Ospite asdone Inviato 22 Settembre 2014 Inviato 22 Settembre 2014 Buondì a tutti , volevo un parere su questa mappa realizzata per un amico con la macchina in questione. La modifica è stata effettuata usando come base un file realizzato da un mappatore della nostra zona che allego per completezza. Secondo voi è plausibile supporre un incremento di +30 CV con questo file? Il file mio è MiaMappa.MOD Grazie 147_JTDm_120.zip
Ospite j0nj0nny Inviato 22 Settembre 2014 Inviato 22 Settembre 2014 Ciao, allora i file mod sono 2, quel dovresti verificare? Il primo file, ha un suo perche di modifica. Il secondo ha mappe che non vanno bene modificate cosi, I tempi e Qt iniettata non ha senzo modificare solo l'ultima curva........ il punto di coppia in un diesel si aggira mediamente sempre attorno hai 2000rpm...... gia questo deve farti pensare. Per il resto, se nn erro questo è 8v giusto? La prima mappa probabilmente puo averti dato dei buoni cv, ma nn so se possa arrivare a +30 nn te lo saprei confermare. La seconda mappa nn va bene fatta cosi Ciao
Ospite asdone Inviato 22 Settembre 2014 Inviato 22 Settembre 2014 Il file da confermare è MiaMappa.MOD Modificare l'ultima curva per il tipo di modifica fatta ha senso, perché non dovrebbe andare bene? Critiche costruttive per favore
enzopezzano Inviato 22 Settembre 2014 Inviato 22 Settembre 2014 Vuoi che si esprimano dei pareri o vuoi sentirti rispondere quello che hai in mente???? Mappa fantastica. Più 40 cv.....bravissimo. 1
Ospite asdone Inviato 22 Settembre 2014 Inviato 22 Settembre 2014 Grazie gentilissimo Seriamente, alla mappa sono stati modificati gli assi del gasolio e di altre mappe. È vero che il diesel da il meglio di se attorno ai 2000, ma considerando che la macchina ha frizione originale è meglio a mio parere spostare la coppia un po più in alto dove il tempo di iniezione può distribuirsi su un angolo di rotazione più ampio. Vorrei ricevere critiche mirate e costruttive, un "così non va bene" non aiuta me e nemmeno chi legge il thread..
Ospite j0nj0nny Inviato 22 Settembre 2014 Inviato 22 Settembre 2014 Bhe infatti siamo qui per darti un parere, ma pero nn possiamo consigliarti come modificare mappa x mappa, seno quelli che lo fanno per mestieri si girerebbero i pollici Allora, come ti ho gia detto, le mappe Tempi e Qt iniettata non vanno bene, modificare solo l'ultima curva non ha senzo e nn serve a nulla, quando ti dicevo che un diesel prende coppia a 2000, devi cmq tenere in considerazione quel dato,, nn puoi modificare la mappa come ti pare e piace. Ci sono dei criteri basici da rispettare, che ti aiuteranno ha eseguire un buon lavoro. Tu hai fatto corsi ?
fastcar Inviato 22 Settembre 2014 Inviato 22 Settembre 2014 dove il tempo di iniezione può distribuirsi su un angolo di rotazione più ampio quale angolo di rotazione?
fastcar Inviato 22 Settembre 2014 Inviato 22 Settembre 2014 A mio modesto parere, sperando di essere sufficientemente mirato e costruttivo, guardando diverse modifiche fatte nel file "miamappa.mod", è evidente che non sai cosa hai modificato e perchè.
enzopezzano Inviato 22 Settembre 2014 Inviato 22 Settembre 2014 A mio modesto parere, sperando di essere sufficientemente mirato e costruttivo, guardando diverse modifiche fatte nel file "miamappa.mod", è evidente che non sai cosa hai modificato e perchè.mi sa che hai mirato male e costruito poco!!!
Ospite asdone Inviato 22 Settembre 2014 Inviato 22 Settembre 2014 Tempi e Qt iniettata non vanno bene, modificare solo l'ultima curva non ha senzo e nn serve a nulla, quando ti dicevo che un diesel prende coppia a 2000, devi cmq tenere in considerazione quel dato,, nn puoi modificare la mappa come ti pare e piace. Ci sono dei criteri basici da rispettare, che ti aiuteranno ha eseguire un buon lavoro. Tu hai fatto corsi ? Modificare solo l'ultima o le ultime curve ha senso se si sbloccano i limitatori di gasolio/coppia (cosa che spero di aver fatto correttamente) che permettendo la lettura di tutta la tabella. Se in una tabella è modificata solo l'ultima colonna è perchè lo sono anche gli assi. Non ho mai fatto corsi... quale angolo di rotazione? Scusa mi sono espresso male, quello che intendevo è che a 1500 giri a parità di tempo di iniezione e carburante iniettato occorre circa lo stesso tempo per la combustione rispetto a 2500 giri, solo che a 2500 la velocità angolare è maggiore e quindi il picco di pressione critico viene distribuito su più "angoli" (perdona la mancanza di gerco tecnico), e la trasmissione e la frizione vengono sollecitati di meno. Almeno questa è l'idea che mi sono fatto, in ogni caso c'è un motivo se a 1000 giri non si può dare la coppia che si da a 2000 senza distruggere la trasmissione e/o far slittare la frizione, per cui credo sia meno dannoso spostare la coppia max più in alto. A mio modesto parere, sperando di essere sufficientemente mirato e costruttivo, guardando diverse modifiche fatte nel file "miamappa.mod", è evidente che non sai cosa hai modificato e perchè. So cosa ho modificato, eccetto che per 1E0B98, e la zona 1E2994 - 1E6562 per la quale ho lasciato come da mod del mappatore, info su questa zona dati sono gradite
genlig Inviato 22 Settembre 2014 Inviato 22 Settembre 2014 io penso che se si moltiplichi la quantità gasolio per la percentuale d'aria e la sommi per la radice quadrata della pressione a.t con la divisione del primo fattore sottratto riusciamo a distribuire all'albero motore un inclinazione di anticipo, che a sua volta si va a sommare con il risultato della sottrazione dell'angolo di inclinazione dell'anticipo quindi i calcoli di asdone sono esatti e io lo quoto e la cosa che penso e che con la sua mappa non a recuperato 30cv ma stiamo vicino 45/50cv potrei sbagliare di 5cv attaccato al frecciarossa
fastcar Inviato 22 Settembre 2014 Inviato 22 Settembre 2014 Scusa mi sono espresso male, quello che intendevo è che a 1500 giri a parità di tempo di iniezione e carburante iniettato occorre circa lo stesso tempo per la combustione rispetto a 2500 giri, solo che a 2500 la velocità angolare è maggiore e quindi il picco di pressione critico viene distribuito su più "angoli" (perdona la mancanza di gerco tecnico), e la trasmissione e la frizione vengono sollecitati di meno. Almeno questa è l'idea che mi sono fatto, in ogni caso c'è un motivo se a 1000 giri non si può dare la coppia che si da a 2000 senza distruggere la trasmissione e/o far slittare la frizione, per cui credo sia meno dannoso spostare la coppia max più in alto. Ma rileggi quello che scrivi prima di cliccare su invia? Non c'è una frase di senso compiuto! E poi la velocità angolare di cosa? Del pistone? Non è mica un Wankel! 1
grip599 Inviato 22 Settembre 2014 Inviato 22 Settembre 2014 ciao,proprio sullo stesso file enzo aveva fatto un regalo, cerca " Parere Mappa Alfa 147 Jtdm 120Cv 882-722
enzopezzano Inviato 23 Settembre 2014 Inviato 23 Settembre 2014 Grazie gentilissimo Seriamente, alla mappa sono stati modificati gli assi del gasolio e di altre mappe. È vero che il diesel da il meglio di se attorno ai 2000, ma considerando che la macchina ha frizione originale è meglio a mio parere spostare la coppia un po più in alto dove il tempo di iniezione può distribuirsi su un angolo di rotazione più ampio. Vorrei ricevere critiche mirate e costruttive, un "così non va bene" non aiuta me e nemmeno chi legge il thread..sai che un motore sfrutta la coppia in basso e potenza in alto? Le frizioni vengono progettate e costruite con un carico delle molle pari ad 1 volta e 1/2 in più del momento torcente (coppia) sviluppato dal motore, quindi a meno che la tua frizione non sia alla frutta......... 1
Ospite asdone Inviato 23 Settembre 2014 Inviato 23 Settembre 2014 Bah, ho tentato di spiegare quello che pensavo, anche se non è risultato chiaro non mi sembra il caso di fare del sarcasmo.. ciao,proprio sullo stesso file enzo aveva fatto un regalo, cerca " Parere Mappa Alfa 147 Jtdm 120Cv 882-722 Parli di questa immagino... http://www.ecu-tuning.it/home/topic/29583-parere-mappa-alfa-147-jtdm-120cv-882-722/ Si l'ho letta, ma senza le spiegazioni di cosa è stato modificato e del perchè non è molto utile. sai che un motore sfrutta la coppia in basso e potenza in alto? Le frizioni vengono progettate e costruite con un carico delle molle pari ad 1 volta e 1/2 in più del momento torcente (coppia) sviluppato dal motore, quindi a meno che la tua frizione non sia alla frutta......... Non ho capito cosa vuoi dire.. Non mi pare di aver visto molte mappe con +50% di coppia, ne qui sul forum ne altrove... In ogni caso qui la coppia è solo spostata un po' più in alto
enzopezzano Inviato 24 Settembre 2014 Inviato 24 Settembre 2014 Pensala un po' come meglio credi. Parli come un ing. e non lo sei. Mi sembri un utente che sulla sua Croma voleva la mappa per farla andare di meno. Sii meno presuntuoso e forse qualcuno ti sarà di aiuto.
Messaggi raccomandati