia il ktag che il pollo. ...  in realtà non lo più letta ho solo pensato di sistemare la cosa. ..poi successivamente procedevo con la modifica. ..ieri dopo vari tentativi siamo riusciti a metterla in moto. ..il mio amico ha fatto in modo che non va più a cancellare la 2p ...però siamo rimasti d'accordo che la porteremo in Mercedes per allineamento perché il suo MB non si collega online. ..

Ciao potresti spiegare in che modo ha fatto a non far più cancellare la 2p, potrebbe servire a qualcun'altro. Allineamento è una codifica SCN? Chissà se si può fare anche offline 

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni tipi di codifiche o allineamenti si possono fare anche; ma la codifica SCN si può fare solo online perché lo strumento si connette con il server e da remoto vengono resettati tutti i parametri di tutte le centralina dell'auto. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

3 hours ago, isfedales82 said:

Ciao potresti spiegare in che modo ha fatto a non far più cancellare la 2p, potrebbe servire a qualcun'altro. Allineamento è una codifica SCN? Chissà se si può fare anche offline 

per bloccare la e2p ho ha fatto un ponte 7 con 8  ho ha fatto un blocco interno alla memoria 

 

3 hours ago, lupotto said:

alcuni tipi di codifiche o allineamenti si possono fare anche; ma la codifica SCN si può fare solo online perché lo strumento si connette con il server e da remoto vengono resettati tutti i parametri di tutte le centralina dell'auto. ciao

il problema non era la codifica scn ma codifica ecu motore se fosse stata scn non si sarebbe nemmeno acceso il quadro strumenti !!! doveva solo leggere flash ed e2p per fare la clonazione sulla ecu 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La vecchia centralina non si leggeva più. ...la nuova abbiamo solo sostituito la 2p....dopo di che bisogna allineare con MB...francamente non ho molto esperienza su queste. ...la cosa buona era se si poteva fare un backup della vecchia ...comunque non so come abbia bloccato. ..mi ero assentato un attimo. ...al ritorno mi ha detto che per l'avviamento bisogna staccare è attaccare la centralina. ..e gli errori non sono cancellabili. ..questa è una soluzione per mettere in moto per non chiamare il carro attrezzo...portiamola in Mercedes così loro possono fare le codifiche. .. ...ok....

Modificato da ringomax
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami se insisto hai usato schedino a molla o a saldare, ti dico questo perché nel mio caso ho dovuto insistere con molti tentativi prima di riuscire a scrivere o leggere al di fuori poi degli altri problemi, ma seconda centralina quella usata, su quella non avuto problemi di lettura e scrittura, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ringomax, ho utilizzato lo stesso ma senza saldare, sei stato veramente gentile per le tue risposte, resto con un dubbio per quanto attiene le scritture, e per la eventuale bontà del prodotto nel fare il cks sulla scrittura singola del files di questa centralina, in quanto se io scrivo il suo bk completo l'auto parte e non ha nessun problema tranne il suo quello di fare andare in blocco l'auto (dopo circa 400 Km) in quanto la programmazione fatta in precedenza da atri non è ovviamente quella giusta, al momento pur avendo due soluzioni che sono date per certe funzionare, di cui una lo testata almeno in parte; se poi scrivo il solo files micro ove è contenuto il dpf e le mappe purtroppo l'auto parte una sola volta e dopo non va, chi dice colpa del cks chi di fare allineamento con mb star.

P.s. hai qualche consiglio, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, lupotto said:

grazie ringomax, ho utilizzato lo stesso ma senza saldare, sei stato veramente gentile per le tue risposte, resto con un dubbio per quanto attiene le scritture, e per la eventuale bontà del prodotto nel fare il cks sulla scrittura singola del files di questa centralina, in quanto se io scrivo il suo bk completo l'auto parte e non ha nessun problema tranne il suo quello di fare andare in blocco l'auto (dopo circa 400 Km) in quanto la programmazione fatta in precedenza da atri non è ovviamente quella giusta, al momento pur avendo due soluzioni che sono date per certe funzionare, di cui una lo testata almeno in parte; se poi scrivo il solo files micro ove è contenuto il dpf e le mappe purtroppo l'auto parte una sola volta e dopo non va, chi dice colpa del cks chi di fare allineamento con mb star.

P.s. hai qualche consiglio, grazie.

allora funziona come le bmw qualsiasi operazione viene fatta in ecu viene registrata nel cas per bmw e nella sam per mercedes con dei codici di protezione se questi codici non ritornano come prima avete errori come manomissione ecu oppure codice calcolatore ecu non valido !!! per risolvere il problema di questi codici si deve fare un allineamento in modo da far capire alla sam per la mercedes è al cas per le bmw che non c'è stata nessuna manomissione è come una correzione cks in ecu solo che viene effettuata dentro le sam o cas !!! anche scrivendo un beckup completo l'errore si ripresenta dopo 300km il tempo che le ecu fanno il proprio ciclo dei codici !! spero di essere stato chiaro :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

alessio1993, ti ringrazio per la ulteriore precisazione e per la tue risposte nella mia discussione, posso confermarti una sola cosa per la mia piccola esperienza con questa centralina che scrivendo il beckup l'errore non si presenta, non metto assolutamente in dubbio la tua capacità e professionalità purtroppo io non mb e quindi non mi accorgo nemmeno dell'errore anche se c'è in quanto la vettura con il suo files viaggia anche se poi va in avaria, attualmente vorrei avere la certezza che se scrivo solo il micro sul quale non posso fare chs lo fa in automatico lo strumento o no, questo ancora non sono riuscito a capirlo, se ti va di aiutarmi mi farebbe molto piacere anche parlare un po con te cosi mi toglierei qualche dubbio che mi assilla, grazie di cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, lupotto said:

alessio1993, ti ringrazio per la ulteriore precisazione e per la tue risposte nella mia discussione, posso confermarti una sola cosa per la mia piccola esperienza con questa centralina che scrivendo il beckup l'errore non si presenta, non metto assolutamente in dubbio la tua capacità e professionalità purtroppo io non mb e quindi non mi accorgo nemmeno dell'errore anche se c'è in quanto la vettura con il suo files viaggia anche se poi va in avaria, attualmente vorrei avere la certezza che se scrivo solo il micro sul quale non posso fare chs lo fa in automatico lo strumento o no, questo ancora non sono riuscito a capirlo, se ti va di aiutarmi mi farebbe molto piacere anche parlare un po con te cosi mi toglierei qualche dubbio che mi assilla, grazie di cuore.

allora per quanto riguarda l'errore ho specificato che fatta la copia di un beckup completo l'auto va bene ma superata la soglia dei 300km l'auto non parte è se andiamo a fare una diagnostica sulla centralina di gestione sam troviamo l'errore che ti ho descritto .. in quel caso deve essere fatto un allineamento con mb-star in modo da far capire alla sam che non c'è stata nessuna manomissione è ha fatto male i suoi calcoli !!! ora questo avviene quando si fa un beckup completo da una centralina all'altra o si interviene nell'immobilizatore facendo delle modifiche in mappa come eliminazione egr o fap non succede assolutamente nulla l'importante è non compromettere il file sia in lettura che in scrittura . per quanto riguarda il cks lo calcola lo strumento che va ha scrivere il file dentro il micro ... ripeto per non far uscire quest'errore è opportuno non andare a modificare i file che la sam va ha fare i suoi controlli !!! è tipo come il sistema immobilizzatore delle classe a che usciva fuori start error anche dopo aver fatto vergine la ecu motore è bisognava allineare il lettore chiave con la ecu solo che in questo caso si parla si sam !! 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, lupotto ha scritto:

questo allineamento della sam è una procedura semplice, si può fare con mb c, se ti va posso rubarti una decina di minuti al telefono mi faresti veramente felice.

sarebbe bello capirlo, sulla w203 entrando su ecu motore ci sono varie opzioni, molte sono da fare online...potrei fare degli Screenshot 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati non preoccuparti del post. ..interessa anche a me...quindi in futuro se vado a fare qualsiasi modifica al file non ho problemi ...infatti .ho notato che lo strumento ti dà varie opzioni di lettura ....in che modo si deve procedere per non avere problemi! 

 

.

20160524_152819.jpg

20160524_152819.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minutes ago, ringomax said:

Ma figurati non preoccuparti del post. ..interessa anche a me...quindi in futuro se vado aimageproxy.php?img=&key=8c50d386a29baf62 fare qualsiasi modifica al file non ho problemi ...infatti .ho notato che lo strumento ti dà varie opzioni di lettura ....in che modo si deve procedere per non avere problemi! 

 

.

20160524_152819.jpg

20160524_152819.jpg

ti fai una lettura completa in primis ma il file che devi modificare è che devi solo scrivere è EXTFLASH AM29BDD16ECC... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/6/2016 at 12:50 , alessio1993 ha scritto:

allora per quanto riguarda l'errore ho specificato che fatta la copia di un beckup completo l'auto va bene ma superata la soglia dei 300km l'auto non parte è se andiamo a fare una diagnostica sulla centralina di gestione sam troviamo l'errore che ti ho descritto .. in quel caso deve essere fatto un allineamento con mb-star in modo da far capire alla sam che non c'è stata nessuna manomissione è ha fatto male i suoi calcoli !!! ora questo avviene quando si fa un beckup completo da una centralina all'altra o si interviene nell'immobilizatore facendo delle modifiche in mappa come eliminazione egr o fap non succede assolutamente nulla l'importante è non compromettere il file sia in lettura che in scrittura . per quanto riguarda il cks lo calcola lo strumento che va ha scrivere il file dentro il micro ... ripeto per non far uscire quest'errore è opportuno non andare a modificare i file che la sam va ha fare i suoi controlli !!! è tipo come il sistema immobilizzatore delle classe a che usciva fuori start error anche dopo aver fatto vergine la ecu motore è bisognava allineare il lettore chiave con la ecu solo che in questo caso si parla si sam !! 

allineamento lo trovi entrando sulla ecu motore con mb star? sulla sam in modalità simulazione non trovo nulla 

1.JPG2.JPG3.JPG4.JPG5.JPG6.JPG7.JPG

dopo entro sull'ezs perchè hai citato di un allineamento anche li.

mi intrometto per capire e far capire agli altri come si dovrebbero fare questi allineamenti o dove sei limitato a farli 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, isfedales82 said:

allineamento lo trovi entrando sulla ecu motore con mb star? sulla sam in modalità simulazione non trovo nulla 

1.JPG2.JPG3.JPG4.JPG5.JPG6.JPG7.JPG

dopo entro sull'ezs perchè hai citato di un allineamento anche li.

mi intrometto per capire e far capire agli altri come si dovrebbero fare questi allineamenti o dove sei limitato a farli 

 

con la versione che hai non le fai quelle cose ce ne vuole una più aggiornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alessio1993 ha scritto:

con la versione che hai non le fai quelle cose 

che versione ci vuole? ma perchè con le versioni aggiornate queste auto le fa xentry?

dalla 2010 alla 2014 che ho le opzini che ho su das sono queste....mi faresti vedere uno Screenshot di com'è questo allineamento 

Modificato da isfedales82
risposta parziale
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minutes ago, isfedales82 said:

che versione ci vuole? ma perchè con le versioni aggiornate queste auto le fa xentry?

dalla 2010 alla 2014 che ho le opzini che ho su das sono queste....mi faresti vedere uno Screenshot di com'è questo allineamento 

per programmare le centraline ci vuole VEDIAMO per allinearle ci vuole xentri mb-star 2015.5 su quel tipo di ecu ... la versione 2014 ti fa fare solo diagnostica , reset è codifiche ma allineamenti nada ci vuole quella aggiornata tipo sd4 o l'ultima la c5 spero di essermi spiegato .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

per programmare le centraline ci vuole VEDIAMO per allinearle ci vuole xentri mb-star 2015.5 su quel tipo di ecu ... la versione 2014 ti fa fare solo diagnostica , reset è codifiche ma allineamenti nada ci vuole quella aggiornata tipo sd4 o l'ultima la c5 spero di essermi spiegato .. 

mi metterò ad installare il 2015.5....vediamo gira anche sul c3 dopo una modifica ti risulta?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, isfedales82 said:

mi metterò ad installare il 2015.5....vediamo gira anche sul c3 dopo una modifica ti risulta?

scordatelo di istallare la 2015.5 su versioni precedenti ci vuole nuova interfaccia !! o la sd4 o la c5 VEDIAMO c'è una versione che gira sulla c3 ma ci fai poco 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

scordatelo di istallare la 2015.5 su versioni precedenti ci vuole nuova interfaccia !! o la sd4 o la c5 VEDIAMO c'è una versione che gira sulla c3 ma ci fai poco 

per dire il vero ho sempre formattato ed installo sul dell d630.....ora non fa più? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, isfedales82 said:

per dire il vero ho sempre formattato ed installo sul dell d630.....ora non fa più? 

il software non è supportato dall'interfaccia di gestione oppure potrebbe essere che sia supportata ma quando vai a dare un comando l'interfaccia non comunica !! ecco perchè hanno fatto nuove versioni più stabili è più complete 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2016 at 18:03 , alessio1993 ha scritto:

il software non è supportato dall'interfaccia di gestione oppure potrebbe essere che sia supportata ma quando vai a dare un comando l'interfaccia non comunica !! ecco perchè hanno fatto nuove versioni più stabili è più complete 

sempre chiaro grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

ringomax le mappe in questa ecu si trovano nel micro, quoto alessio1993 quando dice che devi per prima cosa fare il backup completo e alla fine ti ritrovi con cinque files la ep2 4kb il micro 513 kb la flash 2048 ed la lettura completa riconoscibile in ecm ori da 2560 kb che comprende micro e flash insieme le modifichi e le riscrivi senza toccare la ep2 (infine interfaccia ti scarica un files da 1032 kb che è il backup completo da riscrivere solo in casi di errori o altro e questo è il quinto files) ciao a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

niente ancora non si reisce a fare  l'allineamento con ezs  ....risulta già abilitata ...bisognerebbe  fare una scodifica parziale....trovare la zona nella 2p come sta facendo credo che sia un'impresa impossibile....oppure accorerebbe un backup di una centralina nuova .....cosi mi ha detto.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il ‎09‎/‎06‎/‎2016 at 21:27 , lupotto ha scritto:

ringomax le mappe in questa ecu si trovano nel micro, quoto alessio1993 quando dice che devi per prima cosa fare il backup completo e alla fine ti ritrovi con cinque files la ep2 4kb il micro 513 kb la flash 2048 ed la lettura completa riconoscibile in ecm ori da 2560 kb che comprende micro e flash insieme le modifichi e le riscrivi senza toccare la ep2 (infine interfaccia ti scarica un files da 1032 kb che è il backup completo da riscrivere solo in casi di errori o altro e questo è il quinto files) ciao a presto.

ho letto la centralina con il ktag  mi ha restituito 4 no 5 file    la... 2p 4kb ....il micro 513 kb....la flash 2048.....è il backup 1033 ...non mi trovo con il file 2560 kb.....strano !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...