Vai al contenuto

Prima mappa Alfa 147 (937) EDC16C39 882_722


Tky

Messaggi raccomandati

16 ore fa, 19maury86 ha scritto:

Le pressioni all'interno della camera di scoppio

Per avere le giuste informazioni su cosa andare a studiare a riguardo faccio una domanda..

Il motore in questione (jtdm) è un motore volumetrico e non un motore a flusso continuo.. giusto?

Ovviamente chiedo quanto non per la mappa ma per approfondimento a sfavore della mia ignoranza in meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

qui non ti so' aiutare , e lascio la parola ,

tranquillo Marco, voglio spremere info per avere più materiale mirato per studiare questo motore e non solo sulla ecu..

Tu già mi hai dato molte info sulla ecu a tal punto da doverti mettere nel mio stato di famiglia e lasciarti in eredità i miei averi (solo i buffi). ;)

Al momento oltre wikipedia ho trovato questo documento che sembra abbastanza leggibile anche se molte cose non le capisco ancora.. pian piano comprenderò meglio!

 

Corso_MCI.zip

Modificato da Tky
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le cose che ti servono per un log, hai messo troppe cose, e non serve. Tra l'altro con una strumentazione bluetooth come sicuramente hai usato, i dati quando metti troppa roba risultano incongruenti.

 

Come puoi vedere analizzando l'ultima riga che ho selezionato, hai 78 mm3 di iniezione e 500 mg di aria. Impossibile, sulla riga dopo hai 0 di iniezione (perchè hai lasciato l'acceleratore) e hai 1010 mg (impossibile). 

questo si legge in questo modo: 78 mm3 e 1010 mg di aria in quel momento.

Poi ti consiglio di far partire il log con una marcia, tirarla e staccare il log, non fare i giretti come hai fatto in questo...

così hai tutto piu chiaro. Metti oltre a quello che ti ho selezionato, overboost e pressione turbo.

 

Leggendo il grafico ti direi che il tuo massimo è 1050 mg di aria e 80 mm3 di gasolio

Cattura.PNG

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dragusdrake ha scritto:

ecco le cose che ti servono per un log, hai messo troppe cose, e non serve. Tra l'altro con una strumentazione bluetooth come sicuramente hai usato, i dati quando metti troppa roba risultano incongruenti.

 

Come puoi vedere analizzando l'ultima riga che ho selezionato, hai 78 mm3 di iniezione e 500 mg di aria. Impossibile, sulla riga dopo hai 0 di iniezione (perchè hai lasciato l'acceleratore) e hai 1010 mg (impossibile). 

questo si legge in questo modo: 78 mm3 e 1010 mg di aria in quel momento.

Poi ti consiglio di far partire il log con una marcia, tirarla e staccare il log, non fare i giretti come hai fatto in questo...

così hai tutto piu chiaro. Metti oltre a quello che ti ho selezionato, overboost e pressione turbo.

 

Leggendo il grafico ti direi che il tuo massimo è 1050 mg di aria e 80 mm3 di gasolio

Cattura.PNG

Grazie dragus

Il log é fatto via USB cmq.. Mi sa che con troppi parametri ho attappato mes.

Stasera lo rifaccio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io pero' notuna incongruenza tra gasolio richiesto ed iniettato , se guardi bene dice 93mm3 richiesti e  101 iniettati , strano , Tky dovresti provare a misurare solo il turbo durante una accelerazione progresiva per registrare una piccata , ideale 3° marcia con accelerazione progressiva ma aggressiva .............insomma non un WOT

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

pressione rail come sospettavo , abbassa il bp della IQ a 95 mm3 così avrai disponibile la massima pressione gasolio dopo i 95 mm3 e così riesci a portrla a 1700 bar e non ti fermi a 1680

 

e fai un po meglio il pedale , ossia incrementalo dove serve su tutte le mappe in modo  eguale , io ora proverei a fare una cosa  , incrementare l'anticipo e veder come va' con dei test e se fuma zero proverei ad abbassare il turbo

Modificato da Sasquatch
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

pressione rail come sospettavo , abbassa il bp della IQ a 95 mm3 così avrai disponibile la massima pressione gasolio dopo i 95 mm3 e così riesci a portrla a 1700 bar e non ti fermi a 1680

e fai un po meglio il pedale , ossia incrementalo dove serve su tutte le mappe in modo  eguale , io ora proverei a fare una cosa  , incrementare l'anticipo e veder come va' con dei test e se fuma zero proverei ad abbassare il turbo

Ok quindi BP rail con IQ a -5% e pedale da 76 a 100 scalato lineare fino a 500nm e provo gli anticipi come dicevamo su wa ;)

Poi come detto passiamo a vgt e devo iniziare a capire la zona lambda sopratutto dal log alla mappa.. correlazioni ecc ecc.. 

Grazie amico

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Sasquatch ha scritto:

io pero' notuna incongruenza tra gasolio richiesto ed iniettato , se guardi bene dice 93mm3 richiesti e  101 iniettati , strano , Tky dovresti provare a misurare solo il turbo durante una accelerazione progresiva per registrare una piccata , ideale 3° marcia con accelerazione progressiva ma aggressiva .............insomma non un WOT

 

LA differenza tra gasolio richiesto e iniettato sta nella somma tra la pre, la main, e la post, che gli ho fatto eliminare ma che puoi vedere nel log precedente

Io mi affiderei al valore totale

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Sasquatch ha scritto:

il pedale toccalo solo sui giri lascialo pure cosi' per il resto , ho visto che le mappe pedale no partono tutte dagli stessi rpm , per quello ti dicevo di sistemarle :wink: , poi passiamo alla vgt , ma controlla la piccata cos' cifacciamo un'idea

non ho ben capito cosa intendi ma spero di aver fatto giusto..

Riguardo la VGT ho visto che ha valori da 75 a 35 che sono (presumo) le percentuali di apertura e chiusura.. da che valore a che valore vanno decrementate per portarle a 100mm3 ?

Non ho visto alcun tipo di rapporto nella tabella quindi mi rimetto a voi.. anzi a te Marco.. ;)

Questa è la mod con bp rail mod e pedale scalato da 250 a 3500rpm come presumibilmente è scalata la mappa rail (ho preso da li le % approssimative di quanto scalarla ma potrei aver sbagliato).

Grazie

tky18.mod

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho controllato e' gia' convertito dal driver , e si sono le percentuali di lavoro , vanno riscalate  come hai fatto con le altre mappe e i valori da decrementare prenderei come riferimento il decremento da una iq all'altra per fare   le nuove percentuali , tipo da 53 a 52 e' un un %  e così via

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dragusdrake ha scritto:

mica intendi decrementare su tutta la mappa della vgt ;) 

se incrementi, chiudi le palette e le fai girare più velocemente, decrementare a bassi carichi crea "polmoniti"

Ovviamente decremento i regimi delle nuove IQ e non tocco le altre.

Intanto provo a sentirla col BP rail scalato a 95 e pedale restyling..

Poi passo a questa. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

controlla le piccate , se non vi sono si potrebbe evitare di toccare le mappe vgt , anche se per studio sarebbe giusto farlo

Domani massimo lunedi faccio il log che a causa delle feste paesane ho la macchina in quarantena e se la sposto addio posto!

Stamani ho caricato la ultima mod con pedale scalato e rail adeguato ma non ho fatto a tempo a fare log ma a sensazione devo dire che si sente meno carica di prima tirandola dai 2000 rpm circa.

Ora fammi capire.. su eventuali piccate la vgt va a compensare/sistemare l'anomalia che, ovviamente ora essendo in test, andremo a modificare anche quella ma nelle assi il valore di iq è 64mm3 e vado a inserire il nuovo bp a 100 e scalo decrementando oltre i 35(%) del suo ultimo valore arrivando ad esempio a 15 o 20?

E' lecito come valore sulla mappa?

Chiedo questo in quanto non ho fisicamente compreso il funzionamento meccanico della vgt..

Link al commento
Condividi su altri siti

cerco dirisponderti , le palette si aprono a giri alti e si chiudono a giri bassi, esse sfruttano meglio i gas di scarico per aumentare la pressione , ora chiudendole si occlude lo scarico e le stesse traggono piu' pressione per aumentare piu' velocemente i giri , e questo e' quanto serve  a basse velocita' della turba , mentre quando i giri del turbo cominicaino ad esser alti si aprono mano mano per non occludere lo scarico e sfruttare la pressione maggiore dei gas , vien da se' che se le palette sono troppo chiuse a giri alti la girante potrebbe ricavare troppa spinta e piccare se le palette non sono nella giusta posizione , quindi visto che abbiamo aggiunto nuove IQ avremo piu' pressione ed in teoria andrebbe adattata l'apertura aumentandola , ossia decrementando le percentuali di lavoro ,ora non ho presente di quanto dovremmo decrementare , ma a occhio mi sembra tanto quello che hai scritto , la vediamo assieme nel momento in cui la affrontiamo , questa mappa andra' scalata come quella del turbo .

ora tenendo presente che se non ricordo male tu hai scatalizzto e hai un tubo dritto , potrebbe non servire dato che non avendo ostruzioni in scarico le palette lavorano fermandosi a percentuali in teoria su carta maggiori ricreando l'ostruzione necessaria per far girare la girante , e sembrerebbe dai tuoi log che il turbo lavori nei range programmati , ma aspetto di vedere a quanto picca.

per la mappa pedale io non ti avevo detto di riscalare , ma di rimettere ori le prime tre curve fino ai 1000 rpm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

cerco dirisponderti , le palette si aprono a giri alti e si chiudono a giri bassi, esse sfruttano meglio i gas di scarico per aumentare la pressione , ora chiudendole si occlude lo scarico e le stesse traggono piu' pressione per aumentare piu' velocemente i giri , e questo e' quanto serve  a basse velocita' della turba , mentre quando i giri del turbo cominicaino ad esser alti si aprono mano mano per non occludere lo scarico e sfruttare la pressione maggiore dei gas , vien da se' che se le palette sono troppo chiuse a giri alti la girante potrebbe ricavare troppa spinta e piccare se le palette non sono nella giusta posizione , quindi visto che abbiamo aggiunto nuove IQ avremo piu' pressione ed in teoria andrebbe adattata l'apertura aumentandola , ossia decrementando le percentuali di lavoro ,ora non ho presente di quanto dovremmo decrementare , ma a occhio mi sembra tanto quello che hai scritto , la vediamo assieme nel momento in cui la affrontiamo , questa mappa andra' scalata come quella del turbo .

ora tenendo presente che se non ricordo male tu hai scatalizzto e hai un tubo dritto , potrebbe non servire dato che non avendo ostruzioni in scarico le palette lavorano fermandosi a percentuali in teoria su carta maggiori ricreando l'ostruzione necessaria per far girare la girante , e sembrerebbe dai tuoi log che il turbo lavori nei range programmati , ma aspetto di vedere a quanto picca.

per la mappa pedale io non ti avevo detto di riscalare , ma di rimettere ori le prime tre curve fino ai 1000 rpm

Si hai ragione sulla pedale ho voluto testare e vedere la differenza ed ho notato il decremento di potenza ma rimane a fumo zero cmq..

Siatemo quella e torno col log.

Spiegazione 10 e lode per la vgt. :thumbsup:

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

rimane a fumo zero perche' praticamente l'iniezione e' ori fino ai 76mm3 e le nuove IQ sono a stechio :wink:

speriamo servi di modificare la lambda almeno ci si sbatte un po la testa sopra!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sasquatch ha scritto:

l'hai gia' fatta , ricorda l'ecu mantiene l'ultimo valore che trova in mappa

si questo mi è parzialmente chiaro ma intendevo eventuali mod nel caso non faccia proprio fumo cosi come sta, si potrebbe alzare lo stechio per qualche cosina in più.. ma lo vedremo alla fine proprio, era solo una chiacchiera da bancone di un bar...

Ho fatto una tabella per la vgt e credo sia corretta a rapporti di %.. vedendo il bp toglierei il 64 per mettere 100 senza riscalare chissà cosa.. che ne dici?

vgt.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Sasquatch ha scritto:

e' IQ  quel BP , di quanti punti hai scalato ? non riesci a riscalare in modo piu' morbido ?

Quella linea di IQ va da 4 a 64 ed ho pensato di togliere solo l'ultimo punto e portarlo a 100.. Meglio se riscalo tutto? Anche per allenamento male non fa.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

e' IQ  quel BP , di quanti punti hai scalato ? non riesci a riscalare in modo piu' morbido ?

 

Sulla linea dei 60mm3 ho diviso per 60 e moltiplicato per 40 ed ho ottenuto quei valori per i 100..

Se è meglio posso anche rifare tutta l'asse della iq visto che è scalata orrendamente.. la passo a decine e mi calcolo tutto per farla più graduale e gradevole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...