Vai al contenuto

Prima mappa Alfa 147 (937) EDC16C39 882_722


Tky

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, alessio1993 ha scritto:

se fossi in voi io non toccherei quella farfalla .. 

 

Presumo tu abbia ragione perché controlla solamente la egr. Ho letto un po in giro e sembrerebbe solo gestione egr che nel nostro caso é offline.

Link al commento
Condividi su altri siti

Just now, Tky said:

Presumo tu abbia ragione perché controlla solamente la egr. Ho letto un po in giro e sembrerebbe solo gestione egr che nel nostro caso é offline.

non solo tky quella valvola controlla anche l'aria aspirata del motore quindi una sua chiusura potrebbe causare uno spegnimento improvviso se non viene controllata bene da mappa ... quella valvola viene eliminata solo in caso di anomalia del motore di controllo o del polmoncino che la comanda !! sempre se stiamo parlando della stessa valvola !!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Sasquatch said:

e' quella che si chiude allo spegnimento ?  per un soft stop ? io nella mia la disabilito aperta e guadagna in resa , pero' e' diverso il sistema

si la si potrebbe lasciare pure aperta ma nello spegnimento causa degli strappi anche se lievi danneggiando i corpi rotativi tipo ( volano ) col passare degli anni lo spegnimento diventerà sempre più rumoroso ... quindi un mio consiglio lasciatela ori a meno che non sia guasta e la si vuole eliminare .. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Sasquatch said:

si esatto ma in teoria o meglio nella mia gestione , vi e' la sua modulazione ...la mappa in questione , e a parte la funzione per lo spegnimento che non tocco mai , cmq non conoscendo bene quella dell'alfa  a questo punto lasciamola ori

le mappe fatte in questa discussione non le ho nemmeno aperte quindi non so come vuoi stiate studiando la ecu di tky quindi se non si è costretti meglio lasciarla ori esperianza personale sui quesi motori :) 

ps = è un consiglio per non danneggiare parti meccaniche non ve la prendete :D 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

le mappe fatte in questa discussione non le ho nemmeno aperte quindi non so come vuoi stiate studiando la ecu di tky quindi se non si è costretti meglio lasciarla ori esperianza personale sui quesi motori :) 

ps = è un consiglio per non danneggiare parti meccaniche non ve la prendete :D 

Tranquillo, non se la prende nessuno, siamo qui per ovvio confronto.. (Appiccatelo!!!!) :P

Cmq non credo che gestiscano nulla quelle mappe in quanto sono finalizzate alla EGR e presumo che la valvola a farfalla descritta prima sia unicamente legata al pedale (credo eh) in funzione di %. Questo è quanto ho capito ma non ne ho conferma ovviamente e spero che qualcuno con esperienza ci dia chiarezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquillo Alessio , figurati un buon consiglio e' sempre ben accetto , tky quella mappa e' rpm x iq e' in base all'aria misurata muove la farfalla  .in mappa sono  mg di aria ,ed e' programmata in base a come lavora l'egr , essendo due corpi separati sono gestiti separatamente quindi se escludi l'egr non escludi la modulazione  , ma visto che e' un componente delicato lasciamolo lì , non conosco così bene il tuo motore e quindi non essendo una mod così rilevante anche se da i suoi frutti lasciamola ori , io comincerei a lavorare sulla nm/iq

 

il pedale gestisce solo la IQ non e' un benzina

Modificato da Sasquatch
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

tranquillo Alessio , figurati un buon consiglio e' sempre ben accetto , tky quella mappa e' rpm x iq e' in base all'aria misurata muove la farfalla  .in mappa sono  mg di aria ,ed e' programmata in base a come lavora l'egr , essendo due corpi separati sono gestiti separatamente quindi se escludi l'egr non escludi la modulazione  , ma visto che e' un componente delicato lasciamolo lì , non conosco così bene il tuo motore e quindi non essendo una mod così rilevante anche se da i suoi frutti lasciamola ori , io comincerei a lavorare sulla nm/iq

il pedale gestisce solo la IQ non e' un benzina

Quindi rapporto la mappa nm/iq scalandone i valori per rpm come è ori sotto i 350nm senza lasciare la colonna con iq statica?

nm-iq.PNG

Riguardo la VGT va bene come ho modificato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alessio1993 ha scritto:

non solo tky quella valvola controlla anche l'aria aspirata del motore quindi una sua chiusura potrebbe causare uno spegnimento improvviso se non viene controllata bene da mappa ... quella valvola viene eliminata solo in caso di anomalia del motore di controllo o del polmoncino che la comanda !! sempre se stiamo parlando della stessa valvola !!!

Questa segnata con freccia nera dal quale parte il tubo per l'intercooler..

147_1.9_8v_egr.jpg

Nel grafico c'è lo schema di come ho tappato la egr sia a monte che a valle. ;)

icup.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minute ago, Tky said:

Questa segnata con freccia nera dal quale parte il tubo per l'intercooler..

147_1.9_8v_egr.jpg

Nel grafico c'è lo schema di come ho tappato la egr sia a monte che a valle. ;)

icup.jpg

 

OK è quella che pensavo quindi non gestisce solo egr ma l'intero impianto aspirazione ;) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

OK è quella che pensavo quindi non gestisce solo egr ma l'intero impianto aspirazione ;) 

Visto che siamo entrati nel discorso, la domanda mi sorge spontanea..

Per una eventuale rimozione totale della tubazione da monte a valle, è fattibile con qualche lieve modifica ai "tubicini" (SGR10402) che da quanto ho capito dovrebbero essere vapori olio e acqua per il dissipatore (tutto l'organo in giallo sulla img) ?

147_1.9_8v_egr.jpg

Mi farebbe comodo avere più spazio all'interno per altre modifiche future (centraline luci e altro che ora non è pertinente al topic). ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Overbooster ha scritto:

Sul 120 cv la farfalla collettore ha solo il compito di effettuare il soft stop. In questa motorizzazione non modula l'ingresso aria.

Ti ringrazio per la conferma.

Se qualcuno mi sfata la teoria di rimozione dell'intero tubo ve ne sarei stragrato anche per fini didattici delle componenti de sta nasona.. ;)

Oggi posto la mod e attendo conferma dal guru sasquatch prima di caricarla e fare altri log.

Grazie boys

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

Ti ringrazio per la conferma.

Se qualcuno mi sfata la teoria di rimozione dell'intero tubo ve ne sarei stragrato anche per fini didattici delle componenti de sta nasona.. ;)

Oggi posto la mod e attendo conferma dal guru sasquatch prima di caricarla e fare altri log.

Grazie boys

Si puoi eliminarlo è solo uno scambiatore di calore acqua-gas di scarico 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Overbooster ha scritto:

Si puoi eliminarlo è solo uno scambiatore di calore acqua-gas di scarico 

Grazie Overboost ma a avrei necessità di maggiori dettagli in merito.

I due tubicini siglati nel grafico con SGR10402 che rimarrebbero appesi al vuoto posso tapparli, vanno girati verso il basso per scolo o cosa andrebbe fatto ?

Non so realmente a cosa fanno capo, ho solo letto molto ed arrivato ad una presunta conclusione che siano per acqua e gas olio e vederli fisicamente connessi con i loro giunti dopo il bombolotto dissipatore non mi da alcuna idea di come eliminarli senza far sbordare liquidi o altro a terra.

Ne ho lette molte nei forum alfa ma sono poco serie le spiegazioni e mancanti di fondamenta e chiarezza.

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Sasquatch ha scritto:

tranquillo Alessio , figurati un buon consiglio e' sempre ben accetto , tky quella mappa e' rpm x iq e' in base all'aria misurata muove la farfalla  .in mappa sono  mg di aria ,ed e' programmata in base a come lavora l'egr , essendo due corpi separati sono gestiti separatamente quindi se escludi l'egr non escludi la modulazione  , ma visto che e' un componente delicato lasciamolo lì , non conosco così bene il tuo motore e quindi non essendo una mod così rilevante anche se da i suoi frutti lasciamola ori , io comincerei a lavorare sulla nm/iq

il pedale gestisce solo la IQ non e' un benzina

In che modo devo elaborare questa mappa?

Fino ad ora l'abbiamo lasciata con valori statici in tabella per la iq richiesta senza variarne la iq per rpm dai 350nm in poi.. come debbo operare?

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Tky ha scritto:

Grazie Overboost ma a avrei necessità di maggiori dettagli in merito.

I due tubicini siglati nel grafico con SGR10402 che rimarrebbero appesi al vuoto posso tapparli, vanno girati verso il basso per scolo o cosa andrebbe fatto ?

Non so realmente a cosa fanno capo, ho solo letto molto ed arrivato ad una presunta conclusione che siano per acqua e gas olio e vederli fisicamente connessi con i loro giunti dopo il bombolotto dissipatore non mi da alcuna idea di come eliminarli senza far sbordare liquidi o altro a terra.

Ne ho lette molte nei forum alfa ma sono poco serie le spiegazioni e mancanti di fondamenta e chiarezza.

Grazie :)

Uniscili tra di loro con un tubo unico, c'è solo un passaggio di liquido di raffreddamento o non di vapori di olio 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, Overbooster ha scritto:

Uniscili tra di loro con un tubo unico, c'è solo un passaggio di liquido di raffreddamento o non di vapori di olio 

Lo sospettavo ma avevo paura di far danni onestamente..

Ti ringrazio per la informazione amico ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

nm/iq modificato (scusate la lentezza nel seguire il post ma sto incasinato sto periodo..)

va bene cosi?

tky26.mod

non ho avuto ancora conferma delle mod su vgt se cosi era ok.. spero di si..

passata questa mod si può pensare di abbassare la turbina per vedere di quanto compromette la fumosità ed eventualmente regolare la lambda?

 

Modificato da Tky
errata corrige
Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo una cosa come questa tky , ti avevo detto di non toccare l'ultima iq altrimenti sfori i limitatori ed e' inutile

TKY27

 

cmq  devi vedere con quanto  turbo vuoi girare e poi si decide l'afr , 0,95 e' 13,8 di afr quindi  devi rifare i calcoli per mantenere le iq e poi aumenti gli anticipi

Modificato da Sasquatch
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, Sasquatch ha scritto:

intendevo una cosa come questa tky , ti avevo detto di non toccare l'ultima iq altrimenti sfori i limitatori ed e' inutile

TKY27

cmq  devi vedere con quanto  turbo vuoi girare e poi si decide l'afr , 0,95 e' 13,8 di afr quindi  devi rifare i calcoli per mantenere le iq e poi aumenti gli anticipi

Ok ora ho capito come volevi che la modificassi.. ora la rifaccio graduale e vediamo come va..

per il turbo non saprei, alla fine ora cosi come sta non sembra dia noie ma non vorrei diventi una supernova.. alla fine i regimi di picco (salvo piccate) li ha ad alti giri e li ci arrivo sporadicamente (o quasi) quindi direi che potremmo anche lasciarlo cosi e vedere solo lato lambda cosa fare.. poi nel caso si potrebbe optare per aumento delle iq come dicevi tu giorni fa con test a 120mm3 ma solo una volta definita a 100mm3 cosi che posso operare in autonomia con tutte le istruzioni che mi hai dato e vedere cosa combino.

53 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

l vgt l'ultima delle 2 che hai fatto andava  anche bene ma solo un log ti dira' se e' ultimata

si per il log non ne avevo dubbi.. era solo una conferma se avevo modificato nel corretto modo la mappa.

Ecco la restyle con nm/iq e un test di mod della lambda... dimmi che ne pensi ;)

Se mi dai la tua conferma la carico quando stacco e faccio log.

tky28.mod

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 minuto fa, Sasquatch ha scritto:

ho visto l'hai fatta progressiva , non ti resta che provarla anche se sulla lambda lavorerei in base al turbo

concordo ma voglio vedere anche se sbandando con l'afr sfumacchia un po.. fino ad ora sembra un'auto con dpf :nuke:

Carico e faccio log allora.. prossimo step poi finalizzare la lambda scalata attualmente a cassius ;)

Grazie amico

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sasquatch ha scritto:

;)

Ho fatto il log!

all'inizio stirando la terza, poi ho voluto allungare per mettere in log più condizioni diverse..

a piede tira bene, manca ancora qualcosa per strappare l'asfalto ma va ultra benone!

log.rar

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando il log (sperando di capire qualcosa) vedo che la p.rail siamo arrivati a 1700 come richiesto (finalmente), ho inserito anche l'elettrovalvola a farfalla visto che ne abbiamo parlato ed a vista sembra sia corretto dire che faccia solo il soft stop visto che sta sempre aperta e si chiude solo se spengo l'auto.

Mettendo in visuale tempo come asse, all'inizio dove ho stiralo la 3° si vede un calo di prx rail dal 91,66% di pedale (e qui sta a 1700bar) in su.. forse e dico forse devo reimpostare il bp rail cambiato precedentemente da 100 a 95 e rimetterlo a 100 ?

Scende di 50 bar da 91 al 100 % credo per mancata gestione visto che il bp taglia prima.. no?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la valvola a farfalla credo  a questo punto che davvero non lavori piu' eliminando l'egr, anche se per esempio nella mia non funziona così , 2 componenti separati e se non li disabiliti tutti e due lei continua a modulare , il bp del rail anticipato non "taglia" ma da' l'inizzio e' uno start ossia dai 95 mm3 da il consenso ai 1700 bar ,quelle piccole differenze sono date dal lag di risposta credo , te li ho fatti anticipare apposta , quello che va' fuori range ancora e' il turbo tra obbiettivo e reale

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

per la valvola a farfalla credo  a questo punto che davvero non lavori piu' eliminando l'egr, anche se per esempio nella mia non funziona così , 2 componenti separati e se non li disabiliti tutti e due lei continua a modulare , il bp del rail anticipato non "taglia" ma da' l'inizzio e' uno start ossia dai 95 mm3 da il consenso ai 1700 bar ,quelle piccole differenze sono date dal lag di risposta credo , te li ho fatti anticipare apposta , quello che va' fuori range ancora e' il turbo tra obbiettivo e reale

Potrebbe dipendere dallo scarico non completamente libero che picca la turbina?

Considera che é vuoto dal collettore al terminale dove ho ancora lo scaldabagno originale. Proverei a impostare la vgt a -5% riscalando o abbassare direttamente la turbina.

Che ne pensi?

Ah coi valori lambda come ultima mod la macchina finalmente fuma!!

Non troppo e lo fa proporzionale a gli rpm.. Ma a fini di test é stato utile vederlo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Sasquatch ha scritto:

pensa che da obbiettivo ti fermi a 1,550 ma reale arrivi a 1,620 se non la metti apposto e arrivi alla richiesta della mappa di 1,6 sfori di 0,70 e non e' bene

No ma infatti non é poco 0,7 bar a quei regimi di richiesta..

Posto la mod appena riesco e dopo conferma faccio il log. ;)

Grazie Amico

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda.. è normale che da log noto gli anticipi a valore ori come picco mentre su mappa sono stati scalati e sembra non raggiungere quei gradi?

Si ferma a 22 come a 76mm3 ori invece di 24,02 mod su 100mm3..

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

per questo problema, è dovuto ai lag dell'elm in ricezione per il log, e al fatto che non fai una tirata unica, ma fai accelerate e decelerate, quindi un log poi studiato in 2d è fallato

Il 31/7/2016 at 08:00 , Tky ha scritto:

 

Mettendo in visuale tempo come asse, all'inizio dove ho stiralo la 3° si vede un calo di prx rail dal 91,66% di pedale (e qui sta a 1700bar) in su.. forse e dico forse devo reimpostare il bp rail cambiato precedentemente da 100 a 95 e rimetterlo a 100 ?

Scende di 50 bar da 91 al 100 % credo per mancata gestione visto che il bp taglia prima.. no?

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

per questo problema, è dovuto ai lag dell'elm in ricezione per il log, e al fatto che non fai una tirata unica, ma fai accelerate e decelerate, quindi un log poi studiato in 2d è fallato

Recepito.. Eseguo appena ho l'attimo per loggare. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/7/2016 at 20:00 , Sasquatch ha scritto:

pensa che da obbiettivo ti fermi a 1,550 ma reale arrivi a 1,620 se non la metti apposto e arrivi alla richiesta della mappa di 1,6 sfori di 0,70 e non e' bene

eccomi con un attimo di tregua..

allora..ho riscalato nuovamente la vgt almeno ora sapendo che arrivo a quella iq posso vedere dove picca con un regime scalato statico di incremento.. non avendo collaborato al primo restyle non sapevo dove mettere mani..cosi riesco a capire dal log a che punto devo intervenire.. il come lo scopriremo vivendo!

Cambiata la vgt ho riscalato anche la lambda non calcolando singolamente le scale del turbo ma lo farò al prx step..solo scalata a % con cognizione senza sbordare.. ora va tolta la piccata e faccio log appena posso solo di 3° marcia fino in fondo e vediamo il risultato!

Che ne dici della mod?  tky29.mod

Si può sperimentare?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...