Vai al contenuto

Lettura Alfa 147 1.9 Jtdm 120 cv con Galletto


gianlucacll

Messaggi raccomandati

In questo momento, gianlucacll ha scritto:

Ma i driver di ecm sono affidabili??? giusto per capire se per iniziare posso usarli o se è meglio fare tutto a mano... Pardon ad occhio!!

I driver con ECM ufficiale sono affidabile. Se usi la versione che si trova in rete purtroppo non sempre hai i driver per ogni mappa. E comunque anche con l'ufficiale devi ricorrere ai DAMOS per avere "qualcosa di piu" da vedere.

i DAMOS contengono (spesso) tutte le informazioni presenti nella ECU dai DTC alla gestione anche dei singoli switch presenti sulla vettura :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, PurePowerTuning ha scritto:

I driver con ECM ufficiale sono affidabile. Se usi la versione che si trova in rete purtroppo non sempre hai i driver per ogni mappa. E comunque anche con l'ufficiale devi ricorrere ai DAMOS per avere "qualcosa di piu" da vedere.

i DAMOS contengono (spesso) tutte le informazioni presenti nella ECU dai DTC alla gestione anche dei singoli switch presenti sulla vettura :) 

Damos... questo sconosciuto... Tu stai parlando di Winols??? So che esiste ma non l'ho mai provato... o sto dicendo sciocchezze??

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Tky ha scritto:

Esiste e coi damos hai molte più info dei driver di ECM.

Unica pecca che é macchinoso ma non impossibile.

Io ancora lo sto studiando

Detto fatto!!! Solo che non riesco neppure ad aprire i file!!! Alla faccia del macchinoso... ver 1.226 potrebbe essere un problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, gianlucacll ha scritto:

Ora sono riuscito a vedere il file... potential maps sarebbero quelle che lui trova automaticamente?? e i damos???

Aiuto!!! provo a gugolare...

Potential maps sono le possibili mappe che pero' lui non sa a cosa si riferiscono.

Poi se premi CTRL + D importi il DAMOS per la relativa ECU.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, gianlucacll ha scritto:

AZZ!!!! TANTA ROBA!!!! Mamma mia ma Winols non serve a rimappare!!! Fa le radiografie!!! Ora devo solo capire come cercare in mezzo a tutto quello che trova... Altro che Ecm!!!

Sempre un grazie a tutti per le dritte!!!

Prego e buono studio. Inizia con un auto di prova, fai un bel log originale e inizia a lavorarci (senza incrementi casuali ma ponderati).

Per il resto siamo tutti qui. Ciaoooo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi di nuovo qui! Ora posso dirvi che l' Alfa 147 1.9 Jtdm 120 cv si legge con MPPS e si scrive pure!!!

Non essendo ancora pratico di come modificare le mappe sono partito dal facile.

Ho letto la ECU, poi avevo un file ori e mod di una 147 con stessa centralina con Ecm Titanium ho caricato ori e mod ed ho salvato gli incrementi per poi applicarli al mio file ori letto. Logicamente ho dato una occhiata per vedere se aveva fatto disastri ma gli incrementi applicati erano sensati.

Risultato: come prima esperienza ottimo!!! I problemi che ho riscontrato sono che (secondo me) mi sono perso alcune modifiche che i driver di Ecm non leggevano, difatti sul mod che avevo era disattivato la egr che mi sono trovato di nuova attiva...

Ora la domanda è: è corretto fare ciò che ho fatto? che controindicazioni ci sono?

Domanda 2: il mod che avevo portava (secondo chi me lo ha dato) un incremento di circa 30 cv quindi da 120 a 150... La differenza si nota molto, la macchina non ha effetto locomotiva e direi che sono molto soddisfatto anche se in quarta e quinta sui 2200 giri a manetta la frizione mi abbandona: incrementi esorbitanti o frizione matura???

Domanda 3: ora che ho gli incrementi per la 147 120 cv posso applicarli su una 159 120 cv?

Se qualcuno vuole vedere ori e mod che ho ereditato e ori e mod che ho creato basta chiedere e li carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ovy76 ha scritto:

Se le ori fra di loro sono identiche certo poi fare copy incrementi tranqui.nessuna problema le puoi comparare anche con ecm,

Le ori sono identiche per ecm ma se poi scorri la mappa vedi le differenze... Ma forse sono diverse nella parte di codici abs o altre cose che non riguardano il funzionamento del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, gianlucacll ha scritto:

Eccomi di nuovo qui! Ora posso dirvi che l' Alfa 147 1.9 Jtdm 120 cv si legge con MPPS e si scrive pure!!!

Non essendo ancora pratico di come modificare le mappe sono partito dal facile.

Ho letto la ECU, poi avevo un file ori e mod di una 147 con stessa centralina con Ecm Titanium ho caricato ori e mod ed ho salvato gli incrementi per poi applicarli al mio file ori letto. Logicamente ho dato una occhiata per vedere se aveva fatto disastri ma gli incrementi applicati erano sensati.

Risultato: come prima esperienza ottimo!!! I problemi che ho riscontrato sono che (secondo me) mi sono perso alcune modifiche che i driver di Ecm non leggevano, difatti sul mod che avevo era disattivato la egr che mi sono trovato di nuova attiva...

Ora la domanda è: è corretto fare ciò che ho fatto? che controindicazioni ci sono?

Domanda 2: il mod che avevo portava (secondo chi me lo ha dato) un incremento di circa 30 cv quindi da 120 a 150... La differenza si nota molto, la macchina non ha effetto locomotiva e direi che sono molto soddisfatto anche se in quarta e quinta sui 2200 giri a manetta la frizione mi abbandona: incrementi esorbitanti o frizione matura???

Domanda 3: ora che ho gli incrementi per la 147 120 cv posso applicarli su una 159 120 cv?

Se qualcuno vuole vedere ori e mod che ho ereditato e ori e mod che ho creato basta chiedere e li carico.

Non sarebbe molto corretto. In teoria dovresti partire a incrementare i valori delle varie mappe in funzione della situazione reale in cui ti trovi. Diciamo hai usato una mappa gia fatta ma non hai capito cosa hai fatto. Io per iniziare ti direi di sbloccare i limitatori di coppia e di (qi) che trovi nella mappa originale e adeguare i vari limitatori. Poi dopo un bel log ti guardi i dati (qi pressione turbo pressione rail ecc) e vedi se quello che hai voluto incrementare corrisponde alla realta'. Sempre come riferimento un log da originale. Ogni auto lavora in modo diverso anche se le strategie sono identiche.

 

Controindicazioni ci sono se incrementi la tua auto con un altra mappa che magari e' fatta con i piedi e rischi di far danno.

 

Puo' capitare che dopo aver salvato gli incrementi, non li puoi copiare su un altra mappa. E se guardi le due mappe in 2d non sono sovrapposte correttamente.

Quindi devi bloccare la mappa ori o mod e farla scorrere in modo che siano perfettametne sovrapposte. A quel punto puoi copiare la mappa in 2d e incollarla sulle relative mappe da modificare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...