Vai al contenuto

Prima mappa Alfa 147 (937) EDC16C39 882_722


Tky

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Ho risistemato mpo di cose..

mappa fumi ori dai 1000 ai 1500rpm visto che fumava un po troppo appena accelero anche lievemente e riscalato il resto con decisione anche se coi calcoli mi sono perso un miliardo di volte e spero di non aver esagerato..

mappa turbo affinata solo su bassi ma nulla di che

pedale rifatto da testare a piede ma credo sia fatto bene

Se mi date un'occhiata appena potete giusto per conferma che non schianto qualcosa arrivando a 5000rpm per fare il log, domani la carico e spero di risolvere il calo iq e aria non lineare dopo i 3500rpm come si vede dal log.

Grazie

tky35.mod

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

mappa caricata e log fatto..

Il pedale va decisamente meglio, più reattivo e regolare nelle soste di pressione senza strattonate che prima leggermente dava.. era mpo ballerino diciamo ora sembra sincrono alla richiesta del mio piedino di piombo zavorrato!

rail scende leggermente ma credo vada bene, anzi penso si possa far scendere di una 25ina di bar perchè credo che arrivi a pieno carico a quella pressione visto che prima scendeva molto di più a gli alti giri ma al momento sta bene cosi..

turbo scende leggermente sotto confronto a prima con una leggera regolarità dove prima invece a 3500rpm aveva un calo, diciamo che ora è lineare ma scende cmq ed in più va raddrizzato qualche picco in vgt visto che ci sono belle differenze a zone

IQ raggiunta ma pure lei cala come prima ma è più lineare di prima

Diciamo che ora ha perso qualcosa con la lambda e devo sistemarla e vedere di risalire con turbo ed iq e cerco di trovare un compromesso per tenere quanto possibile alto il valore e linearizzare senza cadute di pressione improvvise..

Ancora non sono riuscito a calcolare sta mappa fumi, stanotte mi ci rimetto e vedo di uscirne vivo altrimenti sono fermo come un pirla e faccio ca**ate (come dismotra questo log :P )

Grazie boys

log.rar

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, dragusdrake ha scritto:

fuori driver dopo le due mappe lambda in driver, ce nè una terza. non so se necessita di essere modificata

Da quanto mi hanno detto, quella non va considerata che la lettura si ferma alla seconda, la terza non so a che condizioni faccia riferimento.. male che vada scopiazzo anche li le mod!

Sto forse capendo come modificare la lambda a calcoli ma non capisco come prendere i fattori dal log..

Cioè non è preciso a dare i valori per rpm.. come cacchio si prendono i valori dal log?

uhmmmm

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

Da quanto mi hanno detto, quella non va considerata che la lettura si ferma alla seconda, la terza non so a che condizioni faccia riferimento.. male che vada scopiazzo anche li le mod!

Sto forse capendo come modificare la lambda a calcoli ma non capisco come prendere i fattori dal log..

Cioè non è preciso a dare i valori per rpm.. come cacchio si prendono i valori dal log?

uhmmmm

 

Tavola di conversione AFR.pdf

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rarà conviene scalare la lambda visto che arriva a 100mg e io mi fermo a 85mg o calcolo fino a 85 e poi lascio statico il valore in tabella da 85 a 100 mg ?

inizio a capire mpo la logica di questa mappa.. piano piano vi ripiglio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non ha senso togliere punti per portare un breck da 100 a 85 che serve a te.

In generale poi, non serve "per forza" portare i breck di riferimento alla richiesta massima, se parti dalla mappa originale ne capisci la logica. Per esempio è sovente avere le mappe di gestione turbo e overboost con il breck massimo un pelo sotto la richiesta massima della mappa tutta. ;)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, dragusdrake ha scritto:

secondo me non ha senso togliere punti per portare un breck da 100 a 85 che serve a te.

In generale poi, non serve "per forza" portare i breck di riferimento alla richiesta massima, se parti dalla mappa originale ne capisci la logica. Per esempio è sovente avere le mappe di gestione turbo e overboost con il breck massimo un pelo sotto la richiesta massima della mappa tutta. ;)

hai ragione.. mi stavo perdendo in un bicchiere d'acqua a forza di leggere.. visto che su edc15c7 si modificavano e stavo seguendo la via sbagliata del tuning. Grazie Angelo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora Tky , vvedo che comincia a linearizzarsi , quello che ti rimane da fare e' ontrollare bene questo log , raffronti obbiettivo e reale e dove il reale non raggiunge l'obbiettivo "regoli " , agli alti un pelo di vgt , così da allineare obbiettivo e reale , iq , io come ti dissi su WhatsApp metterei i gradi della SOI come calolato in principio senza risparmiarlo , non fa' nulla se arrivi a 5 gradi in piu' a 4500 giri , tanto ome abbiamo vissto non  riesci a salire a 100 mm3 a quei giri , ma facendolo hai una maggior possibilita' di far ingoiare piu' aria che se noti  dal log  scende agli alti , cio' permetterebbe di far alzare la iq , non star a scalare la i giri sulla lambda , prenditi i valori del log della massa d'aria e con calcolo inverso ricava il valore giusto da assegnarci per permettere la iq desiderata , quello che dice Angelo e' giusto , non si posiziona il bp sempre al massimo valore altrimenti vi e' il riscchio che il valore massimo in mappa diventi una chimera , come per esempio rail e turbo come ti ha suggerito , dai dai che sei al buono

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

allora Tky , vvedo che comincia a linearizzarsi , quello che ti rimane da fare e' ontrollare bene questo log , raffronti obbiettivo e reale e dove il reale non raggiunge l'obbiettivo "regoli " , agli alti un pelo di vgt , così da allineare obbiettivo e reale , iq , io come ti dissi su WhatsApp metterei i gradi della SOI come calolato in principio senza risparmiarlo , non fa' nulla se arrivi a 5 gradi in piu' a 4500 giri , tanto ome abbiamo vissto non  riesci a salire a 100 mm3 a quei giri , ma facendolo hai una maggior possibilita' di far ingoiare piu' aria che se noti  dal log  scende agli alti , cio' permetterebbe di far alzare la iq , non star a scalare la i giri sulla lambda , prenditi i valori del log della massa d'aria e con calcolo inverso ricava il valore giusto da assegnarci per permettere la iq desiderata , quello che dice Angelo e' giusto , non si posiziona il bp sempre al massimo valore altrimenti vi e' il riscchio che il valore massimo in mappa diventi una chimera , come per esempio rail e turbo come ti ha suggerito , dai dai che sei al buono

 

Ok amico mio!

L'unica cosa che mi ha fatto notare Alessio che forse dal log ho qualche calo del maf che devo sistemare al debimetro.. Posto risultato quanto prima che oggi sono reduce da 3 notti di lavoro ;)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi può andare?

La colonna ACT/10000 è quella attualmente in opera, quella ACT/10000 in verde è la calcolata totale e la OBJ è quella totale scalando la metà della differenza tra calcolato e in opera attualmente.

Intanto opero vgt e lambda.. Grazie

anticipi.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

non mi torna chiara , 31,86 non puo' essere la soi , ma al massimo la durata dell'iniezione ho sbaglio ? , a memoria la fase ricalcolata  era quella da 27,94 , se si , applica quella , a memoria mi ricordo un 5,75 gradi rispetto all'ori

Hai ragione da vendere.. Ancora mi perdo su durate, gradi e altro.. Pardon!

Cmq si i valori erano quelli da te detti e li ho messi.. Ora creo il BP a 100mm3 su vgt e scalo di 14,3% quindi da 35 a 30 e vediamo il risultato nel log.

Ancora mi perdo a calcolare sta lambda... Piano piano ce la farò.. Già capire la relazione tra turbo e lambda é un passo avanti... Fattori di conversioni ce li ho.. Manca lucidità mentale e ce la faccio.. Ti aggiorno col log appena opero.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

tky se non risolvi il problema con il flussometro i calcoli non verranno mai perfetti ... secondo me lavora male il flussometro è ti scompensa la sonda 

Si lo so.. Sistemo tutto!!

Tempo al tempo che cmq come sta ora l'auto va veramente ma veramente forte e fumo logicamente ne fa ma poco e non molto nero.. ;)

Farò un video appena posso!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ave!!

finalmente ho avuto un attimo di tempo per capire sta maledetta mappa fumi...

Secondo quanto ho calcolato, avendo un MAF (che vedrò reale quando riesco a smontare la sonda e pulirla ma per ora mi baso sul valore misurato dal log) di 1119 e considerando un afr di circa 13,16 per inj 85mg (100mm3) il valore in tabella fumi deve essere di 0,875 circa (sperando di aver calcolato bene..)

Leggendo varie modalità di modifica ho letto che è consigliabile usare un AFR di:

14 da 1500 a 2500 rpm

13 da 2500 a 4000 rpm

13,5 da 4000 a 4500 (fine scala della tabella)

Prendo valido tale idea di tabellare l'afr scalato per rpm o sparo per tutti gli rpm l'afr di 13,16 interpolando per IQ ?

Scusate la lentezza nel comprendere la modalità di modifica della mappa ma non ho capito bene la modalità operativa.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me un afr da 13 a 13,5 è troppo basso per un diesel

se studi un pò di mappe originali, ti accorgerai che per regimi rpm intermedi abbiamo afr da 17 a 19 (per non fumare), già un 14,7 fuma un pò

A 13 sei una ciminiera, bisognerebbe vedere se le prestazioni ne gioverebbero, il che giustificherebbe il non far vedere più la strada agli altri

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

secondo me un afr da 13 a 13,5 è troppo basso per un diesel

se studi un pò di mappe originali, ti accorgerai che per regimi rpm intermedi abbiamo afr da 17 a 19 (per non fumare), già un 14,7 fuma un pò

A 13 sei una ciminiera, bisognerebbe vedere se le prestazioni ne gioverebbero, il che giustificherebbe il non far vedere più la strada agli altri

Degli altri al momenti stica.. Ammeno che non siano blu strisciati o bianco/azzurro - pizzardoni :P

Tutto ai fini di test sto facendo questo.. Non é per scroccare mappatura a finto studio...

L'afr ho visto che c'è chi lo porta addirittura a 20 che a 13 con ovvia fumosità ad alti ma la mia unica preoccupazione ora é non sfondare il motore.

Per gli anticipi ho visto ed é abbastanza confermato che in post posso andare addirittura sui 10° e io sto a poco più di 5°.. Quindi sotto la soglia e debbo vedere se mura aumentando come detto da sasquatch..

Vorrei conferma solo dei calcoli sulla lambda se li ho fatti giusti..

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Tky ha scritto:

Ave!!

finalmente ho avuto un attimo di tempo per capire sta maledetta mappa fumi...

Secondo quanto ho calcolato, avendo un MAF (che vedrò reale quando riesco a smontare la sonda e pulirla ma per ora mi baso sul valore misurato dal log) di 1119 e considerando un afr di circa 13,16 per inj 85mg (100mm3) il valore in tabella fumi deve essere di 0,875 circa (sperando di aver calcolato bene..)

Leggendo varie modalità di modifica ho letto che è consigliabile usare un AFR di:

14 da 1500 a 2500 rpm

13 da 2500 a 4000 rpm

13,5 da 4000 a 4500 (fine scala della tabella)

Prendo valido tale idea di tabellare l'afr scalato per rpm o sparo per tutti gli rpm l'afr di 13,16 interpolando per IQ ?

Scusate la lentezza nel comprendere la modalità di modifica della mappa ma non ho capito bene la modalità operativa.

Grazie

Con lambda a 0,875 sei con un AFR di 12,68...

Con 0,900 dovresti iniettare 100mm3  (AFR 13,05)...

Ormai Try non  si fermerà fino a quando non visualizzerà questa IQ :D

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Overbooster ha scritto:

Con lambda a 0,875 sei con un AFR di 12,68...

Con 0,900 dovresti iniettare 100mm3  (AFR 13,05)...

Ormai Try non  si fermerà fino a quando non visualizzerà questa IQ :D

Finalmente qualcuno mi capisce!!!!

Quindi dai tuoi conti ho sbagliato alla grande... Grrrrrrrr

Ritento che sarò più fortunato!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

0.85 12.5

0.90 13.2

0.95 14.0

1.00 14.7

 

c'era nel file che ti ho postato sopra, io ti capisco, sei tu che non capisci me :wacko:

la domanda che porrei è: per come la vedo io, fare i calcoli precisi al centesimo non serve proprio niente che basta un grado di temperatura di più e ti sconvolge tutto (ricordo che tu basi i calcoli per un quantitativo di massa di aria che è valido solo per determinate condizioni atmosferiche. a stessa pressione turbo, con temperature più basse, corrisponde un quantitativo maggiore), perchè non metti un valore basso di lambda così che non ti fa da limitatore? tanto quanto vuoi iniettare al massimo ce l'hai settato in tante...tante..tante altre mappe

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

0.85 12.5

0.90 13.2

0.95 14.0

1.00 14.7

 

c'era nel file che ti ho postato sopra, io ti capisco, sei tu che non capisci me :wacko:

la domanda che porrei è: per come la vedo io, fare i calcoli precisi al centesimo non serve proprio niente che basta un grado di temperatura di più e ti sconvolge tutto (ricordo che tu basi i calcoli per un quantitativo di massa di aria che è valido solo per determinate condizioni atmosferiche. a stessa pressione turbo, con temperature più basse, corrisponde un quantitativo maggiore), perchè non metti un valore basso di lambda così che non ti fa da limitatore? tanto quanto vuoi iniettare al massimo ce l'hai settato in tante...tante..tante altre mappe

D'accordo con tutto quanto detto ma la questione era trovare un equilibrio in base al log di IQ al massimo limite erogabile con massima aria possibile basando i calcoli col maf misurato ed é quel che ho fatto coi calcoli ma ho cappellato (scusate il francesismo) qualcosa visto che i miei conti e quelli di overbooster non collimano.

Indi per cui ora:

Rivedo la mappa lambda

Setto i gradi di anticipo detti da sasquatch

Rifaccio un log

E che dio ma mandi bona e smutandata ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ave!

Ecco la mod restyling con anticipi e lambda + il log.

Da quanto vedo a gli alti il gasolio scende un botto e sinceramente a sensazione non saprei dire ne pregi ne difetti.. si sente molto più carica in coppia motore ma sembra che non scarica molto dopo i 3500 anche se va benone.. e la fumosità è diminuita confronto a prima di parecchio..

Datemi una vostra opinione che oltre a sistemare la vgt per una incongruenza lieve ma lineare non saprei cos'altro toccare..

Anche insulti eh.. non gravi altrimenti vi folgoro e vi buQo le ruote :D

Grazie

mappa+log.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Tky said:

Ave!

Ecco la mod restyling con anticipi e lambda + il log.

Da quanto vedo a gli alti il gasolio scende un botto e sinceramente a sensazione non saprei dire ne pregi ne difetti.. si sente molto più carica in coppia motore ma sembra che non scarica molto dopo i 3500 anche se va benone.. e la fumosità è diminuita confronto a prima di parecchio..

Datemi una vostra opinione che oltre a sistemare la vgt per una incongruenza lieve ma lineare non saprei cos'altro toccare..

Anche insulti eh.. non gravi altrimenti vi folgoro e vi buQo le ruote :D

Grazie

mappa+log.rar

scommetto che dopo i 4000 una nuvoletta la vedi ... giusto ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minutes ago, Tky said:

Ciao Alessio!

guarda.. poca roba confronto a prima.. diciamo che non faccio scie chimiche ma sfumacchia

dal log credo che dovresti rivedere le curve della quantità gasolio iniettata !! dai valori visti mmm sono da aggiustare 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

dal log credo che dovresti rivedere le curve della quantità gasolio iniettata !! dai valori visti mmm sono da aggiustare 

intendi mappa pedale o tempi come mi dicevi giorni fà?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

tempi esatto ... non li vedo molto lineari 

uhmmm.. a vista sembrano lineari e noto anche l'aumento degli anticipi finalmente!!!!

Mi fai capire dove noti l'anomalia ?

di anomalo a quanto vedo ci sta:

il maf, che taglia ai bassi quello misurato confrontato all'obiettivo, ma quello lo debbo ancora pulire e gli do poco peso al momento.

Il calo del gasolio che arriva a 50mm3 a gli alti e quello non capisco perchè scende cosi (forse sarà normale ma non saprei onestamente)

..e quelle leggere piccate alla turbina da sistemare dalla vgt..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Tky ha scritto:

uhmmm.. a vista sembrano lineari e noto anche l'aumento degli anticipi finalmente!!!!

Mi fai capire dove noti l'anomalia ?

di anomalo a quanto vedo ci sta:

il maf, che taglia ai bassi quello misurato confrontato all'obiettivo, ma quello lo debbo ancora pulire e gli do poco peso al momento.

Il calo del gasolio che arriva a 50mm3 a gli alti e quello non capisco perchè scende cosi (forse sarà normale ma non saprei onestamente)

..e quelle leggere piccate alla turbina da sistemare dalla vgt..

 

 

ok hai notato le stesse mie cose !!! credo che sistemando quei valori, l'auto non fumerà e andrà molto meglio di adesso 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

visto il log , allora il turbo segue abbastanza la richiesta , se proprio vuoi esser pignolo alzi la vgt dove vedi che il turbo scende rispetto al programmato , per il resto mi sembra in ordine e lacaduta del maf a questo punto se e'  sano e' data dalle 8 valvole e non riesci ad incamerare di piu'  e quindi scende anche il gasolio ,per salire ancora mi sa' che dovresti abbassare ancora la lambda , ma a questo punto non so se ne vale la pena ,   non lo bruceresti quindi gasolio buttato con rischio egt che salgono troppo

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

visto il log , allora il turbo segue abbastanza la richiesta , se proprio vuoi esser pignolo alzi la vgt dove vedi che il turbo scende rispetto al programmato , per il resto mi sembra in ordine e lacaduta del maf a questo punto se e'  sano e' data dalle 8 valvole e non riesci ad incamerare di piu'  e quindi scende anche il gasolio ,per salire ancora mi sa' che dovresti abbassare ancora la lambda , ma a questo punto non so se ne vale la pena ,   non lo bruceresti quindi gasolio buttato con rischio egt che salgono troppo

Quindi in attesa di eventuali lavori di modifica o sostituzione turbina diciamo:

Missione compiuta!

Grazie mille amico, sei stato un ECUpedia spettacolare.

Ora tocca a me mettermi sotto per fare altro come leggere a banco che ancora non ho avuto sangue freddo per farlo! :(

Grazie grazie e grazie veramente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...