Vai al contenuto

Prima mappa Alfa 147 (937) EDC16C39 882_722


Tky

Messaggi raccomandati

47 minuti fa, lupotto ha scritto:

scusa Tky se mi intrometto, ma non hai un amico che magari con un tester possa un attimo loggarti l'auto così forse ne usciresti fuori prima, ciao.

non ti scusare, intromissioni a fini di confronto e consiglio sono sempre ben accetti!

Purtroppo no, quei pochi che conosco in prossimità di dove abito non hanno strumenti o non capiscono un beneamato e fungido mignolo!

Ci sarebbe un utente qui nel forum ma non voglio stressarlo quindi risolverò in altri modi.. sono sicuro al 90% che dipende dall'auto visto che su due ecu il problema è sempre stato speculare con tempi di scrittura..

Sarei tentato di sostituire il body ma do cavolo lo trovo oggi non saprei.. tempo al tempo!

Grazie amico

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

comunque ho visto la mappa, dopo la gestione dell'overboost ci sono altre due mappe che te lo controllano, e quelle non le hai modificate. Non so cosa fanno ma sicuramente influiscono

quelle credo siano per le auto con dna o cmq funzione alternativa che io non ho, quindi come tante altre mappe credo che non toccarle o toccarle non varia nulla.. cmq mi sto attenendo alle direttive di sasquatch che nel caso mi dia ordini e direttive, io eseguo!

Ora il problema del taglio non è relativo alla mappa che a guida non ha nulla che taglia a quel modo..

Devo fare dei test e vedere la causa che per fortuna mi hanno indicato..

Infatti oggi carico la ORI e faccio log per vedere se taglia anche li, poi seguo le istruzioni fornite per capire do ca**o sta il problema..

Speriamo che dio cia mandi buona (e smutandata) !

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

quelle credo siano per le auto con dna o cmq funzione alternativa che io non ho, quindi come tante altre mappe credo che non toccarle o toccarle non varia nulla.. cmq mi sto attenendo alle direttive di sasquatch che nel caso mi dia ordini e direttive, io eseguo!

inutile allora intervenire! :D se stai seguendo sasq e basta :P 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

inutile allora intervenire! :D se stai seguendo sasq e basta :P 

Angelo unicamente per non fa confusione.. catalogo tutte le info ovviamente.. ;)

Grazie Fraté

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che abbia un problema sul pedale acceleratore !! quando arriva a fondo scala ha un'interruzione sul potenziometro .. essendo che il pedale comunica in k-line credo che il problema sia li ma è tutto da verificare ...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sasquatch ha scritto:

ho visto il log , non penso tu abbia mollato il gas a 4300 o giu' di lì , se l' hai tirata a 5000 rpm qualcosa non va , hai un vuoto totale a 4700 per poi risalire , pero' ora non so' piu' che dirti se non provare con un altro modulo

Se oggi riesco, faccio il test sul pedale come consigliatomi da Alessio per vedere eventuali cali a zone del potenziometro (tempo ed erede permettendo..)

Allego una bella ed utile guida generale che torna mooooolto utile almeno per chi segue questo post e sta alle prime armi come me o giù di li..

Buona lettura!

 

Corso_Per_Motori_Multijet.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Tky said:

Se oggi riesco, faccio il test sul pedale come consigliatomi da Alessio per vedere eventuali cali a zone del potenziometro (tempo ed erede permettendo..)

Allego una bella ed utile guida generale che torna mooooolto utile almeno per chi segue questo post e sta alle prime armi come me o giù di li..

Buona lettura!

 

Corso_Per_Motori_Multijet.pdf

tky non vorrei demoralizzarti ma la stessa  guida  è stata postata da PaoloT nella sezione download :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

tky non vorrei demoralizzarti ma la stessa  guida  è stata postata da PaoloT nella sezione download :D 

Non ne dubitavo.. Paolo ha decisamente anni di esperienza in più e sta da più di me qui.. Ma va bene.. Tanto vi ripiglio!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Tky said:

Non ne dubitavo.. Paolo ha decisamente anni di esperienza in più e sta da più di me qui.. Ma va bene.. Tanto vi ripiglio!!! ;)

:D fai quella prova è facci sapere l'esito sia negativo che positivo :)  

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

:D fai quella prova è facci sapere l'esito sia negativo che positivo :)  

Eseguito!

Lato tester non noto anomalie, scende e sale gradualmente con la pressione del piede su pedale senza piccate..

Ho fatto anche un log dopo il rimontaggio con mes per vedere l'andamento a motore spento e non denota anomalie..

Dovrei provare a folle con motore avviato e sgasare ma sotto casa me linciano se ce provo..

 

log-pedale.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi una info nell'attesa di fare il log che prevedo di fare appena stacco da lavoro...

Sapete dirmi a cosa fanno riferimento queste mappe?

1c1f54 - 1c2166

1e0ee8 - 1e10e6

1e6324 - 1e6562

poi tra mappa turbo e limitatore turbo ci sta un limitatore al quale non riesco a dare una logica

1e1572 - 1e15b0

Trovo queste mappe modificate su una mappa che ho prelevato da un'auto con la mia stessa ecu sia hw che sw.. fisicamente l'auto ha molta spinta, non ho fatto un log onestamente ma a visione direi che questa mappa è ingannata e quelle mappe servono per bypassare i limitatori (credo).

Potete indicarmi gentilmente la funzione e il corrispettivi valori in mappa a cosa fanno riferimento?

Allego la mappa.. Grazie a chi volesse darmene indicazione.

147 882_722.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Tky ha scritto:

Ragazzi una info nell'attesa di fare il log che prevedo di fare appena stacco da lavoro...

Sapete dirmi a cosa fanno riferimento queste mappe?

1c1f54 - 1c2166 essendo dopo le mappe pedale, credo sia una sorta di limitazione in base al rail, sul pedale. i valori sono strani, non può essere ne maf, ne gasolio. forse coppia, ma arriva a valori troppo bassi

1e0ee8 - 1e10e6 una mappa turbo, forse ti limita

1e6324 - 1e6562 è una mappa rail, giri motore quantità gasolio

poi tra mappa turbo e limitatore turbo ci sta un limitatore al quale non riesco a dare una logica

1e1572 - 1e15b0 questo è bello, secondo me non ha senso! non serve a niente, sono due assi di riferimento

 

leggi il quote

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

leggi il quote

Come quoti tu non quota nessuno amico mio!

Che strana mod cmq.. Ma di potenza ne eroga eh.. Chissà come si calcolano in relazione ste mappe

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minutes ago, dragusdrake said:

1e1572 - 1e15b0 questo è bello, secondo me non ha senso! non serve a niente, sono due assi di riferimento

be credo che chi abbia progettato la mappa non credo che abbia messo quelle curve così !! hanno un loro significato è avranno un compito da svolgere altrimenti avrebbero fatto una linea ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, alessio1993 ha scritto:

hai lasciato il pedale per caso ?? tky ? 

Dopo i 5400rpm ho messo la quarta e stoppato il log che avevo auto dietro. Non sotto a quanto riporta li xo..

Me sa tanto che il body sta 'mbriaco a sto punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Tky said:

Dopo i 5400rpm ho messo la quarta e stoppato il log che avevo auto dietro. Non sotto a quanto riporta li xo..

Me sa tanto che il body sta 'mbriaco a sto punto

no se hai lasciato è tutto ok !! perchè ti ha calcolato il potenziometro è quando è tutto alzato la % è a 0 quindi tutto nella norma .. io pensavo che ancora stavi  accellerando è lui stava allo 0% 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Tky said:

Perche in grafico messo su rpm sopra i 4000rpm il pedale va giù?

perchè ti ricordo che il pedale è elettronico no come una volta che era collegato ad una farfalla è fino a che la farfalla non si chudeva la %  rimaneva sempre al 30 o al 40 % !! il discorso tuo è diverso perchè il pedale da un comando in questo caso una percentuale precisa dentro la ecu motore se il pedale torna a ( riposo ) la percentuale del potenziometro accelleratore e a 0  chiaro ? 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, alessio1993 ha scritto:

perchè ti ricordo che il pedale è elettronico no come una volta che era collegato ad una farfalla è fino a che la farfalla non si chudeva la %  rimaneva sempre al 30 o al 40 % !! il discorso tuo è diverso perchè il pedale da un comando in questo caso una percentuale precisa dentro la ecu motore se il pedale torna a ( riposo ) la percentuale del potenziometro accelleratore e a 0  chiaro ? 

Tutto chiaro ma rimango dubbioso finché non carico la mappa studio e faccio il log.

Domani posto il risultato.

Grazie infinite per l'assistenza Helpdesk Alessio. Sei un cavolo di mito!

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, dragusdrake ha scritto:

leggi il quote

Confermo che le mappe che hai definito sono quelle almeno a vista del damos che ho.. cioè:

1e0ee8 - 1e10e6 è una mappa turbo

1e6324 - 1e6562 è una mappa rail

Mentre per le altre due:

1c1f54 - 1c2166 il damos non la conosce

1e1572 - 1e15b0 il damos non la conosce

Abbiamo imparato due mappe in più ed abbiamo due mappe misteriose da definire... tempo al tempo!

Più tardi posto il log con la mappa studio e vediamo il risultato almeno proseguiamo lo studio.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

e log fu!

log.rar

Scusate se dal log il pedale non è al 100% per tutti gli RPM ma sono partito da 1000rpm a tavoletta ed appena ha attaccato la coppia mi si è leggermente staccato il piede per inerzia.. lo ripeto se necessita...

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

ok finalmente  sei riuscito a riprendere l'ecu ed il log ti e' riuscito , quindi possiamo lavorare , ora dal log noto il turbo che non lavora come richiesto e anche in modo diverso dai primi log , quindi bisognerebbe provare con mappa vgt ori , lo so' che 'e' una menata , ma almeno riusciamo a calibrarla

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dal log ti farei aumentare le percentuali dai 1000 rpm fino ai 2300 , se noti la pressione turbo non  raggiunge l'obbiettivo in quel range , mentre sfora dai 3400 rpm in poi e da tot giri ti farei abbassare le percentuali in modo progressivo , noto anche che ti sei fermato a 92 mm3 , che step hai su ?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Caricata su ho la mod30, riguardo la vgt avevo la stessa idea viste le mod fatte a causa dei picco non relativi alla turba ma alla ECU ubriaca.

La IQ credo sia sotto i 100 per la mancata pressione del pedale da parte mia.. Ora riporto la tabella vgt ori lasciando solo il BP della IQ mod e faccio un log.

L'auto ha spinta attorno ai 1750rpm e progressiva fino in fondo anche se attorno ai 4500 cala un po per arrivare ai 5000..

Consigli di toccare altro?

La fumosità la fa minima quando sto sopra i 3500rpm. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Sasquatch ha scritto:

figurati purtroppo dobbiamo tornare indietro causa log fallati

Ma si.. Tranquillo.. L'importante é aver risolto.. Anzi ora carico la mappa in meno di due minuti.. Grazie ad Alessio ho la situazione standard finalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 ore fa, Sasquatch ha scritto:

al momento parta ori tutta la vgt e anche i bp così vedi il reale comportamento , poi si decide su come

log.rar

ecco il log con mappa vgt ori.. scusa il ritardo ma ho approfittato per lavare la macchina ;)

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

ok visto il log , come noterai ora il turbo segue di piu' la mappa obbiettivo  , e se hai notato dopo i 2200 giri cominicia a calare iq e tutto il resto , il discorso che non raggiungi i 24 gradi di anticipo ora ti e' chiaro ? , mappa pedale ....perche' modifichi le prime due anche a motore spento , la 3 ° dopo i 5200 giri e la 4° no ? non fare semplicemente copia incolla aumenta i nm richiesti su ogni mappa e segui una linea di incremento , puoi ottenere quello che vuoi in modo piu' corretto  , e chi guarda la mappa vede il lavoro svolto

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...