Vai al contenuto

Parere mappa golf 4 115 cv


Muntaner

Messaggi raccomandati

Secondo un mio parere e consigli appresi sul forum da chi sicuramente è più bravo di me, la mappa non va bene. 

Ho la stessa identica car e tipo di ecu e sto facendo diverse prove.

Con gli incrementi sei partito troppo presto. Incomincia da 1500 giri e 50% di carico.

Le mappe fumi + pedale + lim coppia devono essere allineate. 

La iniez. Bost xrpm non va fatta in percentuale. 

La coppia hai dato il 30% già a 500 giri..... la frizione ti zompa al secondo giro.

Egr ok

Il turbo sei partito con incrementi alti e a bassi giri e carico motore. La turbina di questa car è delicata. 

Secondo me è da rivedere 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, gtinero ha scritto:

 

La iniez. Bost xrpm non va fatta in percentuale. 

 

dove sta scritto? ^^

secondo me è da rivedere, ma ci sei.

considera che la mappa ha impostazioni in gradi di duration e anticipi per massimo 65 mg, quindi non andrei oltre questo valore nelle mappe. nella prima mappa, iniez. parziali. porta il valore max a 65 e il resto lo regoli di conseguenza. in lim coppia hai alzato tutta la curva linearmente, vedi se ti regge la frizione, altrimenti inizia l'incremento da giri un pò piu alti fino ad arrivare a 65, poi riscendi

moddare la prex turbo in questo modo non è sbagliato, dipende da che logica si segue, sopratutto se è una geo.fissa (non sapendolo non azzardo). controllerei se a quelle pressioni ci vai realmente

detto tutto cio, l'unica mappa veramente sbagliata a mio avviso è arricch.in accele., seguendo il ragionemtno il tuo maggior picco dovrà essere 65 mg e non 79

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Muntaner ha scritto:

nessuno che può darmi una dritta. dragusdrake ci sei 

Guarda x il turbo io sono partito da 50 punti poi 100 fino a dare 150 dal 80 di carico in su. L'anticipo non l ho toccato quindi non saprei dire. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora guarda io penso che tutto sommato puoi provarla. Ci sono cose giustamente come dicono i più esperti da sistemare.  non so come vanno gli anticipi. Abbassa un po il turbo ai bassi.

Se vuoi  ti posso postare la mia che la sto usando da un mese e va bene. Stiamo sulla stessa barca in fase sperimentale. La mia Car ha 325mila km e mai sostituito la frizione. Quindi procedo con la mappa a Step. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Muntaner ha scritto:

nessuno che può darmi una dritta. dragusdrake ci sei 

non avevo letto 

se ti dicono che il turbo è troppo alto, abbassa il valore massimo che hai dato da 180 punti a 130/150, per come la vedo io se il turbo è a gestione meccanica, poco conta se ha alzato di 50 o di 200 punti, tanto se non dai gasolio non ci va a quelle pressioni, discorso cambia se è a gestione elettronica, quindi con incrementi più graduali e con valore massimo minore

 

il limit. di coppia lascialo originale fino a 1700 giri e poi tira una linea dritta al valore massimo della richiesta di gasolio fino a 4000 giri , in questo caso presumo sia 6500

 

rivedi gli anticipi e le duration pensando che in tabellare, in verticale hai i mg di gasolio e in orizzontale hai i giri motore

 

se siano fatti bene o meno, per ora mi affiderei al "culometro", non esagerare con gli incrementi, dare cento punti sia ad anticipi che a duration vuol dire che hai aumentato di 5 gradi tutto l'apertura degli iniettori (200 punti diviso 43)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

se siano fatti bene o meno, per ora mi affiderei al "culometro", non esagerare con gli incrementi, dare cento punti sia ad anticipi che a duration vuol dire che hai aumentato di 5 gradi tutto l'apertura degli iniettori (200 punti diviso 43)

Scusa dragus ma perché alla fine  si sommano gli incrementi delle duration con anticipi ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dragus !

Muntaner effettivamente in totale 5 gradi possono essere un po troppi. Cmq  stasera ti Posto la mia mappa. 

Sul caso possiamo studiare insieme con l'aiuto di chi ne  sa di più. 

La tua Car com'è km mod ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, gtinero ha scritto:

Ok dragus !

Muntaner effettivamente in totale 5 gradi possono essere un po troppi. Cmq  stasera ti Posto la mia mappa. 

Sul caso possiamo studiare insieme con l'aiuto di chi ne  sa di più. 

La tua Car com'è km mod ecc.

356000 km

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gtinero ha scritto:

ecco la mappa diciamo con incrementi gasolio base allineamento circa 5500. 

prova, già questa va bene. fammi sapere 

GOLF 115cv 461_302 ALLIN 5500.MOD

 

1 ora fa, gtinero ha scritto:

ecco la mappa diciamo con incrementi gasolio base allineamento circa 5500. 

prova, già questa va bene. fammi sapere 

GOLF 115cv 461_302 ALLIN 5500.MOD

Gti volevo chiederti perchè sulla mappa arricchimento a 1750 rpm 100 di load hai dato un valore negativo ed inoltre sulla duration perchè sei patito da valori di 100 e sei sceso all aumentare degli rpm.

Scusami  poichè alle prime armi sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Muntaner ha scritto:

 

Gti volevo chiederti perchè sulla mappa arricchimento a 1750 rpm 100 di load hai dato un valore negativo ed inoltre sulla duration perchè sei patito da valori di 100 e sei sceso all aumentare degli rpm.

Scusami  poichè alle prime armi sono curioso.

Non ho il PC sottomano ma sicuramente si è trovato un valore leggermente negativo Per allineamento a 5500. Se non sbaglio la mappa pedale il 100 parte da 6000. 

Per quanto riguarda la duration ho preso spunto da un'altra mappa di un audi a 3 e ho provato. 

Ti posso garantire che questa mappa c'è l'ho  sotto la Car e va bene. Fumo zero frizione ok consumi ridotti e molto fluida. Sicuramente si potranno fare tanti ritocchi e aumenti che farò nei prossimi giorni. Come punto di partenza va bene. 

Link al commento
Condividi su altri siti

guardando la mappa ho idea  che hai confuso gli assi delle duration , prova a partire e interpolare da 1250 e 47  load con 45 punti arrivando a 70punti a 5000 rpm e 47 load ,poi parti con 90 punti dai 1250 e 100 load fino ad arrivare a 130 punti a 5000 rpm e 100 load su tutte e 4 le map boost e le map iniezione parzializzato , la mappa pedale alzala fino ai 6000 al massimo e idem i limitatori di coppia , probabilmente dovrai lavorare in negativo sulla mappa delle palette della vgt per evitare mega piccate , ma ti ci vuole o un manometro o una diagnosi per vedere che valori raggiungi , parere personale e non e' detto che  sia totalmente giusto , ma io guarando la mappa ori la vedrei così , ok il turbo che risulta linearizzato nel valore massimo a tutti gli alti giri , iniezione parzializzato ok , ma allineala a 6000 , poi se fumi puoi sempre calare vistoche non puoi alzare troppo il turbo , spero che qualcuno possa confermarti le mie righe , diciamo che cmq al di la' dell'incremento totale  la logica e' quella , io sulla mappa pedale farei tutto a punti fissi al massimo interpolando

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se tiri aumentano si , bruci piu' gasolio , per usare l'interpolazione selezioni le caselle di tuo interesse vai su variazione manuale selezioni interpolazione , spunti la casella centrale  superfice curva per righe e selezioni percentuale o assoluto in base ai valoriche vuoi usare , in questo caso selezioni valore assluto e immetti i valori base che ti ho detto, il software interpolera' i valori restanti

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

se tiri aumentano si , bruci piu' gasolio , per usare l'interpolazione selezioni le caselle di tuo interesse vai su variazione manuale selezioni interpolazione , spunti la casella centrale  superfice curva per righe e selezioni percentuale o assoluto in base ai valoriche vuoi usare , in questo caso selezioni valore assluto e immetti i valori base che ti ho detto, il software interpolera' i valori restanti

Ciao sasquatch e gti mi date un parere sulla mod 3

Link al commento
Condividi su altri siti

incrementare a valori assoluti e' la cosa piu' giusta , ma non puoi lavorare sull'iniezione come sul turbo , visto che ti e' anche stato consigliato di dare poco turbo ti ho preparato una mappa per come la vedrei io ,criticabile  ,non sono un professionista ,ma essendo una mappa non informata ,mi sono limitato a fare degli incrementi per farti capire o studiare , se poi ho sbagliato spero che qualcuno mi corregga , ma io la mappa la vedrei su qesta riga ,  spero che possa farti soprattutto ragionare ,  poi e' da provare e sentirla ............come dice qualcuno a culometro , migliorabile di sicuro , ma ti ho voluto dare uno spunto ,dato che so' benissimo che e' difficile comprendere  certe nozioni , spero che anche gli altri la visonino e ti possano dire come la pensano ed eventualmente correggere dove serve

GOLF 4 Saquatch

 

ps non e' completissima vi e' ancora margine per migliorarla

Modificato da Sasquatch
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Sasquatch ha scritto:

incrementare a valori assoluti e' la cosa piu' giusta , ma non puoi lavorare sull'iniezione come sul turbo , visto che ti e' anche stato consigliato di dare poco turbo ti ho preparato una mappa per come la vedrei io ,criticabile  ,non sono un professionista ,ma essendo una mappa non informata ,mi sono limitato a fare degli incrementi per farti capire o studiare , se poi ho sbagliato spero che qualcuno mi corregga , ma io la mappa la vedrei su qesta riga ,  spero che possa farti soprattutto ragionare ,  poi e' da provare e sentirla ............come dice qualcuno a culometro , migliorabile di sicuro , ma ti ho voluto dare uno spunto ,dato che so' benissimo che e' difficile comprendere  certe nozioni , spero che anche gli altri la visonino e ti possano dire come la pensano ed eventualmente correggere dove serve

GOLF 4 Saquatch

 

ps non e' completissima vi e' ancora margine per migliorarla

ho provato ad interpretare ma non avendo le nozioni di base faccio fatica. potresti darmi un ulteriore suggerimento, come fai a capire da che valore partire nelle mappe. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di iscriverti al corso etp sul forum ne avrai beneficio se hai intenzioni serie d proseguire in questo settore :) .. Devi iniziare con la richiesta carico o piu comunemente chiamato pedale acc . E da quello ti spingi oltre con tutti i suggerimenti che noi tutti t abbiamo dato.. Se t facciamo noi la mappatura tu nn capirai mai i concetti di quindi aime c devi arrivare da solo.. C vuole tempo e prove ma pian pianino c arrivi tranquillo !

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, MR.Cartechnology ha scritto:

Io ti consiglio di iscriverti al corso etp sul forum ne avrai beneficio se hai intenzioni serie d proseguire in questo settore :) .. Devi iniziare con la richiesta carico o piu comunemente chiamato pedale acc . E da quello ti spingi oltre con tutti i suggerimenti che noi tutti t abbiamo dato.. Se t facciamo noi la mappatura tu nn capirai mai i concetti di quindi aime c devi arrivare da solo.. C vuole tempo e prove ma pian pianino c arrivi tranquillo !

Grazie per i consigli, ma non voglio una mappa gia pronta ma avere suggerimenti e sbatterci la testa poiché sono un appassionato di elettronica e motori pertanto quello che riuscirò a capire servirà solo a placare la mia voglia di apprendere e che sicuramente mettero a disposizione degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che il ragionamento che faccio io e' :

vado a vedere da Break piont quanto l'iniezione puo' iniettare in mm3 , nel tuo caso 6000 =60mm3 e da li' parto a modificare la mappa pedale come consigliato da MR.Cartechnology  la modifico dicendo che anche agli altri giri voglio al massimmo 6000 poi a mano cercando di fare un ragionamento logico applico degli incrementi sui valori originali per poi raggiungere il valore massimo nel modo piu' omogeneo possibile , , esempio se per raggiungere il valore massimo incremento l'originale di 600 punti daro' due incrementi da 200 e 400 o 4 incrementi da 150 punti , 150-300-450-600 .

così facendo dal pedale tutto giu' tu chiederai sempre il massimo iniettabile , poi vado a vedere i limitatori , in questo caso cero di salire dai 1500 giri in modo progressivo  fino ai 2000 rpm circa per poi tirare una riga dritta del valore massimo di 6000 mm3 ,queti limitatori vanno in base alla pressione atmosferica ..........lo si vede dai Breakpoint quindi in teoria andrebbe modificato al massimo solo quello dei 1000 millibar per non rischiare troppo sul turbo .......ma lì si guarda dopo che hai capito come modificare .fatti i limitatori passo alla correzzione dell'iniezione che normalmente e' programmata per limitare il gasolio seguendo i vari limitatori originali , quindi cero di capire fin dove fa'arrivare la quantita' iniettata dai suoi valori massimmi e se limita li alzo al valore desiderato interpolando manualmente come per la mappa pedale gli incrementi , fatto cio'  ho sfruttato al massimo l'iniezione originale ottenendo gia' un discreto  incremento in cv e nm .

poi vado nell'iniezione principale , in questo caso nella tua hai SOI e EOI   start of iniection e end of injection o in italiano anticipo e duration , io le modifico inegaual modo anticipano l'iniezione degli stessi gradi con cui la finisco per mantenere centrata l'inieione  esempio con numeri a caso se nell'anticipo ho 30 gradi la anticipo di 3 e posticipo la duration di 3 dando 6 gradi di di incremento totale  , sul forum e' ben spiegato come calcolare i tempi con i gradi e viceversa , e' una formula ben precisa , ionella tua sono andato a naso , per quello cheti ho scritto che e' migliorabile , volevo che capissi il come dare gli incrementi , per fare cio' ho usato l'interpolazione in modo da gestire l'incremento in modo progressivo partendo da pocoincremento in basso pe poi alzarsi man mano che aumentano i giri e le quantita' gasolio.

ora abbiamo l'iniezione completa , vi e' da tener presente che avendo dato tempi di iniezione piu' lunghi , anche se centrati si allungano le post combustioni e quindi il turbo tendera' a salire di piu' di quanto impostato .

agisco con incrementi mirati sul turbo seguendo a logica dell'incremento dato nelle duration in questo caso sia su turbo normali che su vgt di piccola taglia o deboli , su turbo vgt piu' grossi  do chesso' 100 punti fissi su tutta la zona di incremento senon di piu' cercando di linearizzare la pressione massima come per le mappe gasolio percercare di bruciare il meglio possibile il gasolio dato , poi passo al limitatore , in questo caso limita la pressione in base alla pressione atmosferica per i giri e anche qui cerco di renderlo omogeneo in base a come modificolapressione massima del turbo .

ora sapendo che tendera' a piccare pericolosamente per il turbo , vado ad agire sulla mappa che gestisce le  palette ...........mappa overboost ........in modo negativo cercando di vedere dove vi e' piu' gasolio iniettato e decrementando in modo progressivo sempre seguendo la quantita' gasolio e l'incremento turbo.

poi la si prova e con diagnosi si verificano i dati ottenuti , se si resta nei parametri voluti si e' a cavallo altrimenti bisogna intervenire e modificare decrementando o incrementando dove serve per affinare bene il turbo , sulla mia esmpio l'overboost lo incremento per aiutare il turbo a salire di pochi punti  , ma e' un 2.8 crd

in teoria la mappa e' finita come logica , ma si puo' sempre ritoccare e migliorare , bisogna vedere se le mappe esprimono nm o mm3 di gasolio se non mg  e lì vnno fatte delle conversioni , ma trovi tutto sul forum , spero che queste righe nonti abbiano messo piu' confusione di prima e se qualcuno non le trova giuste intervenga , io non ho fatto corsi e probabilmente si nota , qui sul forum vi e' molta gente piu' preparata di me' con conoscenze ed esperienze piu' allargate delle mie , vedi MR.Cartechnology  che spero possa dirti la sua sul mio intervento.

 

questo e' quello che ho potuto sintetizzarti e spero ti aiuti a comprendere la mappa che ti ho sviluppato

Modificato da Sasquatch
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente io con questi km, darei 10% di pedale....13% al max......arricchimento circa 8%, pressione turbo 100 punti,limitatore di coppia 20% non oltre,non toccherei altro.

NOn dare troppo pedale, già è nervoso di suo quel motore e distruggi tutto, pressione turbo, 100 punti perchè esplodono fisse da originali.........

Poi fate vobis....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...