Vai al contenuto

Prima mappa Alfa 147 (937) EDC16C39 882_722


Tky

Messaggi raccomandati

2 minuti fa, Tky ha scritto:

Cosi si fa.. Anzi verrai malmenato a colpi di frusta se posti pappa pronta.

Qui siamo per confronti e studi, non per scroccare!

Ancora devo operare.. Domani mi sposo! ;)

Lo faccio prima possibile anche perché voglio cambiare ritmo di guida.

Grazie boys

ok, per domani sei gistificato :-) , cmq pari da zero segui il mio ultimo messaggio e senza abbozzare file contenenti 1000 errori da correggere, parti da zero...se gli altri volessero iniziare poi facciamo un sunto al tky che tanto si impegna

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 19maury86 ha scritto:

va bene, mi piace che le discussioni siano costruttive, vi ho visti arenati e voglio aiutare, ma a capire, file io nn ne do mai.... mi npiace far capire... se vedo impegno facciamo una guida completa per il forum, 

ammetto che è difficile, e ammetto che senza una macchina per provare si va un po alla cieca. vediamo un pò, senza fuori driver, che è il primo step, che è uscito fuori. La Lambda ammetto di intrecciarmi ancora con il ragionamento: se non la si modifica in seno alle altre mappe, come è logica comune, invece di fare bene fa da "limitatore" a ciò che uno ha incrementato. Rispolveriamo la teoria. La lambda consente la regolazione dei fumi, se legge un valore pari a 1 sta buona perchè la macchina sta girando ad un rapporto stechiometrico perfetto. Se legge un valore inferiore deve ingrassare, se legge uno superiore smagrisce mi pare fosse così?

Domanda: è giusto il ragionamento?
Domanda2: le lambda sono scalate fino a 1000 mg/aria, è utile riscalarlo? da originale la turbina gira a 2300 mbar assoluti, il che vorrebbe dire 1150 mg di aria circa.

Domanda3: Ci saranno altre domande.

mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2016 at 14:43 , dragusdrake ha scritto:

ammetto che è difficile, e ammetto che senza una macchina per provare si va un po alla cieca. vediamo un pò, senza fuori driver, che è il primo step, che è uscito fuori. La Lambda ammetto di intrecciarmi ancora con il ragionamento: se non la si modifica in seno alle altre mappe, come è logica comune, invece di fare bene fa da "limitatore" a ciò che uno ha incrementato. Rispolveriamo la teoria. La lambda consente la regolazione dei fumi, se legge un valore pari a 1 sta buona perchè la macchina sta girando ad un rapporto stechiometrico perfetto. Se legge un valore inferiore deve ingrassare, se legge uno superiore smagrisce mi pare fosse così?

Domanda: è giusto il ragionamento?
Domanda2: le lambda sono scalate fino a 1000 mg/aria, è utile riscalarlo? da originale la turbina gira a 2300 mbar assoluti, il che vorrebbe dire 1150 mg di aria circa.

Domanda3: Ci saranno altre domande.

mia

Risposta 1: mi pare che sia come dici

Risposta 2: le lambda a 1000 hanno rapporto stechiometrico di 14,7:1 circa da quanto ne so e variando vari il rapporto

Risposta 3: no non fare domande, esegui e taci! :D

Scherzi a parte visto che lavoro fino alle 23 se riesco a finirne uno, ne posto il risultato da insulto! Grazie

Il 5/5/2016 at 13:04 , Sasquatch ha scritto:

tanti auguri allora

Grazie VillosAmico ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dragusdrake ha scritto:

La Lambda ammetto di intrecciarmi ancora con il ragionamento: se non la si modifica in seno alle altre mappe, come è logica comune, invece di fare bene fa da "limitatore" a ciò che uno ha incrementato. Rispolveriamo la teoria. La lambda consente la regolazione dei fumi, se legge un valore pari a 1 sta buona perchè la macchina sta girando ad un rapporto stechiometrico perfetto. Se legge un valore inferiore deve ingrassare, se legge uno superiore smagrisce mi pare fosse così?

Domanda2: le lambda sono scalate fino a 1000 mg/aria, è utile riscalarlo? da originale la turbina gira a 2300 mbar assoluti, il che vorrebbe dire 1150 mg di aria circa.

1000 pti indicano 1000mV ovvero afr 14.5 che gia è il fumo minimo classico che vedete in un 1.3 mjt per intenderci e potrebbe andare gia bene

afr 14.5 significa che.... per ogni 1mg di gasolio iniettato ne servono 14.5 di aria per ovvi motivi con afr 14.5 se voglio iniettare 85mm3 ovvero 72,25mg di gasolio necessito di 1047mg di aria

io con turbo a 2300 mbar inietterò con afr 1v max 82mm3 di gasolio

lambda per me riscalare nn serve, cmq da 1000 mg in poi la ecu prende sempre afr più basso che gli diamo al bpoint indicato, al più sarà utile estendere i giri fino a 5000rpm

ed aggiungo che ora voglio che partiamo dal limite della turbina, decidiamo a quanto lavorare come pressione e quanto iniettare e mi dite afr da impostare

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
6 minuti fa, 19maury86 ha scritto:

1000 pti indicano 1000mV ovvero afr 14.5 che gia è il fumo minimo classico che vedete in un 1.3 mjt per intenderci e potrebbe andare gia bene

afr 14.5 significa che.... per ogni 1mg di gasolio iniettato ne servono 14.5 di aria per ovvi motivi con afr 14.5 se voglio iniettare 85mm3 ovvero 72,25mg di gasolio necessito di 1047mg di aria

io con turbo a 2300 mbar inietterò con afr 1v max 82mm3 di gasolio

lambda per me riscalare nn serve, cmq da 1000 mg in poi la ecu prende sempre afr più basso che gli diamo al bpoint indicato, al più sarà utile estendere i giri fino a 5000rpm

ed aggiungo che ora voglio che partiamo dal limite della turbina, decidiamo a quanto lavorare come pressione e quanto iniettare e mi dite afr da impostare

Visto che stiamo partendo molto dal basso inizio a fare delle domande di base cosi per capire il senso di quando si inizia a moddare fino ad avere un'idea di quanto si vuole.

La mappa turbo presupponendo che abbia un limite (e cel'ha) di 1,6bar (valore 2600 in mappa presumo -1000 di atmosfera), tale mappa è consigliabile farla scalata (non a % ovviamente) o è meglio averla statica per tutta la mappa e variare i rapporti sulle IQ ?

Vedendo varie mappe si riscontrano varie tipologie di mappatura alla quale non ho avuto molto una idea chiara di come e cosa fare in questi casi.

 

p.s. visto che la edc16 è in mm3 non penso sia buono parlare di mg.. so il rapporto di conversione di 0,85 ma usciamo pazzi! :P

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Tky ha scritto:

Visto che stiamo partendo molto dal basso inizio a fare delle domande di base cosi per capire il senso di quando si inizia a moddare fino ad avere un'idea di quanto si vuole.

La mappa turbo presupponendo che abbia un limite (e cel'ha) di 1,6bar (valore 2600 in mappa presumo -1000 di atmosfera), tale mappa è consigliabile farla scalata (non a % ovviamente) o è meglio averla statica per tutta la mappa e variare i rapporti sulle IQ ?

Vedendo varie mappe si riscontra varie tipologie di mappatura alla quale non ho avuto molto una idea chiara di come e cosa fare in questi casi.

premesso che il limite di affidabilità del turbo sono 2500mbar 1,5 bar, soglia oltre il quale inizia a scaldare e perde efficienza ed affidabilità, per altro con un IC ridicolo come il nostro su questa auto!!!.... tale mappa va fatta con criterio e nn incrementata tutta, caricando il turbo inutilmente anche con iniettate minime.....per me, poi qui si rientra nei modus operandi, la prontezza la gestiremo tramite la vgt, ma conviene solo regolare, una volta appunto capito il rapporto corretto che intercorre tra afr pressione e qty iniettata, solo per qty superiori ai 60mm3 e e fino ai nuovi bpoint che aggiungeremo, in modo da avere un picco di 1.6 bar per esmpio solo in vista degli 85mm3 e nn prima.

questo ci garantirebbe iniettate abbondanti poco fumo e stress minimo del turbo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 19maury86 ha scritto:

premesso che il limite di affidabilità del turbo sono 2500mbar 1,5 bar, soglia oltre il quale inizia a scaldare e perde efficienza ed affidabilità, per altro con un IC ridicolo come il nostro su questa auto!!!.... tale mappa va fatta con criterio e nn incrementata tutta, caricando il turbo inutilmente anche con iniettate minime.....per me, poi qui si rientra nei modus operandi, la prontezza la gestiremo tramite la vgt, ma conviene solo regolare, una volta appunto capito il rapporto corretto che intercorre tra afr pressione e qty iniettata, solo per qty superiori ai 60mm3 e e fino ai nuovi bpoint che aggiungeremo, in modo da avere un picco di 1.6 bar per esmpio solo in vista degli 85mm3 e nn prima.

questo ci garantirebbe iniettate abbondanti poco fumo e stress minimo del turbo

tutto chiaro!

quindi potrei iniziare a lasciare ori tutto cio che non va oltre il bp che modifico e ricalcolare solamente gli incrementi dal punto z del valore ori fino al nuovo punto z mod del bp?

almeno per avere meglio chiaro il rapporto tra le mappe.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
28 minuti fa, 19maury86 ha scritto:

potresti iniziare a fare due conti prima di fare modifiche, e come ho già dettostabilire quanto vuoi iniettare, quanta pressione vuoi e impostare afr...teoricamente e poi una volta che tutto fila riportare tutto in mappa

si su questo punto concordo ed ho già fatto i calcoli di quanto posso andare a iniettare col MAF di quest'auto e non va oltre i 94mm3 circa, quindi direi che fissare un 85mm3 va benissimo ed avendo scarico ORI non forzerei troppo la mano sul turbo..

L'unica modifica che ha questa nasona è la pompa rail del 2.4 ma sensore ori, quindi diciamo tutto ori e baso i calcoli su modello ori senza strafare che non devo andare su marte!

partiamo dal dire che volendo iniettare 85mm3 su quest'auto devo:

Sapere quanta aria massima aspiro ed ho 1450mm3 circa col calcolo della cilindrata effettiva "(1910/4)*1.2*0.8*2.5"

a questo punto ho il fattore da dividere per quanta IQ volgio arrivare ed avere l'afr da adeguare (correggetemi se sbaglio) e faccio:

1450/85= circa 17:1 di afr

Giusto?

Ovviamente il valore di 1,2 è fittizzio in quanto ha variazioni in base a temperatura e quant'altro..

Poi riguardo la lambda non so se vero ma mi è stato consiugliato di tenermi sopra i 16 in quanto a rapporto 14,7 tutte le auto sfumacchiano

Ora la questione si complica arrivando al soi.. in pratica gli iniettori hanno una portata e vanno calcolate presumo.. ma qui mi perdo completamente.. direi di andare per gradi.

Questo è il file ORI unicamente con bp fissati e limitatori fuori driver impostati a 90mm3 in modo da avere latenza sulle soglie delle IQ da impostare in mappa.

Da qui prefisso il turbo a scalare dai 1750 ai 5000 giusto?

poi seguo gli incrementi sulla mappa pedale (presumo).

giusto fin qui o ho sfoggiato ca**ate?

 

 

step01

Modificato da Tky
allegato
Link al commento
Condividi su altri siti

hai diviso mg di aria per mm3. devi moltiplicare per 0,85 i mm3 e poi li dividi per la quantità di aria.

ipotizzando 500 mg di aria aspirati senza turbo x 2500 di pressione / 80 mg = 15.6 afr

80 mg/0,85 = 94 come hai scritto nel post

 

#calcolo senza efficienza del motore e densità dell'aria#

Modificato da dragusdrake
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dragusdrake ha scritto:

hai diviso mg di aria per mm3. devi moltiplicare per 0,85 i mm3 e poi li dividi per la quantità di aria.

ipotizzando 500 mg di aria aspirati senza turbo x 2500 di pressione / 80 mg = 15.6 afr

80 mg/0,85 = 94 come hai scritto nel post

 

#calcolo senza efficienza del motore e densità dell'aria#

no è tutto in mm3... dove vedi mg?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 19maury86 ha scritto:

1000 pti indicano 1000mV ovvero afr 14.5 che gia è il fumo minimo classico che vedete in un 1.3 mjt per intenderci e potrebbe andare gia bene

aspetta non ti ho capito. mappa lambda, assi di riferimento: giri motore e mv del sensore? in z ciò che legge il sensore.

Oppure in y mg di aria e in z ho ciò che deve leggere il sensore e 1,0 corrisponde a 1000 mv.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

no è tutto in mm3... dove vedi mg?

" partiamo dal dire che volendo iniettare 85mm3 su quest'auto devo: "

bene. quando fai i calcoli, l'aria è mg, per dividerla con la broda che è in mm3, devi convertire la quantità di diesel. 

Ovviamente, mi stai mettendo in difficoltà, quindi dico: io so così, poi se è sbagliato è lecito che io sbagli.

Link al commento
Condividi su altri siti

1,000 come detto gia sopra da

1 minuto fa, dragusdrake ha scritto:

" partiamo dal dire che volendo iniettare 85mm3 su quest'auto devo: "

bene. quando fai i calcoli, l'aria è mg, per dividerla con la broda che è in mm3, devi convertire la quantità di diesel. 

Ovviamente, mi stai mettendo in difficoltà, quindi dico: io so così, poi se è sbagliato è lecito che io sbagli.

la ragione è a metà.

Se tu calcoli in mg l'aria è in mg, io l'ho fatto in mm3 quindi è in mm3 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

aspetta non ti ho capito. mappa lambda, assi di riferimento: giri motore e mv del sensore? in z ciò che legge il sensore.

Oppure in y mg di aria e in z ho ciò che deve leggere il sensore e 1,0 corrisponde a 1000 mv.

z sono i mv i bpoint aria aspirata in mg la x e giri motore y

 

 

 

tky devi fare tutti i conti in mg aria aspirata è mg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Tky ha scritto:

1,000 come detto gia sopra da

la ragione è a metà.

Se tu calcoli in mg l'aria è in mg, io l'ho fatto in mm3 quindi è in mm3 ;)

assolutamente no, ha ragione Drug questi calcoli si fanno in mg e basta... mm3 è una cavolata 

 

vag infatti è gia tutto mg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, 19maury86 ha scritto:

assolutamente no, ha ragione Drug questi calcoli si fanno in mg e basta... mm3 è una cavolata 

 

vag infatti è gia tutto mg

ma questa ecu ha valori in mm3.. a che pro convertirli per poi riconvertirli?

non è una polemica eh, solo per capire

so per certo che le edc16c hanno tutto in mm3 quindi non comprendo il senso di convertire i fattori

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, 19maury86 ha scritto:

z sono i mv i bpoint aria aspirata in mg la x e giri motore y

quindi tu dici, inutile riscalare e aumentare sul bp di riferimento la massa d'aria aspirata perchè tanto dopo e oltre i 1000 mg di aria, la centralina continua ad avere lo stesso riferimento dell'ultimo breck

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Tky ha scritto:

ma questa ecu ha valori in mm3.. a che pro convertirli per poi riconvertirli?

non è una polemica eh, solo per capire

so per certo che le edc16c hanno tutto in mm3 quindi non comprendo il senso di convertire i fattori

edc16 ma anche edc15 fiat hanno i valori in mm3, ma i rapporti "per fare i calcoli" te li devi convertire. Aria è mg. se rispolveri un pò di fisica ti accorgerai che unità di misura diverse non possono essere ne divise ne semplificate. 

Come se esprimessi l'acqua in pascal, o la forza in litri...per mettere a confronto diesel e aria, si moltiplicano i mm3 per il peso specifico del diesel, e si trova la quantità da rapportare all'aria

Modificato da dragusdrake
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

edc16 ma anche edc15 fiat hanno i valori in mm3, ma i rapporti "per fare i calcoli" te li devi convertire. Aria è mg. se rispolveri un pò di fisica ti accorgerai che unità di misura diverse non possono essere ne divise ne semplificate. 

Come se esprimessi l'acqua in pascal, o la forza in litri...per mettere a confronto diesel e aria, si dividono i mg per il peso specifico del diesel, e si trova la quantità da rapportare all'aria

ma ovvio che non puoi dividere mm3 per mg.. fai na porcata inutile ma pensavo, visto che la mappa è scritta in mm3, di calcolarla col fattore di mm3 e non mg.

ho capito cosa intendi cmq, procedo!

p.s. ho poco da rispolverare, ero na pippaccia in fisica e geniale in informatica da qui deriva il mio lavoro.. quindi calma e sangue freddo con me.. ci vuole tempo! :D

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito il tuo ragionamento, potresti provare a vedere se porta allo stesso risultato, ma trasformare l'aria in mm3 ha sicuramente un calcolo diverso, ovvero dovresti rapportare l'aria con il suo peso specifico al comburente che diventa l'unità di misura di paragone. per non intripparsi troppo meglio procedere come da prassi :D 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dragusdrake ha scritto:

edc16 ma anche edc15 fiat hanno i valori in mm3, ma i rapporti "per fare i calcoli" te li devi convertire. Aria è mg. se rispolveri un pò di fisica ti accorgerai che unità di misura diverse non possono essere ne divise ne semplificate. 

Come se esprimessi l'acqua in pascal, o la forza in litri...per mettere a confronto diesel e aria, si moltiplicano i mm3 per il peso specifico del diesel, e si trova la quantità da rapportare all'aria

Giusto Drug

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza di informazioni mi sono riletto tutto il topic qui

ora devo passare all'atto pratico..

Vi aggiorno appena scrivo qualcosa che ora sono invaso da calcoli e visiono il file ori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh.....ma fra quante pagine la finite sta mappa???  :D 

Comunque.......se il MAF o debimetro ci dà in diagnosi un valore di mg/cyc è giusto fare tutti i calcoli in mg e per ultimo convertire in mm3 le iq sui bp che si vanno modificare. A meno che non si sappia da fonti sicure che volume occupa 1mg di aria. Questo ci renderebbe tutto più facile. Se ho detto belinate correggetemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 19maury86 ha scritto:

aggiungo che ora voglio che partiamo dal limite della turbina, decidiamo a quanto lavorare come pressione e quanto iniettare e mi dite afr da impostare

allora ciò detto, direi che io personalmente posso continuare con la mia mappa iniziale in cui ho: riscalato i tempi di iniezione fino a 85 mm3 (72,25mg), richiesto nelle mappe pedale 450 nm, riscalato la conversione nm/mm3 fino a 450 nm, cambiando gli ultimi 3 bp

prex turbo come valore massimo a 2600

72,25*14,7=1062 mg aria.

477*2600= un grossolano 1240 che anche se sbagliato sono comunque 200 mg in piu di aria, quindi procedendo all'inverso

477*2,6/14.7=84,36 mg /0.85 =99 mm3, quindi per 1.6 bar di prex relativa, ci vogliono 100 mm3

Modificato da dragusdrake
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se rispondo ad entrambi. 477 è 1910/4 cilindri. In teoria è la massa di aria che un cilindro può contenere. Ovviamente dico teoria perché in pratica non lo è . bisognerebbe vedere quanto è densa l'aria e quanto è efficiente il motore. Infatti ho detto "grossolano" . comunque il calcolo a mio avviso funziona poiche, non è tanto moltiplicare cm3 per mg, ma dire "se il motore fosse aspirato , conterrebbe 477 mg di aria al massimo, ma il mio è turbo, e ci butto dentro altri 2600 mg di aria"

 

OK assodato che è giusto domani mi metto all'opera, basta che smetti di chiamarmi "drug", che quella è roba per tky (drug in inglese vuol dire droga) :D hahaha

Modificato da dragusdrake
Link al commento
Condividi su altri siti

Fonte wikipedia " La densità dell'aria è il rapporto tra massa d'aria e volume occupato. Nel Sistema Internazionale, come ogni densità essa si esprime in kg/m³. Per convenzione, la densità dell'aria è definita come quella misurata per l'aria secca alla temperatura di 15 gradi Celsius e al livello del mare (equivalente alla pressione di 101 325 Pa o 1 atm): in base a tale convenzione, essa è pari a circa 1,225 kg/m³. "

un cilindro in questo caso ha un volume utile di 477 cm3 = 477000 mm3 x 0.001225 (densità aria) = 584.325 mg

584.325 mg x 1,6 (pressione turbo) = 934.92 mg

Questo secondo me è la quantità esatta in mg che sta nel cilindro turbo compresso.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vero erre ma è sempre un calcolo, la densità dell'aria non è sempre uguale. 

Prova a fare un log, al minimo. Io ho visto valori che vanno da 430 a 500 mg aria. E poi devi moltiplicare per 2,6 prex assoluta. La turbina gira a 1,6 , dentro al motore ci va 2,6

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I tempi sono stati riscalati semplicemente facendo una proporzione tra le differenze originali 40-60-80 mm3. cioè prendere per esempio la colonna degli 80, sottrarla a 60 e si ha la quantità di 20mm3 in più , gli assi sono stati riscalati per avere 50-75-100 mm3 . conversione nm mm3: ultimi 3 assi portati a 350-400-450 con richiesta 76 (originale a 350nm) 88 e 100mm3.

mia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/5/2016 at 18:15 , Tky ha scritto:

si su questo punto concordo ed ho già fatto i calcoli di quanto posso andare a iniettare col MAF di quest'auto e non va oltre i 94mm3 circa, quindi direi che fissare un 85mm3 va benissimo ed avendo scarico ORI non forzerei troppo la mano sul turbo..

L'unica modifica che ha questa nasona è la pompa rail del 2.4 ma sensore ori, quindi diciamo tutto ori e baso i calcoli su modello ori senza strafare che non devo andare su marte!

partiamo dal dire che volendo iniettare 85mm3 su quest'auto devo:

Sapere quanta aria massima aspiro ed ho 1450mm3 circa col calcolo della cilindrata effettiva "(1910/4)*1.2*0.8*2.5"

a questo punto ho il fattore da dividere per quanta IQ volgio arrivare ed avere l'afr da adeguare (correggetemi se sbaglio) e faccio:

1450/85= circa 17:1 di afr

Giusto?

Ovviamente il valore di 1,2 è fittizzio in quanto ha variazioni in base a temperatura e quant'altro..

Poi riguardo la lambda non so se vero ma mi è stato consiugliato di tenermi sopra i 16 in quanto a rapporto 14,7 tutte le auto sfumacchiano

Ora la questione si complica arrivando al soi.. in pratica gli iniettori hanno una portata e vanno calcolate presumo.. ma qui mi perdo completamente.. direi di andare per gradi.

Questo è il file ORI unicamente con bp fissati e limitatori fuori driver impostati a 90mm3 in modo da avere latenza sulle soglie delle IQ da impostare in mappa.

Da qui prefisso il turbo a scalare dai 1750 ai 5000 giusto?

poi seguo gli incrementi sulla mappa pedale (presumo).

giusto fin qui o ho sfoggiato ca**ate?

 

 

step01

penso sia sbagliato il i mm3 aria tu se avresti quei mm3 1450 dovresti arrivare ad iniettare 100mm3 di gasolio per trovarti con afr 14,5

po nella equazione che hai fatto ti sei perso un calcolo per sapere di quanta aria hai bisogno 

ma se gia hai 1450 di aria e vuoi iniettare 85 mm3 di gasolio i conti non ti torneranno mai

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...