Vai al contenuto

Attenzione: Fino al 24 Agosto il servizio tuning NON verrà eseguito in modalità rapida, saremo operativi al 30%. I tempi d'attesa potranno arrivare a 12/24h. La mancanza di informazioni provocherà ulteriore ritardo.

Please note: Until August 24th, the tuning service will NOT be performed in express mode; we will be operating at 30% capacity. Wait times may reach 12-24 hours. Lack of information will cause further delays.

Atención: Hasta el 24 de agosto el servicio de tuning NO se realizará en modo rápido, estaremos operativos al 30%. Los tiempos de espera pueden llegar a 12/24 horas. La falta de información provocará más retrasos.

Aiuto! Pareri Sulla Teoria Dell'afr E Sui Consumi Diesel


Messaggi raccomandati

Ospite Eugenio Ciullo
Inviato

Salve a tutti ragazzi  :laugh: 

Vi scrivo per capire meglio come reagisce il motore ad un rapporto afr diverso da quello preimpostato...
Le auto che mi faranno da cavia sono la mia solita a3 1.9tdi da 130cv, una gpunto 1.3mjt da 90cv, fiesta 1.6tdci da 95cv

ok, partiamo dal presupposto che da mappa stock in media queste auto hanno una preimpostazione afr pari a 17.8 tranne la gpunto che è inferiore...
ora, tutti sappiamo che il diesel per essere combusto in modo ideale deve avere un rapporto afr di 16, però impostando il valore a 16, l'auto fuma come una locomotiva...

la mia curiosità è la seguente:
si è vero che nei diesel è sempre la nafta che comanda...

ma se viene impostato un valore maggiore dall'afr ideale, cosa avviene nel motore in termini di consumo, prestazioni e temperature?
Come reagisce invece ad un rapporto minore di afr?

dalla vostra esperienza qualè il valore ottimale per avere il miglior rapporto prestazioni/consumi/temperature?

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...