FURIO Inviato 17 Aprile 2008 Inviato 17 Aprile 2008 salve ,abbiamo un problema con un filtro dpf su fiat doblo: il propietario fa uno scarso utilizzo della vettura cosi' che si ha un continuo innalzamento del livello dell'olio motore a causa delle continue rigenerazioni del filtro.Abbiamo tolto il filtro, posizionando in modo pensiamo corretto il sensore di temperatura ed il sensore di pressione ma la centralina controllo motore continua a sentire l'intasamento del filtro e rigenerare.Qualcuno sa qualcosa che possa aiutarci? E' un problema di software? Si modifica? Si elimina definitivamente il filtro? Grazie a tutti. Ciao
areagg34 Inviato 18 Aprile 2008 Inviato 18 Aprile 2008 la soluzione è 3 fori da 10 nel FAP, ma non esterni, devono attraversare il filtro. Tranquillo e non avrai problemi. Un'altra soluzione è quella di eliminare completamete il FAP e passare le 2 sonde su uno dei silenziatori di modo che rilevi ua diff di prex, ma non sempre funziona
FURIO Inviato 18 Aprile 2008 Autore Inviato 18 Aprile 2008 lo abbiamo eliminato ma continua a rigenerare cosi che il gasolio finisce nell'olio motore
andreaaa72 Inviato 18 Aprile 2008 Inviato 18 Aprile 2008 Ciao mi è capitato su una 307 un problema simile. Mi dava sempre errore FAP. Il problema era proprio sul sensore. (250,00 eurozzi). Prova a verificare se i valori del sensore sono corretti. Ciao Andrea
areagg34 Inviato 18 Aprile 2008 Inviato 18 Aprile 2008 lo abbiamo eliminato ma continua a rigenerare cosi che il gasolio finisce nell'olio motore Forse non è chiara una cosa, non si può eliminare completamente, i sensori hanno bisogno di vedere una differenza di pressione, altrimenti mandano in errore la centralina. Se è stato completamente sventrato, l'unica cosa da provare è mettere i sensori ai capi di un silenziatore in modo da ingannare. Bisogna cmq collegarsi in diagnosi, come dice andrea controllare che uno dei sensori non sia in corto (su una GOLF170 ne sono stati sostituiti già diversi) e poi procedere
djpass1 Inviato 22 Aprile 2008 Inviato 22 Aprile 2008 ma non e' possibile metterci delle resistenze al posto dei sensori in modo da dargli la pressione che vogliamo e ingannare cosi' la centralina??
areagg34 Inviato 22 Aprile 2008 Inviato 22 Aprile 2008 ma non e' possibile metterci delle resistenze al posto dei sensori in modo da dargli la pressione che vogliamo e ingannare cosi' la centralina?? Ma cosa dici, la differenza di pressione varia, perchè al minimo è minima e più aumenta il carico e i giri e maggiore è la differenza. Al max si potremme mettere un emulatore, ma dove lo si va a reperire?
renegaded Inviato 22 Aprile 2008 Inviato 22 Aprile 2008 ricordo che tempo fa' su una citroen c5 ho tolto il Fap ed ho lasciato montato il 1°sensore ed il 2° l'ho lasciato staccato quindi che leggeva la pressione atmosferica e basta. ancora oggi funziona.
tonyteam Inviato 6 Gennaio 2010 Inviato 6 Gennaio 2010 ecco..sulla C5 funziona quindi...se uno lascia staccata la sonda si fa una differenza del tipo 1bar (aria) - 1bar (sempre aria) = 0 differenza di pressione a valle del dpf... poi si fa la differenza tra monte e valle e non c'è differenza.. magari funziona su tutte le macchine e son tutti li a levare il dpf da ecu.. se uno mette una resistenza in serie del filo del segnale DPF per me è apposto
Ospite numeridacirco Inviato 6 Gennaio 2010 Inviato 6 Gennaio 2010 sulla multipla hanno fatto un aggiornamento sw in fiat dove praticamente l'auto rigenera tutti i giorni, indipendentemente dai valori. non so se su doblo' è lo stesso. nel caso ci vorrebbe una versione sw piu' vecchia. puoi anche saldare un tubo (10/13mm) che scavalca il dpf. provato su multipla e ne allunga l'intervallo, e non demolisci niente.
ragonesemotors Inviato 6 Gennaio 2010 Inviato 6 Gennaio 2010 quancuno di voi sa dove si trova nella 307 il serbatoio del liquido x rigenersre il fap citroen-peugeot?
Stilo115cv Inviato 6 Gennaio 2010 Inviato 6 Gennaio 2010 Scusate, non si è detto che si elimina la gestione del fap sui 1.3 mjet senza problemi? se lui ha tolto il fap, toglie anche la sua gestione e il gioco è fatto.
maxsek Inviato 6 Gennaio 2010 Inviato 6 Gennaio 2010 nella 307 lo trovi nella parte posteriore sinistra.......vicino la ruota...cioè devi mettere la macchina sul ponte...sta sotto!!!!
Ospite Inviato 7 Gennaio 2010 Inviato 7 Gennaio 2010 Scusate, non si è detto che si elimina la gestione del fap sui 1.3 mjet senza problemi? se lui ha tolto il fap, toglie anche la sua gestione e il gioco è fatto. confermo
serviceauto Inviato 11 Febbraio 2010 Inviato 11 Febbraio 2010 Si può anche mettere un emulatore...ti legge il cario e ti manda alla centralina il segnale come se il fap fosse libero e funzionante...ne ho montati piu di uno, e sembrano funzionare...
serviceauto Inviato 11 Febbraio 2010 Inviato 11 Febbraio 2010 sono costretto a smentirti, nn esistono rigenerazioni a programma....la ecu legge sempre un filtro perfettamente libero ed una temperatura inferiore ai 400°c, quindi, nn comanda nessuna rigenerazione.
serviceauto Inviato 11 Febbraio 2010 Inviato 11 Febbraio 2010 argomenta la tua risposta...cosi se è qualche lacuna, mi aiuti a colmarla....
Ospite rialelettronic Inviato 11 Febbraio 2010 Inviato 11 Febbraio 2010 è come dice stilo la centralina ha un programma per l' intasamento un programma a tempo (1h=50km) un programma a km (9950) quindi fumo a gogo e gasolio nell' olio, bisogna eliminarlo completamente da mappa
serviceauto Inviato 11 Febbraio 2010 Inviato 11 Febbraio 2010 e scusami, ma se allo scadere di quei 9950 km, la temperatura dell'autorigenerazione, è piu bassa di quella richiesta???come si fa? Cmq, ragazzi...tagliamo corto, e togliamo tutti i fap dalla circolazione, fanno piu danno che altro...
kid turbo Inviato 11 Febbraio 2010 Inviato 11 Febbraio 2010 la temp è data dalle post iniezioni non dalla saturazione del dpf,quindi sia che sia intasato sia che non lo sia la rig parte lo stesso...emulatore o non
Stilo115cv Inviato 11 Febbraio 2010 Inviato 11 Febbraio 2010 Sembra che malgrado la mia assenza le risposte ti siano arrivate ugualmente...
Messaggi raccomandati