Vai al contenuto

Opel Zafira 1.9 Dti 120Cv 88Kw Eliminazione Dpf E Valvola Egr

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi,

sono principiante e vorrei adentrarmi nel "fai da te" per togliere alla mia Zafira il maledetto DPF e la EGR....

per quanto riguarda tecnicamente so già come fare... e cioè svuoterò la sua marmitta o metterò il classico tubo sostitutivo,

mentre  per la parte eletronica ho bisogno dei vostri consigli e aiuto..... la domanda che vi faccio è che cosa mi serve per fare il tutto sia come hardware che come software? naturalmente il materiale più economico... visto che non lo dovrò fare per mestiere....

ma sicuramente, se riuscirò nell'impresa, dovrò farlo pure ad un mio amico che ha una Opel Astra del 2008 1.7 DTI 125 cv 92Kw.

io in questi giorni ho comprato un OBD2 OBD ADATTATORE ELM - 327 OBDII BLUETOOTH DIAGNOSI
AUTO V2.1  sicuramente lo conoscete.... è uno strumentino che serve per leggere alcuni dati della centralina e da quello che ho letto... credo che sia possibile pure resettare gli errori, ma non so se sia adatto per fare il lavoro che vi ho spiegato.

Aspetto i vostri preziosi consigli.
Saluti, Marco.

Inviato

se non devi farlo per mestiere fai prima ad andare in un officina e ti fanno il lavoro !

non capisco che significa "fai da te" comprare ardware , software ecc...

per poi mettere mani in una macchina senza sapere nemmeno cosa si sta toccando !!

non ce l'ho con te ma a mio modesto parere non mi sembra un lavoro da dilettanti !!!

poi quando fate casini andate a chiedere aiuto sul forum oppure dovete andare in un officina per sistemare l'auto

e ti assicuro che dopo dovrai sborsare un bel po' di soldini

ti ripeto non è direttamente rivolto a te , ma a tutti quelli che giocano a fare i meccanici/elettrauti ecc....

ora arriveranno le bombe per quello che ho scritto :laugh:

ciao e buon lavoro

• Like 3
Inviato

concordo con Pinotuning

Questa in piu ha una ECU che non si fa da seriale significa che la devi aprire e se non hai la dima devi saldare fili per leggere/scrivere

in piu i sw non ufficiali (e non solo) su queste non fanno un buon lavoro

ti consiglio di affidarti a chi lo fa di mestiere 

ciao

Inviato

beh se non vuoi fare la fine di altre persone che hanno provato come te a fare il fai da te...ci hanno azzeppato la centralina nuova con il fastidio di rimanere a piedi circa 2 settimane.fallo fare a mani esperte non dico togliere il fap se lo sai già fare ma sulla parte elettronica cosi risparmi in tempo e denaro...

Inviato

Ciao Ragazzi, grazie per le risposte.....

Rispondo a Pinotuning... Voglio specificare che non sono completamente inesperto, di meccanica me ne intendo abbastanza... Tanto che per svariati problemi alla mia macchina tipo alternatore partito, compressore climatizzatore morto ect ect me la sono cavato sempre da solo.... Tanto che da dopo i tagliandi obbligatori, i meccanici non mi hanno visto più... E come ho detto nella mia presentazione, sono un programmatore informatico, molto amante pure di eletronica tanto che mi diletto pure a fare qualche riparazione di eletronica, quello che ho chiesto qui e' solamente qualche consiglio a chi già conosce il settore per darmi una mano....

Invece a Baraldino ti volevo dire che forse ti riferisci alla centralina del mio amico? Che è della opel Astra.... Perché da quello che so io.... e' per quella macchina che si deve aprire la centralina.... Ma per ma mia no! Sulla zafira credo di aver capito che si possa fare pure da seriale!?

Inviato

che tu mastichi un po' di meccanica non significa nulla  e neppure che tu sia programmatore informatico !

quindi la tua zafira non conosce officine ? e per fare frizione , distribuzione ecc.. li fai tu sti lavori ?

tornando al discorso....tu stai partendo con il piede sbagliato !! penso che prima di diventare programmatore tu hai studiato un bel po'...giusto?

un muratore prima di costruire una casa ha fatto il manovale per molti anni.........

ora dimmi tu come fai a fare un lavoro di questo genere sulla tua macchina se non sai nemmeno la differenza tra un elm e un seriale !!

la mia non è una critica per dissuaderti dal tuo intento

ma ti voglio far capire che iniziare con un lavoro cosi' impegnativo non mi sembra tanto sagio !

certo...poi ognuno è libero di fare cio' che vuole

comunque.. se riesci nell'intento buon per te !

concludo come prima dicendo che non ho nulla contro di te ! quindi niente di personale

ciao e buon lavoro ;-)

Inviato

avevo letto velocemente il post e interndevo l'Astra del tuo amico che monta ECU Denso

mentre per la tua Zafira se monta EDC16C39 se vuoi fare EGR e DPF dovrai comunque aprirla perché ti servira una lettura completa mentre da seriale ne avresti una solamente parziale

se invecie monti la EDC16C9 non penso possa leggerla da seriale (con la mia attrezzatura non si puo') ma bisogna trovare un file da una banca dati e modificare quello poi lo puoi scrivere tranquillamente in seriale

ciao