Vai al contenuto

Prima mappa Alfa 147 (937) EDC16C39 882_722


Tky

Messaggi raccomandati

3 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

provala , ma secondo me come ti avevo suggerito dovevi incrementare  dai 3500 rpm in su' vediamo cosa dice il log , cerca di fare i log sempre nello stesso modo , 3a tirata

Si ho visto come stavi operando sulla vgt ma ho perso totalmente il filo quindi, se non ti scoccia ovviamente, ho fatto un passo in dietro e cerco di capire sta mappa in correlazione del log sui picchi turbina. ;)

Grazie amico

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

tranquillo non mi scoccia , l'importante e che capisci il come :wink:

Se non capisco il come, il margine di errore é tempo e talmente minimo da avere due bit a BP quindi o imparo o ciaone alla turbina!

Domani cerco di farlo sto log.. Vita permettendo!

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Sasquatch ha scritto:

tranquillo non mi scoccia , l'importante e che capisci il come :wink:

Ciao amico,

tra ieri e oggi mi sono riportato su excel la mappa vgt fatta da te, copiato la ori e la mia mod e messe a confronto.. ora ho capito cosa hai fatto nella mappa, quindi senza ripartire dalla mia possiamo proseguire finalmente anche se qualcosa non l'ho ben definita ma essendo legata al log fatto in precedenza, deduco sia apportata la modifica per i picchi in relazione degli rpm dove era presente una piccata o un mancato raggiungimento della iq! ;)

Ora mantenendo il file 28 nell'auto (risparmio 10 minuti di vita nel caricarla almeno..) ho fatto il log solo in terza marcia.. spero che cosi vada bene..

log.rar

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Sasquatch ha scritto:

ti ho guardato il log , ma hai mollato il gas a 3000 giri  ? almeno così dice il log o ha registrato una cambiata  , qualcosa non torna non si riesce a capire , o sbaglio io a leggerlo

Ho fatto terza fino a 5000 e cambiando in quarta ho stoppato il log

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Sasquatch ha scritto:

guarda tu stesso il log , se metto rpm in basso a dx vi e' un taglio  3000 giri , se metto tempo i giri cmq si fermano a 4000 circa , mi sa' che vi e' un problema con il software a questo punto

Uhmm che ()() !

Domani faccio troubleshooting e nel caso provo altre versioni.

Grazie per il momento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto vari test con versioni e sw diversi ma il risultato non cambia..

Sta cessomobile ha noie alla linea in obd mi sa.. scrive lenta e logga lenta..

s3ss...

Questo è il log che ho fatto oggi con la mod 28 e direi che qualcosa non va..

L'iq non raggiunge più i 100 quindi credo che la lambda cosi come ho messo fa da limitatore..

La rimetto come prima a 1 ?

Gli RPM del log si fermano sotto i 5000 mentre a pedale sono andato ai 5500.. ma vabbè...

 

log.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Altra domanda...

Leggendo qui e li, visto che da log non supero i 22 gradi che sono impostati a 24, ho cercato info su eventuali limitatori e non ho trovato nulla a riguardo.. quindi.. rimboccato le maniche ed ho iniziato a leggere la ecu passo passo ed ho visto all'id 1D1430 un paio di curve..

Potrebbero essere limitatori di anticipo?

Ha due montagne.. una a 2200 e l'altra a 700.. mi viene da pensare che siano Gradi(0,01) e mm3 (0,1)..

Che ne pensate?

Allego la mappa ritoccata con lambda a 1 fissa come prima ed un file di una 170cv speculare alla mia anche caricandola con ecm.. qualche fuori driver potrebbero essere sbloccati anche se quella è 16v e questa in esame una 8v ma bisognerebbe che qualche esperto ce ne dia indicazioni a riguardo..

Grazie!

tky30.rar

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, dragusdrake ha scritto:

Guarda che non è detto quello che dici te..se prima i gradi impostati li raggiungevi e ora no la limitazione sarà la lambda, ovvero non iniettando fino ad una certa quantità, non richiede un certo anticipo per iniettare di più 

No no.. non li ha mai raggiunti in log se vedi da quelli postati... quindi o il log non li vede proprio, ma ne dubito, o qualche limitatore li blocca, cosa molto plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dragusdrake ha scritto:

Guarda che non è detto quello che dici te..se prima i gradi impostati li raggiungevi e ora no la limitazione sarà la lambda, ovvero non iniettando fino ad una certa quantità, non richiede un certo anticipo per iniettare di più 

Un controllo incrociato del genere dubito che lo faccia la ecu. Se gli dici di iniettare a 24 prima del pms deve farlo sia che hai iq impostata a 70 sia a 100. Se non lo fa potrebbe aver ragione Tky (studia il ragazzo eh) , e sarebbe una cosa interessante capire se esistono limitatori di anticipo, perché finora non ho mai letto niente a riguardo, e non ho mai cercato su damos.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
25 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Un controllo incrociato del genere dubito che lo faccia la ecu. Se gli dici di iniettare a 24 prima del pms deve farlo sia che hai iq impostata a 70 sia a 100. Se non lo fa potrebbe aver ragione Tky (studia il ragazzo eh) , e sarebbe una cosa interessante capire se esistono limitatori di anticipo, perché finora non ho mai letto niente a riguardo, e non ho mai cercato su damos.

piano piano ma acquisisco input!

La domanda mi sorge spontanea..

Hai mai avuto anomalie su anticipi superiori all'ori mai raggiunti da log o sentito analoghe richieste di limitatori?

Tanto per sapere se ho letto idiozie o meno..

Domani posto il log con la mod 30..

Ho tenuto alti giri un bel po.. Se non li ha loggiati sbrago la cavetteria ecu-obd e la cambio!

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Errecinque ha scritto:

Un controllo incrociato del genere dubito che lo faccia la ecu. Se gli dici di iniettare a 24 prima del pms deve farlo sia che hai iq impostata a 70 sia a 100. Se non lo fa potrebbe aver ragione Tky (studia il ragazzo eh) , e sarebbe una cosa interessante capire se esistono limitatori di anticipo, perché finora non ho mai letto niente a riguardo, e non ho mai cercato su damos.

si sono d'accordo , quello che semplicemente volevo dire è che se non raggiunge i 24 gradi di anticipo, non è detto che per forza ci deve essere un limite sugli anticipi, ma è soltanto limitata l'iniezione da altre cose, che non iniettando 100 mm3, non necessita di anticipare finoa 24 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
25 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

si sono d'accordo , quello semplicemente volevo dire è che se non raggiunge i 24 gradi di anticipo, non è detto che per forza ci deve essere un limite sugli anticipi, ma è soltanto limitata l'iniezione da altre cose, che non iniettando 100 mm3, non necessita di anticipare finoa 24 gradi.

ma se leggessi attentamente, noteresti che la IQ è stata raggiunta con sempre 22° di anticipo da log.

Androidiano. non è colpa tua.. ti disegnano cosi! :D

Scherzi a parte.. questo è il log di ieri sera con la mod30.. per sicurezza ho portato la 5° a quasi 6000giri (120km/h) cosi ha toccato i 5000rpm il log finalmente!!!

Grazie

log.rar

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ragazzi, dal log ho incongruenze notevoli e qualche anomalia a quanto vedo..

Mi sapete dare info a riguardo?

La IQ ci sta.. rail quasi e va bene e anticipi come detto prima sotto i 22° quindi me sa tanto che va sbloccato qualcosa o st'iniettori so na chiavica (possibile che abbiano messo quelli della jtd invece di jtdm? ..ho questo sospetto...)

Allego l'img del log per far capire meglio.

Ricordo che è stato fatto come richiesto con 3° marcia a morire fino in fondo

 

log.PNG

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

è che non posso scaricare più i file (momentaneamente non mi va di fare l'abbonamento)

insieme a questo log hai fatto anche pressione turbo?, riesci a vederlo che comportamento ha? dopo i 3300 giri

spero che le img almeno le riesci a vedere.. questo è il grafico con turbo e anche la vgt in opera..

 

log.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

dopo i 3500 giri hai la vgt e la pressione turbo che vanno su e giu ;) sei sicuro il problema siano gli anticipi?

no no.. forse mi sono spiegato malamente..

Riguardo alle piccate è un discorso di vgt da calibrare e fin li non ci piove..

Il discorso degli anticipi è solo legato a quanto vedo dal log ed esce sempre non superiore a 22..

Non lego i due discorsi, sono distinti e volevo info per capire se leggo male io, è normale che non li vedo, ci sta un limitatore sconosciuto, o gli iniettori di cacca... o altro..

So che il topic è confusionario ma sto cercando le info su TUTTO quel che riguarda sta macchina, tra mpo chiedo pure come fa la convergenza, dammi tempo! :D

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che non capisco e' che persino la richiesta da pedale va' a zero e quindi tutto il resto segue questa "anomalia" che credo sia software o di comunicazione , se noti hai un vero e proprio taglio di richiesta da pedale e non penso sia reale , gli iniettori non centrano nulla con gli anticipi e se anche raggiungendo la iq desiderata non raggiungi i gradi impostati credo vi sia qualche limitatore in base  alla temp , cmq quei tagli non possono esser reali a meno che non molli il gas , controlla anche il pedale  vi e' un taglio netto ......impossibile se tu hai il piede tutto giu' e la macchina spinge

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
26 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

quello che non capisco e' che persino la richiesta da pedale va' a zero e quindi tutto il resto segue questa "anomalia" che credo sia software o di comunicazione , se noti hai un vero e proprio taglio di richiesta da pedale e non penso sia reale , gli iniettori non centrano nulla con gli anticipi e se anche raggiungendo la iq desiderata non raggiungi i gradi impostati credo vi sia qualche limitatore in base  alla temp , cmq quei tagli non possono esser reali a meno che non molli il gas , controlla anche il pedale  vi e' un taglio netto ......impossibile se tu hai il piede tutto giu' e la macchina spinge

quindi sensore pedale da verificare o cos'altro faccio?

In realtime il pedale si vede bene, almeno da fermo premendolo l'ho testato e sembra ok..

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

per me' non hai nulla  che non va' se non un problema di comunicazione o di sw  , impossibile  che hai un taglio simile se l'auto va'

L'incremento di rpm su tempo quindi va bene diciamo?

4 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

addirittura 3 ,   a 3800 , 4200 e 4800  impossibile

Andrà a finire che dovrò rifare i collegamenti tra ecu e obd.. 

:wallbash:

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

e' probabile , ho il software fa le bizze o il modulo o il cablaggio , fossero veri quei tagli l'auto si comporterebbe come se mollassi il gas

non nego che qualche vuoto ci sta ma leggeri proprio.. nulla del genere da log insomma.. cosi dal log è come se tirassi il freno a mano mentre tira..

mi informo per sti cavi e vediamo il risultato... spero lowcost.. anzi sicuramente lowcost che nce so fondi manco per pensarlo!

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, come anticipavo a DragusDrake (non ero ironico per nulla) direi che qualcuno mi dovrà dire come testare ben bene la presa obd e vedere se cala segnale in kline, se ha resistenza oltre quanto dovrebbe o se le alimentazioni sono sfasate o roba del genere... dai boys sparate che faccio i test e vediamo di risolverlo altrimenti qui ci fermiamo e rosico come na mangusta!

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Sasquatch ha scritto:

qui non ti so' aiutare Tky

prova con un modulo gia' modificato

Tranquillo Marco,

ora mi spiace fermarmi coi test per questo problema ma è inevitabile.. che cavolo xo!

Cerco di fare celermente una risoluzione anche a costo di spostare la ecu o fare accrocchi per bypassare le vecchie cablature..

Grazie mitico :)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Secondo me non hai nulla nei cablaggi, avresti credo anche problemi a scrivere le mappe da obd. Piuttosto sarà la velocità di comunicazione via USB che non riesce a seguire i dati oppure hai un elm troppo low cost

Veramente un problema nella scrittura ci sta..

Ho testato anche con diversa auto speculare alla mia sempre Alfa 147 edc16c39 882_722 e scrive in poco meno di 2 minuti con mpps, la mia 10 minuti sia mpps che gallo.

Ora il problema è sapere come testare la porta kline e come sistemarla e capire dov'è la dispersione.

Qui ci vorrebbe Alessio ma sta beatamente in ferie.. beato a lui!

 

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Ave!

Visto che fermo non ci so stare e che col caldo intenso e valori decisamente alti della turbina rischio di diventare una supernova.. ho deciso di ricalcolare una diversa modulazione della turbina, più bassa.. rimosso solo il bp a 64mm3 e impostato il bp a 100 cosi la ecu è fiera di fare il suo sporco ma doveroso lavoro e si calcola il resto!

Ho anche messo le lambda a 1 dai 1000rpm visto che prossimo step è definire anche i regimi bassi e se fuma un po non fa niente!

Ora sicuramente fumerà di più ma voglio vedere se il log fa ancora tagli ed onestamente inizio a sentire una scarsa ripresa dopo i 3000rpm.. sarà il caldo o boh..

Se anche cosi taglia, abbasso il rail a -20bar di top e ricalcolo gli anticipi e riprovo.. ma la lascio nello step 2.. ora step 1 !

Consigli ?

(faccio test nel caso non sia l'elm a tagliare ma effettivamente l'auto.. nse sa mai!)

tky31.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

tky s, fermati allo step precedente e risolvi il problema di comunicazione ,  i tagli che si vedono da diagnosi non sono normali, perche' se guardi bene , noti che persino il pedale stacca il gas .cosa impossibile se stai accelerando , quindi il problema e' altrove , se vuoi toglierti un crucio mettila ori con solo egr e fai un log in 3a tirata a 5000 , cosi' vedrai se vi sono  i tagli ,, da log e' come se in tre punti mollassi il gas di botto ..cosa che non avviene o vi sono dei tagli di sicurezza per altri motivi o qualcosa come detto in diagnosi non va'

Modificato da Sasquatch
risistemato
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

On 8/7/2016 at 10:17 PM, Tky said:

Veramente un problema nella scrittura ci sta..

Ho testato anche con diversa auto speculare alla mia sempre Alfa 147 edc16c39 882_722 e scrive in poco meno di 2 minuti con mpps, la mia 10 minuti sia mpps che gallo.

Ora il problema è sapere come testare la porta kline e come sistemarla e capire dov'è la dispersione.

Qui ci vorrebbe Alessio ma sta beatamente in ferie.. beato a lui!

 

per controllarla precisamente ci vorrebbe oscilloscopio per vedere se ci sono dei disturbi sull'onda che genera il segnale ! con multimetro la potresti anche controllare ma non sarebbe precisa se dovessi avere dei disturbi minimi !! cmq non credo che ci siano disturbi sulla k-line perchè se ci fossero avresti delle avarie sull'autovettura riguardante la linea ... io opterei più o come dice errecinque che hai una bassa velocità sulla comunicazione usb oppure la ecu è stata sovrascritta troppe volte è c'è bisogno di resettarla ... scrivi il file ori è stacca la batteria per una 20 ina di minuti è fai un loog per vedere cosa sta succedendo !!!! 

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alessio1993 ha scritto:

per controllarla precisamente ci vorrebbe oscilloscopio per vedere se ci sono dei disturbi sull'onda che genera il segnale ! con multimetro la potresti anche controllare ma non sarebbe precisa se dovessi avere dei disturbi minimi !! cmq non credo che ci siano disturbi sulla k-line perchè se ci fossero avresti delle avarie sull'autovettura riguardante la linea ... io opterei più o come dice errecinque che hai una bassa velocità sulla comunicazione usb oppure la ecu è stata sovrascritta troppe volte è c'è bisogno di resettarla ... scrivi il file ori è stacca la batteria per una 20 ina di minuti è fai un loog per vedere cosa sta succedendo !!!! 

Eh mo do cacchio lo rimedio un oscilloscopio?

Torno a scuola vestito da funkytarro e lo nascondo nello zaino!! :D

Sicuramente é un problema di kline visto che scrive lenta.. La ECU ha 36 scritture da quando l'ho presa (ECU rigenerata e verginata) che a banco non ha dato anomalie..

Quanto mi ci rode di questa anomalia.. Ce ne fosse una che va dritta co sta fecalauto! :(

Lato PC e dispositivo non credo vi sia anomalia visto che su altre auto non desta il minimo problema ma solo sulla mia...

Attestando un multimetro quale é la procedura di test per vedere cali?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sasquatch ha scritto:

tky s, fermati allo step precedente e risolvi il problema di comunicazione ,  i tagli che si vedono da diagnosi non sono normali, perche' se guardi bene , noti che persino il pedale stacca il gas .cosa impossibile se stai accelerando , quindi il problema e' altrove , se vuoi toglierti un crucio mettila ori con solo egr e fai un log in 3a tirata a 5000 , cosi' vedrai se vi sono  i tagli ,, da log e' come se in tre punti mollassi il gas di botto ..cosa che non avviene o vi sono dei tagli di sicurezza per altri motivi o qualcosa come detto in diagnosi non va'

Quanto mi ci rode.. Non immagini..........

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...