Vai al contenuto

Prima mappa Alfa 147 (937) EDC16C39 882_722


Tky

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)
48 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

ok visto il log , come noterai ora il turbo segue di piu' la mappa obbiettivo  , e se hai notato dopo i 2200 giri cominicia a calare iq e tutto il resto , il discorso che non raggiungi i 24 gradi di anticipo ora ti e' chiaro ? , mappa pedale ....perche' modifichi le prime due anche a motore spento , la 3 ° dopo i 5200 giri e la 4° no ? non fare semplicemente copia incolla aumenta i nm richiesti su ogni mappa e segui una linea di incremento , puoi ottenere quello che vuoi in modo piu' corretto  , e chi guarda la mappa vede il lavoro svolto

Discorso anticipi sembra chiaro.

Per il calo di IQ va adeguato il turbo o lambda?

Per la pedale ok.. Era un test ma al momento lascio come prima.. Poi a fine studio mi adeguo una mappa dopo vari test.

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

per me e' la lambda che ti limita , pero' ora devi decidere come proseguire , se aumenti la lambda sicuramente fumerai  , quindi ora devi decidere quanto turbo dare su tutta la linea e poi adeguare la lambda finche' non raggiungi iq desiderate o la fumosita' accettabile

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
28 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

per me e' la lambda che ti limita , pero' ora devi decidere come proseguire , se aumenti la lambda sicuramente fumerai  , quindi ora devi decidere quanto turbo dare su tutta la linea e poi adeguare la lambda finche' non raggiungi iq desiderate o la fumosita' accettabile

Presupponendo che se fuma me ne fotto.. Direi che se per te il turbo sta bene cosi anche se alto, passo a calcolare la lambda.. Xo dovrei capire e sapere se tra le due mappe lambda superiore e inferiore debbo distinguere qualcosa o le modo speculari?

Ultima info prima di operare.. la modifico calcolando punto-punto a regimi di decremento iq dal log o faccio una stima da punto x a punto y e modifico a % per asse ?

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

io direi di scendere con il turbo , non voglio averlo sulla coscienza , lo abbiamo alzato per avere lo stechio  e vedere se riuscivamo nell'iniettare la iq desiderata , prima il turbo , poi calcoli l'afr per avere   la iq desiderata ,  se sono gia' speculari falle nello stesso modo , per la mod se vuoi sempre i 100 mm3  devi calcolare punto punto su ogni rpm adeguando l'afr in base al turbo che programmi anche  se devi tener conto della massa di aria che incameri e la vedi da log

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

io direi di scendere con il turbo , non voglio averlo sulla coscienza , lo abbiamo alzato per avere lo stechio  e vedere se riuscivamo nell'iniettare la iq desiderata , prima il turbo , poi calcoli l'afr per avere   la iq desiderata ,  se sono gia' speculari falle nello stesso modo , per la mod se vuoi sempre i 100 mm3  devi calcolare punto punto su ogni rpm adeguando l'afr in base al turbo che programmi anche  se devi tener conto della massa di aria che incameri e la vedi da log

tutto chiaro e cristallino come sempre!

domani carico la nuova mod abbassando solo il turbo, faccio un log e da li adeguo lambda sup.+inf. visto che sono speculari dalla casa, le modifico speculari come mamma alfa vuole e vediamo a quanto fumo debbo rassegnarmi per avere la iq perfettamente a 100mm3 senza cali!

Ti aggiorno domani con l'esito!

Grazie mille per la costante assistenza!

ah una info tanto per partire preparato.. calando il turbo e adeguando la lambda è possibile che si verifichi qualche piccata del turbo per i nuovi valori e vanno sistemati sulla vgt?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

le piccate restano , ma nel tuo log ho notato che il turbo seguiva bene la pressione  obbiettivo , quindi non mi preoccuperei

okappa!

Domani eseguo la procedura sopra detta e speriamo di fare le fiamme co sta stupidalfa! ;)

Grazie amico

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Giu_dollaro ha scritto:

Salve, sto lavorando sullo stessa ecu! Solo che del 1900 150! Vi posto il mio log! Sto provando anche io a raggiungere un buon obbiettivo!

image.jpeg

visto che non centra nulla col topic sarebbe idoneo che ne aprissi uno apposito.

Qui stiamo parlando unicamente della 120cv 8v.

Cmq in bocca al lupo per il raggiungimento alla meta!

E' dura ma ce la possiamo fare!

Due consigli visto che ci siamo:

Di quella 150cv ho visto moooltissimi esempi qui nel forum da cui puoi attingere molte info e posta il log in CSV che da maggior visibilità anche ad utenti meno esperti come me o cmq fissati a vedere per assi e non tabelle. ;)

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
8 ore fa, Sasquatch ha scritto:

se non si vuole fumo haime ci va' turbo

fuma bene, fuma sano, fuma solo.. pachistano!!! :P

Scherzi a parte..

Ho modificato la mappa turbo scendendo da regimi di 1,6 bar a 1,5 bar visto che la turba dovrebbe essere una GT1749MV con massimale di erogazione pari a 1,65 bar (24psi) e overboost di massimo 1,8 bar.. ma per la lungemirante certezza che tenerla vicino al 100% questa muore, ho deciso di non salire oltre 1,5 bar.

Unica incognita è la modalità di modifica.. ho fatto 2 mod alle quali ho:

sulla prima ho scalato da 60mm3 valore ori ed inalzato fino a 100mm3 per raggiungimento dei 2500 (1,5bar) rispettando

sulla seconda, stessa mod solo che ho lasciato costante i 1,5 bar fino a 5000rpm

Qualè la strada migliore?

mod.rar

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

a logica se vuoi la massima IQ hai bisogno di piu' aria possibile , quindi la seconda mappa segeue la massima richiesta , io sulla mia opero così , con pressioni inferiori , pero' sfrutti il turbo per molti piu' giri quindi sara' a massima velocita' per molto piu' tempo , ma sfrutti meglio la IQ richiesta , per lavorare invece piu' in sicurezza il primo metodo e' meglio , ma devi calcolare la lambda per ottenere la IQ massima , qui come ti dicevo devi decidere quanto turbo dargli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

a logica se vuoi la massima IQ hai bisogno di piu' aria possibile

Detto cio, a farsi benedire la sicurezza e uso la mod con 1,5 bar fissi fino ai 5000rpm.. tanto non sto sempre ad alti giri (+ o -)...

Fatto cio oggi effettuo il log e vediamo se oltre la lambda va risistemata la vgt almeno per avere una corretta e funzionale erogazione sperando di non fumare troppo..

Ti aggiorno entro stasera che stacco alle 15, carico la mappa e vado a casa con pc in diagnosi!

Grazie my guru! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

ok , io la vedro' sta' sera .....si ricomincia :-(

Fatti forza fratellone.. pensa a chi non ha mai smesso... anzi se tutto va bene ad ottobre cambio datore di lavoro nella speranza che paga regolare visto che questo di adesso lo fa come se fosse una cortesia.. maledetti imprenditori falliti dalla nascita!!!!!!!!!!!!!!

Piccolo OT :P

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ecco il log con mappa turbo a 1,5bar..

log.rar

La differenza si nota moooooolto... manca proprio corpo in accelerazione a confronto di prima ma va benino cmq..  qualcosa si sente che non va cmq, troppi giri motore e poca resa e fumo praticamente nullo.. pochissimo sopra i 3500rpm fino a poco più dell'originale sopra i 4000..

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono perso qualche passaggio? mi pare che hai risolto la questione del pedale, e infatti da log si vede, ma tutto il resto non va più..all'aumentare dei giri diminuisce quantità iniettata, pressione turbo, quantità aria, pressione rail, overboost, aumentano solo gli anticipi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
8 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

mi sono perso qualche passaggio? mi pare che hai risolto la questione del pedale, e infatti da log si vede, ma tutto il resto non va più..all'aumentare dei giri diminuisce quantità iniettata, pressione turbo, quantità aria, pressione rail, overboost, aumentano solo gli anticipi 

si ti sei perso qualche passo..

La stupida ecu ora fa il suo zozzo ma doveroso lavoro senza rogne..

La mappa è stata modificata solo sul turbo scendendo di 0,1bar e ora debbo regolare la lambda e vedere se i cali si recuperano con discreta fumosità..

Alla fine nel caso picchiettasse la turbingayola, sistemo la vgt attualmente ORI!

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ragazzi forse ho trovato un limitatore che potrebbe far parte del discorso del limite degli anticipi imposto a 22 (che da log infatti non supera..)..

Sapete dirmi dall'immagine allegata se è lui?

Ha come assi 2200 (22°) e 7000 (presumo 70mm3) ed è 12x8.. Con il damos che ho non si capisce nulla perchè definisce tutta un'area in modo errato quindi poco di aiuto..

Potrebbe essere lui il "famoso" e mai dichiarato limitatore?

lim.anticipi.PNG

Modificato da Tky
sparo cazzate...
Link al commento
Condividi su altri siti

il tuo problema non sono i limitatori di fase , ti avevo chiesto se avevi capito perche' non raggiungevi i grdi impostati e mi hai detto di sì , ma a quanto pare no , tot gradi li raggiungi solo a tot iq e se non raggiungi tot iq a tot giri i gradi raggiunti saranno per la iq  erogata che se guardi il log non e' 100 mm3 a 4500 rpm :wink:

 

concentrati e fai bene le lambda che ti limitano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

il tuo problema non sono i limitatori di fase , ti avevo chiesto se avevi capito perche' non raggiungevi i grdi impostati e mi hai detto di sì , ma a quanto pare no , tot gradi li raggiungi solo a tot iq e se non raggiungi tot iq a tot giri i gradi raggiunti saranno per la iq  erogata che se guardi il log non e' 100 mm3 a 4500 rpm :wink:

concentrati e fai bene le lambda che ti limitano

Guru è chiaro il discorso della limitazione per iq (ovviamente) ma per letto in giro esiste questo limitatore..  sembrava essere quello, ma scorrendo la mappa ne ho visti altri 2 identici quindi mi sa che non centra un cappero.. era solo per individuazione del limitatore.. Tranquillo che sto effettuando i calcoli e ne sto uscendo pazzo e spero vincitore!

Link al commento
Condividi su altri siti

log e mod con turbo+50pt per coprire la richiesta del maf calcolato e mappa fumi scalata a -2,5%.. non ho ben capito come calcolare sta beneamata mappa fumi e a vista del log, oltre a fumare mbel po di più, ha resa migliore a gli alti anche se dal log scende sempre...

Potete darmi gentilmente indicazioni della procedura corretta per adeguamento della mappa fumi?

Ci ho passato il pomeriggio a leggere e provare ma non ho ottenuto molti risultati a quanto pare...

Grazie

p.s. la frizione si sta sgretolando, gratta come un grattaformaggio ma finchè dura fa verdura!

33.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Tky ha scritto:

log e mod con turbo+50pt per coprire la richiesta del maf calcolato e mappa fumi scalata a -2,5%.. non ho ben capito come calcolare sta beneamata mappa fumi e a vista del log, oltre a fumare mbel po di più, ha resa migliore a gli alti anche se dal log scende sempre...

Potete darmi gentilmente indicazioni della procedura corretta per adeguamento della mappa fumi?

Ci ho passato il pomeriggio a leggere e provare ma non ho ottenuto molti risultati a quanto pare...

Grazie

p.s. la frizione si sta sgretolando, gratta come un grattaformaggio ma finchè dura fa verdura!

33.rar

Scegli solo l'afr che desideri e lo imposti in mappa, x il resto ci pensa la Ecu non perderci troppo tempo i calcoli dopo li fa lei. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Overbooster ha scritto:

Scegli solo l'afr che desideri e lo imposti in mappa, x il resto ci pensa la Ecu non perderci troppo tempo i calcoli dopo li fa lei. 

Quindi ora sto con 1 su tutta la mappa da 1000rpm a 4500... Ed ho scalato con -2,5% ed ho visto effettivamente più fumo ma il gasolio ad alti giri e turbo non sono costanti ma scendono come prima.con mappa fumi a 1..

Conseguenza della mappa fumi o devo sistemare qualcos'altro secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tky ha scritto:

Quindi ora sto con 1 su tutta la mappa da 1000rpm a 4500... Ed ho scalato con -2,5% ed ho visto effettivamente più fumo ma il gasolio ad alti giri e turbo non sono costanti ma scendono come prima.con mappa fumi a 1..

Conseguenza della mappa fumi o devo sistemare qualcos'altro secondo te?

Mi dici la quantità massima che inietti a regime di coppia e quanto si abbassa verso i giri alti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Overbooster ha scritto:

Ok devi controllare la massa d'aria a 3000 giri e a 4500 se si abbassa abbastanza è normale il calo dell' IQ. Puoi anche calcolare la massa aria/IQ ai vari giri e vedi se rispecchia la lambda. 

Perdona la domanda, ma ovviamente lo scopo sarebbe di tenere aria e iq stabili dai 3000 ai 4500 per avere potenza massima o non ho capito un cappero?

Se dovesse essere cosi, con quale sistema determino l'incremento nel decremento? presumo sia lato lambda ad aumentare lo stechio da 14,7 a 20 o poco più ma meglio esserne certi prima di far ca**ate!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Overbooster ha scritto:

L' 8 valvole tende a "respirare" di meno ad alti regimi rispetto ad un 16 valvole. Prova a scendere ancora con la lambda solo nei giri che ti interessano ma sotto 0,9 inizia a sfumare secondo me.

Per il fumo ora ho poco interesse, voglio raggiungere gli obbiettivi e poi vedere a che condizioni. Poi eventualmente si cerca più aria con la turbina ori o di una 2.4.. Vediamo cosa manda mamma fortuna lowcost

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
22 ore fa, Overbooster ha scritto:

;)

stasera la prova del fuoco.. anzi del fumo.. e posto il log appena fatto!

Questa è la mod scalata fino a -0,050 e speriamo sollevi quella curva glicemica della iq e turbo a gli alti.

Grazie per i consigli amico!

p.s. se qualcuno ha 5 min e mi spiega bene come calcolare la lambda in base al log glie ne sarei grato.. il rapportare mg a mm3 è chiaro, calcolo del maf idem, valore 1 in lambda è a stechio.. più scendo dal valore 1 e + aumenta il rapporto stechiometrico giusto (quindi è un valore inversamente proporsionale) ?

Grazie a chi mi dedica sti 5 minuti!

tky34.mod

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
24 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

tky in area download vi e' la tabella conversione 

grazie maestro ma non la voglio.. devo sbatte la testa fortemente sennò il trauma è lieve e non apprendo!!!

2 ore fa, Overbooster ha scritto:

@Tky

14,5:1=X:0,950

13,775 di stechio 

Massa aria mg/IQ mg= 13,775 o 0,9 di lambda 

Con 1.000 mg di aria a 0,9 di lambda sei su 72 mg (88 mm3) di gasolio. 

Grande Overbooster.. ora cerco di infilare ste info nel cervello e vediamo cosa ne esce! ;)

Ecco il log fatto pocanzi.. devo dire che non fuma granchè tanto.. anzi.. e anche il risultato a parere mio sembra buono ma va migliorato!

log.rar

p.s. e siamo arrivati alla pagina 21.. sto topic sta diventando una "Guida Intergalattica per alfisti (edc16 version)" !

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Sasquatch ha scritto:

la tabella ti dice semplicemente i valori lambda in ase allo stechio , e' utile

ah ok.. pensavo fosse un tabella anticalcolo per n00b.. Grazie ora la cerco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...