Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti;

ho una smart 700 a cui vorrei alzare la pressione del turbo da 0,9 a 1,2 e pensavo di farlo tramite un regolatore sul tubo wastegate-turbina;

per intenderci il lavoro è questo:

http://www.engineforall.com/2006/04/26/ ... e-turbina/

vorrei avere un parere da voi...

...lo farei per evitare di toccare la centralina anche se cmq va tolto il limitatore di velocità (provando a farlo poi io con ecm);

(anche se non conviene dal punto di vista economico vorrei sapere se è fattibile o se si và incontro a qualche problema)

grazie mille in anticipo

Inviato

ok grazie;

da quanto sono riuscito a capire finora mi hanno detto che la centralina entra molto presto in recovery quindi....

comunque, il limitatore di velocità, è come un limitatore di coppia in ecm?

Inviato

innanzitutto è da vedere se si parla di benza o gasolio...sulle smart sono molto molto ignorante :roll:

comunque quello del regolatore è un buon sistema a patto di:

-non smagrire se benzina

-non esagerare per non oltrepassare il valore recovery (oltre il fatto che andando troppo oltre senza dare combustibile si rischia e si ottiene NIENTE) :wink:

Quindi per una cosetta leggera passi...per oltre rimappa :wink:

Inviato

si ma si tolgono con ecm(i limitatori di velocità?)

altra cosa...

...sempre con ecm, nella mappa pressione turbo, come faccio a visualizzare i bar?

voglio dire, è possibile vedere di quanti bar stò incrementando (anche con una conversione-proporzione) o devo provare la mappa con un manometro?

grazie

Inviato

grazie mille stilo è proprio quello che cercavo!!!!!

altra cosa, da quella tabella(quella con i valori pressione) che pulsante devo premere per selezionare e modificare i valori tabulati?

ho letto il manuale ma ancora non mi è chiaro...

...si possono modificare da lì o bisogna farlo per forza dal grafico 2d?

Inviato
grazie mille stilo è proprio quello che cercavo!!!!!

altra cosa, da quella tabella(quella con i valori pressione) che pulsante devo premere per selezionare e modificare i valori tabulati?

ho letto il manuale ma ancora non mi è chiaro...

...si possono modificare da lì o bisogna farlo per forza dal grafico 2d?

per me e meglio modificare 2d lo puoi anche fare in tabella pero non fai mai le modifiche che si fossono fare in 2d in 2d sulla mappa ci puoi anche scrivere sopra :cry:

Inviato

Quello è un semplice manettino per regolare la prex turbo.Ti consglio di montare un manometro e regolare la prex così nn rischi di fare danni.

Inviato

sisi ok;

il manettino della pressione naturalmente è indispensabile!

comunque, per sapere, come faccio a variare i valori in tabella?

(se premo i pulsanti+-1 nn cambia nulla, però se premo il pulsante per inserire il valore che voglio,il cursore entra in tabella, ma poi appena digito il numero ritorna l'originale)

Inviato

Devi entrale nella tabella e spostarti con le frecce.Poi clicchi su +-1 o +-5 e vedi che il valore della casella evidenziata cambia.

• 2 anni dopo...
Inviato

devi premere calcolo pressione edc common rail e ti esce attenzionemai superare i 2 bar o ti giochi la turbina

Inviato

ciao agors ho letto ke hai il manuale x ecm se nn erro,io sono abbastanza nuocìvo del forum e vorrei studiare un po sul program ecm ma nn ho fonti sufficienti,potresti passarmi qst manuale cortesemente??ti ringrazio anticipatamente