Ospite Inviato 16 Maggio 2008 Inviato 16 Maggio 2008 ciao a tutti. vorrei misurare la carburazione sulla mia punto GT. la domanda: perché vedo un segnale oscillante e non un una tensione DC? come interpreto il segnale della lambda? devo acquisirlo e faren il valore medio? tenere i picchi? tenere i minimi? ringrazio anticipatamente chi mi risponderà. ciao
iren71 Inviato 16 Maggio 2008 Inviato 16 Maggio 2008 ciao prova con questo e molto semplificato http://xoomer.alice.it/bigmasterpc/Coup ... techio.htm
Ospite Inviato 16 Maggio 2008 Inviato 16 Maggio 2008 grazie per la sritta ma: - lm3914 è un integrato che accende una barra di led in modo proporzionale alla tensione apllicata. - io ho misurato la tensione con un multimetro e vedo che oscilla lentamente tra due livelli (non ho usato un oscilloscopio quindi non so esattamente la forma d'onda) quindi il circuito non mi aiuta a capire che segnale ho sulla sonda. se fosse una DC sarebbe tutto chiaro e semplice
Ospite numeridacirco Inviato 17 Maggio 2008 Inviato 17 Maggio 2008 l'oscillazione tra due livelli è perche' al minimo, c'è una correzione in continua oscillazione tra grasso e magro, per un costante controllo retroattivo della sonda. per controllare la carburazione non è il top, perche' quella sonda è fatta per lavorare in on- off e non a valori analogici discreti su tutta la scala. ma puoi approffittare del fatto che la curva reale non è cosi' verticale come quella ideale, e ti legge, piu' o meno, hai volt che ti hanno detto!
Ospite Inviato 17 Maggio 2008 Inviato 17 Maggio 2008 grazie a tutti. ora è anche chiaro perchè nelle misurazioni accurate si usano sonde whide band che andrebbero chiamate "reduced sensitivity" dato che hanno una sensibilità inferiore (dV/dlambda) e permettono un controllo continuo e non on-off. Ragionando un po si capisce però che l'scillazione è dovuta all'errata banda di controllo della carburazione (PID per intenderci) della centralina e non dal tipo di sensore. per numeri: ho provato anche a 2000 rpm e a 3000 rpm, e anche a carico in salita ma oscilla sempre. comunque il concetto è chiaro
Ospite Inviato 17 Maggio 2008 Inviato 17 Maggio 2008 se interessa ho trovato questo documento http://www.bosch.com.au/content/languag ... tion_A.pdf
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