Ospite Eugenio Ciullo Inviato 13 Dicembre 2014 Inviato 13 Dicembre 2014 Salve a tutti ragazzi Vi scrivo per capire meglio come reagisce il motore ad un rapporto afr diverso da quello preimpostato... Le auto che mi faranno da cavia sono la mia solita a3 1.9tdi da 130cv, una gpunto 1.3mjt da 90cv, fiesta 1.6tdci da 95cv ok, partiamo dal presupposto che da mappa stock in media queste auto hanno una preimpostazione afr pari a 17.8 tranne la gpunto che è inferiore... ora, tutti sappiamo che il diesel per essere combusto in modo ideale deve avere un rapporto afr di 16, però impostando il valore a 16, l'auto fuma come una locomotiva... la mia curiosità è la seguente: si è vero che nei diesel è sempre la nafta che comanda... ma se viene impostato un valore maggiore dall'afr ideale, cosa avviene nel motore in termini di consumo, prestazioni e temperature? Come reagisce invece ad un rapporto minore di afr? dalla vostra esperienza qualè il valore ottimale per avere il miglior rapporto prestazioni/consumi/temperature?
Messaggi raccomandati