Vai al contenuto

Prima mappa Alfa 147 (937) EDC16C39 882_722


Tky

Messaggi raccomandati

7 hours ago, Tky said:

Rieccomi!!

Oggi dopo bestemmiamenti vari e consulenza di alessio1993 sono riuscito a sistemare l'elm ed ho fatto un log con la mappa che ho caricato sopra da 85mm3 leggermente ritoccata.. premesso che ho scarichi diretti quindi eventuali overboost sarebbero anche leciti ma non ci capisco ancora un cappero, quindi attendo vostre indicazioni e opinioni sul log.

Grazie :D

Appena ho ben chiara la funzione dei tempi e anticipi vi posto il risultato e andiamo avanti con la mod.. portate pazienza che sono lento...

FESLog_1606141413_Alfa Romeo 147 1.9 JTD.txt.zip

scusami tky ma invece di scrivere tutta quella pappardella su blocco note perchè non fai una foto con grafico ;) 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, alessio1993 ha scritto:

scusami tky ma invece di scrivere tutta quella pappardella su blocco note perchè non fai una foto con grafico ;) 

Ho solo condiviso il log di mes.

Se é meglio posto il grafico domani

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)
Il 14/6/2016 at 23:20 , Sasquatch ha scritto:

tu posta i calcoli , poi gli anticipi li vediamo assime con i dati alla mano , ho dato uno sguardo al tuo log ed effettivamente  sfori sempre di quais 0,2 bar oltre la pressione richiesta , sempre se non ho' inteso male i dati , bisognera' lavorarci su'

My Guru!!!

Ho fatto tutti i calcoli per i gradi e presumo che ora ci siamo (scusa il ritardo ma come ti anticipavo su whatsapp non è un buon periodo)

Ovviamente manca di modificare i tempi e gli anticipi per non andare oltre il pms come detto da te precedentemente... un passo alla volta!

Allora in tabella che vedi nella img ho copiato e ricalcolato anche quanto necessitavo per fare i calcoli corretti senza farli li per li e sfogliare multiple tabelle excel, almeno con un'unica pagina ho tutti i dati necessari ed ho anche calcolato i gradi sui tempi ori, almeno per capire come si fa e spero siano corretti.

Dimmi che è giusto altrimenti inizio a mangiarmi le mani fino alla spalla!

Fatto questo possiamo passare alle mappe lambda o è preferibile correggere questi dati scalando i tempi e anticipi per quei 5,5° di sforo sul pms sulla nuova iq?

Per il log appena riesco lo posto coi grafici, preferirei almeno finire questa mappa compresa di lambda prima di farci i log caricandola.. almeno è completa e non limitante su mappe non editate.. ma dimmi tu come vuoi operare. sei tu il guru! :)

Ti ringrazio veramente di cuore per quanto mi hai insegnato fino ad ora.. so di essere di coccio ma porto risultati (a lungo termine ma li porto!).

faseinj.PNG

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

bravo tky i calcoli sono giusti , ora pero' non sapendo se regge tale anticipo io ti consiglierei di centrare l'niezione ossia prima proverei ad incrementare l'angolo di iniezione della meta' del valore calcolato ossia se a max rpm e iq hai 5,5 gradi , proverei a arrivare con un 2,75 gradi , le lambda portale a 1000 e la provi , poi controlli il comportamento e la fumosita' e con un log controlli che effettivamente tutto sia come richiesto da mappa , turbo e Iq  richiesti , se fuma troppo provi ad anticipare gradualmente la SOI fino al massimo valore calcolato , ma dovrai far attenzione , potrebbe murare o altro , quindi necessita di tua sensibilita' oltre ai log quando ti avvicini a tali incrementi

 

ps io non ti ho detto che non bisogna andare dopo il pms , ...  ma che non bisogna sforare troppo :wink:

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Sasquatch ha scritto:

bravo tky i calcoli sono giusti , ora pero' non sapendo se regge tale anticipo io ti consiglierei di centrare l'niezione ossia prima proverei ad incrementare l'angolo di iniezione della meta' del valore calcolato ossia se a max rpm e iq hai 5,5 gradi , proverei a arrivare con un 2,75 gradi , le lambda portale a 1000 e la provi , poi controlli il comportamento e la fumosita' e con un log controlli che effettivamente tutto sia come richiesto da mappa , turbo e Iq  richiesti , se fuma troppo provi ad anticipare gradualmente la SOI fino al massimo valore calcolato , ma dovrai far attenzione , potrebbe murare o altro , quindi necessita di tua sensibilita' oltre ai log quando ti avvicini a tali incrementi

 

ps io non ti ho detto che non bisogna andare dopo il pms , ...  ma che non bisogna sforare troppo :wink:

Bravo tu. Sei veramente un grande.

Stasera lavoro e faccio lambda e spartisco i gradi detti su tempi e anticipi e vediamo cosa esce, cosi inizio a caricarla e fare log grafici!

Una curiosità per capire.. Andare oltre il PMS cosa implica fisicamente?

Perdona la domanda idiota ma é ignoranza mia..

Link al commento
Condividi su altri siti

implica che una parte dell'iniezione .....una tot quantita' viene iniettata dopo che il pistone ha raggiunto il punto morto superiore e quindi quella parte di iniezione brucera' probabilmente male  creando incombusti e quindi brucera' con il pistone in discesa , questi incombusti bruceranno all'apertura delle valvole di scarico per le temperature elevate e una parte finira' ad inquinare l'olio motore , la post combustione pero' crea elevate temperature che puliranno altresi il catalizzatore  e le pressioni create nel collettore vengono sfruttate dalle turbine vgt , questo e' quello che so io , se guardi su alcuni vecchi diesel la post combustione non vi e' , poi se sbaglio qualcuno corregga ben volentieri

 

ps da questo capirai le grosse fumate nere di alcuni diesel dove aprivi la pompa o dove incrementi esageratamente i tempi senza correggere la fase e o adeguare il tutto

Modificato da Sasquatch
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

implica che una parte dell'iniezione .....una tot quantita' viene iniettata dopo che il pistone ha raggiunto il punto morto superiore e quindi quella parte di iniezione brucera' probabilmente male  creando incombusti e quindi brucera' con il pistone in discesa , questi incombusti bruceranno all'apertura delle valvole di scarico per le temperature elevate e una parte finira' ad inquinare l'olio motore , la post combustione pero' crea elevate temperature che puliranno altresi il catalizzatore  e le pressioni create nel collettore vengono sfruttate dalle turbine vgt , questo e' quello che so io , se guardi su alcuni vecchi diesel la post combustione non vi e' , poi se sbaglio qualcuno corregga ben volentieri

 

ps da questo capirai le grosse fumate nere di alcuni diesel dove aprivi la pompa o dove incrementi esageratamente i tempi senza correggere la fase e o adeguare il tutto

Sei da bollinare col GOLD sul nick.

Spiegazioni impeccabili.

Credo sia corretto quel che dici visto che la post su edc15 non é presente o almeno non mi sembra da quanto ho visto su Lybra e Alfa.

Stasera turno notturno a lavoro e cerco di finire la mappa da file e se mi dici che ci siamo, riporto i dati in ECU e inizio a fare log.

Grazie Marco, dirti grazie é veramente poco.. Sei un grande. ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Penso intendesse più vecchie......

ah si? avevano ecu prima delle edc15? (battuta) :P

R5 visto che ci sei, mi dai un consiglio?

I 5° sulle inj dette da sasquatch conviene spartirle metà e metà o meglio darne più su tempi che anticipi o viceversa secondo te?

Partecipa ogni tanto che nte fa mica male eh.. brutto belinoso che neanche risponde ai msg su wa :D

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Sasquatch ha scritto:

comincia a mettere la meta' come ti ho suggerito solo sulle mappe degli anticipi  , i tempi li hai gia' calcolati ..cosa vorresti farci ?

Di quanto si possono anticipare rispetto ai valori ori questi jtd restando in sicurezza?  Cioè qualcuno ha dato 5 gradi di anticipo e testato per un pò di tempo? 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Sasquatch ha scritto:

comincia a mettere la meta' come ti ho suggerito solo sulle mappe degli anticipi  , i tempi li hai gia' calcolati ..cosa vorresti farci ?

Nulla era una teoria sbagliata e la notte una cattiva consigliera.. 

Ieri notte non ho fatto nulla causa faccende.  Ci riprovo questa notte!

9 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Di quanto si possono anticipare rispetto ai valori ori questi jtd restando in sicurezza?  Cioè qualcuno ha dato 5 gradi di anticipo e testato per un pò di tempo? 

Straquoto! Qui servirebbe sergioT ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Errecinque ha scritto:

Di quanto si possono anticipare rispetto ai valori ori questi jtd restando in sicurezza?  Cioè qualcuno ha dato 5 gradi di anticipo e testato per un pò di tempo? 

io non lo so' , so che cmq le cose stanno così , anticipando si aumenta il picco di pressione interna in camera , ma modificando l'anticipo solo ove riciesto  riduci lo stress dato che non sei mai a quelle IQ se non in piena richiesta ed ad alti giri , altra cosa so' che anticipando di troppi gradi ............va in base al motore ......si ottiene l'effetto inverso ossia mura , tende ad ingolfarsi e lì per svariati motivi e' meglio non insistere , io sul mio 2.8 arrivo a 3,5 gradi senza tali effetti , ma non mi sono mai spinto oltre  , so che su alcuni motori oltre i 3 gradi comincia a murare, ed e' per quello che gli ho detto di andare sui 2,75  , e quindi senza nozione di merito oltre quei gradi dovra' andare a "culometro" e fare un po' di test , il dubbio e' la programmazone della fase che ha lui che sembra fermarsi sempre a 26 gradi ........sperando non sia un limite , ma se riesce a bruciare tutto con 3 gradi non andrei a cercare oltre , tky ora tocca a te

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

io non lo so' , so che cmq le cose stanno così , anticipando si aumenta il picco di pressione interna in camera , ma modificando l'anticipo solo ove riciesto  riduci lo stress dato che non sei mai a quelle IQ se non in piena richiesta ed ad alti giri , altra cosa so' che anticipando di troppi gradi ............va in base al motore ......si ottiene l'effetto inverso ossia mura , tende ad ingolfarsi e lì per svariati motivi e' meglio non insistere , io sul mio 2.8 arrivo a 3,5 gradi senza tali effetti , ma non mi sono mai spinto oltre  , so che su alcuni motori oltre i 3 gradi comincia a murare, ed e' per quello che gli ho detto di andare sui 2,75  , e quindi senza nozione di merito oltre quei gradi dovra' andare a "culometro" e fare un po' di test , il dubbio e' la programmazone della fase che ha lui che sembra fermarsi sempre a 26 gradi ........sperando non sia un limite , ma se riesce a bruciare tutto con 3 gradi non andrei a cercare oltre , tky ora tocca a te

Cosi a occhio dico.. La tua 2.8 ha iniettori sicuramente più performanti quindi andare a 3.5° é permissivo o cmq affidabilità sicuramente migliore della mia nasona sgarupata.

Azzarderei a dare 3° e faccio log e visto che l'auto mi serve per andare a lavoro la provo e vediamo come va..

Ho gran paura per il caldo che con questi incrementi mi fa diventare una supernova ma li sto attento io.

Per recuperare quei 5° si potrebbe aumentare il rail ma sopra i 1700 non so quanto sia affidabile l'impianto e se la pompa del 2.4 la tiene. Non vorrei che il sensore sul flauto parta come un proiettile! :D

Ditemi voi

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto' a 1700 bar e so' che li tiene tutto l'impianto , sulla tua non saprei e gia' 1700 e' un bella pressione ,il problema e' vedere quanto la corsa del pistone e quindi la rotazione permette di anticipare , ora per 96 mm3 bastano 2,75-3  gradi ........ vado a memoria con vecchi calcoli che ti feci , quindi vediamo come va' con tale incremento , se fuma o meno pero ' occhio fai dei log su turbo e iq , e quanto prima se vuoi tenere tali pressioni cambia il turbo o scendi con iq e turbo , ;)

 

ps sicuramente visti i log precedenti sara' da toccare la mappa della vgtper evitare piccate fuori range

Modificato da Sasquatch
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Eccomi qui finalmente..

Ho notato, oltre un'errore nella mappa tempi che ho corretto, che la pressione rail ori su questa ecu arriva a 1600 quindi mappa tempi a max 70mm3 e sulla mappa rail a 1600 ho 60mm3 e non 70.. quindi credo che ho commesso errori nel calcolare i 1600 su 70 invece di 60.. e mi sono ricalcolato gli anticipi di 70.. ho visto che sulla mappa la colonna dei 60 e 70 sono speculari xo sta nel range di post pms di 10° quindi la lascio ori (mi hanno confermato che in post pms questa auto può avere massimo 10° e io rimango sotto tale soglia e di pre pms massimo 25° per cui ho messo 24,75° su 100mm3).

Ora i calcoli li ho rifatti e spero che ora ci siamo.. datemi un giudizio perchè da questo punto in poi devo iniziare a caricarla e fare log precisi per modificare lambda ed eventuale vgt ove necessiti.

Questa è la tabella coi nuovi calcoli..

anticipi.PNG

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Sasquatch ha scritto:

ho paura che ti stai perdendo nel labirinto del fauno , posta la mappa che te la guardo

Dici eh?

Con la scusa del perdermi almeno ho capito la reale funzione degli anticipi sia grazie a te che alle altre info.

Domattina copio tutto in mappa e la posto. Grazie guru 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ok vista , allora e' si vero che nella pressione rail ha 70 mm3 hai piu' pressione , ma 25 bar di incremento che non accorciano piu' di tanto i tempi e visto che in mappa SOI hai gia' programmata tale IQ non starei ad impazzire per pochi microseconi a ricalcolare i gradi anzi cosi risulti un pelo anticipato , ora pero' guardando le mappe SOI ho visto errori nella prima e le altre ancora alte a 5 gradi correggile e sei pronto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Sasquatch ha scritto:

ok vista , allora e' si vero che nella pressione rail ha 70 mm3 hai piu' pressione , ma 25 bar di incremento che non accorciano piu' di tanto i tempi e visto che in mappa SOI hai gia' programmata tale IQ non starei ad impazzire per pochi microseconi a ricalcolare i gradi anzi cosi risulti un pelo anticipato , ora pero' guardando le mappe SOI ho visto errori nella prima e le altre ancora alte a 5 gradi correggile e sei pronto

Grazie per la conferma.. almeno inizio ad avere conferme che qualcosa assimilo! ;)

Non ho capito riguardo le soi cosa devo fare.. la mappa 1 è quella da schema, le altre 4 non le ho ritoccate da mesi.. non badare a quelle che sono "scarabocchi" ancora :P Poi visto che ci siamo vorrei capire le condizioni a cui la ecu richiama queste 5 mappe... la funzione di averne 5 a cosa è legato?

Grazie amico

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente le temperature , e altro solitamente ...almeno nella mia 3 sono in base alla temp di esercizzio , 2 in caso limp mode e una ancora non l'ho capita........ne ho 6 , nel tuo caso penso vi siano anche in base al fap , ma dovrei guardare meglio , l'errore che vedo e che' secondo la mia memoria avevi un grado e mezzo a 1500 rpm se non ricordo male , ma lì ne vedo molti di piu'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
55 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

sicuramente le temperature , e altro solitamente ...almeno nella mia 3 sono in base alla temp di esercizzio , 2 in caso limp mode e una ancora non l'ho capita........ne ho 6 , nel tuo caso penso vi siano anche in base al fap , ma dovrei guardare meglio , l'errore che vedo e che' secondo la mia memoria avevi un grado e mezzo a 1500 rpm se non ricordo male , ma lì ne vedo molti di piu'

Probabile sia per il fap visto che la mia ecu e defap dalla casa e la mia €4 non lo monta stock.

Riguardo i gradi a 1500rpm ori (70mm3) sta a 6° e calcolato a 10,77°.. che faccio quindi?

 

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

senza rifare tutti i calcoli prendo i valori in tabella , se l'iniezione ori a 1500 rpm dura 10,77 gradi e quella mod 13,78  e devo centrare l'iniezione , divido per due i 3 gradi di incremento e quindi sulla SOI incremnto di 1,5 , mentre sulla soi vedo 3,8 gradi

Modificato da Sasquatch
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
26 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

senza rifare tutti i calcoli prendo i valori in tabella , se l'iniezione ori a 1500 rpm dura 10,77 gradi e quella mod 13,78  e devo centrare l'iniezione , divido per due i 3 gradi di incremento e quindi sulla SOI incremnto di 1,5 , mentre sulla soi vedo 3,8 gradi

aah... hai pienamente ragione.. ma cosi facendo su tutta la tabella dei 100mm3 la mod a 4500rpm mi vola a oltre i 27° e non dovrei superare i 22+3 a quanto ho capito.. scalo a piacimento e lascio avanzi in post pms non superando i 10° ?

Modificato da Tky
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

io per semplificarmi la vita farei una interpolazione  per finire a +2,75 , pero' a memoria mi sembrava che l'iniezione ori durase 26 gradi o giu di lì........mi sbaglio ?

Non sbagli.. Però dicono che max 25° prima di murare.. Mi fermo per sicurezza a 24,5° con post di circa 7° dovrei stare tranquillo.. Spero..

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Sasquatch ha scritto:

si infatti , ecco chele info che avevo letto riaffiorano  , verso i 3 gradi probabilmente va a murare

 

cmq a sto punto parti con 1,5 grdi di 1500 e arriva a 2,5 a 4500resti sempre abbastanza centrato

Ricevuto!

Non ti nego che toccare sta parte di mappe mi fa leggermente strippare.. Soprattutto doverla caricare sull'auto!

Grazie amico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi cn queste iq e questi anticipi più che murare.danni non se ne fanno, i danni si fanno se si esagera sotto dai 1500 ai 2250. Cmq io ho una c8 e giro cn circa 7 gradi di anticipo! Da 50000km... Riguardo l'interpolazione non sono d'accordo per.viandella pressione rail che NN sale costante.  

Aggiungerei ti tenermi con tempi iniezione durante i log al di sotto dei 1300Us che sn già tantissimi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 19maury86 ha scritto:

Ragazzi cn queste iq e questi anticipi più che murare.danni non se ne fanno, i danni si fanno se si esagera sotto dai 1500 ai 2250. Cmq io ho una c8 e giro cn circa 7 gradi di anticipo! Da 50000km... Riguardo l'interpolazione non sono d'accordo per.viandella pressione rail che NN sale costante.  

Aggiungerei ti tenermi con tempi iniezione durante i log al di sotto dei 1300Us che sn già tantissimi

Grazie 19maury86 per essere tornato tra noi mortali! :D

Parlando a numeri visto che si stanno finalizzando solo gli anticipi.. avendo calcolato che a 4500rpm su 100mm3 di iq è di 31° ed a 1500rpm sempre su medesima iq si hanno circa 10°.. capisco che tutto questo deve avere una curva lineare direttamente proporzionale alla curva della pressione rail ma non potendo superare i gradi detti (soi 25° e eoi 10°) cosa faresti tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, 19maury86 ha scritto:

Ragazzi cn queste iq e questi anticipi più che murare.danni non se ne fanno, i danni si fanno se si esagera sotto dai 1500 ai 2250. Cmq io ho una c8 e giro cn circa 7 gradi di anticipo! Da 50000km... Riguardo l'interpolazione non sono d'accordo per.viandella pressione rail che NN sale costante.  

Aggiungerei ti tenermi con tempi iniezione durante i log al di sotto dei 1300Us che sn già tantissimi

grazie mille 19maury86 dell'intervento , io volevo farlo partire con un massimo di 3 gradi per poi incrementare e vedere dove murava , tu che dici ?

 

@ tky   , l'unico dubbio serio che ho sulla mappa e' la pressione gasolio , ho paura che con tali IQ a medi giri non riesca a tenere il flauto pieno e ti si spenga con tanto di DtC  tipo  P0093 , se avviene dobbiamo aumentarla negli intermedi e ricalcolare un paio cose ..........ma in  teoria ormai ti sei smalizziato:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io partirei da fare le cose semplici, e almeno logiche,  cioè incrementare la pressione gasolio in modo percentuale, questo significa 6%.... Da 1500 rpm e da 50mm3

 

Fare 2 log, uno ori e uno della tua mappa finale! Vedi le nuove duration trasformare in gradi e per cominciare va bene anche aggiungere l'anticipo secondo la regola di aggiungere la metà di quei gradi di cui ti sei allungato,  detto in parole spicciole.... Provala e fai sapere! 

Penso l'importante sia NN provare a caso, per quanto mi riguarda i 3 gradi NN fanno paura a 4500 giri quanto più a 2000

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 19maury86 ha scritto:

Penso l'importante sia NN provare a caso, per quanto mi riguarda i 3 gradi NN fanno paura a 4500 giri quanto più a 2000

Domanda da profano..

Cosa comportano gli rpm negli anticipi oltre la pressione rail alla quale adegui i tempi al PMS? Cosa allarma a bassi giri che ad alti no?

Perdonate l'ignoranza..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.


×
×
  • Crea Nuovo...