Vai al contenuto

Prima mappa Alfa 147 (937) EDC16C39 882_722


Tky

Messaggi raccomandati

34 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

vgt no , piu' aumenti la iq e meno percenuale devi dare non incrementare

ah ecco, infatti non capivo la politica della mappa vgt..

quindi sui tempi devo, oltre lo scalare l'asse z per la nuova curva del bp, dare i tempi imposti sulla mappa nm/iq..

ci sto uscendo pazzo ma inizio a capire..

Grazie amico, mi aspettavo più insulti ma diciamo che un 30% l'ho definito.. ora manca il restante 70%!

Grazie per il momento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

asp , se incrementi la iq del bp del 25% devi incrementare anche i tempi del 25 questo intendevo riguardo  tempi

sisi ho capito questo concetto, da mettere in pratica mo so cavoli ma ce la posso fare..

non capisco perchè se da ori a 350nm ho 76mm3, se riscalo e per matematica a 350nm avrò un valore inferiore che avrò superato a 400nm.. perchè va rispettato questo rapporto di 350nm su iq di 76 basato dal file ori che è calcolato per 350nm su 76mm3?

Cioè se ricalcolo e scalo da 250 fino a 500 per max 100mm3, mi viene ovviamente meno mm3 su 350nm...

Deve essere obbligatoriamente superiore o uguale al valore ori ?

Se 76 o superiore li do a 400nm implica su altre mappe da quanto sto comprendendo o cos'altro?

Scusa le domande da profano ma almeno focalizzi il mio livello di apprendimento (=0) :P

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il concetto e' semplice , se riscali e a 350 nm inietti 76 mm3 ....riscalando obbligatoriamente a 350 nm dovrai avere 76mm3 , riscalare vuol solo dire creare nuove IQ spostando le ori così dai solo la nuova IQ che gestirai in mdo uguale sulle altre mappe e sarai libero di modificare i bp cometi viene comodo , l'importante e che' raggiungi le stesse iq su tutti i bp , fatto cio' hai la mappa con le nuove iq e tutto sbloccato , dopo si pensa ad incrementare i transitori , il concetto e' questo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

il concetto e' semplice , se riscali e a 350 nm inietti 76 mm3 ....riscalando obbligatoriamente a 350 nm dovrai avere 76mm3 , riscalare vuol solo dire creare nuove IQ spostando le ori così dai solo la nuova IQ che gestirai in mdo uguale sulle altre mappe e sarai libero di modificare i bp cometi viene comodo , l'importante e che' raggiungi le stesse iq su tutti i bp , fatto cio' hai la mappa con le nuove iq e tutto sbloccato , dopo si pensa ad incrementare i transitori , il concetto e' questo

tutto chiaro ed ho trovato anche un metodo per scalare e sembra rientrare nelle richieste ori.

Posto il risultato solo della mappa nm/iq cosi mi dici se va bene prima che faccio altri casini..

Grazie mille per la pazienza!

 

piccola domanda.. avendo riscalato il bp del limitatore rail è fatto male o puo andare cmq?

onestamente mi piace di piu cosi e mi trovo comodo ricalcolarlo per altri fattori (al momento almeno)..

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Sasquatch ha scritto:

mentre quello in base alla temperatura nonfarlo così dagli una percentuale fissa nonun valore massimo costante come hai fatto

ok ;)

grazie maestro yoda (o yogurt.. che lo sforzo sia con me!! :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Tky ha scritto:

solo nm/iq.. spero vada bene cosi..

sui tempi non ho trovato correlazione di quanto dici..

mi fai capire meglio come rapportarle?

tky01.mod

non controllate questo che ho sbagliato ancora i calcoli sulla mappa nm/iq.. mannaggia la miseria!

Prossimo post lo faccio meglio che oggi torno a lavoro dopo la matrimoniale.. fine della pacchia! :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Non ci credo......ti sei sposato apposta per avere il tempo di fare sta mappa e ancora non l'hai finita....

Ahahahha

Ci sono.. Ci sono..

Manca poco e grazie a Sasquatch ho capito molte mappe che prima erano un boh!

Tanto ora non potrei caricarla con lo scarico ori, tempo che foro i catalizzatori e finisco la mappa (spero).

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Tky ha scritto:

Ahahahha

Ci sono.. Ci sono..

Manca poco e grazie a Sasquatch ho capito molte mappe che prima erano un boh!

Tanto ora non potrei caricarla con lo scarico ori, tempo che foro i catalizzatori e finisco la mappa (spero).

perchè non potresti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dragusdrake ha scritto:

perchè non potresti? 

Perché volendo mettere più alta la turba con il tappo nel colon che ha, diventerebbe una supernova!

Ovviamente é un ipotesi di rischio da voler eliminare dalla radice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scalare in questo modo è lecito o devo percentualizzare dall'ultimo bp conosciuto e scalare tutto rpm x rpm l'asse z ?

Visto che la ORI a 350nm ha 76 fisso su tutta la tabella spero che si possa fare senza troppi sbattimenti!

 

Cattura.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

Per me è giusto cosi

Perfetto, quindi sono un pirla io che calcolo inutilmente segmenti per rpm partendo da valori ori per raggiungere i 100mm3.. :wallbash:

Ecco la mod con tempi e nm/iq e spero siano correlati i rapporti modificati.. penso e spero di si!

tky01.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ecco la nuova mappa riscalata ma ho trovato intoppi sulla mappa turbo.. calcolando l'incremento unicamente legato alla nuova IQ, vado molto oltre la soglia di regime della turbina, arrivando a + di 3000... Qualcosa non quadra o si sistema in base alle mappe lambda cambiando lo stechio?

Visto che il rapporto che ho calcolato è unicamente legato a l'incremento del file ORI, presumo si possa sistemare con la lambda.. ma è solo teorico quanto credo di aver capito :roll:

Ho fatto IQ/NM, Tempi, Rail e Turbo con molte perplessità...

Mi date una spinta per proseguire pls? :confused:

 

tky02.mod

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, dragusdrake ha scritto:

perchè non cominci a caricare qualche mappa e log alla mano capisci più di mille chiacchiere? :D 

Se non capisco la funzione di regolazione dello stechio, posso fare km di log ma non saprei intervenire con le basi che ho.

Necessito input!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, dragusdrake ha scritto:

secondo me impari molto di più caricando le mappe e imparando dagli sbagli. così stai solo vagando sulle teorie mistiche

Sicuramente hai ragione ma ti ripeto, senza la praticità di fare almeno le basi minime, inutile fare log su eventuali avarie che non saprei idintificare e correggere in mappa..

Almeno la regolazione del rapporto la devo saper fare. Credo sia la base per iniziare la pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Salvo alfa ha scritto:

Segue Dragusdrake una volta ke sblocchi rail e iq fai qualke test per capire cosa va e cosa no e come si comporta...

Si ho capito il senso di questo.. ma avendo una richiesta calcolata a 3000 sul turbo.. non serve un log per capirlo che qualcosa non va.. se arrivo a regime mi si incendia la turba!

devo capire come incrementare la mappa turbo tenendo conto dello stechio variabile su iq impostate prima.. sennò è tutto un cavolo fare anche i log..

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Tky ha scritto:

Si ho capito il senso di questo.. ma avendo una richiesta calcolata a 3000 sul turbo.. non serve un log per capirlo che qualcosa non va.. se arrivo a regime mi si incendia la turba!

devo capire come incrementare la mappa turbo tenendo conto dello stechio variabile su iq impostate prima.. sennò è tutto un cavolo fare anche i log..

ho aperto la mappa perchè incuriosito da  "richiesta calcolata a 3000 sul turbo"

ammesso che sia riscalato tutto a dovere, così a occhio veloce pare di si su tempi iniezione e conversione mm3/nm

1) perchè hai riscalato i bp di riferimento degli anticipi e poi non li hai modificati? (ammesso che serva)

2) nella mappa pressione turbo hai fumato, è evidente. già è stato detto che per 100 mm3 devi girare a 1.6 prex relativa, e fai punti fissi! al massimo decrementi al crescere dei giri. la tua logica dietro la prex a 3 bar assoluti? Mi viene da pensare che è quasi inutile consigliarti le cose se poi fai al contrario, scusa. ci sono post indietro dove calcoli alla mano abbiamo disquisito sulla cosa :( 

3) per il resto della mappa pare fatta bene, devi caricarla e vedere se: a) inietti quello che dici, b ) vai alla pressione giusta che imposterai (1.5 massimo per questa turbina) c) vai alla prex rail impostata e non da avaria

Modificato da dragusdrake
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
11 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

ho aperto la mappa perchè incuriosito da  "richiesta calcolata a 3000 sul turbo"

ammesso che sia riscalato tutto a dovere, così a occhio veloce pare di si su tempi iniezione e conversione mm3/nm

1) perchè hai riscalato i bp di riferimento degli anticipi e poi non li hai modificati? (ammesso che serva)

2) nella mappa pressione turbo hai fumato, è evidente. già è stato detto che per 100 mm3 devi girare a 1.6 prex relativa, e fai punti fissi! al massimo decrementi al crescere dei giri

3) per il resto della mappa devi caricarla e vedere se: a) inietti quello che dici, b ) vai alla pressione giusta che imposterai (1.5 massimo per questa turbina) c) vai alla prex rail impostata e non da avaria

1) ho riscalato tutto in base al nuovo bp impostato e non ho incrementato nulla, sto solo calcolando in base alla nuova iq senza altro.

2) purtroppo no, è mattina e non mi spippolo nulla che non sia solo nicotina.. ho calcolato gli incrementi in base a gli RPM delle assi della mappa, ed avendo un incremento costante dal suo ex top 64mm3 fino a 100mm3 di iq, il turbo arriva ad un rapporto di quel che è li.. sopra i 3000 quindi o sbaglio calcolo di incremento o manca qualche variabile a quanto faccio o l'ori (e mi sa che è cosi) avendo lambda impostata ha un rapporto stechio diverso da 1 che ho messo ora..

3) appena ho il giorno libero, la provo, mi butto sulla SP in zona mia e gli do di pedale e vediamo che logga..

Grazie amico ;)

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tky ha scritto:

2) purtroppo no, è mattina e non mi spippolo nulla che non sia solo nicotina.. ho calcolato gli incrementi in base a gli RPM delle assi della mappa, ed avendo un incremento costante dal suo ex top 64mm3 fino a 100mm3 di iq, il turbo arriva ad un rapporto di quel che è li.. sopra i 3000 quindi o sbaglio calcolo di incremento o manca qualche variabile a quanto faccio o l'ori (e mi sa che è cosi) avendo lambda impostata ha un rapporto stechio diverso da 1 che ho messo ora..

i diesel girano magri, se ti calcoli gli afr quando sono originali escono fuori numeri come 16...17...sulla mia mi pare 20.

Quindi non puoi fare una proporzione per ricalcolarti a quanto la prex della turbina deve andare. devi fare 

tot aria totale per singolo cilindro * prex assoluta / rapporto stechiometrico / 0,85 = mm3 che inietti

metti le incognite e le variabili che ti servono e calcoli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

i diesel girano magri, se ti calcoli gli afr quando sono originali escono fuori numeri come 16...17...sulla mia mi pare 20.

Quindi non puoi fare una proporzione per ricalcolarti a quanto la prex della turbina deve andare. devi fare 

tot aria totale per singolo cilindro * prex assoluta / rapporto stechiometrico / 0,85 = mm3 che inietti

metti le incognite e le variabili che ti servono e calcoli.

ok i calcoli ora li faccio cosi senza basarmi sulla mappa già calcolata fino a 64mm3.. sicuramente sbaglio a basarmi su i valori ori ed incrementare per rpm.. molto sicuramente!

spero che qualcuno ci svela la funzione delle mappe lambda prima o poi..

Posto la mod appena ho calcolato tutto il turbo e mi dici se ci sono o devo cambiare pusher! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Per oggi ho concluso.. sto fuso..

mi sono concentrato sulle mappe lambda e credo che si debba partire da quelle visto che mal configurate funzionano da limitatori di iq.

Domani proseguo e posto risultati e info a riguardo.

Grazie dragusdrake per le info di oggi ;)

ah una domanda.. le mappe duarion su questa ecu sono le mappe di ecm denominate "Fase Iniezione" ?

Domanda quasi inutile visto che hanno i valori in asse z per quel che concerne le duration ma meglio chiedere!

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

se trovi una mappa a segaccio che va a  decrementare sono i tempi , imposta come valore massimo 1,5 come detto da dragus , e vedi se inietti o cmq sia fino a quanto inietti ......fa ninete se fumi o meno almeno ti rendi conto , poi si lavora sulla fase , il rail se si puo' e un po' il turbo ad alti giri , in tanto sappiamo a qunati mm3 ti fermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova Queta e ti Garantisto 30cv in piu 

la tua e una 120cv con la mia mappa avrai 150cv e fumo zero ed auto perfetta

te la passo in pm 

Contenuto rimosso in quanto sfasciamotore

rendero il file libero dopo la tua affermazione ok tky 

sempre a disposizione del forum

Modificato da Tky
utente da evitare
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Nino ECU ha scritto:

Prova Queta e ti Garantisto 30cv in piu 

la tua e una 120cv con la mia mappa avrai 150cv e fumo zero ed auto perfetta

te la passo in pm 

EDC16C39 882_722.150Cv Fumo Zero.rar

rendero il file libero dopo la tua affermazione ok try 

sempre a disposizione del forum

Grazie Nino

Un'altra mod da confronto aiuta a capire meglio le mappe.

:thumbsup:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...