Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

buonasera a tutti , sono nuovo e sono anche un pincipiante.
mi è sembrato opportuno scrivere in questa categoria.

in ogni caso vorrei fare la mappa alla mia grande punto 1.4 77cv benzina/gpl , il problema è che il mio ecm titanium non possiede il driver. o meglio:nessun driver compatibile con il file selezionato.

come posso fare?

Grazie per le risposte.

Inviato

Se non sbaglio, il file della tua macchina va tagliato per poterlo far riconoscere a ecm. Trovi una guida per farlo qui sul forum.

Inviato

Allora non è disponibile il driver per il tuo file specifico... Puoi fare così.. Apri con un altro driver della stessa macchina, gli indirizzi non saranno sicuramente esatti, ma almeno puoi individuare più o meno le mappe.. Devi cercarle in 2d.. Non so a che livello sei, se sei un neofita la vedo molto dura.. Se hai un po' di esperienza ce la puoi fare..

Inviato

La mia paura è questa: essendo gpl/benzina , sicuramente avrà due mappature differenti per i due diversi carburanti, detto questo se io facessi la mappa calcolandola per un motore benzina , del mio gpl che ne sarà?? Non so se mi spiego.

Saluti Luca

Inviato

Attenzione, la centralina motore gestisce carburante e anticipo, la centralina GPL prende il segnale iniettori dettato dalla ecu benzina e lo converte con correzioni sul comando iniettori GPL. Quindi, la mappa modificata sul benzina si ripercuote anche a GPL.

Inviato

Benissimo, ma questo discorso vale sui gpl di fabbrica? Ovvero la mia grande punto esce dalla fiat già gpl, infatti il livello gpl me lo da direttamente sul computerino di bordo.

Perdona la mia ignoranza...

Anche nel mio caso quindi funziona come hai appena affermato tu?

Grazie per la disponibilità

Saluti Luca

Inviato

Controlla se nel vano motore c'è una seconda centralina, ovvero quella GPL. La Macchina che ho mappato io aveva un impianto post montato, se anche l:impianto di serie, come credo sia, gestisce il GPL con una apposita seconda centralina, la mia affermazione fa al caso tuo

Inviato

Ohhh yeah... Seconda centralina per gpl. Quindi posso mappare tranquillo.

Metz, tu hai quindi mappato questo 1.4 gpl?

Non sono interessato molto alle prestazioni, quanto ad un miglioramento nella fluidità di guida.

Grazie

Saluti Luca

Inviato

Si, ne ho mappata una.. Giocando un po' di anticipo, non si ottengono incrementi spaventosi.. Ma un po' di elasticità del motore si.. Poca roba ma si ripercuote positivamente sui consumi..

Inviato

Metz, che tu sappia, su ecm il driver per la mia centralina non c e, ma posso utilizzare un driver di un altra punto 1.4 77 cv?? Alla fine il motore e cavalli in genere sono uguali. Ho problemi a livello di checksum?

Metz, che tu sappia, su ecm il driver per la mia centralina non c e, ma posso utilizzare un driver di un altra punto 1.4 77 cv?? Alla fine il motore e cavalli in genere sono uguali. Ho problemi a livello di checksum?

Inviato

Viceversa, il checksum te lo corregge ugualmente, ma non ti troverà le mappe nella posizione corretta.. Le devi cercare in 2d

• 1 anno dopo...
Inviato

ciao ragazzi provo a fare una domanda continuando questa discussione dato che l 'auto è la stessa...

premetto che l 'auto è di un amico e non ho la possibilità di sapere hw e sw della ecu;

io vorrei sapere nel file originale di questa ecu nella mappa anticipo quanti gradi di anticipo ho al regime minimo del motore...

se qualcuno vuole postare un file ori su cui studiare o una schermata con la mappa anticipi ringrazio!!!!

ciao!!!!