Vai al contenuto

Limitatore Coppia 1.6 Tdi Siemens Pcr Continental


ETP Staff 14FM83

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

 

sono anch'io possessore di 1.6 TDI su Golf 6 e sto facendo degli studi su questa ecu, adoperando VAGCOM per verificare gli effettivi incrementi.

Ho letto tutta la precedente discussione su questo benedetto limitatore e posso affermare con certezza, che la curva indicata da FABIO (Admin) è quella corretta.

Le altre curve che ho visto in altri screenshot, sono si dei limitatori, ma in base alle temperature dei gas di scarico (il famoso terzo screenshot).

Invece, il limitatore indicato dall'utente QUATTRO, altro non è che la soglia di intervento EGR in base alla coppia, perciò una sorta di parzializzazione dell'egr.

 

Ribadisco, i nm su questa ecu, si guadagnano alzando la curva indicata da FABIO (admin).

Spero di aver fatto un po di chiarezza su quanto scritto in precedenza e sarò felice di partecipare a questa discussione.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

 

sono anch'io possessore di 1.6 TDI su Golf 6 e sto facendo degli studi su questa ecu, adoperando VAGCOM per verificare gli effettivi incrementi.

Ho letto tutta la precedente discussione su questo benedetto limitatore e posso affermare con certezza, che la curva indicata da FABIO (Admin) è quella corretta.

Le altre curve che ho visto in altri screenshot, sono si dei limitatori, ma in base alle temperature dei gas di scarico (il famoso terzo screenshot).

Invece, il limitatore indicato dall'utente QUATTRO, altro non è che la soglia di intervento EGR in base alla coppia, perciò una sorta di parzializzazione dell'egr.

 

Ribadisco, i nm su questa ecu, si guadagnano alzando la curva indicata da FABIO (admin).

Spero di aver fatto un po di chiarezza su quanto scritto in precedenza e sarò felice di partecipare a questa discussione.

ecco chi a studiato a voce per parlare

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabio, concordi con quanto ho detto?

L'unico modo per imparare a fare delle mappe serie, è provare con strumenti di diagnosi e fare dei log, le sensazioni e le chiacchere servono a poco.

bravo proprio cosi sono riuscito a togliere la limitazione di coppia sulle egt fastidiosissima con 3 marcia in poi 

tagliava sempre gasolio e non sapevo come 

solo il log mi ha fatto capire che aveva questa limitazione per temp egt e il dio damos me lo ha fatto trovare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite QUATTRO

Ma io questi problemi di limitazione coppia non li ho mai avuti e non ho mai toccato i limitatori che dite voi....a buon intenditore poche parole davij.

A questo punto non intervengo più in questa discussione, tanto. ..non cambierà nulla.

Scusatemi per questa piccola parentesi che richiude definitivamente. Non mettetemi più in mezzo e non fate più il mio nome, perché non terrò in considerazione nessuno che vorrà inveire contro la mia persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq apro e chiudo una parentesi...lasciando stare i limitatori di coppia di questa ECU...in generale...il mio amico Quattro è cmq una persona che i fatti suoi li sa,conoscendolo personalmente è molto bravo su questo campo...certo ne ha da imparare come del resto anche io...noi tutti abb sempre da imparare...in questo campo non si finisce mai di imparare... ;-) Chiusa parentesi e scusate per questo post che non centrava nulla...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se l'Admin Fabio è d'accordo insieme a voi tutti, vorrei studiare e capire con voi tutto quello che riguarda, questa ecu, nell'altro post anche io ho postato degli screen un ols e una bozza di mappa sicuramente fatta male ma che voleva essere solo indice di un interesse, posso aggiungere che anche io collego all'auto il tester Brain Bee per cercare di capire qualcosa, volevo chiedere possiamo continuare in questa di discussione oppure ne apro una nuova, grazie a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao continuate pure poi cambieremo il titolo se necessario

 

 

Mi confermate se nel mio ori il limitatore va dai limiti da me evidenziati? perchè risulta essere più lungo rispetto a quello postato da Fabio.

attachicon.giflimitatore coppia.JPG

si è lui su 75 e 90 cv è piu lungo ma la zona è sempre quella.

l'unica cosa che non sono riuscito a capire su questa è il suo break perche non ho informazioni ( damos).

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece ragazzi,

io avrei bisogno di 2 pareri, posto gli screen shot:

 

uno è quello che il damos indica come EGR threshold Disable..egr threshold Enable, l'altro è "Torque depending on Gear".

Come vanno modificati? Portando tutte le curve (che si pensava essere il lim di coppia) dell'EGR threshold a 0, l'egr resta chiusa, provato in diagnosi, ma a freddo l'auto sussulta a bassi giri.

Potete aiutarmi per favore?

Link al commento
Condividi su altri siti

se siete d'accordo come ho già scritto nell'altro post direi di partire col fare un elenco delle varie mappe, che ci interessano per fare una buona mappa questo in generale, poi ognuno di noi se ha dei dubbi posta degli screen io partirei dalle mappe pedale che dite. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Admin fabio, per quanto riguarda il Break del limitatore in una discussione che al momento non ricordo quale fosse avevo citato questo concetto praticamente la lettura del files non è completa secondo me, perché i dati relativi alle mappe nell'ols che ho allegato nell'altra discussione stanno nella prima parte, infetti quando con il mouse selezioni la mappa, poi fai tasto destro si apre una maschera ed infondo esce la scritta proprietà negli assi trovi scritto dove si trova il break, per comodità ti allego un file zippato mi devi scusare ma il mio cattura immagini me le fa troppo grandi per questo le zippo. Ciao a presto e garzie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

allego il mio files anche se il limitatore di coppia è un po diverso, inizio dalle mappe pedali e break point :

mappe pedali sono 4 e si trovano al seguente indirizzo:

1) 183F88

2) 183FC6

3) 184006

4) 184046

sono mappe 8x8 a 8 bit

aggiungo inoltre che il suo break point che si trova davanti alle mappe all'ind. 183F0A a 183f1A break giri motore a 16 bit asse Y

mentre asse X  è a 8 bit all'ind. 183F1C a 183F24 relativo alla percentuale di pressione del pedale acceleratore, mi scuso se sono così lungo e meticoloso ma il scopo è di arrivare a comprendere il più possibile. 

golf pcr 2.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece ragazzi,

io avrei bisogno di 2 pareri, posto gli screen shot:

uno è quello che il damos indica come EGR threshold Disable..egr threshold Enable, l'altro è "Torque depending on Gear".

Come vanno modificati? Portando tutte le curve (che si pensava essere il lim di coppia) dell'EGR threshold a 0, l'egr resta chiusa, provato in diagnosi, ma a freddo l'auto sussulta a bassi giri.

Potete aiutarmi per favore?

Anche la mia sobbalza al minimo a motore freddo!!
Link al commento
Condividi su altri siti

ho allegato uno screen al post 22, non so se l'avete controllato,  fatemi sapere; ma voi per postare gli screen quale sw utilizzate perché il mio le fa troppo grandi. Ciao a presto.

se usi windows 7 -tutti i programmi -accessori-strumento di cattura

ciao Sisco

Link al commento
Condividi su altri siti

ho allegato uno screen al post 22, non so se l'avete controllato, fatemi sapere; ma voi per postare gli screen quale sw utilizzate perché il mio le fa troppo grandi. Ciao a presto.

Una volta catturata l'immagine, la apri con paint e la ridimensioni è un attimo!! ;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

ho allegato uno screen al post 22, non so se l'avete controllato,  fatemi sapere; ma voi per postare gli screen quale sw utilizzate perché il mio le fa troppo grandi. Ciao a presto.

è proprio ciò che voglio provare domani, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

allego il mio files anche se il limitatore di coppia è un po diverso, inizio dalle mappe pedali e break point :

mappe pedali sono 4 e si trovano al seguente indirizzo:

1) 183F88

2) 183FC6

3) 184006

4) 184046

sono mappe 8x8 a 8 bit

aggiungo inoltre che il suo break point che si trova davanti alle mappe all'ind. 183F0A a 183f1A break giri motore a 16 bit asse Y

mentre asse X  è a 8 bit all'ind. 183F1C a 183F24 relativo alla percentuale di pressione del pedale acceleratore, mi scuso se sono così lungo e meticoloso ma il scopo è di arrivare a comprendere il più possibile. 

Gli indirizzi che hai citato, li hai individuati usando ECM?

Le mappe pedale di cui parli, danno piu potenza o servono solo a rendere il pedale più sensibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo studio del files lo faccio con winols, le indicazioni le do con ecm perché penso che ecm sia più pratico per molti, per quanto attiene al discorso delle mappe pedali credo  siano comunque importanti anche se al momento non posso dire con certezza, ma se per un attimo avreste il tempo di confrontarle tra le due motorizzazioni la 90 e la 105 cv; notereste anche voi non solo degli incrementi ma delle modifiche anche in altre parti che in questo momento non elenco per non rendere la cosa troppo complessa, vi è da dire anche che molti sapendo le 10 mappe dico a caso e creata la mappa stock non gli interessa molto sapere le altre cose, per me e diverso e quindi vorrei non solo sapere ma anche capire la logica di questa ecu. Se avete un attimo scaricate ols nell'altra discussione e dateci un occhiata magari insieme si arriva prima, tra l'altro verso la fine dell'ols vi sono decine e decine di mappe che sono state copiate proprio ad indicarne la loro valenza speed limit, mappe iniezioni e boost ed altro. Io purtroppo cerco di fare ma ho poco tempo, quando posso sono sempre qui, ma per fare questo lavoro così ci vuole molto tempo, solo i più esperti ed i big già sanno quanto io cerco di studiare ed ovvio che anche loro abbiano speso tempo ed investito anche denaro, vi da ringraziare tutti e solo partecipando con le proprie esperienze che riusciremo a capire appena posso farò altri  test allego una foto fatta al brain bee. Ciao a presto

IMG_20140906_185344.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

le mappe pedali, nelle proprietà in winols c'e scritto:

TQIDESMON_I: Monitored ice mode scaling factor for requested torque at clutch from driver in other mode

TQIDESMON_I: monitorata modalità di ghiaccio fattore di scala per la coppia richiesta a frizione dal conducente in altro modo

allego per comodità uno screen zippato, apritelo e dateci uno sguardo.

screen mappa pedale bis.zip

Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda da formularsi è questa, se l'asse Y indica gli rpm quindi giri motore, e l'asse X la percentuale di accelerazione, cosa esprime asse z io credo torque se è cosi certo che è imporante che ne dite, ovvio farebbe piacere se qualcuno, ci indicasse che quanto studiato è corretto si andrebbe avanti con qualche certezza in più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ti allego uno screnn che, al momento non lo potuto testare, 

Ciao,

ho provato ad azzerare quell'indirizzo, purtroppo l'egr resta aperta. Solo azzerando tutte e 6 le curve, l'egr si disabilità, ma a freddo l'auto sussulta sotto i 2000 giri (credo sia dovuto all'egr chiusa).

Qualcuno sa spiegarmi il perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...