Vai al contenuto

Info Come Fare Bang Bang Su Alfa 147


simone-ep

Messaggi raccomandati

con questa modifica non ottieni niente.

sono i break point da modificare

ok, ma se io ponessi a 0 l'ultimo dei break point che ho la macchina non potrebbe più superare i 4500 giri ed in questo caso limiterei troppo la macchina...

c'è un modo per poter creare un punto all'infuori di quelli già esistenti? 

Link al commento
Condividi su altri siti

ovvio che non va posto a 0 l'ultimo break point, ma solo leggermente superiore al precedente.

se poi la vettura è limitata.....bene,.... bisogna capire cosa si vuole.

non si può avere tutto

scusami mi sono accorto adesso di essermi espresso male.. io non so come posizionare un nuovo break point (non so nemmeno se sia possibile) ed ok lo vorrei porre a 5100 giri e poi devo attribuire a questo punto il valore "0" per poter limitare in modo netto la coppia.

è possibile creare un break point  :?:  :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

creare nuovo break point non è possibile, ma modificare quelli esistenti si.

prendi gli ultimi 2 punti e li trasformi in 5100 e 5110

come immaginavo... arrivati a questo punto allora ti devo fare la domanda fatidica :) come posso variare quelli esistenti? lo posso fare in tabellare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo aver abbandonato ecm perchè non mi permette di fare praticamente nulla e dopo aver cercato sul forum metodi per cambiare valore al break point senza successo ho provato con winols... ma winols mi fornisce valori tutti uguali sull'asse delle x :( non riesco ad interpretare quei numeri 65535... fatto sta che volendo con winols riesco benissimo andarli a modificare a mio piacimento! l'unico problema è che non so interpretarli? sai aiutarmi? 

post-38921-0-07014200-1427126890_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

hai troppo poca esperienza in queste manovre.

 

ci sono delle osservazioni:

qui stiamo parlando di punto mentre la discussione è partita per 147

le mappe che hai evidenziato penso che siano a 8 punti ma con winols la editi a 9 punti

probabilmente con winols hai settato male qualcosa che non ti fa vedere bene i break point ????

manca il file di cui stai discutendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo di essere in grado di aiutarti oltre perchè

 

non sono convinto che questa mappa sia il limitatore di coppia.

se invece lo è, non è la mappa adatta a fare il lavoro che chiedi a causa di incongruenza tra i dati di questa mappa e l'informazione che mi dai " il limitatore è a 5200 giri!1' "

evidentemente l'informazione utile a gestire il limitatore non è questa, ed io non so quale è..

 

scusa ma ero dentro a questa discussione coinvolto come se dovessi operare su una 147, 

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa intendi per i break point?

 

puoi illuminarci?

 

grazie

Allora... da quel che ho capito, sergio correggi se sbaglio, i break point sono punti di riferimento che possiede la nostra centralina! Ad ogni break point abbiamo valori differenti in base al grafico che abbiamo davanti... è più difficile a spiegarlo che a vederlo... 

A quanto pare questi break point posso essere giostrati come si vuole e mi era sembrato di aver letto sul forum che volendo si potrebbero anche aumentare ma per fare questo sarebbe necessario rivoluzionare l'intera centralina.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per break point si intendono i valori scritti sulle cordinate degli assi che caratterizzano una mappatura.

rappresentano fisicamente l'indirizzo esatto (esempio i giri/1') a cui vengono attribuiti i valori (esempio la coppia)

tra un punto e l'altro dei break point si fa interpolazione lineare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie raga...scusate sono stato molto assente..tra lavoro incidenti e problemi familiari sta vita e uno schifo

 

 

questo forum mi sta dando parecchio e ringrazio tutte le persone che mi hanno sempre puntualmente e cordialmente risposto alle mie domande...

 

 

siete magnifici

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

salve,

 

oggi lunedi di pasquetta sono riuscito a scrivere il file sulla mia 147 il file era quello comprensivo di eliminazione di egr e limitazione di coppia a 4000..

 

 

ora la questione è che io accendo la macchina che accellerando fino infondo arriva a 4000 giri massimi ma non fa l'effetto bang bang e rimane a giri costanti...

 

quindi mi chiedo a sto punto cosa cè di sbagliato nel prodecimendo di tagliare la coppia? 

 

grazie 1000 raga siete i migliori

Link al commento
Condividi su altri siti

si ciao sergio ho modificato il limitatore di coppia come il file che mi avevi fatto tu a 4100 giri al minuto solo che l'ho fatto a 4000...comunque altri che lo hanno fatto non mi hanno voluto dire come hanno fatto ma hanno detto che non hanno modificato il limitatore di coppia... sono un po triste

 

grazie 1000 ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quali istruzioni? nelle discussioni che abbiamo parlato qui si e sempre detto del limitatore di coppia mai del limitatore di giri..allora io ho preso e ho fatto il llimitatore di coppia che a 4000 giri fino a quando segna la mappa a zero..

 

sbaglio si e sempre parlato del limitatore di coppia?


io altre istruzioni oltre qui nel forum non ho avuto anche perche fuori sui gruppi chi l'ha fatto non me lo vuole dire oppure vuole una cifra esorbitante da sborzare per modificarmi il file... :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

raga aiuto...non so propio come fare  e non voglio fare danni...non ho un limitatore di giri su cui lavorare...poi mettendo la coppia massima  a 4000 giri e azzerando cio che segue l'auto arriva fino a 4000 giri e poi si ferma ma rimane costante...

 

 

ce a sto punto dovrei mettere mano sull'iniezione?

 

grazie raga sono nelle vostre mani..altrimenti dovro spendere 150€ per comprare  il file da qualcuno

Link al commento
Condividi su altri siti

io tutti sti grafici nelle discussioni non ho trovati...siccome sono principiante vorrei essere seguito passo passo nella modifica in modo da capire perche

 

 

vi prego non lasciatemi cosi...magari ne potrei fare una guida in modo da non far aprire post in continuazione su questo..perche nelle discussioni poi va sempre a finire che parlano di altro o non danno info sufficenti (per i principianti) e questo mi fa sentire molto isolato...

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato grafici che stanno ad indicare come se devo modificare il breakpoint della tabella di giri so che si fa con titanium...ma come-?

 

se tipo voglio il bang bang a 4500 giri devo fare un tabellare che arriva esempio coppia 300nm a 4500 e poi subito dopo coppia 0 a 4501 giri il problema e come modificare il breakpoint..

 

 

vi prego raga aiutatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Il 13/4/2015 at 16:46 , simone-ep ha scritto:

ho trovato grafici che stanno ad indicare come se devo modificare il breakpoint della tabella di giri so che si fa con titanium...ma come-?

se tipo voglio il bang bang a 4500 giri devo fare un tabellare che arriva esempio coppia 300nm a 4500 e poi subito dopo coppia 0 a 4501 giri il problema e come modificare il breakpoint..

vi prego raga aiutatemi

Sei più riuscito a fare questa mod?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

Scusate se mi intrometto ma lasciare ori il resto col limitatore di coppia che già abbassa l'emissione dopo i 3500rpm, esce 'na cagata...almeno il limitatore va alzato per precaricare sul taglio con effetto rev

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tky ha scritto:

Scusate se mi intrometto ma lasciare ori il resto col limitatore di coppia che già abbassa l'emissione dopo i 3500rpm, esce 'na cagata...almeno il limitatore va alzato per precaricare sul taglio con effetto rev

no   segui il suggerimento di mane89,  è sufficiente

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, sergioT ha scritto:

no   segui il suggerimento di mane89,  è sufficiente

Bah.. L'ho più che testato e lo consiglio x ovvie ragioni..ognuno ha la sua scuola di pensiero ovviamente ma.parliamo di una auto che ho stravolto ;) cmq fate vobis

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/10/2019 at 20:52 , Tky ha scritto:

Bah.. L'ho più che testato e lo consiglio x ovvie ragioni..ognuno ha la sua scuola di pensiero ovviamente ma.parliamo di una auto che ho stravolto ;) cmq fate vobis

non voglio dire che sia sbagliato l'intervento che hai suggerito, ma solo che può essere un di più per ottenere un effetto più esaltato.  il rischio è di esagerare e poi produrre un effetto contrario.  come sempre,   occorre che chi lo fa conosca la misura.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, sergioT ha scritto:

non voglio dire che sia sbagliato l'intervento che hai suggerito, ma solo che può essere un di più per ottenere un effetto più esaltato.  il rischio è di esagerare e poi produrre un effetto contrario.  come sempre,   occorre che chi lo fa conosca la misura.

detto cosi ha un suono diverso no? :)

Cmq concordo... i rischi di stress su volano/frizione e turbo nell'esubero di utilizzo è devastante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×
×
  • Crea Nuovo...