Vai al contenuto

Anticipo 147 JTD 150CV per HHO


canova

Messaggi raccomandati

Si, ci sono molte opzioni ma con l'esperienza fatta in circa 10.000 km posso dire che tutto quello che promettono per vendere kit non è sempre vero.

In particolare la riduzione di consumo a cui sto lavorando con la rimappatura.

Anche i moduli elettronici da collegare all'OBD si sono rilevati inefficaci e anzi controproducenti (+15% sul consumo) almeno sulla mia macchina.

Gli altri benefici sono evidenti e constatabili facilmente (pulizia EGR, incremento di coppia, bassa fumosita dello scarico) per cui confermo l'efficacia del sistema.

Considera che avrei già alcune modifiche che farei perché con il primo caldo vedo che alcuni elementi iniziano a soffrire (es. si è fuso il portafusibile.... :blink:)

Appena posso posto alcune foto;)

Link al commento
Condividi su altri siti

come tutti sono molto curioso e disponibile ad apprendere e cercare di capire, soprattutto quando si parla di ridurre i consumi ed inquinare meno, spero che tu riesca nell'intento con i migliori risultati, ho solo una perplessità può essere che ci voglia una cella più grande, poi se ne avrai voglia e tempo ci faresti capire meglio come stai facendo queste mod con degli screen o meglio allegando qualche files, riguardo ai consumi mi puoi chiarire meglio in quali condizioni attualmente noti consumi ridotti; purtroppo nel penultimo post nell'insieme dici di consumare il 15% in più ho letto bene?

Comunque ti rinnovo i miei auguri che riesca a far consumare meno l'auto visto che per quanto riguarda le altre condizione hai già raggiunto un ottimo risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il peggioramento dei consumi c'è con l'aggiunta di una EFIE per OBD espressamente venduta per impianti a idrogeno della quale leggo in rete pareri contrastanti. Credo dipenda dal fatto che queste EFIE siano troppo generiche e non possono giocoforza tenere in conto delle peculiarità di ogni tipo di motorizzazione essendo persino vendute indifferentemente per benzina e diesel...

Senza alcun intervento elettronico o di rimappatura il consumo è sostanzialmente identico ma con gli effetti positivi che ho già detto.

La prima rimappatura che ho fatto mirava anzitutto a risolvere il problema del battito a caldo riscontrato per carichi medio alti tra 1800 e 2500 giri e il risultato è stato conseguito con la mappa che posto in allegato (147 150CV SOI_1).

E' una mappa fatta in modo decisamente semplicistico ma si tratta della prima che abbia mai fatto...

Il consumo anche in questo caso risulta sostanzialmente invariato anche se è difficile stabilirlo in modo preciso poichè le condizioni di percorso e traffico sono sempre diverse.

La seconda mappa (147 150CV SOI_2 tabella) che ho preparato è più mirata e meno intrusiva rispetto alla prima poichè mi sono reso conto di aver calcato troppo la mano con il ritardare l'iniezione.

Appena riesco a riscriverla in ECM aggiorno la centralina e inizio il test.

Ovviamente sono ben accette critiche e suggerimenti. Di fatto non ho notizia di alcuno che abbia rimappato per l'idrogeno quindi si procede praticamente alla cieca...;) Probabilmente ci sono altri parametri a cui rimettere mano ma al momento non saprei quali.

147 150cv SOI_1

147 150CV SOI_2 tabella.xlsx

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a dare un occhiata, ma il files mi sembra ori; poi vorrei farti una domanda, leggendo in giro ho letto che in base alla miscela di acqua e soda vi può essere un consumo di corrente diverso mi dai conferma di questo, grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, lupotto ha scritto:

ho provato a dare un occhiata, ma il files mi sembra ori; poi vorrei farti una domanda, leggendo in giro ho letto che in base alla miscela di acqua e soda vi può essere un consumo di corrente diverso mi dai conferma di questo, grazie. 

Certamente. La soda non è però la sostanza adatta al funzionamento della cella elettrolitica anche se ha un suo utilizzo ma di questo ne parliamo magari in seguito. Quello che si usa è l'idrossido di potassio (KOH) la cui concentrazione nell'acqua, demineralizzata o distillata che sia, determina la resistività specifica della soluzione abbassandola.
E' chiaro che minore è la resistenza e maggiore sarà la corrente che si determina e quindi la quantità di gas prodotto a parità di tensione applicata. La concentrazione ha comunque un limite massimo oltre il quale la resistività torna a crescere.

Dopo aver letto parecchio in giro riguardo ai criteri di scelta della concentrazione da usare mi sono convinto che questa deve essere la più bassa possibile ma tale da stabilire la corrente desiderata (quindi gas prodotto) a temperatura ambiente e non oltre. I motivi di questa scelta sono sostanzialmente due:

  • il circuito dell'elettrolita tende a scaldarsi per effetto della potenza spesa per la dissociazione dell'idrogeno e dell'ossigeno e per il calore del motore abbassando la resistività della soluzione. Quindi durante il funzionamento c'è la certezza che la cella funzioni correttamente.
  • una bassa concentrazione di KOH,che è molto corrosivo, garantisce anche la minima aggressività possibile nei confronti delle componenti del circuito elettrolitico e in particolare delle piastre di acciaio della cella a tutto vantaggio della longevità dell'impianto.

Allego il file excel della prima rimappatura perchè winols ha una modalità di salvataggio e gestione dei files che ancora non ho decifrato ma tale per cui ho perso traccia di quello che avevo...

147 150CV SOI_1 tabella.xlsx

Link al commento
Condividi su altri siti

mi verrebbe voglia di provare anche io se trovassi qualcuno disposto ad installarmi un impianto in modo gratuito come te potrei utilizzare un opel astra diesel, e fare le stesse tue prove, aggiungerei sicuramente un controllo costante della corrente assorbita in modo da valutare indirettamente la corretta funzionalità della cella mi correggi se sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

in tal proposito mi e' capitato di trovare in una azienda a torino un signore con una 350z con impianto a idrogeno 

svizzero   infatti li a breve lo rivisto su giornali ...   e varie interviste ,,,,

mi ha spiegato a suo tempo il sunzionamento e i benefici   ma lui parlava di riduzioni di benzina molto notevoli 

magari il fatto del funzionamento dei motori diesel e benzina ne cambiano i benefici 

io su quella macchina mi sono messo a 5 cm dei gas di scarico e vi posso dire che piu che aria calda non ho sentito cosa impossibile da fare dietro la mia subaru .....  

cmq avevo gia visto diversi kit ma si parlava tanto di installazione su benzina e non diesel 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, lupotto ha scritto:

mi verrebbe voglia di provare anche io se trovassi qualcuno disposto ad installarmi un impianto in modo gratuito come te potrei utilizzare un opel astra diesel, e fare le stesse tue prove, aggiungerei sicuramente un controllo costante della corrente assorbita in modo da valutare indirettamente la corretta funzionalità della cella mi correggi se sbaglio?

ogni impianto normale ha un regolatore di corrente altrimenti si incorre in due problemi fondamentali:

  1. al variare della temperatura varia la corrente e di conseguenza la quantità di gas e quindi non si è mai certi con quanti litri/minuto si fa funzionare il motore;
  2. c'è il rischio della fuga termica della cella sempre a causa della temperatura che è un fattore rigenerativo cioè temperatura e corrente sono sinergiche e si incrementano vicendevolmente portando, senza altri controlli, a ebollizione il circuito elettrolitico.

Il montaggio in se non presenta nulla di complicato a patto di avere un ponte e qualche attrezzo. Oggettivamente senza ponte sarebbe stato molto più complicato ma solo per la facilità di lavorare anche da sotto e con la zona radiatore ad altezza uomo.

Sarebbe comunque molto interessante confrontare le esperienze, quindi spero che trovi il modo di montare il sistema. Ovviamente ti darò tutto il supporto che ti occorre nel caso decidessi per il montaggio.:);)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, brunol82 ha scritto:

in tal proposito mi e' capitato di trovare in una azienda a torino un signore con una 350z con impianto a idrogeno 

svizzero   infatti li a breve lo rivisto su giornali ...   e varie interviste ,,,,

mi ha spiegato a suo tempo il sunzionamento e i benefici   ma lui parlava di riduzioni di benzina molto notevoli 

magari il fatto del funzionamento dei motori diesel e benzina ne cambiano i benefici 

io su quella macchina mi sono messo a 5 cm dei gas di scarico e vi posso dire che piu che aria calda non ho sentito cosa impossibile da fare dietro la mia subaru .....  

cmq avevo gia visto diversi kit ma si parlava tanto di installazione su benzina e non diesel 

il sistema è per benzina e diesel, io ho un diesel e ovviamente ho cominciato con quello per fare esperienza. Ma l'effetto sul gas di scarico è notevole anche solo in termini di odore..! Il tizio della 350Z l'ho visto in diversi video ma quello è un impianto che costa più della macchina e credo sia solo un dimostratore tecnologico. L'obiettivo dei kit in commercio è invece di dare una mano a prestazioni, emissioni e consumi su macchine ordinarie da modificare con poco tempo e spesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a finalizzare la seconda mappatura: con winols demo riesco a modificarla velocemente ma non me la fa esportare mentre ECM non lo conosco ancora bene.

Magari c'è qualche gentile prode mappatore che può spendere 2 minuti a copiare la mappa di anticipo che ho fatto nelle cinque mappe uguali del file per la rimappatura...?:rolleyes::) 

Allego la tabella e il file ori ;)

147 150cv originale

147 150CV SOI_2 tabella.xlsx

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...