Vai al contenuto

Consigli per una neofita...edc15 16 e 17...

Messaggi raccomandati

Ospite Pasticciona0
Inviato

Buongiorno a tutti...innanzi tutto ringrazio in anticipo chi avrà pazienza nell'aiutarmi, e spero di non aver sbagliato sezione...... sono molto ben accette le correzioni in caso di castronerie :) ....dunque...mi sono approcciata al mondo delle centraline da pochissimo...al momento sono munita solo di titanium ma sono ancora in dubbio su quale interfaccia comprare...e qui iniziano i miei "???" ... ho un alfa 156 1.9 jtd 115cv del 2004 e volevo iniziare a giocare con questa... dovrebbe avere una edc15...se non ho capito male queste possono essere solo lette e scritte in seriale (tramite porta OBD2).....

primo dubbio: qual'è la migliore interfaccia per lavorare tranquillamente con queste centraline?

secondo dubbio: so che per le edc15 bisogna correggere anche il cks (checksum) mentre le edc16 e 17 lo correggono in automatico  ....lo posso fare con titanium o c'è un programma apposito?

terzo dubbio: cosa significa lavora in boot tricore?

quarto dubbio: navigando alla ricerca delle varie interfacce e cercando di valutare quale fosse la migliore ho notato che molte di queste (una ad esempio il kess V2) segnavano una lista di auto tutte (ma proprio tutte quelle elencate) alimentate a gasolio....per quale motivo? :blink: a questo punto mi chiedo, se c'è una qualche differenza tra centraline di diesel e quello dei benzina....so che qualcuno starà ridendo ma proprio non sono riuscita ad arrivarci da sola.... 

per il momento mi fermo qua....

un saluto a tutti! :D

Inviato

ti posso rispondere al tuo primo dubbio e cioè indirizzati sui due più gettonati (per regolamento non fare nomi) uno inizia con G(più completo) e l'altro con M

Al secondo ti posso dire che ecm ti consente di corregere il cks. Ciao

Ospite Pasticciona0
Inviato
1 minuto fa, Errecinque ha scritto:

ti posso rispondere al tuo primo dubbio e cioè indirizzati sui due più gettonati (per regolamento non fare nomi) uno inizia con G(più completo) e l'altro con M

Al secondo ti posso dire che ecm ti consente di corregere il cks. Ciao

ok, ho già capito di quali interfacce parli...ed infatti la mia scelta era caduta proprio su quei 2....non so bene quale versione del G**** prendere però....e poi è più completa in che senso? cosa fa in più rispetto a M***?

ti ringrazio...

Ospite Pasticciona0
Inviato
5 minuti fa, Errecinque ha scritto:

puoi leggere ecu in BDM-Jtag e in boot oltre che in seriale

tutto questo solo con il G****? allora a cosa serve avere BD*100 con la dima se si può fare tutto con l'altra interfaccia?

Scusami, abbi pazienza ma ho bisogno di fare ste domande che magari a te sembrano stupide ma per me sono montagna da scalare...

Inviato (modificato)

E' così.....la dima con schedini e aghi a molla serve comunque per lavorare meglio e non saldare sulle piazziole bdm della ecu

Modificato da Errecinque
Ospite Pasticciona0
Inviato
1 ora fa, Errecinque ha scritto:

E' così.....la dima con schedini e aghi a molla serve comunque per lavorare meglio e non saldare sulle piazziole bdm della ecu

Ok. Su questi 2 punti i miei dubbi sono chiariti, grazie....rimangono gli altri 2...quello che mi interessa di più è capire il motivo per cui sono elencate nelle specifiche delle varie interfacce solo motori diesel....cioè capire se serve altro HW e SW per gestire e lavorare sulle centraline dei benzina...

• 1 anno dopo...
Inviato
Il 17/11/2015 at 13:56 , Pasticciona0 ha scritto:

Ok. Su questi 2 punti i miei dubbi sono chiariti, grazie....rimangono gli altri 2...quello che mi interessa di più è capire il motivo per cui sono elencate nelle specifiche delle varie interfacce solo motori diesel....cioè capire se serve altro HW e SW per gestire e lavorare sulle centraline dei benzina...

ti hanno abbandonata?

le ecu diesel sono molto più comunemente modificate in quanto di maggior facilità di rendimento contro quelle benzina aspirate o turbo.. diciamo che la limitazione sta nel fatto che:

• sbagliando mappa su diesel se non esageri il peggio che accade è che va in recovery e lavori sui dtc per capire dove sbagli sulla mappa
  • sbagliando sulla mappa benzina, inizi a strappare assegni postdatati e contatti la banca per finanziamenti

Spero di aver concluso il topic dichiarando quanto segue visto che è stato mollato